GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Messaggio da newmamy » 21 ott 2007, 10:44

ebbene si, dopo tre settimane dall'inizio dell'inserimento al nido, gettiamo la spugna.
è stata una scelta molto combattutta, ho cercato di resistere, di avere pazienza e di tenere duro ma proprio non ce l'ho fatta !!!
forse questa è una scelta troppo affrettata e dettata dall'istinto e non dalla ragione ma io non ce la faccio a veder mio figlio che inizia a piangere a metà del tragitto che divide la ns abitazione al nido, non ce la faccio a veder mio figlio sempre triste ed aggrappato alle mie gambe come se avesse delle ventose, non ce la faccio a vedere mio figlio sempre raffreddato col naso chiuso che fatica a respirare, non ce la faccio a vedere mio figlio che si rifiuta di mangiare a mezzogiorno,non ce la faccio a vedere mio figlio con i segni di un morso sull'avambraccio, insomma queste tre settimane al nido hanno fatto perdere il sorriso e la vivacità ad un bambino che è sempre stato sereno, sempre sorridente e giocherellone!!!!
no, il nido non fa x noi :aargh
sicuramente qualcuna mi dirà che è importante tenere duro xchè al nido i bimbi socializzano (grande ca@@ata x me), imparano tante cose, si relazionano con gli altri bimbi e tanti altri bla bla bla ...(scusate, questo è uno sfogo del momento).....ma secondo il mio punto di vista è importante vedere il proprio bimbo sereno e al nido filippo non lo era !!!!
se ne riparlerà alla materna!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Messaggio da sara@ » 21 ott 2007, 10:54

Ti capisco,e se hai la possibilità di tenerlo a casa,a mio parere fai bene...magari questo per lui non è il momento adatto e l'anno prossimo lo sarà.... :bacio
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 21 ott 2007, 11:18

:coccola Non vedo perchè dovresti andare avanti ad oltranza se Filippo non vuole starci! Magari potresti riprovarci tra qualche mese, ma di certo questo non è il momento giusto per lui, e va bene così! Se poi non hai una necessità estrema di mandarcelo, non vedo perchè non potresti tenerlo a casa e dargli quella sicurezza di cui ha bisogno! E' piccolo, il tuo cucciolo, coccolalo ancora tanto e poi, magari, sarà lui stesso a voler stare con gli altri bimbi! :bacio :bacio :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 ott 2007, 11:23

pandistelle ha scritto::coccola Non vedo perchè dovresti andare avanti ad oltranza se Filippo non vuole starci! Magari potresti riprovarci tra qualche mese, ma di certo questo non è il momento giusto per lui, e va bene così! Se poi non hai una necessità estrema di mandarcelo, non vedo perchè non potresti tenerlo a casa e dargli quella sicurezza di cui ha bisogno! E' piccolo, il tuo cucciolo, coccolalo ancora tanto e poi, magari, sarà lui stesso a voler stare con gli altri bimbi! :bacio :bacio :cuore
purtroppo avevamo deciso per il nido perchè x i miei genitori è diventato troppo impegnativo, mia mamma è seriamente malata e stare dietro ad un bimbo piccolo è pesantissimo........

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 ott 2007, 11:32

Le "crisi da nido" le hanno quasi tutti i bimbi e a qualunque età ...
Io non ho avuto particolari problemi con l'inserimento dell'anno scorso (in quel periodo il mio bimbo aveva l'età del tuo, 18 mesi) .. ma il problema è nato in questa settimana perchè stanno facendo l'inserimento i bimbi nuovi, lui vede in giro per il nido le altre mamme e si sente abbandonato .. in più la sua tata preferita in questo momento non può dedicarsi al 100% a lui ..
Ed è stata una settimana un pochino traumatica .. si è rifiutato di mangiare sia al nido che a casa .. viveva a latte ..
Poi ho chiesto un confronto .. e lì ha "sputato il rospo" con la sua tata ... ora mi sembra tranquillo, gli abbiamo spiegato per bene quello che sta succedendo ed ha ricominciato a mangaire ..
Il consiglio è di provare a mandarlo il prossimo anno ... tu dici che i bimbi non socializzano ... ma non è vero .. il mio ha già il suo amichetto del cuore ... e mi fa troppo ridere quando tutto concitato mi racconta delle sue prime "litigate" ..... lo adoro :emozionee
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini e una preghiera per la tua mamma
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

topinamburg
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topinamburg » 21 ott 2007, 12:24

Hai fatto bene,capisco il dolore di aver il cuor infranto nel vedere il proprio bimbo in quello stato.
Non è pronto e te lo ha detto in mille modi,ora rassicuralo e tienilo stretto vedrai che si risentirà come prima,poi quando sarà più sicuro di se ,proverari di nuovo o aspetterai la materna.
Dai un bacione a Filippo anche se non lo conosco. :coccola
E non ti sentire di aver fatto una cosa brutta.
Il mio piccolo ometto Edoardo Andrea nato il 27/01/2006 Kg. 3,660 51 cm.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 21 ott 2007, 12:29

newmamy ha scritto: purtroppo avevamo deciso per il nido perchè x i miei genitori è diventato troppo impegnativo, mia mamma è seriamente malata e stare dietro ad un bimbo piccolo è pesantissimo........
Mi dispiace, non sapevo di tua mamma, ... :coccola
Purtroppo, però, se il piccolo ha reagito così, vuol dire che non si sente pronto!
:incrocini :incrocini che presto riesca ad ambientarsi e :incrocini :incrocini per tua mamma! :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ott 2007, 12:42

Scusa ma visto che che si tratta di pochi mesi, e che comunque la retta del nido è abbastanza pesante suppongo ... perché non ti cerchi una babysitter per poche ore al gg così lasci libera tua mamma e tuo figlio sta lontano dalle malattie?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 ott 2007, 14:42

lalat ha scritto:Scusa ma visto che che si tratta di pochi mesi, e che comunque la retta del nido è abbastanza pesante suppongo ... perché non ti cerchi una babysitter per poche ore al gg così lasci libera tua mamma e tuo figlio sta lontano dalle malattie?
in che senso "pochi mesi" ?? :domanda
x quanto riguarda la baby sitter è proprio quello a cui stavamo pensando anche se ci rendiamo conto che non è così semplice trovarne una "fidata" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ott 2007, 15:35

Chissà perché pensavo che filippo fosse del 2005 e chequindi a sett. prox iniziasse comunque la materna ... scusa non ho letto la firma ... Qui a Genova il comune ha una lista di baby sitter "accreditate" che sono diplomate per fare le educatric al nido, quindi preparate. Prova a chiedere al tuo comune, magari ti possono dare il tel. di qualcuna. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 21 ott 2007, 17:13

Uh mamma Newmamy...che brutta esperienza,mi dispiace...sono terrorizzata all'idea,noi iniziamo tra 2 settimane.
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 ott 2007, 21:00

uhmm.. una tata ad ore no? di solito con il passaparole si trovano tate buone.

però.
Gaia la prima volta che ho parlato di asilo, aveva meno di due anni, ha iniziato a blaterare a modo suo una specie di no. no. no.
poi passando spessissimo davanti alla scuola le dicevo "gaia va con i bimbi, gaia va all'asilo" e altri lisciamenti. beh, quando è stato il momento di andarci non ha fatto una piega. anzi, è una delle pochissime che non ha mai rifiutato l'asilo. ha sempre mangiato (anche lì, all'asilo si mangia non si dice di no e bla bla bla)

se tu sei a casa e lui è piccolo e non ti senti sicura, tienilo con te.
ma se vuoi che socializzi, beh, qualche morso e botte santissime ovunque son da mettere in conto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 21 ott 2007, 21:17

NON SO SE DA VOI CI SONO MA QUI VANNO PER LA MAGGIORE I MICRONIDI.
COL FATTO CHE I POSTI SONO POCHI RISPETTO ALLE RICHIESTE IL COMUNE HA MESSO A DISPOSIZIONE QUEST'ALTRA SOLUZIONE, GESTITA DA PRIVATI, MA SEGUITA DAL COMUNE.

SONO DELLE STRUTTURE CHE ACCOLGONO AL MASSIMO 5 BIMBI, IN UN AMBIENTE CASALINGO E MENO CAOTICO DEL NIDO, DOVE I BIMBI SONO SEGUITI PIU' ATTENTAMENTE.

MIA SORELLA LA SUA CE LA PORTA DA QUANDO AVEVA 6 MESI ED ORA E' AL TERZO ANNO.
NONOSTANTE SIA UNA BIMBA MOLTO TIMIDA ED ATTACCATA A COZZA A SUA MADRE (A VOLTE NON VUOLE STARE NEANCHE CON NOSTRA MADRE) GUAI A CHI LE TOCCA LA SUA FILIPPA (L'EDUCATRICE).

AL NIDO SOCIALIZZANO, TE LO ASSICURO, SOLO CHE PROBABILMENTE PER TUO FIGLIO NON ERA IL MOMENTO GIUSTO.
RIGUARDO AI MORSI, SUCCEDE... SUCCEDERA' ANCHE ALLA MATERNA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 22 ott 2007, 8:42

mi dispiace!
Spero che non parli del nido che penso...visto che viviamo nella stessa città
Io sono d'accordo con la scelta che hai preso,tu sei la mamma e tu avrai notato questo cambiamento in Filippo,non credo che siano capricci da quel che scrivi
:coccola
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 ott 2007, 8:55

Mi spiace....... :coccola

sai benissimo che per me, almeno che non sia una esigenza assoluta, il nido non è necessario.
E' una esigenza nostra, non loro.

Se te lo puoi permettere, puoi cercare una brava tata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 22 ott 2007, 8:56

Cara tu conosci tuo figlio e sai se era il caso o no di continuare...... dovete essere convinti tutti del nido e se tu provavi dei sensi di colpa o fastidio di fronte a certe situazioni, credo che avete fatto la scelta migliore. Purtroppo i bimbi percepiscono anche il nostro umore e se la mamma è la prima a risentirne loro fanno fatica. Ti auguro di trovare una dada che possa prendersi cura di lui così da non appesantire la tua mamma... :coccola
Un grosso in bocca al lupo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 ott 2007, 9:00

Purtroppo i bimbi percepiscono anche il nostro umore e se la mamma è la prima a risentirne loro fanno fatica.
VERISSIMO, PURTROPPO!

1. i bimbi percepiscono perfettamente il nostro stato d'animo: "se la mia mamma non è convinta che sia la cosa migliore per me, figurati se lo so io!!!!!"

2. una mamma poco convinta è una mamma che abbandona subito l'iniziativa alle prime difficoltà.

Io sto già lavorando su me stessa per la scuola d'infanzia!!!! :prrrr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 ott 2007, 9:17

fermo restando che anche io la penso come floddi (tanto per cambiare :sorrisoo ) se il tuo istinto ti dice di fare così la cosa migliore che puoi fare è seguirlo.
In fondo è piccolo, può essere che per lui sia presto.
Concordo con le altre, prova a indagare per una tata per qualche ora al giorno in modo che magari per mezza giornata possa sgravare i tuoi, potrebbe guardarlo direttamente a casa dei tuoi (se a loro sta bene) così il bimbo sarebbe in un ambiente conosciuto e con facce conosciute
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 22 ott 2007, 9:27

Grazie ragazze,
le vostre parole mi sono di conforto e d'aiuto.
x floddi......forse anch'io dovrei già iniziare a lavorare su me stessa x la scuola materna :fischia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 ott 2007, 9:37

newmamy ha scritto:Grazie ragazze,
le vostre parole mi sono di conforto e d'aiuto.
x floddi......forse anch'io dovrei già iniziare a lavorare su me stessa x la scuola materna :fischia
Ecco allora organizziamo un corso.... quando apriamo le iscrizioni? :fischia
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”