GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Caduta, ascesso, sedazione cosciente... a soli 21 mesi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Caduta, ascesso, sedazione cosciente... a soli 21 mesi

Messaggio da sammyohsammy » 29 giu 2011, 12:34

Ho provato a fare una ricerca nel forum, ma ho avuto conferma che sia una rarità iniziare a curare i denti a 21 mesi!
La mia piccola a 15 mesi è caduta mentre le stava uscendo un incisivo. A parte lo spavento non sembrava aver riportato nulla. Poi, quando l'incisivo è uscito completamente, presentava un puntino grigio. Il pediatra ha attribuito il puntino alla caduta e ce ne siamo fatti una ragione.
A distanza di 6 mesi le è venuto un ascesso. Ho consultato due dentisti ed entrambi mi hanno detto che il dentino va curato, ma allo stesso tempo è quasi impossibile far collaborare bimbi così piccoli.
Ma posso farla andare avanti con l'antibiotico ogni volta?
Le soluzioni sono:
1) sedazione cosciente della piccola, le applicano una mascherina sul naso e le fanno inalare una soluzione calmante;
2) 'inserimento dal dentista': ossia portarla più volte per farla giocare fin quando acquisisce completa fiducia nel dentista e negli strumenti.

A dire il vero, ho cominciato a seguire la seconda strada, anche perchè ho paura della prima. Cosa mi consigliate? Qualcuna ha esperienza in merito?
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Caduta, ascesso, sedazione cosciente... a soli 21 mesi

Messaggio da happywife » 29 giu 2011, 13:16

ciao!
io ho un problema simile, anche la mia è caduta mentre stava uscendo l'incisivo e adesso ne manca un pezzettino.
lei non ha avuto ascessi, quindi per ora sto prendendo tempo, ma abbiamo avuto un contatto col dentista ed è andato tutto benissimo fino a quando non le hanno chiesto SOLO di aprire la bocca.
non c'è stato verso, pianti terrorizzati.
(mia figlia ha 23 mesi)
alla fine il dentista mi ha detto di tenere la situazione sotto controllo, non c'è fretta di intervenire perchè non c'è carie, ma se avessi dovuto farlo io avrei optato sicuramente la sedazione cosciente... se è per il suo bene io la farei fidandomi del dentista che sicuramente ne avrà fatte altre 1000.
non so come è la tua, ma se dovessi aspettare che mia figlia si faccia lavorare in bocca da qualcuno.... direi che arriviamo all'adolescenza! pensa che è una lotta anche solo aiutarla a lavarsi i denti (vuole fare da sola!)!
ti faccio una domanda: il puntino è una carie?
la mia bimba ha una maccia grigia, io pensavo fosse carie ma in realtà si chiama demineralizzazione, se fosse così dovrebbe solo applicare una specie di vernice protettiva sul dente.... penso che sia una cosa veloce, così anche una eventuale sedazione forse sarebbe moooolto light.... :incrocini
in bocca al lupo!
Arianna 12 Luglio 2009 benvenuta fragolina!!!!!
Arianna we love you!!

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Caduta, ascesso, sedazione cosciente... a soli 21 mesi

Messaggio da sammyohsammy » 29 giu 2011, 14:10

grazie happy del tuo parere.
Il puntino non è una carie, ma, in parole povere, è come un livido dovuto alla caduta. Era brutto solo esteticamente, ma non dava fastidio. Poi è arrivato l'ascesso e per capire cosa fosse i dottori hanno impiegato 1 settimana perchè lei non si faceva guardare in bocca. All'inizio l'hanno curato il gonfiore al labbro come allergia. Ieri la dottoressa si è dovuta togliere il camice, altrimenti lei nemmeno si lasciava avvicinare, pensa un pò.
Per ora sto facendo il tentativo psicologico, anche perchè il dentista del primo punto riprende l'attività ad ottobre e nella mia zona è l'unico che fa la sedazione. Oltretutto per farla, comunque, debbono metterle la mascherina e sarà già una bella lotta.
Speriamo bene :incrocini
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”