Pagina 1 di 1
2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 29 giu 2011, 12:17
da happywife
care golline,
ho bisogno di leggere le vostre esperienze per affrontare qualcosa che mi fa molta paura ma che è arrivato il momento di fare (per me!)...
la mia cucciola ha 2 anni, è una tetta-dipendente, e io sono stanca, non è più un piacere per me, e ho deciso di smettere.
ho fatto, a gennaio, un tentativo "graduale", ma è miseramente fallito, perchè lei non ciucciava più di giorno ma si svegliava ogni mezz'ora per ciucciare di notte... dovendo andare al lavoro, ho desistito, rimandando all'estate.
il 16 luglio andrò in ferie e sarò con lei tutto il giorno, fino a settembre, e mi sembra un momento giusto (le tetta non c'è più, ma wowww la mamma è sempre con te!!! ci credo eh!).
uscirò una mattina dicendo che la tetta ha la bua e deve andare dal dottore, tornerò con 2 gran cerottoni e da lì inizierà il.... delirio!!!
lo so già, sarà durissima, un incubo direi, ma sono decisa a farlo, quindi la mia domanda:
per voi che come me avete dovuto/voluto fare lo "stettamentp di prepotenza", come è andata??
quante notti insonni?
quanti giorni di pianti?
effetti collaterali?
raccontatemi tutto nei dettagli, vi prego, così quando sarò disperata saprò che altre hanno vissuto questa cosa e sono ancora qui a raccontarla!!!!
scusate il melodramma, vuole essere anche un pò ironico!! (ci provo, ci provo!!!)
grazie in anticipo!!!
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 29 giu 2011, 12:30
da R2D2
ciao, ti capisco, io ho allattato per 27 mesi ed alla fine, stanca, ho praticato lo "stettamento coatto", altrimenti starei ancora allattando credo.
Ho approfittato di un periodo che prendevo un antibiotico (in realtà compatibile con l'allattamento, ma la bimba non lo saprà mai

) per dirle che la
"mamma era malata e si stava curando, quindi il latte non era più buono per lei, ma siccome le volevo bene le avevo comprato un bel biberon."
Insomma io l'ho messa di fronte ad un out out o il biberon i niente latte. Ovviamente ha ceduto. L'ho dovuta consolare parecchio, passavo le notti seduta sul lettone con lei in braccio a consolarla e a farle provare il biberon. Devo dire che non erano strilli ma un pianto sommesso, lacrimucce perché capiva la situazione. Il biberon lo ha preso per un mese, poi non lo ha più voluto ed è passata al latte nella tazza con la cannuccia. Preparati a pianti, sii forte perché loro sanno come intenerirti e spezzarti il cuore
Effetti collaterali?

Ah, si ancora oggi vuole toccarmi le tette e siamo nella fase delle urla per farla smettere.
E mi raccomando sii credibile, i cerotti con la piccola non hanno attaccato (mancava la ferita in effetti), ha capito quando mi vedeva prendere l'antibiotico. Magari fatti vedere che prendi delle medicine amarissime che rendono il latte disgustoso, non so compra al super il brioschi, l'effetto scenico lo da.

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 29 giu 2011, 13:02
da happywife
grazie R2D2! effettivamente non avevo pensato alla credibilità.... e se mettessi quella cosa rossa disinfettante sui capezzoli? oddio non è che si spaventa? e tu hai preso qualcosa per far andare via il latte?
e da ultimo.... QUANTO dura la tragedia? quante sono le notti che hai passato a consolarla? nell'ordine di 4 o 5 o stiamo parlando di settimane???
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 29 giu 2011, 13:47
da R2D2
Dici la tintura di iodio? Ma macchia parecchio.
Non ho preso nulla per il latte, se il seno non è stimolato con la suzione il latte non si produce più. Se avevo tensione mammaria facevo uscire qualche goccina di latte e stop.
Quanto dura? Credo che dipenda dai bimbi, la mia è stata tranquilla un paio di settimane dopo. Però tutte le notti fino a due mesi fa circa voleva ugualmente il latte verso le 4 di notte. Quindi alzati, vai in cucina con lei, prendi il pentolino, prepara il latte, fai riaddormentare la piccola... La tetta è più comoda.

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 29 giu 2011, 15:00
da Roblin
Ciao happywife, e se ti proponessi un cambio di prospettiva? cioè non stettamento coatto ma stettamento graduale nel rispetto delle tue esigenze ma anche dei suoi tempi. come? non lo so. nel senso che ogni bambino è diverso. buoni spunti li trovi nel manuale "L'arte dell'allattamento al seno" de La leche League dove c'è un capitolo tutto dedicato a questo e varie strategie che le mamme hanno adottato. per quanto mi riguarda, con la grande ho smesso che aveva 23 mesi e con lei ho "patteggiato" la durata delle poppate: ok ma quando dico basta è basta perché la mamma ha male alla tetta (c'è da dire che ero incinta del secondo e questo mi ha facilitato), e così ha funzionato. con suo fratello ho smesso da poco a aveva due anni e mezzo: ho cercato di ritardare la poppata, ho cercato di togliere le meno importanti lasciando le altre, ho cercato di distrarlo cambiando abitudini, ad esempio uscendo o facendo altro nei momenti "caldi" della giornata; ho cercato di proporre spuntini e acqua o succo di frutta o latte di riso prima della sua richiesta, di modo che non sentisse la sensazione della fame o della sete... taaanta pazienza, ma poco alla volta, spontaneamente e senza lacrime, ha smesso... con brevi ritorni di fiamma ma con grande serenità. forse ti ci vorrà un po' più di tempo ma di sicuro sarete più serene sia tu che tu a figlia. facci sapere eh

e auguri!!!
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 29 giu 2011, 15:25
da pao pao
Ciao! Io ho mollato il colpo a 22 mesi..aveva perso la magia e ho deciso di smettere.
Mio figlio però non era più tetta dipendente da parecchi mesi, quando ho smesso ciucciava solo di notte, svariate volte (per coccola sua) e a colazione (per comodità mia).
Quando ero stremata, però, usavo la tetta per l'addormentamento (in 5 minuti partiva...bei tempi!!!).
Il giorno che ho deciso, mi sono messa due cerotti e gli ho detto che avevo la bua. Ha rugnato, non ha voluto fare colazione e l'ho subito portato fuori per tutta la mattina. Era nervosetto, ma niente crisi isteriche o altro. Ha pranzato e fatto il sonnellino regolarmente, il pomeriggio è andato liscio (era gennaio, ma siamo stati tantissimo fuori comunque, l'importante è che siano impegnati e non si inneschino dinamiche di noia, capriccio & c.), cena e addormentamento serale ok.
La notte era nel lettone con me, mi ha cercata, ma gli sono bastate le coccole. Alle 5.30 si è svegliato e voleva la tetta. Gli ho proposto il bibe di latte (che già conosceva), ma niente.
Per evitare la scenata, gli ho aperto il frigo e gli ho detto di scegliersi la colazione. Kinder fetta al latte è stato un buon accordo.
Basta. Da lì nessun altra crisi. Gli ho dato kinder fetta al latte ancora per 3 mattine, poi bibe di latte.
Ho tenuto i cerotti per tutta la settimana perchè lui ogni tanto controllava e poi mi consolava

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 30 giu 2011, 16:49
da Lidia
4 notti insonni e digiuno da latte... alla fine il bibe ha avuto la meglio... ne ho cambiati 9 (ovvero ho comprato tutti quelli in commercio fino a che non ne ha accettato almeno uno) e Giorgia aveva solo 10 mesi....
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 30 giu 2011, 17:00
da elenaus
quando leggo queste cose mi viene sempre il magone.... io ho fatto lo stettamento coatto al contrario, nel senso che io volevo continuare e a lei invece non importava più niente... e aveva solo 8 mesi....

mi consolavo pensando che almeno non avrei dovuto passare notti insonni e tragedie greche per smettere ma davvero IO non ero ancora pronta per smettere e mi manca.....e considerando che adesso la bimba ha 15 mesi con me lo stettamento coatto non ha ancora funzionato!!

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 30 giu 2011, 20:55
da happywife
grazie a tutte, le vostre risposte sono in questo momento molto preziose!
Roblin, la tua prospettiva è esattamente quello che ho provato a fare qualche mese fa, e purtroppo ho fallito miseramente...
quando lei ha capito il mio progetto, si è accanita in modo inesorabile, alla fine ho ottenuto l'effetto contrario... mi sarebbe piaciuto moltissimo mettere fine a questa bella esperienza senza pianti, ma ho capito che non è la nostra strada, sicuramente per un limite mio, ma davvero non me la sento di ripercorrere quella via...
lidia, 4 notti insonni magaaaariiiiii!!! sono 2 anni che non dormo più di 2 ore di fila!!!!
elenaus capisco il tuo stato d'animo, effettivamente mi sento molto fortunata ad essere arrivata fino a qui... ma adesso lo vivo come un peso e ho voglia di recuperare l'entusiasmo in un altro modo di esserle vicina!
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 30 giu 2011, 21:58
da ishetta
Happywife io sono come Roblin.... anche se non ci sono passata xchè ha smesso lei da sola.
Quello che potresti fare è mercanteggiare con qualcosa che a lei piace molto. Tipo non so un gioco particolare che potete fare quando lei vuole la tetta per distrarsi.
Io il discorso dei cerotti non lo amo molto xchè se poi vogliono attaccarsi hanno il senso di colpa di far male alla mamma. E non mi piace.
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 30 giu 2011, 22:44
da mamamatchi
Io ho fatto il giro lungo..
Non ero molto preparata perchè il primo si è staccato da solo a otto mesi.Quindi ho cominciato a togliere la tetta la notte,si svegliava una volta sola e ho inziato a farlo addormentare in un altro modo.Si è lamentato non ha nemmeno pianto.Poi ho introdotto il biberon di latte,(di proseguimento) serale,l'ha gradito subito.Ho iniziato quindi ad addormentarlo sempre abbracciato a me,si divincolava innervosito senza tetta..molto più tempo per farlo dormire..
Ha iniziato ad addormentarsi con una manina sul seno,o giocherellando con la spallina del reggiseno.E poi a 27 mesi,un mese circa dallo stettamento ha scoperto il ciuccio..
L'ha trovato in mezzo ai suoi giochi,visto che lì era finito dato che non l'aveva mai voluto usare.E adesso è la sua passione.E' decisamente un ciucciatore seriale,adesso quando ha voglia di coccole mi si appiccica come una cozza,manina sul seno e ciuccio.Non me ne sono liberata del tutto!
Insomma non l'ho mai fatto disperare,tutto molto graduale.
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 1 lug 2011, 9:53
da elenaus
[:
elenaus capisco il tuo stato d'animo, effettivamente mi sento molto fortunata ad essere arrivata fino a qui... ma adesso lo vivo come un peso e ho voglia di recuperare l'entusiasmo in un altro modo di esserle vicina![/quote]
arianna non era assolutamente una critica capisco che alla lunga deve diventare pesante era solo uno sfogo mio perrsonale!

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 21 lug 2011, 8:39
da uaina
Ciao, come sta andando?
La mia esperienza invece è diversa...io credo e ho sperimentato che quando siamo pronte noi, loro accettano subito senza drammi..
Con la penultima ho smesso a 23 mesi perchè stanchissima ed ero preoccupata per la sua reazione perchè molto tetta dipendente e non avevo mai proseguito così a lungo...
Invece mi sono messa 2 cerotti, ho detto che avevo male e non potevo più e la bimba che era sempre attaccata alla tetta, che per lei era così importante, che si svegliava di notte mille volte, non l'ha cercata più dopo il primo no!
Son quasi rimasta di sale, ma ha capito che è proprio vero che quando siamo convinte noi, per loro non ci sono problemi...l'avvertono!
Altra cosa è se vuoi ma titubi e non sei convinta..avverton anche quello e lì diventa più difficile

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 21 lug 2011, 10:09
da Stefi83
Io, pur essendo in linea di massima favorevole ad un allattamento prolungato, dopo aver "conosciuto" un certo bambino (di nome Lorenzo - che ha voluto staccarsi da solo a 14 mesi) e conoscendo la testardaggine a cui può arrivare intorno ai due anni, con tanto di terrible two, crisi isteriche mie e quant'altro, ho preferito con il secondo uno stettamento anticipato, intorno all'anno, quando i bambini sono ancora leggermente "domabili", onde evitare uno stettamento coatto più avanti
Devo dire che ci sto davvero male, mi manca, Gabriele non è molto coccolone, si addormenta da solo nel suo lettino, non vuole stare in braccio, fin da neonato non è mai voluto stare nella fascia, insomma, è super indipendente. E dello stettamento non glien'è potuto fregar de meno

Comunque la mia tattica è stata: biberon al secondo mese, complice inizio del nido a 3 mesi, con mio latte tirato. Latte artificiale di sera intorno ai 7 mesi e relativo stettamento notturno. Biberon a colazione a 10 mesi e mezzo, tetta solo per le coccole al ritorno dal nido, sempre più di rado... e ora sono due settimane che non ciuccia più. Sigh. Comunque il seno mi duole un po', spremendo esce latte

Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 28 lug 2011, 14:19
da Serena81
eh, lo stettamento...io ci sto pensando nei termini di "quando finirà?" perchè Fabio a 25 mesi non ci pensa proprio...
Ciuccia per addormentarsi pomeriggio e sera, poi di notte se si sveglia e alla mattina...e poi mille ciucciatine di anche solo pochi secondi nella giornata se si annoia, è stanco, è arrabbiato o chissà quale esigenza ha...da una parte vorrei liberarmi di 'sto reggiseno d'allattamento e magliette larghe, dall'altra i momenti con lui sono veramente speciali e credo mi mancheranno molto.
C'è da dire che ora si può ragionare con lui, sto riducendo i tempi delle ciucciatine estemporanee, tipo "conto fino al 5 poi andiamo a giocare" e lui al 3 salta già via...
Nn sono per farlo piangere per 4 o 5 o quante siano le notti, non ce la farei e non mi sembra giusto nei suoi confronti, visto che per me nn sarebbe una necessità staccarmi...sono sempre per le cose graduali e rispettose dei tempi e modi del bambino...se poi sei fortunata come Uaina meglio!
Re: 2 anni, stettamento coatto... quanto ci vorrà perchè lo accetti?
Inviato: 11 ago 2011, 16:01
da happywife
vi aggiorno, sperando di essere utile a chi è nella situazione in cui stavo io...
ultimo giorno di lavoro, giovedì 14 luglio.. ore 17, al ritorno dal nido, le ho spiegato che la tetta aveva la bua e le ho mostrato i cerotti, le ho mostrato i regali che il dottore (che aveva messo i cerotti) aveva portato per lei: un bibe molto colorato con il latte fresco (che già le piaceva molto) e un libro con gli animali della fattoria (che adora!).
risultato: faccia perplessa per i cerotti, felice per i regali, mi dice "andiamo fuori a giocare?"
senza una lacrima!
primo addormentamento serale un pò difficoltoso, diciamo 10 minuti di pianto malinconico... ovviamente 1000 risvegli la prima notte ( e per la successiva settimana) che ho gestito con acqua o latte, solo raramente qualche piantino notturno della durata di mezzo minuto...
l'osso duro è stata la nanna del pomeriggio, che senza la tetta rifiutava completamente!!
il primo giorno ha pianto tanto, ma non cercava la tetta, diceva proprio che non volevca dormire!! ad un certo punto mi ha chiesto di uscire col passeggino (che aveva sempre snobbato alla grande!!) e per la prima settimana il pomeriggio si addormentava nel passeggino... io un pò basita ho chiamato una ostetrica/psicologa dell'infanzia che mi ha rassicurata e consigliato di assecondarla, e così ho fatto.
dopo 2 settimane si addormentava già in 5 minuti, con una favola o canzone, senza problemi e adesso invece di svegliarsi 10 volte per notte si sveglia solo una, e mi sembra anche molto più serena, ma questo è un argomento che sto ancora metabolizzando... se interessa ne parleremo tra un pò..... un abbraccio!