GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole più farsi il bagnetto-capelli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non vuole più farsi il bagnetto-capelli

Messaggio da Silvietta7885 » 1 ago 2011, 23:22

sofia:13 mesi e mezzo da che da quando era nata adorava il momento del bagno con le sue paperelle a che senza una spiegazione logica adesso urla e sbraita appena vede che devo lavarla :domanda
eppure non è successo nessun episodio spiacevole non è scivolata, non le è entrato sapone o acqua negli occhi-orecchi...
non ho cambiato nulla eppure improvvisamente si è messa a fare così :perplesso
se la lavo a pezzi (escluso i capelli) non ci sono problemi , ma è estate, poi sta sempre per terra..insomma io questa figliola bisogna che la lavi in qualche modo :aargh
ho provato: a lavarla con me in doccia, a cambiare vaschetta, giochi da bagno, farmi aiutare da mio marito...nulla! non ne vuole più sapere! :buuu
devo fare tutto velocissimo, aiutandomi con una piccola caraffina per sciacquarle corpo e capelli (che ormai non riesco più a insaponare:che_dici ) mentre con l'altra mano la reggo in piedi e lei urla come se la stessi torturando... :urka
come devo fare? consigli? :impiccata:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non vuole più farsi il bagnetto-capelli

Messaggio da daneb81 » 2 ago 2011, 11:16

passerà, come tutte le fasi dei bambini di questa età...
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 3 ago 2011, 10:22

provare a fare il bagnetto/doccia ad una bambola insieme? oppure per qualche giorno lavarla a pezzi così si dimentica un po' il rifiuto? perché magari vuole solo farsi un po' sentire, se insisti magari si impunta di più.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 3 ago 2011, 10:25

Anche Andrea ha passato un periodo così (e se non sbaglio giusto giusto l'anno scorso di questi tempi, quindi stessa età di Sofia :perplesso ), senza motivo a iniziato ad urlare come un'aquila. E poi senza motivo ha smesso. Non ho mai capito cos'era successo :domanda .

Passerà, tu continua a lavarla in fretta, mica la puoi lasciare tutta sudata :sorrisoo
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 3 ago 2011, 10:26

Megan ha scritto:Anche Andrea ha passato un periodo così (e se non sbaglio giusto giusto l'anno scorso di questi tempi, quindi stessa età di Sofia :perplesso ), senza motivo a iniziato ad urlare come un'aquila. E poi senza motivo ha smesso. Non ho mai capito cos'era successo :domanda .

Passerà, tu continua a lavarla in fretta, mica la puoi lasciare tutta sudata :sorrisoo
:urka

ha iniziato

:dizionario
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 3 ago 2011, 12:12

Megan ha scritto:Anche Andrea ha passato un periodo così (e se non sbaglio giusto giusto l'anno scorso di questi tempi, quindi stessa età di Sofia :perplesso ), senza motivo a iniziato ad urlare come un'aquila. E poi senza motivo ha smesso. Non ho mai capito cos'era successo :domanda .

Anche Luisa mi ha fatto un periodo così, ma ho capito che dipendeva dall'acqua nelle orecchie e negli occhi. Siamo riusciti ad insegnarle a chiudere gli occhi e a metterci le manine sopra...ora si lamenta solo quando sciacquiamo i capelli, per il resto il bagnetto è tornato ad essere un piacevolissimo momento di gioco :ok
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 ago 2011, 13:49

prova a farle portare in doccia una bambolina.e giocate a insaponare e sciacquare i capelli anche a lei..
oppure io conto..quando le bagno la testa (e io non ci vado molto per il sottile, la innaffio per bene con il doccino :fischia ) conto sempre fino a 5, così lei sa per quanto deve tenere occhi e bocca chiusi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 3 ago 2011, 14:49

i miei figli odiano lavarsi.
per loro sono sempre pianti e strilli, accidenti!
va beh, con il grande ora non più tanto perchè, appunto, è grande e si lava da solo
ma la piccola odia sia bagnetto che doccia
consigli? tappi per le orecchie (tue)
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ago 2011, 14:56

mi pare di ricordare che c'è un 'età in cui la perdita di equilibrio spaventa e l'acqua in testa e quindi negli occhi e nelle orecchie crea disorientamento

quindi basta solo aspttare un po' ...e con noi ha funzionto lasciargli maneggiare la doccia, usare pentolini e annaffiatoi mini di modo che il getto fosse più delicato e controllabile da loro...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

azzurrocielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da azzurrocielo » 3 ago 2011, 14:57

ci sono passata pure io....

Alessandro adorava fare il bagnetto poi da un giorno all'altro non ne ha più voluto sapere e poi è tornato ad adorare il bagno...mi sembrava di sognare fino a due giorni fa che ha ricominciato ad odiare il bagno sopratutto i capelli...prima ancora di andare sotto la doccia mi dice "mamma i capelli no vero?"....eppure non ha preso paura, andiamo sempre con delicatezza facendo attenzione agli occhi ma niente da fare, prima erano pianti e urla e ora da due giorni si è messo pure a picchiarci :buuu
spero sia una fase come la volta precedente...

silvietta posso solo dirti che passerà :sorrisoo
Endometriosina dal 2005
Dopo 5 anni, mamma di Alessandro grazie al 3° tentativo di FIVET

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 3 ago 2011, 15:02

daneb81 ha scritto:passerà, come tutte le fasi dei bambini di questa età...
:quoto_1:
anche la mia l'ha avuta ed è passata improvvisamente così come era venuta.
io le parlavo cercando di distrarla, inventandomi storie e a volte funzionava :sorrisoo :incrocini
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 3 ago 2011, 17:14

azzurrocielo ha scritto:ci sono passata pure io....

Alessandro adorava fare il bagnetto poi da un giorno all'altro non ne ha più voluto sapere e poi è tornato ad adorare il bagno...mi sembrava di sognare fino a due giorni fa che ha ricominciato ad odiare il bagno sopratutto i capelli...prima ancora di andare sotto la doccia mi dice "mamma i capelli no vero?"....eppure non ha preso paura, andiamo sempre con delicatezza facendo attenzione agli occhi ma niente da fare, prima erano pianti e urla e ora da due giorni si è messo pure a picchiarci :buuu

Stessa frase che mi dice la mia!!!!! :ahaha
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 3 ago 2011, 23:58

proverò la bambolina :incrocini ma ormai non si vuole neanche più sedere nella vaschetta... :che_dici
vi dico solo che oggi ho aperto i pannelli della doccia soltanto per prenderle una paperella e giocare con una bacinella e lei ha iniziato la solita tragedia greca,... :aargh

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 ago 2011, 0:08

Idem pure qui da qualche mese. ma a lei da' fastidio il rumore della doccia sulla testa (e uso quello dove si può regolare il getto mettendo quello più diciamo morbido)

Come ho risolto? non ho risolto.. :hi hi hi hi doccetta veloce con lei in piedi nella vasca.. le metto in mano la schiumetta e mentre io le lavo i capelli lei si lava la pancina..

ma appena apro la doccia parte la sirena... e io conto ad alta voce fino a 30 sapendo che poi finirà :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 ago 2011, 0:19

non vorrei farla tragica ma la mia ogni volta rischia seriamente di vomitare tanto piange... :bomba
poi a quel punto anche l'averla lavata quanto basta diventerebbe inutile... :permaloso:

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 ago 2011, 7:57

Dream78 ha scritto:
azzurrocielo ha scritto:ci sono passata pure io....

Stessa frase che mi dice la mia!!!!! :ahaha
Mi associo; stessa frase che ANCORA mi dice Chiara quando fa il bagno o la doccia. D'altra parte i capelli vanno lavati, per cui faccio come Scarlet: pentolini, bicchierini di carta, ultimamente i secchielli (puliti) da mare. Li metto sotto la doccia e lei ci gioca, poi quando è il momento di sciacquare i capelli li uso al posto del getto della doccia. Le dico di stare a testa indietro e le tolgo il sapone. Non dico che non gridi lo stesso, ma va molto meglio.

E poi piano piano passa da sè; Michele era tale e quale, adesso si fa la doccia da solo e si lava davvero bene. Per cui C'E' SPERANZA!!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 8:02

anche io ti consiglio di farle portare in acqua dei giochi, e comunque, hai provato altri metodi?Doccia/lavaggio nel bidet, lavaggio a pezzi?
Non è un granchè il lavaggio a pezzi ma nelle fasi peggiori a casa mia è stato l'estremo rimedio.
Anche Viviana ha passato varie fasi di odio per il bagnetto, la doccia, l'acqua in generale.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 4 ago 2011, 9:17

ciao!
Avevo scritto un post simile poco tempo fa!
Beh Christian era uguale!!!!
E sai come ha superato la paura dell'acqua? Siamo andati in vacanza e l'ho portato in piscina. Pensavo che avrebbe urlato come un matto...invece....all'inizio era spaventato (lo sempre tenuto in braccio per rassicurarlo) e poi piano piano ha ripreso confidenza con l'acqua!!
Siamo tornati a casa e come per magia fare il bagnetto è stato di nuovo un divertimento!!!!!! :yeee
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 ago 2011, 23:50

oggi ho semi-risolto mettendo la vaschetta con un po' d' acqua e sapone fuori dal piatto doccia...sempre in bagno, su un tappeto...non dico che non ha protestato però neppure ha ululato come giorni fa...
forse ha paura del box doccia o del doccino... :domanda ?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ago 2011, 0:03

Fase arrivata anche qui verso i 18 mesi... e passata 2 o 3 mesi fa :ahaha
Da notare che in piscina ha continuato a tuffarsi, immergersi ecc. ecc.

La svolta c'è stata quando in piscina ha iniziato a farsi la doccia da sola e le ho concesso di lavarsi i capelli da sola... non so che le è scattato ma l'emergenza è rientrata. Ora si scoccia a lavarsi i capelli ogni tanto ma giochiamo alle parrucchiere e la cosa si risolve...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”