GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MA QUANDO MANGIA POCHISSIMO, CUCINATE QUALCOS'ALTRO?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
barambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

MA QUANDO MANGIA POCHISSIMO, CUCINATE QUALCOS'ALTRO?

Messaggio da barambolina » 16 ott 2007, 15:22

BEH, LA DOMANDA STA NEL TITOLO...
SINCERAMENTE, QUANDO NON MI MANGIA QUELL CHE LE PRAPARO, PENSO CHE SIA INDISPOSTA LEI, PER CUI LASCIO CORRERE...
PENSATE DOVREI PROPORLE QUALCOS'ALTRO?
Valeria...mamma di Lara (19.09.2006) e Giulia (23.09.08)

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: MA QUANDO MANGIA POCHISSIMO, CUCINATE QUALCOS'ALTRO?

Messaggio da ceci73 » 16 ott 2007, 15:26

io ti direi di no per non creare l'altrernativa che potrebbe essere fatale...Se poi vedi che non si mangia per giorni allora ci si potrebbe pensare....

LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUDOVICA » 16 ott 2007, 15:30

Dipende. Se non mangia xché non le piace quello che c'è nel piatto o se non mangia xché non ha fame o é disturbata.
Se non le piace quello che c'é nel piatto io gli proporrei altro perché non c'é cosa peggiore che obbligare q.uno a mangiare q.cosa che non gli piace (te lo dice una che é moooolto complicata nel mangiare!); se invece ti accorgi che non ha fame...non cambierebbe nulla anche cucinando altro!
:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 16 ott 2007, 15:32

ceci73 ha scritto:io ti direi di no per non creare l'altrernativa che potrebbe essere fatale...Se poi vedi che non si mangia per giorni allora ci si potrebbe pensare....
Quoto Ceci ... anche se, francamente, non ho mai avuto problemi: Popio anche con la febbre, la faringite, ecc, .., è sempre stato un trita rifiuti!! :hi hi hi hi
Ma se vedi che l'inappetenza persiste, ci penserei su e, magari, ne parlerei con il pediatra! :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 16 ott 2007, 15:32

il mio Ricky ha sempre mangiato tanto, di gusto e ad eccezione di qualcosa, senza nessuna preferenza particolare :ok
quindi proprio per questo quando vedo che non ha fame non insisto + di tanto, capisco che può esserci una serata no che giustamente capita anche a noi grandi :fischia
il problema credo si presenta quando si parla di bimbi inappetenti coi quali bisogna perderci un pò + di tempo, allora in quel caso magari è giusto provare a cambiare pietanza e pur di farli mangiare un pò, prepararagli ciò che preferiscono :ok
Quindi sta a te capire se è un capriccio o semplimente un'indisposizione...... se lei mangia sempre e ogni tanto fa delle storie, il mio consiglio è di non forzarla :ok
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 16 ott 2007, 16:39

belissa ha scritto:il mio Ricky ha sempre mangiato tanto, di gusto e ad eccezione di qualcosa, senza nessuna preferenza particolare :ok
quindi proprio per questo quando vedo che non ha fame non insisto + di tanto, capisco che può esserci una serata no che giustamente capita anche a noi grandi :fischia
il problema credo si presenta quando si parla di bimbi inappetenti coi quali bisogna perderci un pò + di tempo, allora in quel caso magari è giusto provare a cambiare pietanza e pur di farli mangiare un pò, prepararagli ciò che preferiscono :ok
Quindi sta a te capire se è un capriccio o semplimente un'indisposizione...... se lei mangia sempre e ogni tanto fa delle storie, il mio consiglio è di non forzarla :ok
QUOTO :ok
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 16 ott 2007, 16:45

simone non è un mangione quindi a volte mi lascio tentare dall'idea di proporgli qualcos'altro se non mangia ma la maggior parte delle volte non lo faccio..in finale non gli propongo cose che so che non gli piacciono e quindi se non lo mangia è perchè non gli va e credo si debba abituare a mangiare quello che c'è...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 ott 2007, 17:02

Se non mangia cio che c'è per cena gli propongo qualcos'altro. Però succede di rado perché generalmente Davide all'ora di cena si mangerebbe anche le gambe del tavolo. Ma se per caso è un po' indisposto magari gli propongo un piatto di riso bollito con olio oppure solo un po' di latte ... mi pare il minimo povero bimbo. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 16 ott 2007, 17:04

belissa ha scritto:il mio Ricky ha sempre mangiato tanto, di gusto e ad eccezione di qualcosa, senza nessuna preferenza particolare :ok
Concordo!!! :ok :ok
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 16 ott 2007, 17:04

ah bè è chiaro che se non sta bene lo assecondo e se non vuole proprio niente anche io gli do il latte :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 16 ott 2007, 20:12

No!
Partendo dal dato di fatto che non è una bambina patita e sciupata,
se salta un pasto (e ne salta) non finisce mica il mondo!

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 19 ott 2007, 15:03

A me il pediatra e la psicopedagogoista hanno consigliato di non forzarlo e di proporre a cena quello che piace a lui visto che tanto all'asilo non ha alterantive.

In effetti da quando faccio cosi...è lui che è diventato piu curioso e vuole assaggiare altre cose.

Come dice il mio pediatra il momento del pasto non deve diventare un momento di lotta...quindi per adesso lo assecondo....poi tanto al nido mangia tutto!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 19 ott 2007, 16:11

NO. A MENO CHE NON STIA MALE E QUINDI GLI PROPONGO VARIE COSE PER FARGLI BUTTAR GIU' QUALCOSINA. NIENTE SFORZI, SPROVO CON UN PO' DI PASTA, SE NON VUOLE QUELLA PROVO CARNE, ALTRIMENTI UNO YOGHURT O FRUTTA ECC.
MA DI CERTO NON PREPARO DUE PASTE O DUE PIATTI DIVERSI.

SE STA BENE INVECE MANGIA QUELLO CHE C'E' . PASTA O SECONDO CON NOI. LA SCELTA C'E' COMUNQUE IN TAVOLA TRA CONTORNO FORMAGGIO PASTA E CARNE...QUINDI SE HA FAME MANGIA QUELLO, ALTRIMENTI FINISCE NELLA SPAZZATURA (NON IL BIMBO EH? IL CIBO :ahah ).

LE PRIME VOLTE PER CAPRICCIO MI SFIDAVA , GLI CHEIDEVO SE DOVEVO BUTTARE E LUI MI DICEVA DI SI.
L'HO FATTO E DA LI HA CAPITO CHE NON SCHERZO.
IERI SERA ERA CAPRICCIOSISSIMO E HO CHIESTO :"BUTTO VIA?" E LUI "SI"
HO PRESO IL PIATTO E LUI SUBITO "NO NO MAMMA NO!! MANGIO MANGIO!"
E IN DUE MINUTI S'E' PAPPATO TUTTO :che_dici

PERO' CON ELIA HO SEMPRE AVUTO IL KIULO CHE NON HA MAI DATO PROBLEMI PER MANGIARE. HA SEMPRE BENE O MALE MANGIATO ABBASTANZA.
QUINDI E' RARO CHE DEBBA RICORRERE ALLA MINACCIA DEL CESTINO :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

silvia759
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia759 » 19 ott 2007, 16:40

a volte si.......sbagliando lo so!!! :fischia
Ciao

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 22 ott 2007, 22:20

IO CI HO RINUNCIATO!!! DOPO MESI MESI E MESI A PREPARARE CIBO INUTILMENTE MI SONO ARRESA!!!!! NON VUOLE ASSAGGIARE NIENTE!!!! :mi_arrendo: :mi_arrendo: :mi_arrendo: :mi_arrendo:

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 23 ott 2007, 9:22

io forse sono un po' categorica...
comunque se non mangia perchè non sta bene... ok posso proporgli qualche altra cosa che magari lo può invogliare di più senza mai forzarlo.
se invece sta bene... bè io non sono per preparargli altro, o mangia quello che c'è o salta.
E partendo dal presupposto che non cucino cose che non possano proprio piacergli e che comunque c'è un secondo, un cotorno + del prosciutto o del formaggio... bè di alternative ne ha già di per sè.
Se non mangia il contorno vuol dire che si sazierà con il resto...non mi metto a cucinare altro, se mangia poco poco... vuol dire che non ha appetito e di sicuro mangierà di più al pasto successivo.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 ott 2007, 22:12

ormai sono un paio di mesi che non cucino piu' per lui...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 ott 2007, 9:45

fiammetta1972 ha scritto:No!
Partendo dal dato di fatto che non è una bambina patita e sciupata,
se salta un pasto (e ne salta) non finisce mica il mondo!

quoto al 100%!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 ott 2007, 9:46

miranda72 ha scritto:ormai sono un paio di mesi che non cucino piu' per lui...
cioè lo stai facendo morire di fame? :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 24 ott 2007, 9:51

La penso come le altre: se non sta bene saltano tutte le regole e le propongo alternative pur di farle mangiare qualcosa.
In situazioni normali invece si mangia quello che c'è nel piatto.
Se poi proprio proprio non le va, al massimo le metto nel piatto qualche pezzetto di grana o del prosciutto, certo non mi metto a cucinare altre cose.
E mal che vada c'è sempre il solito caro vecchio latte :ok
esiliata

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”