Pagina 1 di 1

MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 16:02
da elenaus
mia figlia, quasi 16 mesi è nella fase " se perdo di vista la mamma per un secondo muoio!!" e soprattutto la notte è il delirio. Ho già raccontato in lungo e in largo le mie vicissitudini per farla dormire ma mi sono resa conto che il suo problema è che non vuole dormire senza la mamma. Non vuole stare senza la mamma. Di giorno il problema è abbastanza arginabile nel senso che se sono al lavoro lei è con i nonni e magari frigna un pò quando la lascio ( ma se c'è il nonno nessun problema!!)ma poi ci sta volentieri, se sono con lei non posso lasciarla giocare da sola o con suo babbo perchè lei vuole me, solo me, sempre me, la mia mano è diventata un prolungamento del suo braccio, è sempre appesa a me!!!! e a volte arrivo a sera che ne ho le scatole veramente piene e lei invece per dormire deve stare ancora con me,!! quindi ha preso pianta stabile nel lettone, se provo a trasferirla nel suo lettino si sveglia subito, se mi giro dall'altra parte nel letto mi cerca e piange!! non ha nessun oggetto transizionale nonostante ci abbia provato più di una volta ma li spinge via e vuole la mia mano!! sto seriamente pensando di segarmi una mano e lasciargliela così che almeno io posso fare qualcos'altro e lei è contenta!! :impiccata: quando passa questa fase? perchè passa vero?? :impiccata: :impiccata:

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 16:41
da Silvietta7885
la mia ha voluto la mano per addormentarsi per un po' poi complice il caldo :spiteful: ha smesso..
a volte però per strada nel passeggino pretenderebbe di darmi la mano... :che_dici
di solito capita se ci sono estranei o è stanca...
idem in macchina...se si vuole addormentare...

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 16:52
da ishetta
La mia ha avuto epsodi di papite e io ci rimanevo male ovviamente. Ho imparato a ritagliarmi degli spazi con lei, praticamente la costringevo a uscire con me... poi ovviamente la cosa le piaceva e non cercava più il papà...

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 17:11
da Annalisa78
Nicolo' non e' a questi livelli pero' anche lui ha la mammite spesso e volentieri. Vuole che gioco con lui praticamente 24/24, e quando ha fame/sete/e' inverso/non sta bene/deve fare cacca/ha sonno mi si attacca alla gamba modello koala e non si stacca piu', e spesso suo papa' lo prende in braccio e cerca di intrattenerlo e lo porta in un'altra stanza e li succede il finimondo.. Nicolo' lo vive proprio come un abbandono.. comincia a piangere disperato e a chiamarmi.. piange anche per 20 minuti se lo lasci cosi.. Se lo lascio con il papa' pero' e io esco lui si rassegna e si diverte pure. Ma se io sono in casa non c'e' verso, lui vuole stare con me. Non ho consigli purtroppo, penso che sia una fase e passera' quando sara' piu' grandicella.

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 17:25
da elenaus
:buuu :nonegiusto :buuu

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 17:36
da elfo
Passa passa...mio figlio faceva lo stesso e ora pensa che è da una settimana da solo dai nonni, a 60km da noi. Forse ci ha aiutati l'asilo ma ha anche lui i suoi periodi di mammite acute così come di papite. Ora quando stiamo insieme solo io posso fare le cose con lui: tagliare la pizza, o mettergli le mutandine. oppure andare a fare pipì...eh sì, sono bambini e magari hanno queste fasi per colmare il vuot che gli lasciamo quando non ci siamo. lavoro tutto il giorno anch'io. Ma magari ricava del tempo solo per lei dimenticando il resto; potrebbe funzionare, o magari mentre tu fai una faccenda lei prende uno straccetto e lo fa con te... :bacio in bocca al lupo!

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 11 lug 2011, 18:01
da elenaus
elfo io lavoro mezza giornata, solo al lunedi e al giovedi rientro (il lun 3 ore, il giove solo 2) il resto del tempo lo passo con lei. e in casa mi limito al minmo indispensabile. quindi non può sentire la mia mancanza.... davvero speriamo sia solo una fase....

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 19 lug 2011, 15:01
da vale77
anche lorenzo ha passato qs fase.
sto iniziando a vedere la luce adesso ma del tutto non gli è passata.
lui sta bene con tutti, ma se ci sono io nei dintorni mi si accozza e io faccio una fatica bestia perchè sono una di quelle mamme che vorrebbe i figli indipendenti, non godo ad averlo sempre intorno.
però sono certa passerà e sta passando
e sono certa che passerà se avrò soddisfatto il suo bisogno, non se "gli avrò insegnanto a stare solo".

mi dico sempre che a 16 anni dormirà tutta la notte, si sveglierà alle 11.00 e mi vorrà il più possibile fuori dalle scatole.
quindi è una fase.
lunga o corta è una fase! :ok

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 19 lug 2011, 15:40
da Tollina
Secondo me ogni bimbo ha le sue esigenze e i suoi tempi e modi per diventare un po' più "autonomo" e vale per i piccoli ma anche per i più grandicelli!! io sono mamma di una piccola cozzetta che dorme SOLO ed esclusivamente con me, che vuole solo me per alcune cose, ma io penso sia normale e cerco di accontentarla, però è ovvio che serve sia alla mamma che al piccolo che la mamma non sia proprio insostituibile; serve stargli vicino e allo stesso tempo proporgli alternative, se si reagisce con insofferenza è molto peggio (a me è capitato). Ad esempio se vuole stare in braccio alla mamma si può proporgli un'altra cosa da fare con papà/nonni ecc. ma è controproducente dire invece di stare in braccio a mamma sta in braccio a X cioè sottolineare che si sostituisce la mamma!!! il mio cucciolo più grande dormiva anche solo a volte con il papà e la nonna/nonno ma ha avuto periodi lunghi in cui ero solo io l'addetta a vestirlo-farlo mangiare-soffiare il nasino! Ci vuole un po' di impegno delle persone che stanno con tua figlia, comunque!!!

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 26 lug 2011, 14:11
da lory71
la mia ha sofferto di mammite fino ai tre anni circa (quindi fino a 3-4 mesi fa direi).
infatti a chi diceva che le femmine sono attaccate ai papà avrei volentieri spaccato la faccia.. :che_dici
non esisteva NIENTE al di fuori di me, ed il periodo più difficile è stato proprio quello dell'età del tuo, probabilmente anche perchè aveva cominciato il nido.
comunque piano piano la cosa si allenta, diventano più indipendenti (anche di notte) e poi quasi ti dispiace che non cerchino più te (ma passa subito :hi hi hi hi ).
te lo dice una che proprio stanotte alle 4,20 è stata mezz'ora nel letto della piccola che non voleva riaddormentarsi da sola per poi cedere e portarsela nel lettone... riaddormentandosi alle 6,45 :impiccata:
ah... sveglia alle 7,20 per andare al lavoro... :impiccata:

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 26 lug 2011, 15:16
da floddi
il mio primogenito ha finito la fase mammite quando è arrivata la sorellina.


Aveva quasi 5 anni. :hi hi hi hi

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 27 lug 2011, 10:48
da vale77
floddi ha scritto:il mio primogenito ha finito la fase mammite quando è arrivata la sorellina.


Aveva quasi 5 anni. :hi hi hi hi

:impiccata:

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 27 lug 2011, 18:54
da mt73
la mia ancora ne soffre. Adesso è qui accanto a me in studio, ha preso il dindalo per giocare, ma l'ha posizionato tra la scrivania ed il muro per starmi vicino. qualsiasi cosa voglia la chiede a me, cerca solo me, se qualcuno prova a dargli/fargli quello che vuole e non è in vena urla "nooooooo, mammina". Anche la notte è un continuo "mamma voglio" anche se da un pò di tempo abbiamo diminuito e non lo fa più tutte le notti, per "comprarmi" quando sente dal mio tono di voce che sono arrabbiata perché mi ha chiamato per l'ennesima volta, fa le labbra a cuoricino e dice "voglio darti un bacio" :risatina: :emozionee
Mi sono rassegnata, spero che passi, o che migliori, ma finora ha solo modificato alcune richieste e basta

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 28 lug 2011, 9:38
da stefi78
Qui la mammite acuta va a momenti, ma quando arriva è impressionante, se vado in bagno e mi azzardo a fare uno scalino da sola (il bagno è al secondo piano) lui si pianta e inizia a piangere come se lo stessi aprendo in due.
Anche per me è dura, perchè anche io, come Vale77 sono una di quelle mamme che vorrebbero i figli indipendenti....
Però va pian piano migliorando :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 28 lug 2011, 9:44
da floddi
però è aqnche l'età, leggo che a parte elenaus (tosta quella bimba eh? :risatina: ) i bimbi che hanno la crisi di mammite sono tra i due e i tre anni, periodo in cui i bambini hanno già preso consapevolezza della mamma come altro da sè e soprattutto che quando c'è è benen godersela perchè poi torna a lavorare.....

Re: MAMMITE ACUTA

Inviato: 14 ago 2011, 21:01
da polpetta78
credo che sia carattere...mattia adesso sta di giorno con tutti, anche se quanmdo è in casa con me mi cerca continuamente ed ha 4 anni e mezzo. La notte xò dorme solo con me e quando io torno nel lettone e lui si sveglia solo nel lettino mi chiama....ma x me è gia una conquista xche prima nn ci dormiva neanche 10 minutui!
niccolò dorme da solo nel lettino nella sua camera tutta la notte e gioca da solo durante il guorno...ec ha solo un anno e mezzo..