io e mio marito cerchiamo sempre di non lasciarla sola: se io allatto mio marito gioca con lei, poi io passo Vane a Davide per il ruttino o per farle i massaggi alla pancia per via delle coliche e io sto con Viola. ma anche mentre allatto sul divano parlo con la grande, tento per quanto mi è possibile di giocare con lei magari facendole le bolle di sapone (la dea kalì in confronto a me era una pivella
Alle 22 le metto il pigiama e tento di stare con lei nel lettone a raccontarle la fiaba della buonanotte e poi spegniamo la luce e stiamo un po' nel lettone tutte e due finché Vane non si risveglia urlante per la fame e quindi do' il cambio a mio marito.
Insomma in parole povere: tentiamo di mantenere il suo mondo uguale a com'era prima senza darle di più e senza toglierle nulla..
Ma... ci sono dei momenti in cui un leggero velo di tristezza offusca i suoi occhi.. e io mi sento morire.. tipo l'altra sera: eravamo in cameretta tutte tre. Davide mi dice di mandare Viola in sala con lui visto che ero stanca della giornata (sono dovuta andare al PS perché a Vanessa erano comparse macchie rosse su tutto il corpo.. niente di grave, oggi sono sparite), ma io non ho voluto: durante il giorno c'eravamo viste poco. Mentre allatto sul lettone gioco con Viola con la cucina chiedendole di farmi il pollo o di portarmi l'acqua prima nel bicchiere rosa e poi in quello giallo ecc ecc... ad un certo punto smetto pochis econdi di giocare con lei perché dovevo tirare su Vanessa che aveva finito di poppare.. mi rigiro ed è seduta per terra in un angolino con un faccino,., non so come definire.. triste e adulto nello stesso tempo.. le dico "Amore dai giochiamo?" e lei "No" ma non un NO offeso ma un no tranquillo con un tono come se volesse dire "No mamma non ti preoccupare, io gioco anche da sola, tu devi badare a Vane che è piccolina" (sarò sc**a? .. mentre scrivo queste parole ho gli occhi lucidi.. )
dopo pochi min sono riuscita a convincerla a venire sul lettone con noi.. avevo PAURA non volesse venire...e ho chiamato Davide e le ho dato Vanessa (dopo che Viola se l'è voluta sbaciucchiare per l'ennesima volta) e io sono stata con lei.
Non so bene nemmeno io perché sto scrivendo queste righe.. è che quell'espressione triste dell'altro giorno mi ha colpito... e mi chiedo.. VI chiedo: posso fare ancora di più perché sul suo faccino non ricompaia più?
Ho anche deciso di mandarla dai nonni solo la mattina d'ora in poi perché comunque devo fare i mestieri e spalancare casa per far cambiare l'aria e poi lei adora andare dai nonni.. prima la mandavo anche dalle 18.3'0 alle 19.30 in modo da far da mangiare e anche perché la bambina cambiasse un po' ambiente durante la giornata.. e anche e soprattutto perché me lo chiedeva lei di andare
ora mi sento in colpa se la mando di pomeriggio perché non vorrei che lei pensasse che la mando di là perché mi da' fastidio..
MAAA dall'altra parte mi chiedo se sia giusto toglierle una cosa che a lei piace.. voi che mi suggerireste?
scusate se sono stata incasinata nelle mie parole ma non sono abituata a mettere nero su bianco i miei pensieri più intimi, i miei timori, le mie preoccupazioni..







