Pagina 1 di 2
BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 30 nov 2010, 20:04
da altea077
voi la conoscete questa nuova malattia? ieri ho portato la topa al nido. mi hanno chiamata dopo prnzo dicendo che aveva molte pustole su mani e piedi, e che 2 bimbi l'avevano diagnosticata come sta nuova malattia...mentre altri 8 erano come lei contagiati. ma stava benissimo
la vado a prendere. la porto dall apediatra. lei dice che non è quella, che le pustole sn diverse, che non è niente di nn preoccuparsi. ok.. e c'era un'altra mamma a cui ha detto la stessa cosa (e sto bimbo è in classe con giulia) quindi eravamo tranquille
. oggi li portiamo e ci guardano un pò cosi le maestre

sul parere della nostra pediatra....
io nn sono un medico. non sono a conoscenza di questa novità...e dovrei potermi fidare della sua pediatra. ora sinceramente le bolle sono aumentate.
ma lei sta benissimo. non so cosa fare.
dicono sia molto contagiosa. ma spesso nn porta febbre. ma tanto ormai sono già tutti contagiati. magari l'ha presa in forma leggera...
che fare?
chi la conosce? baci e grazie

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 30 nov 2010, 21:34
da Annalisa78
Ciao Altea, Nicolo' ha fatto la bocca mani piedi l'hanno scorso, non aveva nemmeno un anno. Dalla descrizione che mi hai fatto tu, sembrerebbe proprio quella. Non capisco perche' la pediatra ti ha detto di no.. se pensa che non sia quella malattia, ti ha detto che cosa e'? Nicolo' aveva gli stessi sintomi, aveva bollicine rosse anche sul pancino pero'. Prova a guardare in bocca, se ha qualche afta in bocca (anche una sola per esempio) e' sicuramente la bocca mani piedi. Raramente questa infezione da' febbre, e di solito i bimbi stanno benissimo, a parte il male causato dalle afte in bocca. Se noti che fa fatica a mangiare, che ha dolore e quindi non vuole nulla, e' facile che abbia si delle afte, e quindi che sia bocca mani piedi.
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 30 nov 2010, 22:13
da mamamatchi
Eccomi!Appena fatta io e Vittorio,presa dai cuginetti!
E' una malattia esantematica,comune appunto nei nidi e alla scuola materna,ma non comune come la varicella tanto per capirci.
I sintomi di solito sono questi:
Febbre moderata per un giorno o due,oppure niente febbre del tutto,poi compaiono macchiette intorno alla bocca e dentro,e anche gola arrossata con puntini.(Io ho controllato con la pila,perchè avevo solo la gola che mi faceva male..ma così i puntini non li vedevo.
Puntini non visibilissimi ma fastidiosi su mani e piedi.
Ad alcune persone si spostano anche in altre parti,tipicamente bocca,mani e piedi,io e Vittorio infatti solo lì.
E' benigna e si risolve tutto i qualche giorno.
Non si capisce bene come si contagi,c'è chi dice anche attraverso la saliva chi no,oppure il contatto con le vescichette.
Alcuni medici non la riconoscono,ai miei nipoti hanno detto che era varicella..ma non lo era!Anche il mio medico al momento non capiva,finchè non mi sono uscite anche sui piedi..Le esantematiche sono sempre un pò difficili da individuare..specialmente all'inizio si assomigliano un pò tutte..
Comunque stai tranquilla!

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 8:52
da lilo79
Confermo la diagnosi e la sintomatoloia che ti ha indicato MAMAMATCHI.
l'anno scorso l'ha fatta mio marito
è arrivato a casa con due bollicine tipo varicella sul dorso della mano e un apio nei piedi. Non ha avuto febbre nè afte ma un giorno di febbricola sì.
Come il marito sia stato contagiato è ancora adesso questione spinosa ed irrisolta ...

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 8:53
da lilo79
Dimenticavo: i bambini non sono stati contagiati e neppure io che, per inciso, ero a 23 settimane di gravidanza circa
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 8:59
da ely66
forum/viewtopic.php?f=10&t=16446&start=0&st=0&sk=t&sd=d" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=83&t=44242&start=0&st=0&sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false;
non è tanto nuova..
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 11:13
da altea077
al nido di giulia hann detto che +è una nuova malattia..mah diciamo forse che è meno conosciuta...o che non si era ancora presentata lì..cmq si oggi va meglio, lei l'ha presa in forma molto leggera, quelle poche vesciche già scoppiate nella notte quindi siamo a posto..ma cmq la pediatra diceva che nn era nient..mentre al nido tutti allarmati...va bè..i soliti esagerati. tanto va in incubazione ed è li che è contagiosa, mica dopo che sn uscite le bolle quindi..ormai...tutto passato. baci e grazie

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 13:13
da mamamatchi
In effetti non è nuova.. semplicemente non è molto frequente.
Comunque è contagiosa anche per contatto con il siero delle bollicine,e potenzialmente pericolosa in gravidanza,da non sottovalutare,come tutte le malattie esantematiche.
Per bambini e adulti invece è noiosa ma benigna!
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 13:42
da lory71
mi ricordo bene che quando l'ha avuta Giada aveva afte in bocca, bolle grigiastre sugli alluci e delle piccolissime bollicine (tipo puntini) dietro le cosce, sotto le natiche (quest'ultima cosa è tipica di questa malattia).
è stata molto noiosa, soprattutto per le afte

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 13:43
da ale85
IO L'HO PRESA IL MESE SCORSO E NON LO AUGURO A NESSUNO!!
Mio figlio ha fatto un giorno di febbre e qualche pustola qua e la.. poi è guarito subitissimo.
IO L'HO PRESA PERCHè QUESTO PICCINO CASPITA PIANGEVA DISPERATO (non sapevo perchè) E L'HO TENUTO VICINO, FATTO STA CHE MI AVRA' ALITATO IN FACCIA BOH, L'HO PRESA.
ALL'INZIO SENTO PIZZICARE TIPO PUNTURA D'INSETTO SOTTO AL PIEDE, (AVEVO LA FEBBRE) POI LE PUNTURE SONO DIVENTATE POCHE POCHE SULLE MANI E SUI PIEDI, (MENO MALE CHE LA BOCCA ME L'HA UN PO' RISPARMIATA)
iL GIORNO DOPO ERO STRA PIENA, MI PRUDEVA TUTTO, NON TROVAVO PACE, SEMBRAVA LEBBRA.. VI GIURO!!
MIO MARITO SPAVENTATISSIMO, PURTROPPO NON C'è CURA, A PARTE LA TACHIPIRINA, E DEVE FARE IL CORSO SUO..
PIANGEVO OGNI PASSO CHE FACEVO, LA CREMA NEMMENO SI PUò METTERE PERCHè OSTRUISCE LE BOLLE, ALLA FINE TENEVO LE MANI IN ACQUA E SALE GIORNO E NOTTE!!
C'è VOLUTO UN BEL PO' PRIMA CHE PASSASSE, ABBIAMO DORMITO SEPARATI 10 GG IO E MIO MARITO, UN PRURITO, FASTIDIO E MALE CANE!!
ALLA FINE, MI HA FATTO MORIRE TUTTA LA PELLE SOPRA DELLE MANI E DEI PIEDI, SI SONO SPELLATE TIPO COME QUANDO VAI AL MARE.. E CON I PIEDI STO ANCORA DIETRO VADO SPESSO DAL PODOLOGO A FARLA TOGLIERE, PERCHè SI è TOLTO PURE LO STRATO SPESSO DEL TALLONE..
L'HO PRESA IL 10 OTTOBRE, E CON I PIEDI HO FINITO DA POCO!!
LA PEDIATRA DISSE CHE NON HA MAI VISTO UN ADULTO CON QUESTA MALATTIA, E SOPRATTUTTO NELLE MIE CONDIZIONI..

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 dic 2010, 14:49
da mamamatchi
Io l'ho avuto..ma meno drammatica della tua!!!Certo che mi hanno sfottuto lo stesso!!

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 2 dic 2010, 9:49
da ale85
Io sto molto giù di difese immunitarie e mi ha preso molto forte!!
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 2 dic 2010, 16:45
da altea077
spero non mi venga pure a me....ne ho già sempre una..ci manca pure questa....

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 2 dic 2010, 20:48
da Annalisa78
E chi lo sapeva che gli adulti la possono prendere?!?! Io e mio marito non l'abbiamo presa, ma quando l'ha presa Nicolo' l'hanno presa quasi tutti i bimbi della classe..
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 3 dic 2010, 9:41
da lory71
quando l'ha avuta Giada non l'abbiamo presa nè io nè mio marito

Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 3 dic 2010, 10:17
da akane
lory71 ha scritto:mi ricordo bene che quando l'ha avuta Giada aveva afte in bocca, bolle grigiastre sugli alluci e delle piccolissime bollicine (tipo puntini) dietro le cosce, sotto le natiche (quest'ultima cosa è tipica di questa malattia).
è stata molto noiosa, soprattutto per le afte


quoto
se non erro era lo stesso periodo in cui l'ha avuta flavio
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 3 dic 2010, 10:45
da framar
Annalisa78 ha scritto:E chi lo sapeva che gli adulti la possono prendere?!?! Io e mio marito non l'abbiamo presa, ma quando l'ha presa Nicolo' l'hanno presa quasi tutti i bimbi della classe..
l'hanno avuta da poco tutti i e due i miei piccoli e l'ho presa pure io, però io ho avuto solo le pustole su mani e piedi, Francesco si è beccato anche le afte, Valentina solo pustole
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 1 gen 2011, 23:50
da gattina
Sta girando anche al nido dove porto Claudio, solo che non tutti i pediatri dianogsticano le bolle come BoccaManiPiedi, a chi dicono che è varicella a chi altro, però le maestre dicono che non è fastidiosa i pediatri danno una crema e a posto. Solo in alcuni casi c'è diarrea, Claudio ancora senza bolle ma un po' diarrea - che secondo me è l'alimentazione più disordinata sotto le feste - In ogni caso è andato fino al 29 dic, poi l'ho potuto tenere a casa e lo riporto il 03 o 04 gennaio. Vorrei evitare contagi dopo l'influenza intestinale evuta tutti e 3 e la forte congiuntivite di questa estate che mi ha attaccato...
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 2 gen 2011, 11:01
da mamamatchi
gattina ha scritto:Sta girando anche al nido dove porto Claudio, solo che non tutti i pediatri dianogsticano le bolle come BoccaManiPiedi, a chi dicono che è varicella a chi altro, però le maestre dicono che non è fastidiosa i pediatri danno una crema e a posto. Solo in alcuni casi c'è diarrea, Claudio ancora senza bolle ma un po' diarrea - che secondo me è l'alimentazione più disordinata sotto le feste - In ogni caso è andato fino al 29 dic, poi l'ho potuto tenere a casa e lo riporto il 03 o 04 gennaio. Vorrei evitare contagi dopo l'influenza intestinale evuta tutti e 3 e la forte congiuntivite di questa estate che mi ha attaccato...
Ecco a chi dice che non è fastidiosa gliela farei provare!
Forse le pustoline non prudono come la varicella,ma a me "pungevano" e bruciavano durante l'eruzione!
Re: BOCCA MANI PIEDI
Inviato: 2 gen 2011, 12:06
da Alechan
Presente anche io, mio figlio ha appena trascorso il Natale con questa sindrome. L'ha presa al nido, molti bimbi erano contagiati.
Lui ha avuto un esantema un po' strano, nel senso che le pustole erano sulle mani, intorno alla bocca (non all'interno per fortuna, anche se il pediatra ne ha vista qualcuna ma piccolissima), e soprattutto sul retro delle cosce e sui glutei, lì era davvero devastato...infatti all'inizio temevo fosse varicella,ma il pediatra l'ha esclusa subito perchè con la varicella l'esantema è diffuso su tutto il corpo, non concentrato in certe zone. Tommaso non si grattava, ma aveva un po' di fastidio dietro i cosciotti, quando lo cambiavo, lo lavavo o gli mettevo lo spray (Vea spray, consigliato dal ped.), ma lui era davvero rovinato, non gli si vedeva un lembo di pelle rosa.
Ha avuto un rialzo febbrile una sera soltanto (una tachipirina e passato tutto) e il giorno dopo è comparso l'esantema, ma il resto del tempo è stato benissimo, mangiava, dormiva e giocava come nulla fosse...poi le pustole hanno fatto la crosticina e pian piano sono cadute tutte...ancora ha tanti segni rossi, spero vadano via.
Nessuno do noi l'ha presa, io credevo che gli adulti non ne fossero contagiati, tanto che nemmeno alle maestre del nido è capitato, e loro stanno tutti i giorni in mezzo ai virus...