GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

regressione

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

regressione

Messaggio da taty77 » 24 nov 2010, 9:44

ciao a tutte...vi espongo subito il mio problema...sara, mia figlia di 2 anni e mezzo, all'inizio di novembre ha cominciato a frequentare l'asilo...tre volte a settimana mezza giornata.
Ha fatto una settimana di inserimento che e' andata alla grande anche perche' lei e' una bambina socievole affettuosa e molto tranquilla..tanto che le maestre non volevano neanche che finisse la settimana perche' per loro era inutile!

la prima settimana, ha iniziato alla grande...ha sempre partecipato ai giochi e alle attivita', sempre allegra...carina con gli altri bimbi...insomma e' diventata la beniamina delle maestre!
la seconda settimana, quando la andavamo a riprendere, era un po triste e piangeva...le maestre peggio di lei perche' non capivano che avesse...noi idem!
questa settima...di male in peggio...questa mattina l'ho accompagnata e non voleva lasciarmi andare via e gia' piangeva!
premetto che la mattina l'ha sempre accompagnata il padre e io l'andavo a riprendere,ma domenica lui e' partito e torna questa sera percio' questa settimana l'ho portata e ripresa io.
e' una bambina serena non ha cambiato abitudini alimentari o altro..percio' scusate la lunghezza...ma mia aiutate a capire questa regressione?
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: regressione

Messaggio da scarlet » 24 nov 2010, 11:37

credo sia la reazione sana e naturale all'inserimento; se rimane generalmente tranquilla e serena, la solita bimba, probabilmente sta solo elaborando questa esperienza che cmq è molto forte a livello emotivo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 nov 2010, 11:51

Come mi hanno detto più volte le maestre della mia: la crisi, prima o poi, arriva.
Alcuni l'hanno subito, altri dopo qualche settimana, quasi tutti dopo le vacanze di natale.
Anche il fatto che l'accompagni tu può sembrare irrilevante e invece per loro è un grande cambiamento.

Mia figlia viene sempre accompagnata dal papà che lavora vicino all'asilo. Le prime due settimane piangeva disperata tutte le volte che lui la lasciava, poi ha smesso e ha iniziato a rimanere lì tutta contenta. Settimana scorsa l'ho accompagnata io due volte perché mio marito avevi impegni fuori ufficio e, come mi aspettavo, è scattata la tragedia.
Inoltre, anche mia figlia, che è un po' più grandina della tua, si è inserita benissimo (come mi hanno confermato le maestre al colloquio) e non piange più all'entrata, quando vado a prenderla è sempre nervosissima e pronta a scattare con il capriccio e piangere.
Probabilmente è il cambio di ambiente, l'emozione di rivederci e il fatto che comunque all'asilo sono "costretti" a contenersi e rispettare delle regole comuni e quindi poi "esplodono".
POi non so se anche la tua esce alle 16, ma per mia figlia il fatto che tutto questo avvenga poco dopo essersi svegliata dal sonnellino non è secondario.
"I bambini sono persone basse"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 nov 2010, 11:55

Quoto Scarlet,
la crisi prima o poi arriva!
Stai tranquilla, a noi le maestre dissero che si preoccupano di più per i bimbi che non le fanno le crisi: il pianto è sintomo del fatto che i bimbi stanno interiorizzando questo passaggio (che comunque è delicato e porta loro ansia).
:ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 24 nov 2010, 12:52

mamma mia, pero' questa mattina lasciarla li che piangeva.....avrei voluto piangere pure io! :buuu
Ma so che e' un'esagerazione...,ma capitemi, stiamo crescendo insieme io come mamma e lei come bimba!!!
sara esce all'1 dopo pranzo praticamente...e comunque ho notato altri tipi di regressione...a volte cerca il ciuccio ( lo ha abbandonato quando aveva 18 mesi senza nessun problema) il discorso spannolinamento neanche la sfiora..
(appena provo a metterla su vasino urla come un'indemoniata anche se sa benissimo che e' li dove dove dovrebbe fare i bisognini) e poi mi cerca il seno...
(l'ho allattata fino ai 10 mesi, ma quando ho smesso non era molto interessata alla tetta preferiva il ciuccio)...
questa cosa mi lascia veramente esterrefatta...non so qual'e' la cosa migliore..
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 24 nov 2010, 12:54

:martello :martello
scusate...volevo dire non so qual'e' la cosa migliore da fare con LEI...cosa dovrei dirle?
:thank_you:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 nov 2010, 13:20

rassicurarla....essere positiva e darle modo di capire che può contare su se stessa...sono passaggi e questa è un'etaà delicata...esternare, reagire, emozionarsi sono tutti fatti positivi e tu come adulto puoi aiutalra a prenderne coscienza e a trovare in sé il modo di confrontarsi con i suoi timori...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 24 nov 2010, 13:33

quoto tutte.

Questa è una sorta di tappa nel percorso di crescita emotiva, anzi quando è toccato ai miei sia le maestre (di nido e materna) sia il pediatra mi hanno detto che sarebbe peggio se questa piccola crisi non avvenisse.

E' come se improvvisamente prendessero coscienza del distacco ed il progresso per loro è nel capire che non è definitivo, che la mamma ed il papà tornano sempre. E questo li rende più forti.

Non vederla come una regressione ma come un momento di crescita; tu certamente puoi aiutarla cercando di spiegarle le sue emozioni, valorizzando la scuola che sta frequentando, le maestre affettuose e i nuovi compagni con cui si diverte, e rassicurandola sul fatto che dopo aver fatto a scuola tante belle attività tu ed il papà sarete sempre li a prenderla.

E non preoccuparti se tra un po' la crisi dovesse passare per poi tornare di nuovo, spesso succede ed, esclusi altri tipi di problemi legati all'ambiente scolastico, è normale.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 nov 2010, 16:36

taty77 ha scritto:mamma mia, pero' questa mattina lasciarla li che piangeva.....avrei voluto piangere pure io! :buuu
Ma so che e' un'esagerazione...,ma capitemi, stiamo crescendo insieme io come mamma e lei come bimba!!!
sara esce all'1 dopo pranzo praticamente...e comunque ho notato altri tipi di regressione...a volte cerca il ciuccio ( lo ha abbandonato quando aveva 18 mesi senza nessun problema) il discorso spannolinamento neanche la sfiora..
(appena provo a metterla su vasino urla come un'indemoniata anche se sa benissimo che e' li dove dove dovrebbe fare i bisognini) e poi mi cerca il seno...
(l'ho allattata fino ai 10 mesi, ma quando ho smesso non era molto interessata alla tetta preferiva il ciuccio)...
questa cosa mi lascia veramente esterrefatta...non so qual'e' la cosa migliore..
A me le maestre dissero (in parole molto spicce) che questo tipo di cambiamento per loro è una "cosa grossa": inizialmente hanno ansia, poi metabolizzano il distacco e prendono coscienza che non è definitivo, ma che stanno a scuola un po' e poi arriva mamma a prenderli, infine si creano una loro dimensione, per la prima volta estranea a quella famigliare.
In virtù di tutto questo mi rassicurarono dicendomi che una regressione anche a casa sarebbe stata più che normale, magari il sonno disturbato, qualche capriccio in più, ecc. A noi, per esempio, è successo qualche incidente con la pipì (credo anche causa il freddo) a casa: da agosto che ha tolto il pannolo è stato perfetto, con l'inserimento al nido qualche pipì ci ha colti di sorpresa!

Poi credo anche che dipenda dal carattere: mio figlio che, a detta delle maestre, a oggi è inserito benissimo (abbiamo cominciato il 27 Settembre) perchè partecipa alle attività, mangia come un lupo (un sacco di cose che prima d'ora non aveva neanche voluto assaggiare), si è molto sbloccato nel linguaggio, il suo pianterello al mattino se lo fa SEMPRE (indipendentemente che lo porti mamma, papà, nonno/a).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 24 nov 2010, 21:16

grazie....a tutte

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 nov 2010, 7:58

quoto le altre... all'inizio (dipende dai caratteri eh! xò per il mio è stato così...) vince la curiosità, la voglia di scoprire una cosa nuova, l'attrazione per quel posto così colorato e vivo e per gli altri bimbi. poi xò secondo me entra in gioco la presa di coscienza del cambiamento e lì... non è che parte la crisi, ma parte un'elaborazione interiore di sentimenti contrastanti (lì sta bene, ma anche con la mamma...) che sfoga in vari modi: giulio ad esempio passò più o meno le stesse fasi, ma in modo un po' diverso, xché non piangeva per non entrare al nido, piangeva xché voleva che io entrassi con lui!
nella sua mente, aveva trovato la quadratura del cerchio: il nido è bello, stare con mamma è bello... xché non stare con mamma al nido??? :hi hi hi hi

le tate mi hanno sempre detto (e avevano ragione...) che poi xò tutto dipende dal nostro atteggiamento: se noi ci facciamo vedere (anche solo dall'espressione del viso...) tristi o turbate, loro esasperano il loro atteggiamento xché arrivano alla conclusione che, evidentemente, anche la mamma la pensa come loro, che magari non è poi un posto così bello o così sicuro...

vigila sempre, ovviamente, ma stai serena: di scenette ne vedrai ancora tante e quando meno te lo aspetti, xché momenti di nonmenetiene capitano a tutti! quante volte anche noi tutto faremmo meno che andare in ufficio? non ci possiamo rotolare a terra piangendo ed invocando coccole e ciuccio, ma lo faremmo volentieri!!! :hi hi hi hi
un abbraccio!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 25 nov 2010, 15:37

grazie lin ...veramente mi hai fatto riflettere....
:thank_you:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 nov 2010, 22:42

Annalisa ha fatto benissimo i primi 15 giorni, poi ha fatto un mesetto in cui diceva "asilo no!!" e a volte al momento in cui ce la lasciavo scattava il piantino, oppure quando arrivavo a riprederla mi abbracciava commossa come se non mi vedesse da 100 anni, oppure l'ultima mezz'ora frignava che voleva la mamma... ora però (ci va da inizio settembre) si è perfettamente inserita, va volentieri e quando arriva ci vuole tutta che mi saluti...

Io ero molto dispiaciuta, ma essendo molto convinta della mia scelta di inserirla al nido (che per me appunto è stata una scelta e non una necessità, trovo il nido più stimolante della nonna full time) ho tirato dritto e le ho sempre detto che ci doveva andare e non si poteva scegliere, e mi sono sempre fatta vedere serena e come se non capissi cosa aveva a protestare, e credo che sia servito, anche se ti ripeto ho fatto un mesetto sentendomi un pò una cacca... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 27 nov 2010, 8:54

idem....nido a 20 mesi per scelta e non per necessità.
prima settimana perfetta

seconda settimana urla e pianti disperati al momento del distacco (appena me ne andavo le maestre mi hanno sempre detto che si calmava subito)

terza settimana qualche mugugno e poi si arrendeva ai giochi

quarta settimana voleva che me ne andassi per salutarmi dalla finestra con la maestra

Mi hanno detto che comunque prima o poi TUTTI hanno la crisi di pianto e del distacco....sarebbe grave se non succedesse....

quindi forza! fatti vedere semore tranquilla e credici!! :sorrisoo
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 27 nov 2010, 8:57

idem....nido a 20 mesi per scelta e non per necessità.
prima settimana perfetta

seconda settimana urla e pianti disperati al momento del distacco (appena me ne andavo le maestre mi hanno sempre detto che si calmava subito)

terza settimana qualche mugugno e poi si arrendeva ai giochi

quarta settimana voleva che me ne andassi per salutarmi dalla finestra con la maestra

Mi hanno detto che comunque prima o poi TUTTI hanno la crisi di pianto e del distacco....sarebbe grave se non succedesse....

quindi forza! fatti vedere semore tranquilla e credici!! :sorrisoo
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 27 nov 2010, 10:23

grazie a tutte, ma sara tra mercoledì e giovedì ha vomitato tutta la notte e giovedi' anche e' stata male tutto il giorno ... venerdì non l'ho mandata all'asilo, anche se stava meglio per sicurezza...ora la mia domanda e'...non e' che durante la settimana stava gia' poco bene e si comportava cosi' per questo?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 nov 2010, 15:13

Può darsi, se covava qualcosa facile che fosse comunque più nervosa!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 27 nov 2010, 17:42

taty77 ha scritto:grazie a tutte, ma sara tra mercoledì e giovedì ha vomitato tutta la notte e giovedi' anche e' stata male tutto il giorno ... venerdì non l'ho mandata all'asilo, anche se stava meglio per sicurezza...ora la mia domanda e'...non e' che durante la settimana stava gia' poco bene e si comportava cosi' per questo?
Si può essere, se covano qualcosa in genere sono più irritabili ... ma anche se non fosse così ritienilo normale.
Piuttosto come sta ora?
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 27 nov 2010, 22:31

OH...lei bene...solo che l'ho presa io in modo molto piu' violento!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 nov 2010, 23:16

taty77 ha scritto:OH...lei bene...solo che l'ho presa io in modo molto piu' violento!
Beh quindi tutto secondo lo standard no??? :hi hi hi hi :coccola

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”