GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

terrore di lavarsi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

terrore di lavarsi

Messaggio da stellina.79 » 25 mag 2011, 10:26

Christian fino a 2 mesi fa ha sempre fatto il bagno volentieri.
Lo mettevo seduto nell'appposito seggiolino nella vasca, solitamente insieme al fratello.

Un bel giorno come ho provato a metterlo dentro si è messo ad urlare come un matto e a dimenarsi.
Pensavo che magari l'ultima volta Patrick gli avesse magari spruzzato l'acqua o fatto male involontariamente e lui si fosse spaventato.
Così ho provato a farglielo da solo: stessa cosa! Urli a non finire.
Ho tolto il seggiolino, ho provato a lavarlo nella doccia e nel bidet ma come sente l'acqua sul corpo urla.
Voi mi chiederete se si è spaventato o scottato, ma NO!!!
Gli piace invece da matti giocare con l'acqua (apre e chiude i rubinetti o si diverte quando vede l'acqua spruzzare in giardino)

Qualche consiglio?? :domanda
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: terrore di lavarsi

Messaggio da Ecca79 » 25 mag 2011, 18:18

Mmmmm....ha fatto la stessa cosa anche il mio qualche giorno fa...gli ho fatto la doccetta e sembrava lo stessi scuoiando vivo...e l'acqua era alla temperatura perfetta, il solito insomma. Non so, non mi sono data una spiegazione, anche perchè ieri ha fatto il bagno col papà e tutto regolare. Ma "l'acquachepunge" come la chiamiamo noi, tutto di colpo lo spaventa, e sì che gli è sempre piaciuta...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 mag 2011, 22:29

Mi accodo alla tua richiesta di spiegazioni, visto che hanno praticamente la stessa identica età...

ma per mio figlio dura da parecchio questa storia, mesi e mesi... anche oggi rigido in piedi che piangeva mentre cercavo di bagnarlo un attimo... 2 minuti e via, nemmeno la testa son riuscita a lavargli! ed è sempre l'impresa + ardua!

aiuto!!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 mag 2011, 10:13

guarda anche la mia un giorno di punto in bianco non ha più voluto sedersi nella vaschetta... ho pensato che magari l''acqua era troppo calda ( a me non sembra mai troppo calda e rischio sempre di lessarla!! :martello ) però anche la settimana dopo a casa della nonna nella vasca grande quindi in una situazione completamente diversa non ne ha voluto sapere e l'ho dovuta lavare in piedi mentre con una mano la tenevo facendo in modo che non scivolasse e si stampasse nella vasca!! ( fra l'altro non è che avesse paura perchè intanto giocava con l'acqua che scendeva dal rubinetto!)
non so come mai... ma si sa che i bimbi attraversano varie fasi ... sarà una di queste... :pensieroso
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 26 mag 2011, 14:05

Grazie per le risposte!
Mi consolo!!!
Il grande non ha mai fatto storie per lavarsi, anzi!!
Non ha mai amato lavarsi i capelli, quello sì, ma gli è sempre piaciuto fare il bagnetto.
Chissà come mai fanno così??! :domanda
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 mag 2011, 14:59

idem qui. fino a qualche mese fa Viola rideva se, mentre era in vasca, le tiravo l'acqua addosso.. ma a secchiate eh? non con le mani (ok non proprio secchi erano scodelle :risatina: ).

Poi ha iniziato a rognare quando le sciacquavo i capelli (sempre con la scodella). Ora col caldo preferisco metterla in piei in vasca e lavarla col doccino con l'acqua che scende piano ma urla in continuazione "ecco fatto... finitoo.. dammi l'accappatoio con le apiiineee"

che faccio? nulla, canto.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”