GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Considerazioni bimbo isterico - due anni!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Considerazioni bimbo isterico - due anni!

Messaggio da Giorgia2 » 16 nov 2010, 14:18

Con questo post voglio solo farvi partecipi di questo mio periodo di c....a che sto affrontando con mio figlio Nicola.
Premesso che ne ho già un'altra di 4 anni , ma con cui questo periodo è stata una passeggiata.
Il mio problema è la sua isteria frequente che ormai faccio fatica a gestire : No per andare a letto , no per vestirsi , continue botte alla sorella e guai se mi si avvicino o gioco con lei , ecc ...le solite cose .
Ha delle reazioni fortissime di urli ,si butta per terra, isteria vera e propria.
Ora sono a casa dopo che mi hanno messo in cassa integrazione per cui sono quasi sempre con lui e questo,secondo me, non aiuta.
Devo dire però che è da questa estate che questo idilio continua e ne ho veramente le tasche piene , sto pensando veramente a qualche cosa che lo aiuti a calmarsi .
I suoi comportamenti stanno condizionando la vita di tutta la famiglia e non vi dico le notti minimo 8/9 risvegli, qua andiamo indietro invece di andare avanti! :perplesso :perplesso
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Considerazioni bimbo isterico - due anni!

Messaggio da kiara02 » 17 nov 2010, 14:29

Guarda anche io ho una bambina di due anni emmezzo e a volte ha delle reazioni esageratamente forti, ora ha visto che su di noi non sortiscono alcun effetto (riusciamoa mantenere il sangue freddo :fischia ) e sta smettendo, anzi il piu delle volte le dico di andare in un'altra stanza (quella dei giochi) fino a che non si e' calmata e di solito dopo un po ritorno piu serena oppure la trovo che gioca tranquilla per i fatti suoi. Quando le dico di andare nella stanza dei giochi non gli e lo dico ne' con rabbia ne' come punizione ma proprio per darle uno spazio (con cose che le piacciono) in cui calmarsi. I bambini di questa eta' hanno reazioni esagerate ma a volte sono anche le nostre reazioni ad accuire i loro stati d'animo. Cerca di trovare il modo giusto per insegnargli l'equilibrio e per dargli gli strumenti di cui ha bisogno per affrontare i "temper tantrums"! Inoltre una valangata di pazienza e vedrai che prima o poi gli passera', ma ti sconsiglio di ricorrere a qualsiasi "artificio" per calmarlo...non risolvono il problema alla radice e sono a mio avviso deleteri!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 17 nov 2010, 20:37

kiara02 ha scritto:Guarda anche io ho una bambina di due anni emmezzo e a volte ha delle reazioni esageratamente forti, ora ha visto che su di noi non sortiscono alcun effetto (riusciamoa mantenere il sangue freddo :fischia ) e sta smettendo, anzi il piu delle volte le dico di andare in un'altra stanza (quella dei giochi) fino a che non si e' calmata e di solito dopo un po ritorno piu serena oppure la trovo che gioca tranquilla per i fatti suoi. Quando le dico di andare nella stanza dei giochi non gli e lo dico ne' con rabbia ne' come punizione ma proprio per darle uno spazio (con cose che le piacciono) in cui calmarsi. I bambini di questa eta' hanno reazioni esagerate ma a volte sono anche le nostre reazioni ad accuire i loro stati d'animo. Cerca di trovare il modo giusto per insegnargli l'equilibrio e per dargli gli strumenti di cui ha bisogno per affrontare i "temper tantrums"! Inoltre una valangata di pazienza e vedrai che prima o poi gli passera', ma ti sconsiglio di ricorrere a qualsiasi "artificio" per calmarlo...non risolvono il problema alla radice e sono a mio avviso deleteri!
quoto in toto.
Spesso poi queste reazioni esagerate dipendono dal fatto che ancora non sanno esprimersi pienamente, quindi si sentono frustrati dal fatto che chiedono o dicono e non sono capiti.
Ci vuole pazienza; sembra scontato, ma innervosirsi e reagire non fa altro che peggiorare la loro frustrazione. Non ti dico che sia facile o che sempre si riesca a mantenere una calma serafica, però trasmettere serenità ed equilibrio serve ad aiutarli a ritrovare il loro.
E poi ... piano piano passa!!!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 17 nov 2010, 22:02

Grazie , il mio è più che altro uno sfogo proprio perchè a volte la pazienza la perdo soprattutto quando picchia la sorella..
PAZIENZA parola d'ordine! :ok
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 nov 2010, 15:21

è maschio :fischia
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 nov 2010, 13:00

sfogo comprensibilissimo! credo che poi quando ne parliamo qui troviamo già dal confronto tra di noi le risposte ma sul momento le emozioni, la stanchezza o semplicemente la preoccupazione che si facciano male annebbino un po' le idee...

col tempo ho imparato a dare spazio a loro e a ripetergli spesso di vedersela fra di loro, ma come bimbi grandi, che possono parlare e chiedere le cose senza farsi male o piangere; a volte funziona altre no....però quando voglio intervenire mi faccio tornare in mente le parole della pediatra "le liti fra fratelli sono uniche e per questo vanno lasciate ...scorrere"...

se infrangono regole di base, allora mi faccio sentire, se no li esorto a trovare loro una soluzione...e devo dire che stanno imparando l'arte del dialogo, adattata a due gnomi, e del compromesso....

per convincerli a fare qualcosa conta sempre molto buttarla sul gioco: quindi per mettersi il pigiama, lavarsi i denti o tutte quelle cose che scocciano, si va di canzoncine o di giochini, di mini gare ecc; per il comportamento gli chiedo sempre se io e il babbo ci comportiamo così o se è una cosa che a loro farebbe piacere ricevere...funziona...

resto: pazienza, dosi massicce! da cavallo! :hi hi hi hi :coccola
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”