GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizio asilo e spannolinamento

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Inizio asilo e spannolinamento

Messaggio da Dubbiosa » 27 ago 2011, 15:40

Sophie è spannolinata completamente giorno e notte da circa un mesetto/mesetto e mezzo anche se, a onor del vero, di notte e per i lunghi viaggi continuo a metterle per precauzione i pannolini a mutandina (che comunque trovo sempre asciutti). E' bravissima e gli incidenti capitano rarissime volte (siamo forse nell'ordine di tre pipì addosso in un mese) però ancora non chiama quasi mai, specialmente se siamo in casa, e sono io che le propongo di andare a fare la pipì ogni due ore circa..
Adesso giovedì inizierà l'inserimento all'asilo e non so cosa fare..la porto con il pannolino a mutandina? la porto direttamente senza?

Da un lato vorrei metterle le mutandine perchè magari nei primi giorni, presa dalla novità e dall'ambiente nuovo, non sta li a concentrarsi sul discorso pipì..di contro, visto che a casa sta sempre senza, non vorrei "presentarla" alle maestre con il pannolino di modo che collaborino fin da subito in questa cosa proponendole il bagno e insegnandole a chiamare quando le scappa..

che faccio? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Inizio asilo e spannolinamento

Messaggio da chiarasole » 27 ago 2011, 15:48

io la lascerei senza pannolino
dici alle maestre che appunto é spannolinata, ma magari per precauzione di tenerla d'occhio i primi giorni, e di spronarla ad andare a fare pipí regolarmente (del resto in alcuni nidi lo fanno di routine, proprio per i bambini spannolinati da poco), per evitare che per l'emozione o anche solo per il fatto che é troppo impeganata a giocare capitino degli incidenti
:sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 ago 2011, 15:58

Quoto Chiarasole :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 27 ago 2011, 16:39

Ciao Dubbiosa,
io, dal momento che temevo che avrei avuto problemi con lo spannolinamento (e infatti dopo un mese e mezzo di fallimenti inizieremo la materna col pannolo :che_dici ) a giugno alla riunione con le maestre ho affrontato l'argomento, e mi hanno detto che soprattutto i più piccini li portano loro al bagno con frequenza. Io starei tranquilla, pensa al mio che ha la stessa età di Sophie e sul fronte pannolino sta a meno di zero....sigh sigh
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 ago 2011, 22:40

Anche io quoto chiarasole. All'inizio della materna tutti i bimbi si fanno la pipì addosso perchè sono spannolinati da poco e sono presi talmente tanto dalle novità che sio dimenticano di andare in bagno. Quindi fai bene ad avvisare, e magari invece di un solo cambio nella sacchetta mettine di più, altrimenti te la mandano a casa coi vestiti di 3 taglie in più che tengono di scorta :ahaha
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 ago 2011, 23:02

Adesso giovedì inizierà l'inserimento all'asilo e non so cosa fare
ma non ho capito, inizierà il nido mica la materna? Non ha nemmeno due anni :urka
E comunque bravissima Sophie spannolinata così presto! davvero brava!!!
Per tornare a noi, io la porterei senza, parla con le maestre ma se ho capito bene ed inizierà il nido vedrai che saranno loro a portarla molto spesso in bagno. Prepara almeno due cambi completi nel sacchettino e vai tranquilla come tutti gli altri giorni :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 ago 2011, 23:17

Secondo me inizia la sezione primavera. E anche secondo me è bravissima, nemmeno due anni e già spannolinata, complimenti!
Anche da noi le maestre portano spesso in bagno i bimbi, penso che basti farlo presente al momento dell'inserimento.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 ago 2011, 2:31

Quindi dite che non è un problema il fatto che ancora non avvisi di sua spontanea volontà quando le scappa? ..perchè già lo fa poco con me..immagino quanto capirà che deve dirlo nel caos dei primi giorni :perplesso
Alechan, ecco..se avessi avuto l'opportunità di parlarci prima mi sarei sentita più tranquilla anche io sinceramente..invece quando abbiamo fatto il colloquio ai primi di giugno il pannolino lo aveva ancora su e non era in programma di toglierglielo in maniera così definita per cui, nella scheda, hanno segnato che lo ha ancora su..si troveranno la sopresa :risatina:
Sbu si..un paio di cambi in più sicuramente..spero che non capitino troppi incidenti o mi tocca di fretta e furia andare a comperarle altre divise :impiccata:
goldencat e micettapr inizia..non son bene cosa in realtà, per quello sono stata sul vago chiamandolo "asilo" :risatina: Andrà in una scuola dove nella stessa struttura c'è il nido, una sorta di classe primavera e una specie di scuola materna..dopo i primi giorni di valutazione vedranno dove piazzarla..io mi auguro non al nido :fischia

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 ago 2011, 2:32

Sopratutto..grazie a tutte! vedo che siete tutte concordi nel dirmi la stessa cosa e questo mi ha facilitato molto :ok

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 ago 2011, 15:07

Ciao
concordo con le altre, assolutamente no pannolone!!! Avvisi le tate, consigli di chiederle frequentemente di portarla al bagno e porti anche più di 2 cambi. Non so come avvenga l'inserimento da voi, ma qui i primi giorni si resta poco e un genitore rimane dentro. Quindi potrai essere tu, in questo caso, a dirle di fare una capatina al bagnetto!

Perchè speri non sia al nido? Non so come sia quella scuola, ma qui la differenza fra nido-materna (non c'è però la primavera) è grande e io voto ENNEMILA volte per il nido forever. Poi lei non ha nemmeno due anni e compirà 3 anni giusto giusto per l'inizio della materna l'anno prossimo. Non è una di quei bimbi nati che ne so ad aprile/maggio che iniziano tardi la materna. Ma immagino tu abbia ottime ragioni per prediligere la primavera. :sorrisoo
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 ago 2011, 15:23

si i primi giorni in teoria sarò li con lei..dico in teoria perchè in realtà mi hanno avvisato che molto probabilmente mi cacceranno subito..visto che tutte le volte che siamo state li lei mi ha snobbato di striscio :risatina:

per il no nido..in realtà per tante ragioni..principalmente perchè lei interagisce meglio con i bimbi un pò più grandi mentre quelli della sua età, con il fatto che spesso non parlano e sono un pò "fisici" tende ad evitarli..perchè alla primavera/materna parlano solo in inglese e preferirerei..perchè già che fa l'inserimento preferirei fargliene fare uno adesso e sto piuttosto che uno adesso e uno poi a gennaio per la sezione primavera..perchè temo che a rimanere solo con bimbi più picocli si annoi e sia poco stimolata :perplesso ..e perchè costerebbe un botto in meno :risatina:

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 ago 2011, 16:27

Noi l'anno scorso eravamo nella stessa situazione: spannolinato a fine luglio, a settembre inizio nido.
L'ho portato con le mutande e ho spiegato alle maestre che eravamo spannolinati da poco, se potevano farmi la cortesia di accompagnarlo loro ogni tot al bagno, perchè mio figlio è un diffidente e avevo paura che all'inizio non sarebbe andato a dirlo alle maestre. E così han fatto e in tutto l'anno si è bagnato una volta sola (tra l'altro per fare dispetto a una maestra perchè era geloso :che_dici) !!! :yeee
Poi loro sono super collaborative: a inizio anno c'erano solo 2 bimbi spannolinati, mio figlio e un'altra bimba, a fine anno quasi tutti senza!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 ago 2011, 13:48

Grazie ancora a tutte!! :ok
Alla fine mi sono decisa e farò come mi avete consigliato..niente pannolini e un paio di cambi nella sacca..anche perchè ion sti due giorni sembra che si sia sbloccata un pò sul fatto di avvisare, quindi confido che andrà sempre meglio :incrocini

- 2-che emozione :-D :-D :-D

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 ago 2011, 14:32

:ok vedrai andrà tutto bene!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 ago 2011, 14:35

goldencat ha scritto:
:ok vedrai andrà tutto bene!
a me viene un pò di magone..lei non vede l'ora :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 ago 2011, 23:57

Dub Emma si è spannolinata appena fatti i 2 anni e alla materna ho cmq lasciato due cambi nonostante lei fosse già abituata al nido a stare senza pannolino per un annetto.
L'ambiente è diverso, magari sono troppo presi dai giochi... poi alla fine è successo uan volta sola ce si sporcasse ma per una gastroenterite... :x:

cmq da noi i piccolini li portano in bagno a orari fissi in modo che non ci siano incidenti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 ago 2011, 10:18

Pure Leo l'anno scorso ha inziato la primavera che era spannolinato da un un paio di mesi e comunque nessun incidente, li portano al bagno spessissimo (9.30 prima della merenda, 11.15 prima del pranzo e 12.30 prima dell'uscita) così se non la fa a un turno la fa a quello dopo :ok
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 set 2011, 12:00

il primo giorno è andato :-D
e si è messa a piangere e urlare quando è stato il momento di andar via :risatina:

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 1 set 2011, 20:36

Son soddisfazioni! :hi hi hi hi
Andrea in un anno scolastico ha pianto due volte, ma mica perchè mi vedeva andare via eh? piangeva perchè un bambino gli dava fastidio. :pistole
Angelica invece ha iniziato a piangere verso la fine del primo anno di nido, ho dato la colpa alla stanchezza.
Nessuno dei due ha mai pianto perchè io me ne andavo... :nonegiusto

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 set 2011, 23:49

micettapr ha scritto: Nessuno dei due ha mai pianto perchè io me ne andavo... :nonegiusto
ecco..io mi sento un attimino poco considerata :risatina:
addirittura oggi sbraitava talmente forte che non se ne voleva andare che la direttrice, mossa da pietà, mi ha proposto di lasciarla a pranzo insieme ai ragazzi del summer camp..ragazzi dai 6 ai 12 anni :urka :ahah

sul piano spannolinamento invece in sti due giorni è stata bravissimissima :cuore ha sempre chiamato lei e 0 incidenti..speriamo :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”