GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

16 mesi e non cammina...quante paranoie...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
piccetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

16 mesi e non cammina...quante paranoie...

Messaggio da piccetta » 28 giu 2011, 16:08

Ciao a tutte...come vedete dal titolo questo è il dilemma...il mio bellissimo cucciolo ha sedici mesi e ancora non cammina!non accenna minimamente a staccarsi da divano/sedie/tavolo e tutto cio che gli puo dare un sostegno anche la manina di mamma e papà e di chiunque ci sia nelle vicinanze!non gattona ma si muove strisciando sul sedere!lo so, ogni bimbo ha i suoi tempi me lo ripeto costantemente...ma la mia pediatra all'ultimo bilancio (ad aprile)mi ha detto:se tra un mese un mese e mezzo non cammina dobbiamo preoccuparci! :domanda beh il mese e mezzo è passato...ne sono passati due...e l'8 luglio devo andare al bilancio...sono gia nel panico :buuu !aiuto!grazie a chi vorra rispondermi
Immagine

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: 16 mesi e non cammina...quante paranoie...

Messaggio da katia78 » 28 giu 2011, 16:23

Ciao Piccetta! Come ti capisco...Giulio ha "solo" 13 mesi e mezzo e tutti rompono perchè non cammina! A me non è che freghi moltissimo anche se è faticosissimo stare dietro ad un gattonatore incallito :sorrisoo
Lui neanche accenna a camminare, gattona e tanto gli basta. La pediatra non mi ha chiesto niente e penso che se ci fossero problemi questi bimbi "ritardatari" non si muoverebbero neanche, ma finchè gattonano, si alzano e stanno in piedi con un appoggio io non ci vedo nessun problema! Ogni bimbo ha i suoi tempi ma purtroppo tutti elogiano la precocità e sembra che un bambino che cammina dopo l'anno debba avere per forza problemi!
Se a te sembra che il tuo bambino stia bene vai tranquilla dalla pediatra e parlale serenamente.

piccetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccetta » 28 giu 2011, 16:34

Grazie Katia!e hai ragione...tutti a chiederti...ma cammina?e ti guardano stupiti quando gli dici di no e ti guardano come se fosse un problema!il fatto è che il mio nanerottolo è un testone nel senso che ha un capoccione importante...tralascio i particolari sui suoi primi tre mesi di vita in cui per questo motivo mi avevano ventilato l'ipotesi di qualcosa di grave che poi per fortuna non si è rivelato tale!il fatto è che la mente va sempre li...e se avesse dei problemi?non c'è nulla forse che potra sedare questa mia ansia se non vedere il mio cucciolo che muove i primi passi!a volte mi sento in colpa :buuu perche ho paura che lui senta questa mia "ansia da prestazione"!Gia è insicuro e questa cosa accentua ancora di piu la sua insicurezza!Grazie mille per avermi ascoltata :emozionee !
Immagine

Frabg
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Frabg » 29 giu 2011, 12:23

Daniele ha camminato a 15 mesi abbondanti. Ed anche a me han mandato più in ansia le persone che mi dicevano... ah, ancora non cammina? No xché il mio a 10 mesi camminava... grrrrrrrrrrrrrrrrr... se andavano avanti così, qualcuno camminava anche a 4 mesi............ stai serena e vedrai che da un momento all'altro si staccherà! Se si muove, si alza e con voi cammina a manina o attaccato ai mobili... manca poco! :sorrisoo
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 giu 2011, 23:05

"...e mio figlio a 10 mesi camminava!"
"....e mio nipote a 9 mesi già parlava!"

certe volte la gente sembra proprio non rendersi conto che tutto questo esibizionismo fa male prima di tutto ai loro bambini prodigio, e poi anche a chi sta accanto, noi genitori di bambini "comodi"

noi abbiamo ancora 13 mesi, non mi pongo il problema del camminare, ma sul parlare siamo ancora moooooooooooolto indietro! (quando va bene dice mamma :che_dici )

piccetta, per il gattonare non è un problema, ci sono bimbi che non lo fanno mai
per il camminare, potrebbe essere successo che una volta si è lasciato andare e ha avuto qualche caduta da cui è rimasto traumatizzato. magari nessuno l'ha visto quindi non ve lo spiegate.
col tempo si sistemerà tutto :ok stai tranquilla

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 30 giu 2011, 7:58

noi abbiamo ancora 13 mesi, non mi pongo il problema del camminare, ma sul parlare siamo ancora moooooooooooolto indietro! (quando va bene dice mamma )

Ma a 13 mesi penso che sia normale! Anche Giulio dice solo mamma e Franci lo stesso, anzi lui fino a 16/17 mesi non diceva altro poi ha iniziato tutto insieme e non si è più fermato...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 30 giu 2011, 9:08

la mia ha 15 mesi e cammina ma quando ne aveva 8-9 ero in paranoia totale perchè non aveva la minima intenzione di stare in piedi, non dico di alzarsi ma almeno reggersi se ce la mettevo io. misi anche un topic a riguardo, sentii il pediatra del consultorio ( perchè mi vergognavo di andare da mio! :risatina: ) e tutti a rassicurarmi ma io mi preoccupavo perchè vedevo che proprio non aveva capito il meccanismo di reggersi sulle zampette, lei le piegava e se per caso riuscivo a metterla in piedi appoggiata al divano aveva proprio paura. Poi le ho dato il girello, lei ha capito a cosa servono le gambe e tempo una settimana si reggeva in piedi, a un anno faceva i primi passi e a 13 mesi correva! la morosa di mio cognato ancora mi prende in giro!! :ahaha io non sono particolarmente favorevole al girello ma alla mia è servito per prendere sicurezza poi una volta capito il meccanismo è andata avanti da sola!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 giu 2011, 9:42

Il mio nipotino, bambino normalissimo e, anzi, molto intelligente, ha camminato a 16 mesi abbondanti. E anche a stare seduto ci ha messo un bel po', perchè era sbilanciato dal testone!!! aveva la testa grossa e gli dava problemi di equilibrio!!
Ora la testa non è nemmeno tanto grossa, crescendo si è riequilibrato.

Stai tranquilla!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 giu 2011, 9:54

katia78 ha scritto:noi abbiamo ancora 13 mesi, non mi pongo il problema del camminare, ma sul parlare siamo ancora moooooooooooolto indietro! (quando va bene dice mamma )

Ma a 13 mesi penso che sia normale! Anche Giulio dice solo mamma e Franci lo stesso, anzi lui fino a 16/17 mesi non diceva altro poi ha iniziato tutto insieme e non si è più fermato...
lo so ma siccome tutti (TUTTI!) ci dicono
"ma quanto ha? 1 anno? oh ma quanto è grande! e cammina? nooooo?? e parla? noooooooooo? eh, vabè...." e partono con le loro esperienze di bambini supre precoci che ho scritto prima... :che_dici
insomma, qualche dubbio ti viene. razionalmente lo so che è tutto normalissimo...

ma elenaus, volevi che stesse in piedi a 8 mesi, povera bambina? :risatina: immagino che adesso la stia insegnando ad andare in bicicletta senza rotelle :ahaha

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 30 giu 2011, 9:57

Giada ha camminato a 18 mesi :hi hi hi hi
con comodo... :che_dici

però lo ha fatto con una sicurezza incredibile, dopo tre giorni sembrava camminasse da 6 mesi :ahaha
tranquilla! :sorrisoo
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 30 giu 2011, 11:00

val978 ha scritto:"...e mio figlio a 10 mesi camminava!"
"....e mio nipote a 9 mesi già parlava!"

certe volte la gente sembra proprio non rendersi conto che tutto questo esibizionismo fa male prima di tutto ai loro bambini prodigio, e poi anche a chi sta accanto, noi genitori di bambini "comodi"

noi abbiamo ancora 13 mesi, non mi pongo il problema del camminare, ma sul parlare siamo ancora moooooooooooolto indietro! (quando va bene dice mamma :che_dici )

piccetta, per il gattonare non è un problema, ci sono bimbi che non lo fanno mai
per il camminare, potrebbe essere successo che una volta si è lasciato andare e ha avuto qualche caduta da cui è rimasto traumatizzato. magari nessuno l'ha visto quindi non ve lo spiegate.
col tempo si sistemerà tutto :ok stai tranquilla
:quoto_1:

Chiarastella compie 15 mesi oggi ( :emozionee ) e cammina senza appoggiarsi da 15gg esatti. Sembrava pronta qualche mese fa, ma poi è caduta qualche volta di troppo e allora ha imparato a gattonare a 12 mesi suonati :risatina:

VAL la mia dice quando vuole l'acqua (acchi) e di tanto in tanto avverte quando ha fatto la cacca, ma di chiamare mamma non ci pensa per niente... :che_dici
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 30 giu 2011, 11:02

val a parte che adesso è quasi pronta perla maratona di new york :ahah io mi ero imparanoiata perchè vedevo bimbi che alla sua età se li appoggi su un piano loro si reggono sulle gambine pur sostenuti ovviamente lei invece se cercavo di appoggiarla piegava le gambe e mi sembrava non avesse nemmeno l'istinto dei passettini che hanno i neonati quando li appoggi su un piano: lei proprio non appoggiava le gambe!! e io avevo visioni apocalittiche ( fa niente se a 5 mesi stava seduta come un grande io mi ero quasi convinta avesse non so quale ritardo motorio!! :sberla: :ahah )

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 lug 2011, 11:40

elenaus mi ricordo, avevi pure aperto un topic se non ricordo male! :sorrisoo
se non sbaglio il "riflesso di marcia" (così me lo chiamò un amico pediatra) esiste nei primissimi mesi di vita (1 o 2) e poi scompare, così come altri riflessi. non ha niente a che vedere col reggersi in piedi e camminare veramente...

e comunque ogni bambino è diverso, quant'è vero!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 lug 2011, 17:24

val, la ragazza di mio cognato mi prenderà in giro a vita per le pare che mi son fatta!! :sberla: :ahaha

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 2 lug 2011, 18:31

ma cose da pazzi! io sti pediatri non li capiro' mai! dobbiamo preoccuparci??. ma quando mai! non lasciarti prendere da angosce. il mio leonardo ha camminato a quasi 17 mesi. mai me ne sono preoccupata anche se avevo tutti addosso a far domande. tutti intendo familiari e amici. il nostro pediatra era super tranquillo. sta serena e aspetta i suoi tempi
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 11 lug 2011, 13:02

Ciao! Ti capisco benissimo, noi siamo appena usciti dal tunnel!!! eheheh
Alice a 16 mesi ancora non camminava, e la pediatra le ha prescritto una visita dal NPI. Lei mi aveva consigliato di prenotare la visita subito, in modo da farla intorno ai 18 mesi (tempi del SSN), se non fosse cambiato nulla. Il NPI invece l'ha voluta vedere subito, mi ha detto che era meglio visitarla per capire se poteva essere il caso di aiutarla con un po' di fisioterapia. Io, che ero tranquilla, sono andata nel panico fino al giorno della visita!!!

La visita però è andata bene, nn è stata affatto traumatica anzi il NPI ci ha rassicurato su tutto e ha visto che non era necessaria alcuna fisioterapia. Alice era perfettamente a posto, vispa e autonoma nei movimenti e nei giochi! Non era nemmeno paura la sua, semplicemente sembrava disinteressata... Ah! ovviamente ha esordito dicendo che ogni bimbo ha i suoi tempi!!!

Dopo pochi giorni dalla visita si è lasciata andare!!!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 11 lug 2011, 15:23

Piccetta come è andato il bilancio?

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 15 lug 2011, 15:45

Eccoci! Eccoci! Ritardatarie all'appello!
Viola non è mai stata una che si butta: le cose o le sa fare per bene o niente.. Ha iniziato a camminare a 17 mesi ma dopo un paio di giorni praticamente correva, ha iniziato a parlare correntemente quando aveva quasi 3 anni e ora non sta zitta un secondo, il pannolino lo abbiamo tolto tardino, appena compiuti i 3 anni, ma dopo 2 giorni di (pochi) incidenti, spannolinamento con successo.. Insomma ogni bimbo è un mondo a sè di cui bisogna rispettare i ritmi.
La mia ped davanti alle mie paranoie (non avete idea di quante me ne sono fatte) soprattutto per il fatto che tardava a camminare ha fatto dei controlli (gambe, schiena, capacità di rimanere in piedi, etc) per scongiurare eventuali problemi, dopodichè ha sentenziato che la sua probabilmente era solo pigrizia e di non forzarla o stressarla troppo. E così è stato :ok
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 lug 2011, 15:50

mio figlio come ho già scritto ha 13 mesi e 1/2 e non cammina. per me non è assolutamente un problema, ma mia madre è un po' in ansia e sostiene che bisogna stimolarlo. quindi adesso che c'è lei che ci fa da baby sitter visto che il nido è finito, lo fa camminare un sacco: tenendolo per le mani, facendogli usare il carrellino musicale (della chicco, ce l'hanno regalato), giocando a dare calci al pallone.
chissà, forse ha ragione, io ho sempre ritenuto di seguire i suoi ritmi e rispettare i suoi tempi, ma forse qualche spintarellla male non fa (specie perchè si diverte).
vi dirò se avremo risultati.

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 15 lug 2011, 16:37

Tra l'altro ho letto che i bambini che si muovono spostandosi sul sedere sono tra i più restii ad iniziare a camminare perchè cmq riescono a spostarsi e ad avere le mani libere per altre attività! :sorrisoo
Nella mia esperienza posso dire : il primo ha fatto tutto a rilento : gattonare a 12 mesi, camminare a 15 mesi, parlare dopo i 18 mesi ...cmq tutto entro i tempi "standard" (quanto mi da fastidio standardizzare come se i bambini fossero delle cose...però i pediatri così ragionano :che_dici ).
Ancora adesso ( che cmq va in bici senza rotelle da due anni , fa judo etc etc) non è certo un bambino di quelli sempre in movimento ...è bravo a scuola , gli piace leggere , non mi distrugge la casa...devo lamentarmi? E' fatto così e ha le sue caratteristiche ...non diventerà un giocatore di calcio miliardario ma magari sarà un novello steve jobs ... :ahah (sì lo so sono un po' megalomane ma scherzo ...l'importante è che sia felice ! :risatina: ).
Il secondo è stato più precoce (gattonava a 9 mesi, camminava a 12 mesi e un paio di settimane,parlottava già a 14/15 mesi...se vi dicono che parlano a nove mesi mi vien da ridere...diranno un paio di sillabe in più dai mica faranno una conferenza stampa... :fischia ) cmq poi si è calmato ed è uno abbastanza pigro che cerca di sudare il meno possibile...
Probabilmente sarà che io e mio marito non li stimoliamo molto , che non ci interessa di avere dei campioni olimpionici...non so cmq li portiamo al parco,facciamo lunghe camminate,li abbiamo già portati a camminare il montagna,hanno fatto un paio di corsi in piscina e da un anno judo...
Si vive lo stesso , mi pare che al giorno d'oggi vige questo must per cui bisogna essere i primi in tutto e invece si può benissimo vivere sereni lo stesso! :ok
per la cronaca anche l'ultimo mi pare come il primo...molto rilassato,gran osservatore,interessatissimo alle cose e alle persone e meno al movimento...vi saprò dire! :fischia
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”