GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimba di 15 mesi[cosa fa?]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

bimba di 15 mesi[cosa fa?]

Messaggio da Silvietta7885 » 11 gen 2011, 11:25

se tutto va bene :incrocini
quando questo fagiolino verrà al mondo la mia Sofia avrà 15 mesi...
essendo il primo figlio non so più o meno che fanno a quest'età...(camminare, parlare, quali giochi, pappe ecc)
vorrei prepararmi psicologicamente per gestire la cosa al meglio :incrocini
mi illuminate? :thank_you:
Ultima modifica di isolablu il 11 gen 2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo poco chiaro.
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: bimba di 15 mesi

Messaggio da fisio » 11 gen 2011, 16:54

Eh mica è facile,le tappe evolutive sono molto soggettive...in genere a 15 mesi camminano,chi bene,chi ancora un pò stentato,di norma dicono solo poche parole,mamma,papà,pappa e altre facezie incomprensibili.
Sui giochi poi,ogni bimbo è a sè,il mio ha 19 mesi,a 15 come ora sfoglia i suoi librini tutto entusiasta ma gioca poco,o meglio il tempo di attenzione era di circa tre minuti,ora siamo saliti a sei :che_dici
Pappe,di nuovo dipende,il mio a 15 mesi mangiava esattamente come noi,salsiccia alla griglia compresa ma dipende da come lo svezzerai tu..e comunque non da solo se non piccoli pezzetti di cibo con le mani..
Non so aiutarti di più,comunque :congratulations:
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bimba di 15 mesi[cosa fa?]

Messaggio da Giulia80 » 12 gen 2011, 10:03

Pronti: Francesco ha 15 mesi giusti!!!
Come dice Fisio, ovviamente ogni bambino è a sè. Ti racconto cosa fa il mio.
Cammina già da un bel po', ormai corre come un razzo. Ancora gattona un po' quando gioca, ma praticamente ha smesso.
Parlotta: dice mamma, papà, pappa, ciuccio, tappo, Winnie, Nenne (che sarebbe Nero, il nostro gatto), bolle, palla; fa i versi degli animali: il cane, il gatto, il leone (!!!).
Indica le parti del corpo se gli chiedi dov'è... il nasino, gli occhietti, le orecchiette, la bocca, la lingua, l'ombelico, il pisellino (questa ovviamente gliel'ha insegnata mio marito ed è quella che ha imparato meglio). Allo stesso modo indica le parti del corpo altrui (tranne il pisellino!). Se gli chiedi dove ha l'ombelico il papà, va a spogliarlo per cercarlo!
Gioca a palla tipo calciatore, con i lego ma più che altro smonta le cose che gli monto io, "colora" nel senso che sbatte i pastelli sul foglio, sfoglia i libretti di cartone, gli piacciono gli strumenti musicali, passa ora sul gioco Montessori (quello con i buchi e le formine da mettere dentro); poi ha un camioncino sul quale montare a cavalcioni che gli piace parecchio. Ha una passione per le scale e per l'acqua, per le rpese della corrente e per il forno e i fornelli.... quindi abbiamo blindato tutto il blindabile.
è un bambino molto vivace, gioca tanto e spesso in modo un po' materialotto.
Però a 15 mesi, è moooolto più favile intrattenerlo di prima!!!
Pappe... il mio nano a 15 mesi ha solo 2 denti!!! Quindi prevalentemente ancora mangia il pappone da bambino piccolo. Però mangia prima di noi e poi assaggia, a piccole dosi e piccoli pezzi, tutto quello che mangiamo noi. è anche un grande mangiatore di banene, crakers e biscotti.
La pappa lo imbocco io anche se a volte fa dei tentativi maldestri di tenere lui il cucchiaio, con risultati sui quali stenderei un velo pietoso... Le altre cose mangia con le mani. Un po' mangia e un po' se le spalma in testa, nelle orecchie e nel naso, ma pazienza. La sera dopo cena troviamo semrpe roba anche nel body!!!
Ti faccio ancora tante congratulazione e in bocca al lupo!!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

CHIARA76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da CHIARA76 » 12 gen 2011, 14:10

Ciao, la mia Giulia a 15 mesi gattonava ancora :che_dici ... ha cominciato a camminare a 16 mesi compiuti !!! Però gattonando arrivava ovunque e molto velocemente,ovviamente era attratta da tutto cio che nn si può fare : PRESE DELLA CORRENTE,SCALE,BIDET,WC ... ECC...
I libri le sono sempre piaciuti, paroline qualcuna MAMMA,PAPA',CIUCCIO..
A 15 mesi già mangiava come noi pur avendo solo 8 denti, ovviamente tutto rimpicciolito un pò
da sola e un pò imboccata...
Come però ti hanno detto le altre è molto soggettivo ....

:congratulations: per il nuovo arrivo :incrocini
Chiara è mamma di Giulia dal 16 Giugno 2009.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 gen 2011, 14:18

violetta ha 15 mesi e al momento non cammina, cerca di mangiare da sola ma non riesce ancora bene, ha solo 3 denti appena spuntati e non parla.
Invece Fabio ha cominciato a camminare prima di un anno, mangiava già da solo (ma andata al nido) era molto più grosso fisicamente.
tutti e due però erano in grado di giocare da soli, posso anche fare qualcosa (tipo cucinare) mentre il bimbo gioca da solo coi cubetti o altro. PErò anche quello va molto a carattere
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pocaontas1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pocaontas1979 » 12 gen 2011, 15:57

luca quando aveva 15 mesi camminava bene.Iniziava a mangiare da solo e più o meno quello che mangiamo noi, ma aveva già tanti dentini compresi i molari. Di parole non ne diceva molte e anche ora purtroppo.. :buuu
Era vispo e giocava anche lui col lego, costruzioni, ha iniziato a pasticciare coi colori. Inizia a comprendere tanti vocaboli, le parti del corpo, i versi degli animali. Ogni giorno fa qualcosa in più. Ma ogni bambino è a se
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 9:57

Roberta a 15 mesi camminava già bene, parlava tanto (ma a parte le parole base la capivo solo io), le piacevano tantissimo (e anche ora) i libri, ma aveva ancora e sempre bisogno della mia presenza costante.
Quello va da bambino a bambino.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 11:55

Topillo ha scritto:Roberta a 15 mesi camminava già bene, parlava tanto (ma a parte le parole base la capivo solo io), le piacevano tantissimo (e anche ora) i libri, ma aveva ancora e sempre bisogno della mia presenza costante.
Quello va da bambino a bambino.
:quoto: tutto tranne il parlare.
Per mangiare, mangiava già da sola.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 gen 2011, 14:54

Il mio a 15 mesi camminava, correva, si arrampicava e non spiccicava una parola.
Mangiava non proprio come noi, ma quasi.
Non giocava MAI da solo.
Non dormiva più al mattino, ma faceva un sonnellino al pomeriggio.
Usava ancora il passeggino per ogni spostamento.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 15:47

Ah ecco: dormire. Roberta dormiva ancora la mattina, ma stava abbandonando quel sonnellino. Ha smesso il passeggino a 13 mesi esatti. :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 16:38

oddio...non ricordo cosa facessero a 15 mesi...camminavano bene (hanno iniziato a 10 e 11 mesi) entrambi, mangiavano tutto e da soli entrambi, niente passeggino, amavano i libri e parlavano pochissimo entrambi :sorrisoo
assieme a tanti auguri per il novo cucciolo ti suggerisco solo di riposarti e ricaricarti più che puoi :fischia
:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 13 gen 2011, 18:00

Se la tua bimba ha problemi di sonno ti farà particolarmente piacere sapere che il mio giusto a 15 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte senza neanche un risveglio :congratulations:
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 13 gen 2011, 21:16

la mia a 15 mesi parla parecchio e se non dice cose comprensibili comunque fa andare la lingua, cammina bene, si arrampica ovunque, mangia da sola con le manine, altrimenti con la forchetta, ma devo aiutarla a inforchettare perchè da sola ancora non ce la fa. ha tutti i denti e da quando ha compiuto un anno cucino per tutti la stessa cosa. non riesce a stare più di 2 minuti su un gioco, non ascolta niente se provo a raccontarle qualche fiaba o a leggere un libro, per lei i libri sono belli solo da stracciare. uh, le piace il cartone dei teletubbies, è l'unica cosa che la tiene occupata, salvo quando mostrano qualche documentario allora riparte nelle sue attività... che sono spingere il trenino, far ballare il topolino, stracciare la carta, smontare le costruzioni di duplo e poi ovviamente arrampicarsi sui mobili,prendere le scale o la porta di casa, avvicinarsi alla stufa, alle prese elettriche, buttare i giochi nel wc e via discorrendo...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 15 gen 2011, 8:24

grazie care..siete state molto carine a riportare le vostre esperienze... :bacio :cuore
Sofia non ha mai avuto problemi di sonno o di svezzamento... :incrocini
è una bimba brava che sta anche molto tempo da sola (tipo a giocare nel box)
però giustamente credo che quando camminerà sarà un piccolo terremoto... :risatina:
pensavo per il nuovo arrivo di usare la fascia così sarà più facile gestirli...spero... :fischia
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”