GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

piano tattico in vista della seconda cicogna....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

piano tattico in vista della seconda cicogna....

Messaggio da scarlet » 16 ott 2007, 7:12

eccoci a poche settimane da quello che si spera sia un lieto evento :sorrisoo :incrocini ..e ho un po' di domandine per chi ci è passato...mi aiutate?

1. ospedale: avete qualche chicca per vivere questo distacco il più serenamente possibile?

2. allattamento del piccolo: gelosie da parte del secondo? regressioni?

3. nanna: casi di piccoli in camera coi genitori e grandi in cameretta? come hanno vissuto questa cosa i grandicelli? e ci sono anche qui idee?

4. quotidianità: esempi di giornate tipo e di come gestire i bimbi insieme o separati...

ecco....tutto qui....help!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: piano tattico in vista della seconda cicogna....

Messaggio da gila » 16 ott 2007, 8:09

ciao
x l'ospedale ho spiegato ad emanuele che la mamma doveva andare in ospedale x far nascere il fratellino ( avevo un cesareo programmato) e che poi lui sarebbe venuto a trovarci e che avrebbe trovato una sorpresina portata dal fratellino...sinceramente non so quanto abbia capito ma secondo me la cosa + importante era non sconvolgere troppo la sua routine quotidiana..lui infatti è andato al nido come al solito
nel pomeriggio è andato a prenderlo mio fratello e insieme sono andati al parco in modo da non portarlo subito a casa dove io non c'ero, poi mio marito è andato a prenderlo al parco e insieme sono andati a casa x una serata solo uomini........
io ero un tantino sfatta e ancora immobilizzata e ho preferito che venisse a trovarmi l'indomani con il papà.. gli abbiamo dato un regalino da parte del fratello e insieme siamo andati a vedere Alessandro..piccolo piccolo nella cullla che faceva la nanna,
anche i giorni successivi è sempre andato al nido e lo andava a prendere mio fratello o mio marito

il giorno della dimissione sono venuti insieme a prenderci...e una volta a casa c'era il super regalo che gli ha fatto il fratello e così si è perso via e quella giornata è andata abbastanza bene....

x il lettino lo avevo trasferito nel lettino da grandi già da qualche mese...avevo fatto sparire il suo lettino visto che x il primo mese Alessandro ha dormito nella navetta e quando lo abbiamo recuperato ha detto solo il mio letto...ma gli ho fatto vedere le sbarre e il fatto che lui non potesse salire e scendere da solo e si è convinto....

x l'allattamnto i primi periodi sonostati un tantino difficili..nel senso che appena prendevo ALessandro Emanuele inesorabilmente voleva bere, mangaire, giocare insieme o saltava e si arrampicava dappertutto..allora di solito..predevo un libro si andava tutti insieme sul divano e mentre allattavo leggevo la storia...oppure con una mano giocavo alla macchinine sul divano con lui...

un giorno ha voluto assaggiare il latte della mamma ma x fortuna non gli è piaciuto e così da quel giorno non ha più voluto attaccarsi al seno

x le giornate..
la mattina emanuele va al nido così mi posso dedicare un po al piccolo Alessandro che sinceramente non appena torna emi dal nido viene un tantino abbandonato a se stesso visto che la piccola peste assorbe tutte le mie energie e attenzioni.......

si è svegliato il piccolo
appena riesco ti racconto una giornata tipo...

bacio
:bacio
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 ott 2007, 8:11

grazie, tantissimi spunti interessanti... :ok complimenti per il duetto :yeee

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 16 ott 2007, 9:00

scarlet ha scritto:grazie, tantissimi spunti interessanti... :ok complimenti per il duetto :yeee
grazie e complimenti anche a te :bacio :bacio

un'altra cosa...io nel pomeriggio cerco sempre di coinvolgere i piccoli in giochi comuni ( x quanto possano giocare insieme un bimbo di 31 mesi e uno di 5 :che_dici ) ma nel senso..
ci mettiamo sul tappettone e facciamo la bicicletta o la ginnastica muovendo le braccia e le gambe prima di uno e poi dell 'altro...
quando emi gioca con le sue maccchinie e Ale urlecchia sul passeggino dico ad emanuele di portare una sua macchinia al fratellino o di fargli cucu....

a volte funziona altre no ma almeno un tantino il grande si abitua a condividere i giochi con il fratello e il piccolo appena vede il fratello si illumina e anche se piange disperatao dalla fame passa tutto :sorrisoo
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 ott 2007, 9:49

1. ospedale: avete qualche chicca per vivere questo distacco il più serenamente possibile?
No io non ho nessuna chicca, Davide non mi ha parlato per tutto il tempo che sono rimasta in ospedale :buuu . Forse se tornassi indietro andrei a partorire alla casa del parto che è presente nello stesso ospedale, dove i fratellini possono stare tutto il giorno con la mamma. Ma quando stavo per partorire Fabio non me la sono sentita di andare la in quanto in quel reparto non facevano l'epidurale e io la volevo assolutamente ... è andata un po' così, non mi sono goduta quei gg perché pebnsavo a Davide.
2. allattamento del piccolo: gelosie da parte del secondo? regressioni?
Da quando sono arrivata a casa è andato tutto a meraviglia. Certo ero un po' tesa ma piano piano si è sistemato tutto. Davide era come se capisse che FAbio doveva mangiare in quel modo e non era aassolutamente geloso. Tuttavia, siccome Fabio era sempre attaccato, ogni tanto mi metteva in mano la coppetta assorbilatte e mi diceva ORA BASTA :ahaha Ogni tanto gli davo un po' di latte tirato in un bicchiere e lui era tutto contento di bere il latte della mamma in quel modo da grande.
3. nanna: casi di piccoli in camera coi genitori e grandi in cameretta? come hanno vissuto questa cosa i grandicelli? e ci sono anche qui idee?
Per questo non ho avuto grossi problemi. Tieni conto che il piccolo era talmente piccolo che a Davide faceva un'immensa tenerezza, gli sembrava normale probabilmebnte che dovesse stare nella culla accanto al letto della mamma. Poi verso i 5 mesi l'ho spostato in cameretta ... anche se purtroppo ancora adesso si sveglia alle 4 del mattino per ciucciare :fischia e da quel momento rimane nel letto con noi ... poi se Davide si sveglia (il più delle volte no) viene a trovarci anche lui e non ti dico come si dorme bene in 4 :hi hi hi hi
4. quotidianità: esempi di giornate tipo e di come gestire i bimbi insieme o separati...
ecco....tutto qui....help![/quote]
Questo è un po' complicato. Io avevo comprato la pedana da attaccare al passeggino e così potevamo uscire. Però era difficile andare a fare la spesa perché Davide scendeva e andava da tutte le parti. Ai giardini non mi fidavo di andare perché non potevo lasciare incustodito Fabio per seguire DAvide mentre si arrampicava. Mi sono stati d'aiuto mia mamma e mio suocero che ogni tanto uscivano con noi ... altrimenti si finisce per stare sempre in casa. Il fatto che DAvide andasse al nido (solo mezza giornata) è stato positivo perché almeno si sfogava un po' senza vedermi sempre col piccino attaccato alla tetta.
Al mattino accompagnavo DAvide al nido uscendo con la carrozzina e la pedana, poi facevo un po' di spesa, andavo a casa, riordinavo, mangiavo e alle 2 andavo a prendere Davide e stavamo un po' ai giardini con mia mamma. A volte mio marito portava lui Davide al nido per lasciarmi riposare a letto e per non svegliare Fabio.
Comunque tra Pietro e la sorellina c'è un po' più di differenza ... Piertro è già più in grado di capire. Vedrai che andrà tutto bene :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 16 ott 2007, 10:20

parola d'ordine: COINVOLGIMENTO! :ok
Per l'ospedale mi sono fatta portare Giacomo tutti i giorni in modo che cominciasse a vedere Sofia
A casa quando davo da mangiare a Sofia mi mettevo sul divano e facevo sedere giacomo li vicino con un gioco o qualcosa per intrattenerlo (era anche + piccolo però...)
Inizialmente devo dire che voleva stare con noi... poi ha visto che tutto sommato era una "cosa" simile a lui e pertanto non ha fatto storie nè scene particolari.... :yeee

Punta sul coinvolgimento, fatti aiutare ( anche solo magari passare pannolini, prendere spugnette....) vedrai che così non ci sarà troppa gelosia!!! :bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 ott 2007, 13:44

secondo me Pietro già ora NASA qualcosaperché ha alcuni amichetti colle sorelline e una cuginetta piccolissima e infatti ogni tanto mi guarda la pancia e dice MAMMA L^ DENTRO C'è EMMA...nome di mia nipote...Poi mi guarda e dice MAMMA LA PANCIA CRESCE TAAAANTO e così mi sa che la mammite che mostra questi giorni, complice forse anche un virus....fa parte di quell'effetto attesa di cui sentivo parlare..

per il dopo, mi sa che dovrò mettermela via e abituarmi al fatto che ci saranno incavolature...ma prenderò i vs consigli a mente...

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 16 ott 2007, 14:22

I miei due cuccioli hanno 25 mesi di differenza ..
1. Non ho voluto che mi portassero Ale in ospedale .. avevo paura che si sentisse abbandonato al momento di dover tornare a casa e lasciarmi li con un'altra bimba al suo posto e tuttora sono felicissima di questa scelta .. Tanto in ospedale ci sono stata solo due giorni e quando siamo tornati è stata una festa, la sorellina gli ha portato il regalo e lui continuava a sbaciucchiarsela :cuore
2. L'allattamento è stato tranquillo, l'avevo già informato che mamma avrebbe dato il lattino alla sorellina perchè tanto piccola e senza dentini .... sottolinando di continuo che lui è un bimbo grande :hi hi hi hi
3. Non ho mai fatto dormire i miei piccoli in camera nostra: Ale ha continuato a dormire tranquillo nella sua cameretta, la Franci dormiva in soggiorno .. appena ho potuto li ho messi insieme ma su questo lato sono fortunata perchè entrambi sono dei dormiglioni e non si svegliano a vicenda :yeee
4. Io non ho nessuno che mi può aiutare ed ho sempre fatto tutto portandomi entrambi ovunque .. non è facile gestire due piccoli ma bisogna tener duro .. tanto crescono in fretta (anche troppo ...) .. Ora l'unico problema da gestire è che si danno man forte l'uno con l'altro .. se il grande piange e fa qualche capriccio la piccola lo segue subito con le urla .. e tranquillizzarli entrambi non è proprio automatico :urka
Tanti :incrocini :incrocini per il lieto evento .... spero che il tuo secondo parto sia come il mio: semplice e soprattutto veloce (tempo totale di sfornamento: 3 minuti .. a momenti partorisco in pronto soccorso)
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 16 ott 2007, 20:21

Mille grazie per gli spunti.
Io avrò il mio bis fra due mesi ma non sono ancora arrivata allo step di dire alla primogenita che andrò qualche giorno in ospedale.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”