Pagina 1 di 4
asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 16:36
da Silvietta7885
scusate il titolo poco chiaro..ma sono piena di dubbi...
vengono al dunque sperando di spiegarmi bene...
mi hanno preso la bimba al nido...
da settembre (15 mesi) può frequentare ma sono indecisa se rinunciare o no...
mi spiego:
a settembre nascerà la seconda pupetta

...non è che così si sentirà ancora più messa da parte ed entrerà in crisi?
l'asilo nido si sa...sopratutto il primo anno un delirio...bimbi sempre malati...

così magari mi ritrovo non solo a gestire due bambine piccole ma magari una malata ogni tre per due e l'altra pure...
io sono sempre stata pro nido ma forse in questa particolare situazione non ne vale forse la pena mandarla?
ovviamente così pederei il posto e la priorità per il prossimo anno (2012)quando per forza rientrerò al lavoro e dovrò mandarle entrambe al nido...
senza contare che comunque 4 ore con una bimba in meno da stare dietro mi lascerebbe probabilmente un po' di "respiro"... (tipo la seconda dorme e io mi riposo

)
pensavo di cercare una tata che sia disponibile per badare alla prima bimba quando proprio non ce la faccio più...
perciò sarebbe tutta un'altra cosa...uscirebbe al parco con lei...o starebbe a casa a giocare ecc...
voi cosa fareste al posto mio?

Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 16:55
da pao pao
Bel dilemma!!
Certo, dicono che quando arriva un fratellino sarebbe importante mantenere le vecchie abitudini e il fatto che l'inserimento coincida con la nascita della sorellina è una bella sfig@.
La cosa migliore sarebbe riuscire a tardare il più possibile l'inserimento (tipo a gennaio è possibile??) in modo che non associ la nascita della sorella allo "sbolognamento" e che tu riesca fisicamente a gestire l'inserimento (quando sei al nido, magari anche tutta la mattina) chi sta con la piccola? E se la allatterai e mangerà ogni 2 ore (per carità, io mi sono tirata il latte per una vita, ma mio figlio aveva un'altra età).
L'ipotesi della baby sitter è quella che mi piace meno perchè se tua figlia soffrirà di gelosia, con la baby sitter si sentirà comunque allontanata, senza avere neanche il beneficio di stare tra coetanei, considerando poi che andrete verso la brutta stagione non potranno farsi neanche chissà quali uscite al parco ecc
Se, invece del nido, fosse stato che a settembre iniziasse la materna ti porresti il dubbio nella stessa maniera? Per una questione d'età o una psicologica tua?
Concludendo (scusa il papiro) io credo che la manderei, ma bisogna trovarsi nelle situazioni per poterle valutare sotto ogni aspetto (il problema malattie che hai evidenziato, ad esempio, non è di poco conto)
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 16:56
da pao pao
Ma come ho scritto??? Ho aperto 700 parentesi mai chiuse
Spero si capisca
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 17:13
da la.piccola.mamma
Io sentirei il nido e chiederei se puoi inserirla a gennaio. Così si abitua al nuovo arrivo e non va in crisi. Io ho fatto così per la materna.
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 17:33
da Dubbiosa
no, io non la manderei ora. Primo perchè la nascita della sorellina coinciderebbe esattamente con il suo ingresso in comunità ed essendo tanto piccina chissà poi che va a pensare

..secondo perchè non sottovaluterei il problema malattie e già ci sarà l'inverno in mezzo a rompere le balle ci mancano pure le cose che porta a casa la "grande" da scuola..terzo perchè non mi sembra logisticamente comodo pensare di imbacuccare e uscire ogni mattina con una neonata per portare la sorella al nido e, infine, perchè a settembre credo che avrai già altro a cui pensare senza doverti sobbarcare anche l'inserimento (con tutti i problemi/disagi che potrebbe comportare)
io rimanderei alla primavera prossima
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 18:53
da vassliss
mi associo alle altre... anche xché ho visto con un'amichetta di giulio che per loro la concomitanza dei due eventi è davvero micidiale!!!
prova a vedere se ti fanno posticipare un po'...

Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 19:04
da topinaf
i miei hanno ripreso le scuole prime della nascita delle sorelline...però loro avevano già frequentato e hanno mantenuto la routine
potresti provare a sentire quando sarebbe l'inserimento (se molto prima del termine) o provare a posticiparlo, magari a fine ottobre/novembre

Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 19:15
da ishetta
Io la manderei chiedendo di essere l'ultima a fare l'inserimento o facendolo slittare a gennaio se possibile... ovviamente devi organizzarti in modo da lasciare la seconda a qualcuno tirandoti il latte ecc.
Per le malattie... beh il primo anno si sa che è tosto
Per l'imbacuccamento della piccola no problem: te la metti nella fascia e via...
Per la gelosia ci sarà, mettila in conto.

Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 21:12
da mafalda2005
Il mio ha cominciato il nido 5 mesi dopo la nascita della sorellina (lui aveva 29 mesi però).
Non ci sono stati particolari problemi, niente.
Tieni presente che tirare un po' il fiato farà bene anche al tempo che passerai con la "grande".
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 22:20
da sbu
ma sono l'unica che dice 'mandala al nido'! perchè quando hai un piccoletto a cui badare non avere anche il grande a cui stare dietro è una benedizione, si può fare un pisolino a metà mattina dopo una notte insonne, ci sarà meno gelosia perchè il grande non vede che la mamma sta tutto il tempo col neonato (perhcè cmq quest'ultimo ha bisogno di tetta-coccole-pannolino-tetta-cacca-coccole-tetta in maniera continua).
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 22:28
da mafalda2005
sbu ha scritto:ma sono l'unica che dice 'mandala al nido'! perchè quando hai un piccoletto a cui badare non avere anche il grande a cui stare dietro è una benedizione, si può fare un pisolino a metà mattina dopo una notte insonne, ci sarà meno gelosia perchè il grande non vede che la mamma sta tutto il tempo col neonato (perhcè cmq quest'ultimo ha bisogno di tetta-coccole-pannolino-tetta-cacca-coccole-tetta in maniera continua).
No, veramente ho scritto la stessa cosa appena prima di te

Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 22:30
da mariangelac
Io non la manderei, alla naturale gelosia per la sorellina si aggiungerà il "trauma" dell'asilo e quindi il distacco forzato dalla mamma.
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 22:35
da cristiana
sbu ha scritto:ma sono l'unica che dice 'mandala al nido'! perchè quando hai un piccoletto a cui badare non avere anche il grande a cui stare dietro è una benedizione, si può fare un pisolino a metà mattina dopo una notte insonne, ci sarà meno gelosia perchè il grande non vede che la mamma sta tutto il tempo col neonato (perhcè cmq quest'ultimo ha bisogno di tetta-coccole-pannolino-tetta-cacca-coccole-tetta in maniera continua).
io sono d'accordissimo con te e anzi ti dirò di più...io delegherei anche l'inserimento a qualcun'altro perchè andare con la piccolina è improponibile e andarci con la mamma senza piccolina sembra veramente un "ti metto qui perchè a casa c'è tua sorella che mia spetta". Invece se l'inserimento lo fa qualcun'altro la bimba non l'associa alla mamma che la lascia.
sono convinta che sia molto peggio vedere la piccola tutto giorno attaccata alla tetta (al di là che tu allatterai ad orari) piuttosto che andare a scuola e stare con gli altri bimbi
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 22:53
da mafalda2005
Io l'inserimento l'ho fatto (la mia piccola però aveva 4-5 mesi). Mio padre me la teneva anche passeggiando nei parchi vicino all'asilo. Dipende molto dalla bimba "nuova".
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 9 giu 2011, 23:30
da YLeNia
cristiana ha scritto:
sono convinta che sia molto peggio vedere la piccola tutto giorno attaccata alla tetta (al di là che tu allatterai ad orari) piuttosto che andare a scuola e stare con gli altri bimbi
Quotissimo! Mio figlio mi chiedeva di tutto pur di non farmi allattare in santa pace...e ancora pago la sua gelosia dilagante.
Cmq comprendo i tuoi dubbi, non è cmq una situazione facile da gestire.
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 10 giu 2011, 10:32
da goldencat
Io la manderei chiedendo di essere l'ultima a fare l'inserimento o facendolo slittare a gennaio se possibile...
Anche io farei così, anche perchè iniziare il nido a 15 mesi credo sia l'età migliore, dopo diventa più difficile (intendo dopo i 2 anni, anche se poi ogni bimbo è a sè, ovviamente). Ai nidi di solito fa comodo avere qualcuno che si autopropone per un inserimento posticipato, poichè vogliono sempre tutti iniziare il prima possibile (per motivi di lavoro)
Poi tu e la nuova arrivata avrete bisogno di un pò di tempo per voi due sole. L'unico accorgimento è di dedicare del tempo esclusivo alla tua grande quando torna a casa.
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 10 giu 2011, 10:45
da Topillo
io non la manderei proprio, finchè non riprendi il lavoro. Le mandi insieme.
Che senso ha sbolognarla al nido a settembre???
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 10 giu 2011, 12:49
da val978
immagino che se l'hanno presa a settembre non sia possibile slittare a gennaio, da me non si può.
io la manderei a settembre, così i primi mesi che ti si ammala spesso sei a casa e non devi chiamare la baby sitter. magari solo la mattina, che la piccolina richiederà parecchio impegno e io i primi mesi la mattina mi facevo dei bei pisolini.
la geolsia ci sarà qualunque stratagemma ti inventerai per evitarlo.
una mia amica che aveva 2 figlie di cui solo una andava all'asilo, le raccontava che anche la piccola andava alla scuola dei piccoli, e la grande ci ha sempre creduto. lo faceva per evitare che la grande fosse invidiosa della piccola che rimaneva a casa con la mamma.

Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 10 giu 2011, 16:14
da Ketty974
Scusa ma ora tu lavori? Perchè seconod me c'è da valutare anche questo, se la bimba è già abituata a stare senza la mamma o meno.
Io quando è nata Matilde, accompagnavo Simone all'asilo e gli dicevo che mamma andava a lavorare, come è sempre stato anche prima della nascita della sorellina!
Re: asilo nido sì o no?
Inviato: 10 giu 2011, 16:32
da pao pao
val978 ha scritto:
una mia amica che aveva 2 figlie di cui solo una andava all'asilo, le raccontava che anche la piccola andava alla scuola dei piccoli, e la grande ci ha sempre creduto. lo faceva per evitare che la grande fosse invidiosa della piccola che rimaneva a casa con la mamma.

Lo faceva anche una mia amica, ma siccome la grande aveva 4 anni e non era mica sc**a, al mattino la mamma doveva caricarsi in macchina tutte e due le figlie (e dire che ha la suocera sotto che tranquillamente sarebbe andata a sorvegliare la piccola che se fosse stato per lei avrebbe dormito, dato che ogni mattina veniva svegliata

).
In più quando la piccola si ammala (e purtroppo dei problemi di salute ce li ha), la grande dice:"Se R. non va al nido io non vado alla materna"
Sicuramente questa mamma sbagli a non prendere una posizione e a lasciare che sia la figlia che faccia le regole, ma io sono comunque per dire la verità ai nani.