Pagina 1 di 3

Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 10:22
da crikorki
Il mio bimbo di 27 mesi mangia troppo credo..allora bibe alle 6.30 (orario molto variabile) di 250 ml di latte + biscotti, colazione alle 7 con tazzina di latte con cereali o 1-2 fette biscottate, merenda al nido, pranzo con primo + verdure+ un frutto, merenda dalla nonna con frutta, poi chiede sempre il pane e il biscotto e finchè non glielo si dà rogna, e poi appena arriviamo a casa verso le 18 comincia a chiedere cibo, quindi alle 19 massimo si cena con primo o secondo, + verdura, + magari un pezzo di formaggio, più un pezzo di pane, frutta…anche 3 mandarini e un kiwi e mezza mela e un pezzettttttino ino ino di dolce o cioccolata…ore 21.30 prima della nanna 250 ml di latte con 2 biscotti…Ultimamente si sveglia anche alle 2 di notte per il latte..
E’ alto circa 96 cm e pesa 16 kg…non sembra ciccione perché è parecchio alto ma ha la pancia grande, sempre gonfia sembrerebbe..
Secondo voi mangia troppo?
Come poterlo far mangiare meno?
Oggi proverò a sentire anche la pediatra….

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 10:33
da penelope68
Non mi sembra che mangi troppo, Simone alla sua etá mangiava uguale ad esclusione del latte che prende tuttora senza nulla.
Piuttosto mi sembra che mangi spesso.
La frutta e la verdura poi non tengono, anche se fanno benissimo.

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 10:56
da crikorki
grazie Penelope :ok

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 10:59
da penelope68
penelope68 ha scritto:Simone alla sua etá mangiava
Vedo ora che hanno un mese di differenza :sorrisoo

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 11:43
da ema1
Sinceramente si.. io credo che mangi troppo!

Per me il prazo e la cena sono ok, ma questi bibe di latte con biscotti cosi frequienti mi sembrano davvero eccessivi.

E anche il dopo cena o pranzo.. ok la merenda, ma i biscotti, il pane, il formaggio il dolce?

Anche perche questo mangiare cosi, per me non e' fame, ma diciamo una abitudine non sana, un'abitudine che per me, va eliminata perche adesso e ancora piccolo e non si vedono anche i "segni" che lascia il mangiare cosi irregolare sulla salute.

Non so, io l'unico rimedio che ti direi e di distrarlo il piu possobile durante il giorno, tenerlo occupato, magari anche facendolo sfogare diversamente e non sul cibo. Sostituire il bibe di sera con qualcos'altro, magari leggendo una favola insieme, quardando un po di tv, un cartone... perche ripeto, per me sono solo abitudini.

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 11:54
da crikorki
Grazie Ema..infatti sono solo “brutte”abitudini che vorrei togliere per evitare problemi in futuro…..
Il latte della sera non riesco a toglierlo perché altrimenti non dorme..di notte se non glielo do non si riaddormenta e sveglia tutto il palazzo…
Di sicuro dovrei evitare tutto quello che va tra la merenda del pomeriggio e la sera e tutto ciò che è extra dopo la cena composta solo di secondo+contorno + frutta…..

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 12:23
da sashimi
Io sono un po' di parte perché i miei mi hanno sempre fatta un po' dannare per mangiare ma... a me sembra bellissimo che mangi così! :-D
L'unica cosa è che mi pare beva un po' troppo latte (mi sembra 4 volte fra giorno e notte), il che non è sempre un bene. Magari potresti pensare a una merenda più "tosta" rispetto alla frutta, in modo che gli permetta di arrivare all'ora di cena senza spizzicare, e a una cena con primo, secondo ecc. per vedere se si riesce a evitare almeno il latte notturno.
Comunque, chiedi al pediatra :ok

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 12:25
da sashimi
Ah, ai miei, quando chiedono di mangiare prima di cena, propino carote, finocchi, un pezzo di mela ecc.

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 12:33
da paopao
posso andare con delle critiche? :thank_you:
1) il primo bibe la mattina senza biscotti (che si danno per aumentare il senso di sazietà, ma visto che poi rimangia tanto vale toglierli)
2) la dissociata a pranzo e cena non è indicata per i piccoli (e lui non fà eccezione visto che ha sempre fame, segno che gli manca qulache nutriente)
3) merenda: solo frutta non va bene perchè questa non sazia ma aumenta la fame (dare frutta prima dei pasti serve ad aumentare l'appetito)
4) la pancia grossa è segno che mangia un po' più di quanto necessita e quindi via superfluo (dolcetti, CIOCCOLATA, biscotti troppo dolci, altro da pane ovvero cracker, grissini..che hanno pure grassi)

ps. la dieta dissociata è quando si mangia solo primo o solo secondo in un pasto. Non a caso nelle mense scolastiche il menù comprende primo,seocndo e contorno con frutta perchè al trimenti mancherebbe qualche nutriente essenziale.

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 12:36
da paopao
tutto sommato però non va così male, ho letto di peggio in giro :ok
volevo precisare poi che non ci sta nemmeno il pezzetto di formaggio a fine pasto.
VA bene solo se il secondo previsto era quello.
Inoltre nei bambini piccoli, fino a 2 anni e più, il latte è un alimento essenziale
2 volte al giorno sono auspicabili.

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 15:00
da Ransie
Io credo che la pancia gonfia sia dovuta all'eccessivo consumo di cereali (pane, biscotti.. più volte al dì). I biscotti nel primo bibe li eliminerei.. anzi come EMA mi chiedo perché due volte il latte in così breve tempo..

Concordo con sashimi: se chiede di mangiare prima di cena limitarsi a qualche piccolo frutto: tipo chicchi di uva, mezzo mandarino.. magari ecco non banana, caco o una mela intera.. ma anche un'albicocca o una prugna secche ricche di ferro.
te lo dico per esperienza personale: ho impiegato mesi per far capire a mio marito che se le dai una pizzetta o pane alle 11.30 poi non mangia più a tavola... :che_dici :sberla:

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 15:26
da angel79
Ciao criko secondo me- forse a parte il latte alle 2 di notte e qualche dolcetto di troppo- mi pare solo che abbia un buon appetito..non mi preoccuperei più di tanto..Raffi sicuramente mangia meno, ma lui non è mai stato particolarmente mangione.. :ok cmq noi abbiamo: latte a colazione (a volte con cioccolato)- merenda all'asilo/nonna- pranzo asilo primo-secondo-contorno-frutta (ma non sempre tutto)- merenda nonna- cena (una sola portata+frutta)- latte con biscotti (330ml+3biscotti) pre nanna di solito se di notte è agitato tendo a dargli la camomilla o acqua, a meno che la sera non abbia saltato il latte pre-nanna...

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 15:29
da crikorki
grazie ragazze farò cosi..anche se è dura...se vede sul banco della cucina il sacchetto del pane è finita...finchè non glielo do non molla..però visto che adora anche la frutta gli do del mandarino ora che è stagione :ok
poi evito i biscotti nel latte del mattino presto e magari anche quelli pre nanna ( e pensare che fa male pure ai denti andare a letto con la bocca "sporca" di dolce :buuu ) e NON COMPRO PIU' NEMMENO CIOCCOLATA PER NOI cosi non la vede :-D

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 15:32
da crikorki
paopao ha scritto: ps. la dieta dissociata è quando si mangia solo primo o solo secondo in un pasto. Non a caso nelle mense scolastiche il menù comprende primo,seocndo e contorno con frutta perchè al trimenti mancherebbe qualche nutriente essenziale.
hai ragione, al nido infatti a volte mangia anche il secondo..non sempre...
noi a cena però di solito facciamo o solo il primo o solo il secondo sempre con della verdura e poi magari a volte, non sempre, mangiamo un pezzettino di formaggio...cucinare primo e secondo ogni sera non saprei cosa inventarmi....

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 15:35
da Ransie
Il sacchetto del pane lo puoi nascondere (io ad esempio lo tengo nel forno.. ma perché odio vederlo in giro :ahaha ) e dargliene tu un pezzetto senza che lui non veda da dove lo hai preso.

I biscotti ogni tanto anche Viola ne mangia uno la sera (frollini secchi) ma poi le lavo comunque i denti prima della nanna :sorrisoo

però io da very Madre Degenere alla cioccolata col piffero che ci rinuncio.. piuttosto la nascondo dietro ad un mattone del muro e la mangio di notte :ahah

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 15:41
da crikorki
Ransie ha scritto:Il sacchetto del pane lo puoi nascondere (io ad esempio lo tengo nel forno.. ma perché odio vederlo in giro :ahaha ) e dargliene tu un pezzetto senza che lui non veda da dove lo hai preso.

I biscotti ogni tanto anche Viola ne mangia uno la sera (frollini secchi) ma poi le lavo comunque i denti prima della nanna :sorrisoo

però io da very Madre Degenere alla cioccolata col piffero che ci rinuncio.. piuttosto la nascondo dietro ad un mattone del muro e la mangio di notte :ahah

:ok ...si dai farò cosi anch'io :fischia

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 21:23
da snake
CRICK anche elena e' mangiona..ma io cerco di evitare i "fuori pasto".
Elena prende il latte al mattino (+o-280ml) senza biscotti nel biberon(2 volte alla settimana-ci siamo accordate x un cucchiaino di nesquik!) poi a volte mentre il babbo e fratello fanno colazione si mette a tavola e prende mezza fetta di pane con la marmellata. Poi all'asilo alle9.30 merenda con la frutta (di solito uno spicchio/mx 2 di mela, pera..etc etc) a pranzo primo-secondo-contorno. Merenda all'asilo con 2 biscotti (verso le 15.40) e da li' va a cena. si cena verso le 19.30 con primo e secondo (il secondo a volte puo' essere anche solo verdura o legumi bilanciando le proteine sul primo)e frutta.
prima di dormire prende una ciucciata di latte (ma ora davvero poco tipo 80ml)senza niente.
Il latte ora lo prende parzialmente scremato!

Ovviamente anche lei cerca di smangiucchiare quando arriva a casa...ma dopo i primi giorni di capricci ha capito che non cedo e lo chiede sempre meno.

senti che dice la pediatra. Io toglierei solo i fuori pasto e magari qualche biscotto dal latte :ok

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 15 nov 2010, 21:50
da crikorki
grazie a tutte dei consigli..intanto stasera ha funzionato..ho nascosco il sacchetto del pane fresco e quando alle 18.30 mi ha chiesto da mangiare gli ho dato un mandarino.....a fine cena niente dolcetto per nessuno di noi tre...e nel latte ora ho messo solo 1 biscotto...dai ce la posso fare :ok

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 19 nov 2010, 14:03
da Lorena
Secondo me dovresti dargli primo e secondo sempre, cosi si sazia di piu e prende tuttii nutrienti (carboidrati, proteine, verdura), e poi no ai fuori pasto , cala il numero di biscotti nel latte, e magari se riesci a eliminare la seconda colazione che fa...tanto poi la rifà al nido, 3 colazioni mi sembrano troppe.
:ok

Re: Mangia troppo!!!

Inviato: 19 nov 2010, 22:07
da Annalisa78
E io che pensavo che Nicolo' era un mangione :che_dici ultimamente poi vuole solo giocare.. comincia a mangiare e appena e' sazio dice che ha finito e vuole scendere dalla sedia. Comunque quando e' in buona, mangia primo, secondo e contorno. La frutta preferisco darla lontano dai pasti o se gli viene fame poco prima di cena, gli do qualche chicco d'uva o spicchio di mandarino. Comunque, a parte il latte eccessivo (secondo me) e qualche dolcetto o biscotto, mi sembra che mangi bene :ok Magari Nicolo' mangiasse cosi, magari aumenterebbe un po' di peso, visto che arriva a mala pena a 11 kg :che_dici ed e' alto 88/89 cm..