GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
QUANDO IMPARANO COSA
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

QUANDO IMPARANO COSA
Questa mattina mi sono svegliata con questo pensiero:
Mio figlio farà 2 anni esattamente fra un mese e già da circa due mesi, conta fino a 20 correttamente in italiano e fino a 10 in inglese, conosce e abbina correttamente tutti i colori, conosce e abbina correttamente tutte le forme (triangolo, cerchio, quadrato, rettangolo, ovale ecc.), in vacanza è capitato che un signore lo ha salutato con un buongiorno e lui ha risposto gumoni (good morning), lo zio ieri sera gli ha detto ciao e lui ha risposto ai (saluto in inglese), i puzzle per i bambini ad incastro li finisce in un nano secondo.....premetto che nè io nè mio marito abbiamo mai avuto particolari attenzione nell'insegnargli queste cose e per l'inglese per esempio, lo ha imparato solo ed esclusivamente dai cartoni animati, tutto questo all'inizio mi inorgogliva, adesso inizia a preoccuparmi perchè ogni volta tutti mi dicono che non è normale, voi che avete più figli e di età più avanzate che mi dite????
Mio figlio farà 2 anni esattamente fra un mese e già da circa due mesi, conta fino a 20 correttamente in italiano e fino a 10 in inglese, conosce e abbina correttamente tutti i colori, conosce e abbina correttamente tutte le forme (triangolo, cerchio, quadrato, rettangolo, ovale ecc.), in vacanza è capitato che un signore lo ha salutato con un buongiorno e lui ha risposto gumoni (good morning), lo zio ieri sera gli ha detto ciao e lui ha risposto ai (saluto in inglese), i puzzle per i bambini ad incastro li finisce in un nano secondo.....premetto che nè io nè mio marito abbiamo mai avuto particolari attenzione nell'insegnargli queste cose e per l'inglese per esempio, lo ha imparato solo ed esclusivamente dai cartoni animati, tutto questo all'inizio mi inorgogliva, adesso inizia a preoccuparmi perchè ogni volta tutti mi dicono che non è normale, voi che avete più figli e di età più avanzate che mi dite????
Ultima modifica di pem il 24 ago 2011, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal LIBERA_MENTE nella sezione corretta
Motivazione: spostato dal LIBERA_MENTE nella sezione corretta
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: QUANDO IMPARANO COSA
Perche non e' normale?
Ti assicuro che e' piu che normalissimo. Anche mia figlia a quel eta' ripeteva parole in italiano o in inglese perche le ascoltava nei giochi che aveva, quelli con la fattoria, i numeri ecc.
Ora ha sette anni, sa parecchie parole in italiano e in inglese e piccoli espressioni ma penso che al giorno d'oggi i bimbi sono bombardati dalle lingue straniere, la tv, le canzoni.. tutti i giochi per esempio sono in lingua straniera.
Ti assicuro che e' piu che normalissimo. Anche mia figlia a quel eta' ripeteva parole in italiano o in inglese perche le ascoltava nei giochi che aveva, quelli con la fattoria, i numeri ecc.
Ora ha sette anni, sa parecchie parole in italiano e in inglese e piccoli espressioni ma penso che al giorno d'oggi i bimbi sono bombardati dalle lingue straniere, la tv, le canzoni.. tutti i giochi per esempio sono in lingua straniera.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Se lo rapporto alle mie due bimbe posso dirti che secondo me tuo figlio è molto avanti per la sua età.
Per quanto riguarda i commenti della gente, concordo sul fatto che l'espressione "non è normale" sia infelice, ma sicuramente è detta nel senso che è fuori dal comune e penso proprio che tu debba vivere questa cosa con estrema naturalezza e non preoccuparti assolutamente!
Per quanto riguarda i commenti della gente, concordo sul fatto che l'espressione "non è normale" sia infelice, ma sicuramente è detta nel senso che è fuori dal comune e penso proprio che tu debba vivere questa cosa con estrema naturalezza e non preoccuparti assolutamente!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- elenaus
- Original~GolGirl®

giusto ieri parlavo con una ragazza che mi diceva di una bimba di un anno e mezzo che stimolata dalla sorella di 8 anni canta le canzoni di zarrillo! la mia a un anno e mezzo sa una quindicina di parole e figuriamoci se sa cantare. Sicuramente "non è nella norma" nel senso che la maggior parte dei bimbi all'età del tuo non sanno tutte le cose che sa il tuo, ma non per questo ti devi preoccupare anzi!! è chiaro che più stimoli hanno più imparano. E poi scusa, sei una delle poche che ha veramente il figlio genio ( quando tutte si vantano con cose del tipo: mio figlio a tre mesi si fa il latte da solo!!) e ti preoccupi?? 
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Non sono un'apprensiva, ma certe volte delle forme geniali fra virgolette possono essere anche sintomi di malattie che non oso neanche pronunciare, non ci avri pensato se non mi fosse stato ripetuto più volte che non è normale e se addirittura le maestre dell'asilo nido, non mi avessero detto che le lascia a bocca aperta, prima di partire per le vacanze addirittura gli hanno fatto un video, subito cancellato in mia presenza, dove lo riprendevano per valutare in quato tempo finiva il puzzle......elenaus ha scritto:giusto ieri parlavo con una ragazza che mi diceva di una bimba di un anno e mezzo che stimolata dalla sorella di 8 anni canta le canzoni di zarrillo! la mia a un anno e mezzo sa una quindicina di parole e figuriamoci se sa cantare. Sicuramente "non è nella norma" nel senso che la maggior parte dei bimbi all'età del tuo non sanno tutte le cose che sa il tuo, ma non per questo ti devi preoccupare anzi!! è chiaro che più stimoli hanno più imparano. E poi scusa, sei una delle poche che ha veramente il figlio genio ( quando tutte si vantano con cose del tipo: mio figlio a tre mesi si fa il latte da solo!!) e ti preoccupi??
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
-
ROB68
- Master~GolGirl®

se ci fosse qualche dubbio relativo alle ipotesi brutte cui pensi tu per me ve ne sareste accorti....tranquilla, per me è solo molto avanti. Poi, casomai, si ferma per un po' poi riparte, ma non credo che tu debba avere alcun motivo di preoccupazione...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Tuo figlio mi sembra precoce, ma comunque nella norma. Mio figlio forme e colori e li ha imparati ben prima dei 2 anni (peccato però che li indicasse solo perchè non sapeva parlare!!!), a contare non ricordo, ma credo un pochino dopo il tuo.
Oppure mia nipote, a 13 mesi impiegava un secondo a mettere a posto le formine tipo queste, ma con tantissimi pezzi
http://www.trovaofferte.net/frameset.ph ... %20bambini" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre lei (3 anni) l'altro giorno ha conosciuto una bimba che si chiama Elenea e le ha detto:"Ah, ti chiamo come la sposa di Menelao"
Sono spugne, anche quando sembra che non ti ascoltino in realtà stanno immagazzinando
Oppure mia nipote, a 13 mesi impiegava un secondo a mettere a posto le formine tipo queste, ma con tantissimi pezzi
http://www.trovaofferte.net/frameset.ph ... %20bambini" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre lei (3 anni) l'altro giorno ha conosciuto una bimba che si chiama Elenea e le ha detto:"Ah, ti chiamo come la sposa di Menelao"
Sono spugne, anche quando sembra che non ti ascoltino in realtà stanno immagazzinando
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

Ti chiamipao pao ha scritto:Tuo figlio mi sembra precoce, ma comunque nella norma. Mio figlio forme e colori e li ha imparati ben prima dei 2 anni (peccato però che li indicasse solo perchè non sapeva parlare!!!), a contare non ricordo, ma credo un pochino dopo il tuo.
http://www.trovaofferte.net/frameset.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... %20bambini
Sempre lei (3 anni) l'altro giorno ha conosciuto una bimba che si chiama Elenea e le ha detto:"Ah, ti chiamo come la sposa di Menelao"![]()

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

anche la mia è così. E devo confessarvi che qualche brutto pensiero l'ho avuto anch'io all'inizio. Poi ho solo capito che era solo avanti per la sua età. A scuola ha avuto un rallentamento, si è un po' allineata agli altri, non so se volontariamente, magari per imitazione, o è stata una fase della sua crescita. Però vedo che rispetto agli altri ha molta più memoria. Stai tranquilla che tuo figlio è normale, è solo un po' più sveglio.ALTAMAREA ha scritto:Questa mattina mi sono svegliata con questo pensiero:
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

pao pao grazie 1000 per il link, non sai da quanto cercavo queste cose e nei negozi non le ho mai trovate, Leonardo le adora!!!!
Grazie ragazze, questa mattina mi sono svegliata con questo tarlo nel cervello....in ogni caso il 22 settembre ha la visita di controllo e lo dirò anche alla ped.....
Grazie ragazze, questa mattina mi sono svegliata con questo tarlo nel cervello....in ogni caso il 22 settembre ha la visita di controllo e lo dirò anche alla ped.....
- pao pao
- Master~GolGirl®

Da toys ce ne sono un bel po'
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

contare mi ha stupito ma ho notato da che ho i bimbi che cominciano presto e soprattutto piace molto: proprio ieri in acqua si è avvicinata una bimba piccina per giocare con la mia e contavano per tuffarsi.ALTAMAREA ha scritto:Questa mattina mi sono svegliata con questo pensiero:
l'inglese per il mio primogenito è una passione da sempre e per questo glielo sto insegnando dai due anni con canzoni e giochi e la piccola che è meno appassionata ha cominciato presto anche lei a conoscere parecchie paroline e a capire dei cartoni che le faccio vedere o a cantare
i puzzle o giochi del genere secondo me dipendono dal bambino: vedo che quando giocano con gli amichetti ci sono proprio attitudini a certi tipi di attività.
la normalità è un concetto che comprende un mondo di cose per cui il mio consiglio è ....godfiti tutte le sue scoperte
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®

ci sono sicuramente delle precocità, perchè spaventarsi? di cosa? Della sorpresa di qualche adulto? Lascia fare, forse col tempo qualcosa si livellerà, altre funzioni si attiveranno o continuerà così. Molti bimbi sanno i colori ben prima dei due, o parole e forme. Pure il mio mi ha stupito per certi aspetti del genere. Certo se poi è tutto sempre sopra le righe in tutto si può parlare di precocità. E a quel punto cerca comunque di non sviluppare all'infinito o farlo stimolare troppo da altri. Fa già da solo, chiede da solo.
Insomma calma prima di spaventarsi per un cervello geniale o per indirizzargli la vita verso compiti e situazioni, scuole particolari o chissà cosa. Tieni a bada la sorpresa altrui e non pensare a malattie..
Insomma calma prima di spaventarsi per un cervello geniale o per indirizzargli la vita verso compiti e situazioni, scuole particolari o chissà cosa. Tieni a bada la sorpresa altrui e non pensare a malattie..
Streghettasaetta
- elenaus
- Original~GolGirl®

altamarea non volevo prenderti in giro cercavo solo di sdrammatizzare perchè avevo intuito la tua preoccupazione. Ma a livello di socializzazione com'è? di solito i problemi che dici tu si manifestano in persone con tratti autistici che manifestano sintomi ben più preoccupanti di una certa precocità intellettuale. Se si rivela essere veramente un genio ( perchè ce ne sono anche senza bisogno che siano malati psichiatrici) l'unico consiglio che mi sento di darti è di non farne un fenomeno da baraccone, basta fargli vivere la sue infanzia assecondando le sue inclinazioni, ma senza farlo crescere prima del dovuto! inorridisco quando sento di ragazzi che finiscono l'università a 10 anni!! e ti giuro che succede!! se vedrete che è abbastanza avanti magari può andare a scuola un anno prima ma non fategli bruciare le tappe fatelo vivere da bambino. Perchè spesso il problemi delle menti così intelligenti è che non riescono a relazionarsi col mondo di noi comuni mortali ma questo secondo me dipende dall'educazione che hanno avuto e da come sono stati cresciuti, abituati sempre a dare sfoggio della propria intelligenza e impossibilitati a calarsi nel mondo reale. Poi magari si rivelerà una schiappa in, che ne so geografia!! 
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Sinceramente non ci vedo niente di "non normale".
Il mio secondo bimbo parlava già speditamente in due lingue, faceva puzzle da 60 pezzi in 3 minuti, a 15 mesi diceva i nomi dei colori sfumature comprese, poco dopo ha imparato a conoscere le forme, va in bici e in monopattino e mille altre cose, ma è normalissimo, capricci da dueenne inclusi. è solo un tipo molto esuberante e con una forza di volontà mostruosa (vuole fare tutto quello che fa suo fratello di 4 anni più grande e non c'è verso di fermarlo), ma non è per niente un genio ne' uno strano, è solo uno a cui fa un gran bene stare al nido a giocare con i suoi coetanei.
Io penso che non siano bambini più intelligenti degli altri, ma solo bambini che hanno "scoperto il trucco" per comunicare ciò che hanno appreso prima di altri. Molte di queste capacità precoci, non a caso, si livellano con le abilità degli altri bimbi col crescere.
Il mio secondo bimbo parlava già speditamente in due lingue, faceva puzzle da 60 pezzi in 3 minuti, a 15 mesi diceva i nomi dei colori sfumature comprese, poco dopo ha imparato a conoscere le forme, va in bici e in monopattino e mille altre cose, ma è normalissimo, capricci da dueenne inclusi. è solo un tipo molto esuberante e con una forza di volontà mostruosa (vuole fare tutto quello che fa suo fratello di 4 anni più grande e non c'è verso di fermarlo), ma non è per niente un genio ne' uno strano, è solo uno a cui fa un gran bene stare al nido a giocare con i suoi coetanei.
Io penso che non siano bambini più intelligenti degli altri, ma solo bambini che hanno "scoperto il trucco" per comunicare ciò che hanno appreso prima di altri. Molte di queste capacità precoci, non a caso, si livellano con le abilità degli altri bimbi col crescere.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Tranquilla non mi sono sentita presa in giro, il mio pensiero è stato esattamente quello dell'autismo e che non osavo pronunciare, Leonardo è un bambino estremamente socievole e quindi la vocina che oggi è uscita, da più tempo la mettevo a tacere dicendomi proprio questo, ma davanti all'ennesimo non è normale ricevuto ieri, è esplosa questa mattina.....prima ho parlato di atteggiamenti geniali, ma tra virgolette, insomma non compone melodie, nè fa operazioni matematiche, ed in ogni caso non ho alcuna intezione di incentivare in maniera anomala certe attitudini, al momento non sono neanche d'accordo a mandarlo a scuola prima del previsto, poi con il tempo si vedrà, magari come suggerito da alcune è un momento di forte apprendimento che potrebbe rallentare in qualsiasi momento.....elenaus ha scritto:altamarea non volevo prenderti in giro cercavo solo di sdrammatizzare perchè avevo intuito la tua preoccupazione. Ma a livello di socializzazione com'è? di solito i problemi che dici tu si manifestano in persone con tratti autistici che manifestano sintomi ben più preoccupanti di una certa precocità intellettuale. Se si rivela essere veramente un genio ( perchè ce ne sono anche senza bisogno che siano malati psichiatrici) l'unico consiglio che mi sento di darti è di non farne un fenomeno da baraccone, basta fargli vivere la sue infanzia assecondando le sue inclinazioni, ma senza farlo crescere prima del dovuto! inorridisco quando sento di ragazzi che finiscono l'università a 10 anni!! e ti giuro che succede!! se vedrete che è abbastanza avanti magari può andare a scuola un anno prima ma non fategli bruciare le tappe fatelo vivere da bambino. Perchè spesso il problemi delle menti così intelligenti è che non riescono a relazionarsi col mondo di noi comuni mortali ma questo secondo me dipende dall'educazione che hanno avuto e da come sono stati cresciuti, abituati sempre a dare sfoggio della propria intelligenza e impossibilitati a calarsi nel mondo reale. Poi magari si rivelerà una schiappa in, che ne so geografia!!
- crikorki
- Master~GolGirl®

è molto precoce ma secondo me non è preoccupante...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Ciao ALTAMAREA ma tralasciando le cose che sa fare c'è qualcosa che, seriamente, potrebbe mettervi in allarme? La mia bimba di mesi ne ha 21 e tutto quello che hai scritto lo fa da tempo ma non mi sono mai preoccupata..anzi mi è sempre sembrata una bimbetta attiva e curiosa e ne sono solo felice. Nel suo caso specifico l'abilità di linguaggio/manualità fine/logica è sempre stata accompagnata da una pigrizia maggiore a livello motorio per cui ho semplicemente pensato che stesse ampliando prima le aree di suo interesse
A livello di giochi i puzzle che cerchi tu io ne ho trovati di giganti con tantissimi pezzi alla LIDL pagandoli una sciocchezza..la mia inoltre si diverte un sacco a fare le schede tipo queste:
http://www.chegiochi.it/giocattoli/gioc ... giocattoli" onclick="window.open(this.href);return false;
costano poco e ci sono di un sacco di personaggi..noi abbiamo i barbapapà e carotina
A livello di giochi i puzzle che cerchi tu io ne ho trovati di giganti con tantissimi pezzi alla LIDL pagandoli una sciocchezza..la mia inoltre si diverte un sacco a fare le schede tipo queste:
http://www.chegiochi.it/giocattoli/gioc ... giocattoli" onclick="window.open(this.href);return false;
costano poco e ci sono di un sacco di personaggi..noi abbiamo i barbapapà e carotina
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- elenaus
- Original~GolGirl®

ma il fatto che non sia normale non è sempre una cosa negativa! vuol dire semplicemente che è una cosa che esce dalla media ma ognuno di noi è unico e irripetibile e quindi "non normale" a modo suo! Metti Raul Bova : non è normale da quanto è bello!! 
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

elenaus ha scritto:ma il fatto che non sia normale non è sempre una cosa negativa! vuol dire semplicemente che è una cosa che esce dalla media ma ognuno di noi è unico e irripetibile e quindi "non normale" a modo suo! Metti Raul Bova : non è normale da quanto è bello!!