GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
posso richiedere la maestra?
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

posso richiedere la maestra?
Allora: Viola è stata presa alla scuola materna del paese. Inizierà a settembre con orario 9 -16 (prima e dopo fanno pre e post orario ma essendo io a casa non m'interessano)
Sono 2 classi con 2 educatrici giovani, credo abbiano sui 25 anni.
Mi sono informata da alcune mamme che conosco (compresa mia cognata che mandò lì il primo figlio) sull'impressione che hanno avuto su queste due educatrici e TUTTE mi hanno risposto: "guarda la I. è molto carina, dolce, poi fa fare qualche lavoretto... l'altra invece non fa nulla, poca iniziativa, insomma non è sto granché"
DOMANDA: il 15 marzo ci sarà una riunione alla scuola.. posso chiedere alla coordinatrice che Viola venga messa nella classe di I? E se mi chiede come mai che rispondo senza dare spiegazioni che potrebbero mettere l'altra in cattiva luce? Ovviamente non lo farei davanti a tutti i genitori ma in disparte.
Insomma personalmente ci tengo che mia figlia non passi 6 ore ogni giorno a vagare per la classe e basta ma che impari anche qualcosa e che sia guidata e stimolata in qualche attività. (certo non tutto il giorno ma il connubio "gioco libero E attività guidata/organizzata" penso sia la cosa migliore)
Sono 2 classi con 2 educatrici giovani, credo abbiano sui 25 anni.
Mi sono informata da alcune mamme che conosco (compresa mia cognata che mandò lì il primo figlio) sull'impressione che hanno avuto su queste due educatrici e TUTTE mi hanno risposto: "guarda la I. è molto carina, dolce, poi fa fare qualche lavoretto... l'altra invece non fa nulla, poca iniziativa, insomma non è sto granché"
DOMANDA: il 15 marzo ci sarà una riunione alla scuola.. posso chiedere alla coordinatrice che Viola venga messa nella classe di I? E se mi chiede come mai che rispondo senza dare spiegazioni che potrebbero mettere l'altra in cattiva luce? Ovviamente non lo farei davanti a tutti i genitori ma in disparte.
Insomma personalmente ci tengo che mia figlia non passi 6 ore ogni giorno a vagare per la classe e basta ma che impari anche qualcosa e che sia guidata e stimolata in qualche attività. (certo non tutto il giorno ma il connubio "gioco libero E attività guidata/organizzata" penso sia la cosa migliore)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Re: posso richiedere la maestra?
specifico alcune cose:
a) è l'unica scuola materna del paese
b) non ho la patente quindi manco da pensare di iscriverla in altri paesi limitrofi
a) è l'unica scuola materna del paese
b) non ho la patente quindi manco da pensare di iscriverla in altri paesi limitrofi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

da noi puoi esprimere la preferenza per la sezione e cercano di tenerne conto quando fanno le classi 
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

ma intendi magari per quanto riguarda gli amichetti? o anche per casi come il mio?topinaf ha scritto:da noi puoi esprimere la preferenza per la sezione e cercano di tenerne conto quando fanno le classi
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

no, no, puoi proprio richiedere quella sezione con quell'insegnante, indipendentemente dagli amichettiRansie ha scritto:ma intendi magari per quanto riguarda gli amichetti? o anche per casi come il mio?topinaf ha scritto:da noi puoi esprimere la preferenza per la sezione e cercano di tenerne conto quando fanno le classi
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- mariangelac
- Collaboratore

Si può esprimere la preferenza dell'insegnante, senza dare troppe spiegazioni, anche se nn è detto che ne tengono conto quando formeranno le classi, ma è un tuo diritto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

ma ogni sezione ha una sola insegnante per tutta la giornata?
Curiosità mia, qui su due sezioni hanno 4 insegnanti che fanno i turni e hanno compresenza durante il pasto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- efes
- Expert~GolGirl®

Puoi chiedere la preferenza ma non è scontato che tu sia accontentata.
Ma non è che queste due insegnanti lavorino insieme? Cioè mi pare strano che una faccia da sola tutta la mattina e tutto il pomeriggio. non ci sono ore di compresenza?
E' una scuola privata?
Ma non è che queste due insegnanti lavorino insieme? Cioè mi pare strano che una faccia da sola tutta la mattina e tutto il pomeriggio. non ci sono ore di compresenza?
E' una scuola privata?
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
La curiosita' e' la leva della conoscenza
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

no pubblica. Sono 2 classi età mista 3-5 rapporto 1 a 25 che quando me l'han detto mi sono cadute le braccia. Queste due ci sono da 3 anni prima era gestito da suore e la mia vicina di casa che ci ha mandato 3 figlie dice che solo con l'ultima figlia ha riscontrato peggioramento nel servizio (es: le prime due a fine anno portarono a casa molti lavoretti, l'ultima pochissimi disegni e basta).
Ho visto un signore che insegna musica e so che fanno psicomotricità. per la nanna c'è una signora che a quanto so ai bambini piace ma ai genitori non molto perché un po' Rottenmaier (mio cognato che la conosce la chiama l'orco)
nessuna co-presenza e se i piccoli devono andare in bagno vengono accompagnati dai più grandi.
sì in effetti sono cose che mi fanno storcere il naso ma per ora non ho sentito episodi gravi o spiacevoli (e qui le voci corrono mi arriverebbero di sicuro alle orecchie tramite qualche mia ex collega di lavoro) e i bambini vanno volentieri.
Ho visto un signore che insegna musica e so che fanno psicomotricità. per la nanna c'è una signora che a quanto so ai bambini piace ma ai genitori non molto perché un po' Rottenmaier (mio cognato che la conosce la chiama l'orco)
nessuna co-presenza e se i piccoli devono andare in bagno vengono accompagnati dai più grandi.
sì in effetti sono cose che mi fanno storcere il naso ma per ora non ho sentito episodi gravi o spiacevoli (e qui le voci corrono mi arriverebbero di sicuro alle orecchie tramite qualche mia ex collega di lavoro) e i bambini vanno volentieri.
- fifia
- Master~GolGirl®

qui da noi ad esempio non si può richiedere vanno ad estrazione dove capita capita
cmq per provare non costa nulla
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

beh, in realtà sono nei numeri di legge, per la materna il rapporto è 1:25...che poi ci siano pronlemi di gestione è ovvio...ma il rapporto è giusto
anzi, so che in tante scuole è così
speriamo che ti tengano conto della preferenza
anzi, so che in tante scuole è così
speriamo che ti tengano conto della preferenza

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

fifia ha scritto:qui da noi ad esempio non si può richiedere vanno ad estrazione dove capita capita
devo proporlo

- fifia
- Master~GolGirl®

Nessun problematopinaf ha scritto:fifia ha scritto:qui da noi ad esempio non si può richiedere vanno ad estrazione dove capita capita
cmq per provare non costa nullascusa ma è la prima volta che sento questo metodo per comporre le sezioni
![]()
devo proporlo
Qui usano questo metodo perche nella scuola materna ci sono 225 bambini e se ognuno chiedesse la maestra o l'amichetto non sarebbe facile accontentarli e mi sembra giusto, così nessuno può lamentarsi
Ad esempio il mio secondo che entrerà a settembre verra' messo nel gruppo vicino e in quel caso puoi dirglielo
Ci sono 4 sezioni ognuna due gruppi per capirci
- fifia
- Master~GolGirl®

Nessun problematopinaf ha scritto:fifia ha scritto:qui da noi ad esempio non si può richiedere vanno ad estrazione dove capita capita
cmq per provare non costa nullascusa ma è la prima volta che sento questo metodo per comporre le sezioni
![]()
devo proporlo
Qui usano questo metodo perche nella scuola materna ci sono 225 bambini e se ognuno chiedesse la maestra o l'amichetto non sarebbe facile accontentarli e mi sembra giusto, così nessuno può lamentarsi
Ad esempio il mio secondo che entrerà a settembre verra' messo nel gruppo vicino e in quel caso puoi dirglielo
Ci sono 4 sezioni ognuna due gruppi per capirci
- fifia
- Master~GolGirl®

Ops non so perche e'partito due volte 
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

io so 1 a 15topinaf ha scritto:beh, in realtà sono nei numeri di legge, per la materna il rapporto è 1:25...che poi ci siano pronlemi di gestione è ovvio...ma il rapporto è giusto![]()
anzi, so che in tante scuole è così![]()
- clizia
- Silver~GolGirl®

Se sono sezioni miste no puoi chiedere che Viola vada li perchè ci sono bimbi simpatici coi quali si trova? mbò non è un motivo cogente ma come "scusa" potrebbe essere plausibile.
che altro' parlare con lìinsegnante preferita e chiederle di mettere tua figlia con lei e stop? nno è che devi giustificare fino in fondo la scelta, puoi dire che preferisci così. :ahah
Pure da noi con i tagli le attività sono diminuite, non è tuta colpa della singola scuola a meno che non sia privata e quindi non abbia problemi di ordine economico.
Anche da noi la compresenza si è ridotta quest'anno, per questo fanno meno uscite e laboratori.
Le classi da noi sono max di 25 bambini ( 20 se ci sono bimbi con handicap + sostegno), mancando molte ore di compresenza è normale che ci sia una maestra da sola con i 25 bambini per più ore rispetto agli incastri dell'anno scorso.
che altro' parlare con lìinsegnante preferita e chiederle di mettere tua figlia con lei e stop? nno è che devi giustificare fino in fondo la scelta, puoi dire che preferisci così. :ahah
Pure da noi con i tagli le attività sono diminuite, non è tuta colpa della singola scuola a meno che non sia privata e quindi non abbia problemi di ordine economico.
Anche da noi la compresenza si è ridotta quest'anno, per questo fanno meno uscite e laboratori.
Le classi da noi sono max di 25 bambini ( 20 se ci sono bimbi con handicap + sostegno), mancando molte ore di compresenza è normale che ci sia una maestra da sola con i 25 bambini per più ore rispetto agli incastri dell'anno scorso.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ahh aggiungo che nelal nostr scuola i bimbi sono tutti mescolati durante l'inserimento, le maestre li osservano e solo dopo 15 giorni formano le classi definitive col giusto equilibrio secondo le loro valutazioni. forse terranno pure conto di eventuali indicazioni se queste non vanno contro i loro principi e le loro scelte, no lo so perchè io non chiesi nulla al riguardo. so però che tendono a dividere i fratelli, idem per bimbi già amici con un rapporto squlibrato tra di loro o troppo vivaci così da bilanciare i caratteri dei bimbi tra le sezioni.
Streghettasaetta
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

no, no...rapporto 1:25...ora lo cercoRansie ha scritto:io so 1 a 15topinaf ha scritto:beh, in realtà sono nei numeri di legge, per la materna il rapporto è 1:25...che poi ci siano pronlemi di gestione è ovvio...ma il rapporto è giusto![]()
anzi, so che in tante scuole è così![]()

- italyx
- Expert~GolGirl®

Allora da noi al momento dell'iscrizione ti chiedono "ha qualche preferenza ??"
"vuole che capiti con una determinata maestra oppure con qualche bimbo che conosce?"
In base a queste preferenze, nel momento in cui formano le classi tengono presente le note messe sul foglio di iscrizione!
Topina hai ragione...in classe di mia figlia sono 26 ed hanno due maestre che si alternano...una dalle 8 alle 12 e l'altra dalle 12 alle 16...
"vuole che capiti con una determinata maestra oppure con qualche bimbo che conosce?"
In base a queste preferenze, nel momento in cui formano le classi tengono presente le note messe sul foglio di iscrizione!
Topina hai ragione...in classe di mia figlia sono 26 ed hanno due maestre che si alternano...una dalle 8 alle 12 e l'altra dalle 12 alle 16...
A. 31Gen07
G. 12Giu12
G. 12Giu12