GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Messaggio da lory71 » 23 giu 2011, 14:03

lo so, manca poco al cambio di sezione, ma io un post così tra le piccole canaglie non ce la faccio proprio ad aprirlo :buuu
vorrei sapere quante di voi alla veneranda età di Giada sono ancora alle prese col famigerato...
io ho preferito prima spannolinarla (ad aprile) e su questo fronte ancora abbiamo qualche problema, ma pensavo il mese prossimo, con la scusa delle vacanze in montagna, di cogliere l'occasione e di farle "lasciare il ciuccio alle caprette" :spiteful:
glielo sto ripetendo all'infinito, tanto che quando le dico di toglierlo lei mi dice "ma no mamma, lo dobbiamo lasciare in montagna" :che_dici
giorni fa è pure successo che a scuola lo avevano perso, e volevo cogliere l'occasione al volo :-D
peccato che la cosa ha coinciso con il terribile morbillo di mio marito, per cui quello non era proprio il momento di sopportare gli inevitabili scatti di isteria che aveva in mancanza del ciuccio... e così ho dovuto inventarmi che l'avevo ritrovato e gliene ho dato un altro.. :buuu
che dite, ce la faremo...? :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: all'alba dei tre anni... a che punto siete col ciuccio?

Messaggio da Topillo » 23 giu 2011, 14:05

io non ho problemi di sorta per il ciuccio. Roberta lo usa solo per dormire e ho già pensato che lo "dimenticheremo" al mare.
So che riesce a dormire senza, perchè al nido non lo usa da settembre scorso e perchè a volte a casa se lo dimentica e dorme lo stesso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 23 giu 2011, 14:07

Topillo ha scritto:io non ho problemi di sorta per il ciuccio. Roberta lo usa solo per dormire e ho già pensato che lo "dimenticheremo" al mare.
So che riesce a dormire senza, perchè al nido non lo usa da settembre scorso e perchè a volte a casa se lo dimentica e dorme lo stesso.
noi invece siamo all'utilizzo h24 purtroppo... :buuu
al nido sta senza, ma APPENA arrivo corre a prendere lo zaino e lo prende...
io cerco sempre di convincerla a lasciarlo, la ricatto che altrimenti non ci gioco, ma non c'è verso, dopo 5 minuti 5 lo riprende :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 giu 2011, 14:30

allora lascia perdere. Se non ha problemi di denti, non forzarla, non farle capire che per te è un punto chiave. Altrimenti insiste.
E poi magari per lei prendere il ciuccio ha il significato simbolico di "sono tornata a casa, mi rilasso".

Durante le vacanze, magari, perdendo quel significato, sarà meno interessata anche lei! :incrocini

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 23 giu 2011, 14:36

Topillo ha scritto:Se non ha problemi di denti, non forzarla,
il ped dice che ha il palato deformato, e si vede benissimo che i denti davanti sono completamente aperti :buuu
ma come potrebbero non esserlo...?
con l'utilizzo smodato che ne fa...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 giu 2011, 14:38

lory71 ha scritto:
il ped dice che ha il palato deformato, e si vede benissimo che i denti davanti sono completamente aperti :buuu
azz. E cambiare tipo di ciuccio?

Comunque per me è legato al bisogno di "tornare a casa". Andate in vacanza? per esempio se vai al mare, in spiaggia evita di portarlo. Sarà così interessata al resto che non lo cercherà.

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 23 giu 2011, 14:49

lory71, sono nella tua stessa situazione più o meno.

Alessia usa il ciuccio per dormire di notte e al pomeriggio. SEMPRE.
in macchina . SEMPRE. (anche per mia comodità che quando guido almeno non la devo intrattenere in mille modi)

e poi durante il giorno ogni tanto lo cerca quando ha voglia di rilassarsi un pò...

io non so come farglielo abbandonare, tanto più che alla scuola materna mi hanno detto che loro lì dentro non vogliono ciucci. :che_dici
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 giu 2011, 14:51

Ciao Jess, come stai?

Secondo me Alessia capirà ben presto che alla scuola materna il ciuccio non si usa. Tu non glielo dai e le dici che lì non serve. Per me capisce.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 23 giu 2011, 14:58

Topillo ha scritto: azz. E cambiare tipo di ciuccio?
le altre bimbe della sua classe che lo portano sono nelle stesse condizioni... con ciucci diversi... :che_dici

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 giu 2011, 15:04

e allora prova come ho detto io: al mare non lo metti in borsa. Lo riservi a quando è a casa e cerchi di star fuori il più possibile e di interessarla ad altro. Poi magari inizi a dirle che glielo dai solo per dormire, così limiti i danni.

Sfrutta la vacanza e l'essere a csa con lei per trovare nuovi modi di rilassarla, nuovi interessi. :incrocini

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 23 giu 2011, 15:04

Al mio primo bimbo sono riuscita al volo un giorno, quando aveva anche lui 3 anni , mentre eravamo alle giostrine l'ho fatto sparire e gli ho detto che il trattorino (della giostra) sul quale era stato gliel'aveva schiacciato con le ruote. Lì per lì è rimasto un pò stranito, sembrava si volesse mettere a piangere ma poi non ha fatto ne detto nulla. Io ero preoccupata perchè lui l'ha sempre usato per addormentarsi, quindi già prevedevo la nottataccia. Invece ha impiegato solo un pò di + ad addormentarsi, chiedendosi e chiedendomi com'era potuto finire il suo ciuccetto sotto la ruota :risatina: .
Gli ho proposto un ciuccio che avevo in casa, nuovo di zecca al quale avevo fatto un taglietto sulla tettarella. Gli ho detto, questo c'è, se vuoi....
Ha provato a ciucciarlo per un paio di minuti, ma poi gli dava fastidio il taglietto e allora mi ha detto, mamma schifo.....!
Addormentato stecchito, e già dalla seconda notte tutto bene. Ovviamente per diversi giorni/settimane l'ha menata con sto fatto che il suo ciuccetto era finito sotto la ruota, e perchè e percome..... :ahaha .

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 23 giu 2011, 15:07

Nicolo' non e' mai stato un abusatore di ciucci, ma qui negli States dopo l'anno non si usa piu' moltissimo.. infatti al nido di Nicolo' dai 18 mesi in su non ho mai visto nessun bimbo di nessuna classe usare il ciuccio. A Nicolo' non l'ho dato piu' verso i 13/14 mesi, perche' vedevo che se non lo aveva, non lo cercava. Comunque, in base alla mia esperienza, prima lo togli e meglio e'. A tre anni e' difficile, perche' ormai e' diventato un vizio.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 23 giu 2011, 15:10

Topillo ha scritto: Secondo me Alessia capirà ben presto che alla scuola materna il ciuccio non si usa. Tu non glielo dai e le dici che lì non serve. Per me capisce.
ma durante il giorno non mi preoccupa molto la situazione. più o meno.

il problema è proprio la notta, la macchina e tutte le volte che mi dice "mamma voio il ciuccio...perchè mi fa un pò di compagnia"
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 23 giu 2011, 15:11

lory71 ha scritto:
lory, non volevo rispondere ... PER VERGOGNA!!!

Chiara, altro che alba dei tre anni, tra un po' arriva al "tramonto" e sta nelle identiche condizioni di Giada.
A scuola non lo porta mai, nemmeno per dormire, ma appena arrivo io a prenderla, assalta la mia borsa e lo cerca. E mi tocca darglielo; ho provato a lasciarla in macchina senza, fino a che un giorno ha cacciato un urlo talmente potente che momenti mi fa andare addosso alla macchina avanti a me ....

I denti sono rovinati, ha il morso aperto ... ma non c'è verso; lei mi dice piangendo che il ciuccio la rilassa. Io cerco comunque ogni escamotage per toglierglielo; la prendo sulla vanità, le dico che chi la vede la chiama ciucciona ... un po' funziona e un po' no .... la distraggo facendola giocare, pure Michele glielo toglie in continuazione ...

Proverò nel periodo in cui saremo al mare a ridurre ancora di più l'uso del ciuccio, sperando che piano piano lo molli serenamente

...sperem!!..
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 23 giu 2011, 19:50

Se me lo avessero detto non ci avrei scommesso nemmeno 1 €.
Compleanno dei 3 Mat chiede la moto elettrica. Vado a ritirarla con lui e gli dico che la signora del negozio è moglie di un dentista, vende i giochi da grandi ma in cambio chiede che non si usi il ciuccio perchè rovina i dentini. La signora ammiccante conferma dicendo che farà delle visite di controllo. Da quel giorno il ciuccio è in stanza, in un cassetto. Ogni tanto lo apre e va a ciucciare: se è caduto, se qualcosa lo ha spaventato o per addormentarsi. Poi rimettiamo il ciuccio nel cassetto. Siamo passati da 24 ore di ciuccio a 24 minuti in un solo giorno. Penso modestamente, dall'alto delle mie competenze pedagogiche, sia stato PURO KIUL.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 24 giu 2011, 9:35

Kimik ha scritto: lory, non volevo rispondere ... PER VERGOGNA!!!

Chiara, altro che alba dei tre anni, tra un po' arriva al "tramonto" e sta nelle identiche condizioni di Giada.
A scuola non lo porta mai, nemmeno per dormire, ma appena arrivo io a prenderla, assalta la mia borsa e lo cerca. E mi tocca darglielo; ho provato a lasciarla in macchina senza, fino a che un giorno ha cacciato un urlo talmente potente che momenti mi fa andare addosso alla macchina avanti a me ....

I denti sono rovinati, ha il morso aperto ... ma non c'è verso; lei mi dice piangendo che il ciuccio la rilassa. Io cerco comunque ogni escamotage per toglierglielo; la prendo sulla vanità, le dico che chi la vede la chiama ciucciona ... un po' funziona e un po' no .... la distraggo facendola giocare, pure Michele glielo toglie in continuazione ...

Proverò nel periodo in cui saremo al mare a ridurre ancora di più l'uso del ciuccio, sperando che piano piano lo molli serenamente

...sperem!!..
ecco, vedi, tu sei nella mia identica situazione!!!!
ci proverò anch'io durante le vacanze, ma credo sarà proprio dura!!!! :buuu

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 26 giu 2011, 15:25

Uhm...giuseppe non e' mai stato ciuccio dipendente, anche se ultimamente lo cercava un po' di piu'. All'ultimo controllo il ped mi dice che si sta rovinando il palato...ho approfittato di un giorno che si e' addormentato dai miei suoceri senza ciuccio x farlo sparire...a casa gli ho detto che lo avevamo dimenticato dai nonni...solo i primi 2 giorni sono stati un po' + tosti, poi si e' abituato e nn l'ha piu' cercato...ogni tanto lo cerca ma mooolto sporadicamente...potresti approfittare delle vacanze, ma secondo me faresti meglio a nn portarlo proprio. Sapendo di averlo potresti "cedere" e darglielo se lei fa qualche scenata...se nn ce l'hai invece anche tu sarai + determinata! In bocca al lupo!
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 giu 2011, 16:17

eleonora77 ha scritto:Uhm...giuseppe non e' mai stato ciuccio dipendente, anche se ultimamente lo cercava un po' di piu'. All'ultimo controllo il ped mi dice che si sta rovinando il palato...ho approfittato di un giorno che si e' addormentato dai miei suoceri senza ciuccio x farlo sparire...a casa gli ho detto che lo avevamo dimenticato dai nonni...solo i primi 2 giorni sono stati un po' + tosti, poi si e' abituato e nn l'ha piu' cercato...ogni tanto lo cerca ma mooolto sporadicamente...potresti approfittare delle vacanze, ma secondo me faresti meglio a nn portarlo proprio. Sapendo di averlo potresti "cedere" e darglielo se lei fa qualche scenata...se nn ce l'hai invece anche tu sarai + determinata! In bocca al lupo!
Concordo sul fatto che una volta tolto, va tolto e via... Altrimenti le fai tornare la voglia. Invece lei dovrebbe proprio dimenticarselo. Vedrai che se non lo usa se lo dimentica presto.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 30 giu 2011, 17:47

Anche Martina è sempre stata una gran "ciucciona" e ne usava sempre sempre 2, uno in bocca ed uno in mano.
Con gran difficoltà (sua e mia) a Natale ne abbiamo lasciato uno a Babbo Natale,
e PER FORTUNA a fine gennaio abbiamo perso l'altro,
in realtà dopo qualche giorno io l'ho ritrovato in macchina ma mi sono ben guardata dal ridaglielo.

E' stata dura il primo giorno e la prima notte ad addormentarsi,
e lo stesso per qualche sera successiva ma poi se ne è fatta una ragione.

Le abbiamo fatto trovare un grande pacco regalo con una letterina dallo gnomo dei ciucci che la ringraziava,
ma di tanto in tanto alla sera quando è particolarmente stanca me lo chiede ancora :buuu

Io ti consiglio di lasciarlo sul serio al mare, in modo da non cedere e ridarglielo;
di sicuro se non l'avessimo perso sul serio adesso Martina sarebbe ancora con il suo ciuccio in bocca invece ha i suoi bei dentini ritornati a posto :sorrisoo
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 30 giu 2011, 23:06

cucciatrici all'appello! Chiara e' ciuccio-dipendente dentro casa ... al nido glielo danno solo per il pisolino pomeridiano. E pensare che prima della nascita di Simone ero riuscita a darglielo solo per addormentarsi!
Anche noi quest'estate cercheremo di toglierlo ... passera' il "carrettino dei ciucci" che portera' il suo ciuccio insieme a quello di mamma e papa' :fischia

.. per fortuna invece Simone non ha MAI usato il ciuccio
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”