GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

un velo di tristezza nei suoi occhi..

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Ransie » 5 feb 2011, 19:14

Viola ha accettato bene la sorellina. le da' un sacco di baci, quando l'allatto si mette vicino a noi con la sua testa sulla mia spalla. Dice a tutti con orgoglio che "Vaneccia è la mia ciolellina. E' beeellaaaa, le do' il bacetto :-D "

io e mio marito cerchiamo sempre di non lasciarla sola: se io allatto mio marito gioca con lei, poi io passo Vane a Davide per il ruttino o per farle i massaggi alla pancia per via delle coliche e io sto con Viola. ma anche mentre allatto sul divano parlo con la grande, tento per quanto mi è possibile di giocare con lei magari facendole le bolle di sapone (la dea kalì in confronto a me era una pivella :unghiette )

Alle 22 le metto il pigiama e tento di stare con lei nel lettone a raccontarle la fiaba della buonanotte e poi spegniamo la luce e stiamo un po' nel lettone tutte e due finché Vane non si risveglia urlante per la fame e quindi do' il cambio a mio marito.
Insomma in parole povere: tentiamo di mantenere il suo mondo uguale a com'era prima senza darle di più e senza toglierle nulla..


Ma... ci sono dei momenti in cui un leggero velo di tristezza offusca i suoi occhi.. e io mi sento morire.. tipo l'altra sera: eravamo in cameretta tutte tre. Davide mi dice di mandare Viola in sala con lui visto che ero stanca della giornata (sono dovuta andare al PS perché a Vanessa erano comparse macchie rosse su tutto il corpo.. niente di grave, oggi sono sparite), ma io non ho voluto: durante il giorno c'eravamo viste poco. Mentre allatto sul lettone gioco con Viola con la cucina chiedendole di farmi il pollo o di portarmi l'acqua prima nel bicchiere rosa e poi in quello giallo ecc ecc... ad un certo punto smetto pochis econdi di giocare con lei perché dovevo tirare su Vanessa che aveva finito di poppare.. mi rigiro ed è seduta per terra in un angolino con un faccino,., non so come definire.. triste e adulto nello stesso tempo.. le dico "Amore dai giochiamo?" e lei "No" ma non un NO offeso ma un no tranquillo con un tono come se volesse dire "No mamma non ti preoccupare, io gioco anche da sola, tu devi badare a Vane che è piccolina" (sarò sc**a? .. mentre scrivo queste parole ho gli occhi lucidi.. )

dopo pochi min sono riuscita a convincerla a venire sul lettone con noi.. avevo PAURA non volesse venire...e ho chiamato Davide e le ho dato Vanessa (dopo che Viola se l'è voluta sbaciucchiare per l'ennesima volta) e io sono stata con lei.

Non so bene nemmeno io perché sto scrivendo queste righe.. è che quell'espressione triste dell'altro giorno mi ha colpito... e mi chiedo.. VI chiedo: posso fare ancora di più perché sul suo faccino non ricompaia più?

Ho anche deciso di mandarla dai nonni solo la mattina d'ora in poi perché comunque devo fare i mestieri e spalancare casa per far cambiare l'aria e poi lei adora andare dai nonni.. prima la mandavo anche dalle 18.3'0 alle 19.30 in modo da far da mangiare e anche perché la bambina cambiasse un po' ambiente durante la giornata.. e anche e soprattutto perché me lo chiedeva lei di andare

ora mi sento in colpa se la mando di pomeriggio perché non vorrei che lei pensasse che la mando di là perché mi da' fastidio..

MAAA dall'altra parte mi chiedo se sia giusto toglierle una cosa che a lei piace.. voi che mi suggerireste?

scusate se sono stata incasinata nelle mie parole ma non sono abituata a mettere nero su bianco i miei pensieri più intimi, i miei timori, le mie preoccupazioni..

:sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Ransie » 5 feb 2011, 19:18

no apettate devo fare un' ERRATA CORRIGE:

il pomeriggio non la manderei più io ma poi quando torna Davide dal lavoro andrebbero insieme di là dai miei suoceri. intanto che io preparo la cena (mentre scrivevo Davide continuava a chiamarmi al cell e mi ha fatto confondere )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2502
Iscritto il: 4 nov 2008, 10:13

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da blackina » 5 feb 2011, 21:38

ransie a me sembra che tutto quello che hai scritto tutto quel che fai sia super suff ma non ho due figli quindi....mi sembra che fai di tutto per coinvolgerla per titagliarti degli spazi sola con lei, lo stessoil padre anche se il padre ha un impatto diverso, tu sei la mamma quella che allatta il punto di riferimento principale....ora hai il dubbio se mandarla dai nonni anche il pomeriggio...beh potresti alternare....una volta ci va una volta non ci va...poi gradatamente aumenti le volte che ci va come facevate 'prima' ma potrebbe essere che sia lei stessa che ti chieda di andare...
per quel faccino triste di cui parli penso sia come dire fisiologico che un bimbo si sent cosi perché l'arrivo di una sorellina decentra le attenzioni...é anche il momento che si deve rendere conto che la famiglia é allargata che certe abitudini e priorita cambiano, é una fase di 'maturazione' pr lei a cui si deve abituare, ma il fatto che dici che lei nonostante quel velo di tristezza abia voluto sbacciucchiarsi la sorellina prima che il padre se la portasse via la dice lunga...sula dolcezza e l'affetto che prova.....
:sorrisoo
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Avatar utente
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7198
Iscritto il: 17 ott 2005, 21:23

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Cuckoo » 5 feb 2011, 21:47

Lo conosco bene quello sguardo! E mi si stringe lo stomaco a pensarci! Forse come il mio Tato, Viola non manifesta gelosia, ma ha un atteggiamento "maturo"..insomma, ha capito che un neonato ha bisogno di tante attenzioni, e si ricorda che poco tempo fa hai dato le stesse attenzioni a lei...secondo me comprendono l'amore e anche il sacrificio delle mamme. Non è tristezza, è consapevolezza. E forse tu fai come ho fatto io, coinvolgendola così tanto nella cura della sorella, le fai comprendere la responsabilità della sorella maggiore, che è una cosa che fa crescere e riflettere.
Cmq ho davvero ben chiaro cosa intendi per quel velo di tristezza...c'è pure della malinconia in quello sguardo, ricordo che la prima volta mi turbò molto e mi chiesi dove stavo sbagliando...ma ora che sono passati quasi 3 anni dall'arrivo della nana, capisco che lui, da fratello maggiore, si sente cmq il suo punto di riferimento, è protettivo, comprensivo (tranne in questo momento che la sta facendo urlare.. :risatina: ), ma soprattutto è felice di condividere con lei ogni esperienza.

Per quanto concerne l'andare dai nonni, io direi di continuare coi ritmi di prima, senza modificare le abitudini.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 318
Iscritto il: 30 gen 2006, 18:03

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da pat7301 » 6 feb 2011, 8:55

I miei due bimbi hanno più o meno la stessa differenza di età delle tue.
E anche io vedo il Leonardo, sempre molto maturo per la sua età, quel velo di tristezza che hai notato tu. Ma ti devo dire la verità: poi passa... lui si sta abituando a Maddalena, comincia a trattarla anche "male" (giusta gelosia da primogienito direi) e la adora allo stesso tempo visto che lei stravede per lui (nel vero senso della parola).

Direi che è un po' presto epr tirare somme: per Viola, Vanessa è ancora una sconosciuta (un po' lo è anche per voi). Dalle tempo, come lo state dando a voi. E' NORMALE che tu sia meno presente con lei: sono in 2 adesso e tu fai il massimo per loro, ma non puoi clonarti.

Il mio consiglio di cuore è di prendere tutto con un po' più di leggerezza, di dare il tuo amore incondizionato e di farlo "respirare" in casa a tutte e due. Il resto lo farà il tempo. Vanessa è una ricchezza, anche per Viola. Non scordartelo.

Ah, mi ci sono voluti 6 mesi e mezzo per arrivare a queste considerazioni... ma ti devo dire che "ci ricasco" ancora qualche volta in queste tristezze che racconti tu...

Ti abbraccio
Patty

ps.. i nonni: io lo chiederei a lei se ci vuole andare e per quanto... ma, domanda: non potete andarci tutte e 3 insieme?
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Ransie » 6 feb 2011, 10:16

pat7301 ha scritto:ps.. i nonni: io lo chiederei a lei se ci vuole andare e per quanto... ma, domanda: non potete andarci tutte e 3 insieme?

Prima di tutto grazie ragazze avete scritto delle parole che mi hanno toccato il cuore.. sì pazienza, ci vuole pazienza... :sorrisoo

PAT: sì io l'accompagno dai nonni, mi fermo 5 min a fare due chiacchiere con mia suocera e poi....



...poi Viola mi dice "Ciao mamma ciao " (in pratica mi fa capire che devo levarmi dagli scassabisi) :che_dici

(e poi stare di più mi sembrerebbe di stare lì a fare il generale che controlla la situazione, cosa non necessaria visto che dei miei suoceri mi fido ciecamente :sorrisoo )

farò così: chiederò a lei se vuole andare e mi comporterò di conseguenza.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 26085
Iscritto il: 7 gen 2008, 13:47

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da dena » 6 feb 2011, 16:28

Ransie a me si hai fatto piangere....siamo nella stessa situazione e anch'io tra le gennarine ho parlato di Leo come di un bambino triste...i capricci, le estenuanti richieste, il voler solo me lo posso sopportare ma i suoi occhi tristi mi fanno morire.....
eppure io e gli altri mettiamo sempre lui al centro anche se talvolta vuol dire far piangere Davide per diversi minuti, ma sembra non sia sufficiente.

Spero anch'io passi in fretta e anche lui possa capire che il fratellino sarà per lui un'enorme risorsa e non solo qualcuno con cui dividere l'affetto della mamma
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da simosimo78 » 6 feb 2011, 16:28

ciao ransie!
mi hai fatto venire la lacrimuccia!
allora, premetto che, in tempi normali, lorenzo a scuola esce alle 12:30, poi va a casa di mia mamma finchè io non andavo a prenderlo. dopo la nascita della sorella, invece, vado a prenderlo io e me lo tengo a casa, proprio x non farlo sentire escluso...morale: mi implora di andare da mia mamma e di tornare alla normalità di prima! quindi, x mia esperienza, ti consiglio di continuare a mandarla dai nonni, anche x avere un suo spazio esclusivo.
x la tristezza...purtroppo + di quello che fai, non puoi fare, il tempo è quello e non si può moltiplicare, al contrario dell'amore che si prova x i figli, che diventa veramente infinito! penso che sia ancora un periodo di assestamento x tutti i componenti della famiglia, soprattutto x la mamma. ci vuole forza, ma poi passeranno i sensi di colpa, anche xkè i fratelli sono una ricchezza l'uno x l'altro.
:bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da kla » 6 feb 2011, 16:36

Ransie, sia chiaro, non voglio sminuire quello che hai provato e che provi, però vedrai che, con le attenzioni che già presti e il tempo che crea l'abitudine, tutto sarà più facile...

L'unico consiglio che sento di darti per il presente è di approfittare della presenza dei nonni per lasciare da loro la piccina per un'oretta, tenendo con te Viola

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Ransie » 6 feb 2011, 17:20

kla ha scritto:L'unico consiglio che sento di darti per il presente è di approfittare della presenza dei nonni per lasciare da loro la piccina per un'oretta, tenendo con te Viola

accetto il consiglio molto volentieri :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da goldencat » 7 feb 2011, 10:50

Vanessa è una ricchezza, anche per Viola.
non ho ancora letto tutto, ma assolutamente devo quotare questa frase :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da scarlet » 7 feb 2011, 10:53

secondo me fa parte della bellezza di avere una sorella, nel senso che anche in pietro ho notato, e me l'hanno fatto notare, questo velo di tristezza, ma è anche vero che ben presto, sia grazie a quello che stai già facendo, che al rapporto che si instaurerà fra le piccole, capirà che tu ci sei cmq....e si godrà la sorella

adesso è piccola e fra l'altro ci saranno varie fasi sia per la gelosia: ora c'è una cucciolotta in giro e VIOLA sta vivendo anche un momento delicato, in cui sono egocentrici e devono conoscersi, capirsi e misurarsi; poi vivrà altri conflitti, ma sono quelli che aiutano a crescere e oggi come oggi mi dico che pietro è fortunato a dividere me e il resto delle persone e delle cose con la sorella, con cui sono sempre in un rapporto di conflitto/incontro, che li sta facendo crescere come penso sia giusto, avendo anche io due fratelli

con le loro difficoltà imparano a condividere, a chiedere, ad aspettare, a gioire delle conquiste dell'altro, a trovare il loro spazio sia in famiglia che fuori anche da questo rapporto unico e complesso fra di loro

rasserenati pensando che è una palestre per la vita, come hanno detto a me!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Topillo » 7 feb 2011, 11:50

hai fatto piangere anche me.
Io non ho ancora un secondo figlio, ma lo stesso mi è capitato che Roberta avesse quello sguardo alcune volte, lasciandola al nido.
Come per dire: lo so, ci devo venire perchè tu vai al lavoro, ma io vorrei stare con te.

Lo dico sempre: per tutto il primo anno di nido e anche, qualche volta, durante questo secondo anno, il mio tragitto tra nido e lavoro è stato segnato dal mio pianto....

Piccola Viola. :emozionee
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da floddi » 7 feb 2011, 12:17

è capitato anche a me.
e solo a pensarci mi vengono i lacrimoni.
Le due parti della giornata che più avevano routine si sono rotte in pochi giorni.
la mattina e la sera.
Vittoria stava male, piangeva e piangeva e noi per forza di cosa ci alternavamo nel tentativo vano di calmarla, e Miki era lì..a guardarci e ci diceva "fa lo stesso"...quando io gli dicevo che invece della mamma l'avrebbe portato all'asilo il papà e che invece che il papà gli avrebbe lavato i denti la mamma.....piccole cose sembrano ed invece anche io ho visto nei suoi occhi una sorta di rassegnazione.
ma c'è un ma, in poco tempo crescono, maturano e fanno un salto in avanti incredibile, un salto che fa molto più male a noi che a loro, perchè noi lo viviamo come senso di colpa, loro invece come crescita personale.

Non sarà mai più come prima, ma troverete ben presto un NUOVO equilibrio. Resta fiduciosa. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15941
Iscritto il: 24 giu 2008, 17:40

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da chuky » 7 feb 2011, 12:52

penso sia normale per loro essere tristi!
immaginate se un giorno arriva nostro marito,tutto felice e annuncia:
ho "comprato" un'altra moglie! ma per te non cambierà nulla eh,ti amo e ti amerò allo stesso modo,voi 2 vi farete compagnia,andrete d'accordo ecc ecc,certo,ogni tanto dovrò stare solo con lei,ma poi tornerò da te.....

noi li abbiamo traditi!!! loro lo vivono così!
poche storie ragazze,abbiamo portato a casa una persona che,pur bella,pur essendo la novità del momento e quindi la baciano accarezzano ecc, ci "ruba" spazio a loro!
Pensate che Laura,un mese dopo la nascita del fratellino ha smesso di dormire di pomeriggio!
lei sfrutta quelle ore per stare sola con me,e mentre il fratello dorme io me la coccolo e giochiamo tantissimo!
è il "nostro momento",tutto nostro e basta!!!! :ok

dobbiamo solo avere pazienza,e come dice floddi, troverete un nuovo equilibrio!

forza dai,ne vale la pena!!!!!! :cuore
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Stefi83 » 7 feb 2011, 16:37

Mi sento madre un po' merdaccia. Perchè anch'io ho notato questo velo di trstezza negli occhi di Lorenzo, che ha preso benissimo l'arrivo del fratellino, ma non me ne sono mai fatta un problema :perplesso Anzi, l'ho sempre ammirato pensando "che bravo, sta prendendo consapevolezza di essere il fratello maggiore". Insomma, io l'ho vista come cosa positiva, come momento suo di riflessione, di maturità... l'ho sopravvalutato :domanda
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da scarlet » 9 feb 2011, 8:36

o forse lo hai solo lasciato scorrere.... :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da francyede » 10 feb 2011, 13:11

RANSIE da quello che racconti sei impegnatissima a non farla sentire esclusa, anzi le dedichi probabilmente piu' attenzioni di prima. Sai che ho pensato appena ho letto? probabilmente quel velo di tristezza l'ha avuto anche in passato per cose impensabili, ma non ci hai fatto caso perchè non "ti sentivi in colpa"!

tutti i bambini credo si imbroncino per fesserie che a loro sembrano cose importantissime; fanno infiniti capricci per nulla; mia figlia ha spesso l'aria triste perchè non sa che fare, perchè si è rassgenata che quella cosa non si può fare, perchè le si è rotta una cosa a cui teneva tanto.
Eppure appena arriva un fratellino qualunque comportamento del primo lo si imputa alla gelosia...e giu' sensi di colpa per le madri!

stai facendo del tuo meglio, cerca di non colpevolizzarti!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da Ransie » 10 feb 2011, 14:43

francyede ha scritto:RANSIE da quello che racconti sei impegnatissima a non farla sentire esclusa, anzi le dedichi probabilmente piu' attenzioni di prima. Sai che ho pensato appena ho letto? probabilmente quel velo di tristezza l'ha avuto anche in passato per cose impensabili, ma non ci hai fatto caso perchè non "ti sentivi in colpa"!
sai che hai ragione? in effetti pensandoci qualch episodio è capitato anche prima della nascita di vanessa ma avevo pensato a un momento di "uffa piove mi sto rompendo e non ho voglia di giocare con niente né di farmi leggere le fiabe dalla mamma mo' mi spalmo perterra" e in quei casi in effetti non ne avevo fatto un dramma.. era una cosa normale.. chi non si annoia a sto mondo? e anche i bambini hanno il diritto di esserlo.

comunque in questi gg è lei che mi chiede di andare dai nonni il pome perché Vane ha un po' di coliche e piange... i primi minuti Viola regge chiedendomi come mai la sorella piange poi però gna fa' più e si va a mettere cappello e sciarpa dicendomi "io vado dai nonni" :ahaha
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: un velo di tristezza nei suoi occhi..

Messaggio da francyede » 11 feb 2011, 10:14

oggi ripensando a te mi è venuto in mente un episodio di pochi giorni fa':
alice guarda un cartone, c'era una bimba e il suo nonno; tutta sconsolata fa "guarda quel nonno come è buono, non come il mio"
aveva la faccia proprio triste, rammaricata e sai perchè?
mio suocero per giocarci le fa dispetti, la fa girare, insomma le da' noia, ma per giocarci....e lei invece crede sia "cattivo".
vedi che i bambini spesso fanno un dramma per nulla, smettila di colpevolizzarti, avere una sorella è un dono, adesso non lo capirà fino in fondo, ma prima o poi si!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”