GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i cartoons che non parlano..

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

i cartoons che non parlano..

Messaggio da Ransie » 12 nov 2010, 18:18

Su sky ho il pacchetto cartoni animati...

Facendo zapping mi è capitato di soffermarmi su cartoni specifici per bimbi piccoli, tutti pupazzetti.. ora mi sovvengono solo Hello Kitty e quegli ORIDI Teletubbies (si capisce che li odio eh? :ahaha )

Ho notato che nella maggior parte di essi sti pupazzetti non parlano ma fanno suoni gutturali per indicare i vari stati di animo: ooohh uhhhh ahhhhh

Tralasciamo poi i nomi degli amici di Hello Kitty che sembrano presi da antichi Dei aztechi.. ma più semplici no? :urka

Ma veramente possono essere interessanti dei cartoni del genere? Mia figlia ad esempio preferisce di gran lunga Dora l'esploratrice o i telefilm di Pippi Calzelunghe..

ma soprattutto mi chiedo: perché non parlano? è una scelta mirata e ponderata?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: i cartoons che non parlano..

Messaggio da vassliss » 12 nov 2010, 18:50

x fortuna non li ho visti mai... :che_dici
♥G♥ 28/08/08

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 12 nov 2010, 18:51

Ransie, se ti sente Nicolino dire che i TT sono orridi guai :hi hi hi hi Lui invece li adora, mia mamma gli ha pure comprato i peluches .. tutti e quattro eh? Perche' uno no, ci volevano proprio tutti :fischia

Io Hello Kitty non so come sia, pero', credo che per quanto riguarda i TT, lo facciano apposta per far capire le situazioni ai piu' piccoli. I bimbi piccoli non riescono a seguire situazioni troppo complicate, e nemmeno i dialoghi, per cui fanno scene semplici che anche loro possano comprendere. Ad esempio, in una puntata dei TT che guarda mio figlio, facevano vedere dei bimbi che giocavano sotto la pioggia, e uno di loro si strofinava il naso per via delle gocce di pioggia e poi starnutiva. Recentemente ho beccato Nicolo' strofinarsi alla stessa maniera e fare i versi che fa il bambino nei TT quando gli faccio la doccia :che_dici
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 nov 2010, 19:09

Ransie, i bambini di oggi qui non li conoscono i teletubbies perche' non sono piu' in tv... percui, per fortuna, io me li sono scampata (in compenso abbiamo i Waybuloos, che sono adorabili :ok e magari tra qualche anno arriveranno in italia).
Comunque, i teletubbies sono stati creati per bambini di eta' compresa tra i 12 e i 18 mesi. e ricreano i rumori dei bambini di quell'eta' (anche se quando "parlano" in inglese si capisce qualcosetta tipo big hug e eh-oh - che sarebbe hello!).

PS: avevi sentito del fatto che nel 99 alcuni studiosi avevano detto che Tinki Winki ineffetti rappresentava l'omosessuale del gruppo? :che_dici
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 nov 2010, 19:34

BarbyLondra ha scritto: PS: avevi sentito del fatto che nel 99 alcuni studiosi avevano detto che Tinki Winki ineffetti rappresentava l'omosessuale del gruppo? :che_dici

:che_dici quello viola giusto?

Sì ma ANNALISA è proprio questo che mi perplime :perplesso : ok che i dialoghi non possono essere lunghissimi ma qualcosa come "oh ma che bel cane, il cane fa bau" non insegnerebbe di piùùche "Uhh ohhh eh uh?"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 12 nov 2010, 20:01

mah, fermo restando che a un bambino di meno di 18 mesi io la tv non gliela farei vedere, credo che i teletubbies, piu che al linguaggio, puntino alla percezione visiva. La poca narrazione e i concetti semplici semplici sono a "portata di neonato", che , ribadisco, io comunque non approvO.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 12 nov 2010, 20:33

BarbyLondra ha scritto:(in compenso abbiamo i Waybuloos, che sono adorabili e magari tra qualche anno arriveranno in italia).
OT
Ci sono già in Italia, li fanno vedere su Rai YoYo, a dire la verità. neanche quelli mi piacciono molto - e poi nomi più facile no invece di nok tok, lau lau, ecc. I miei tre sono amanti di In the Night Garden - ho fatto una scorta di DVD quando stavo su quest'estate - tutt i giorni Iggle Piggle e Upsy Daisy!!!!!
Fine OT
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 12 nov 2010, 22:00

BarbyLondra ha scritto:mah, fermo restando che a un bambino di meno di 18 mesi io la tv non gliela farei vedere, credo che i teletubbies, piu che al linguaggio, puntino alla percezione visiva. La poca narrazione e i concetti semplici semplici sono a "portata di neonato", che , ribadisco, io comunque non approvO.
condivido.
a che servono?
fino a 1 anno e mezzo /2 sono troppo piccoli secondo me per essere intrattenuti davanti al tv, e quando hanno un'età "adatta" non stanno mica lì a fare ciao ciao con la manina e ohhhhh, uhhhh.
poi io ho visto solo i tt... non conosco altri cartoni del genere.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 12 nov 2010, 22:32

Ransie ha scritto:
BarbyLondra ha scritto: PS: avevi sentito del fatto che nel 99 alcuni studiosi avevano detto che Tinki Winki ineffetti rappresentava l'omosessuale del gruppo? :che_dici

:che_dici quello viola giusto?

Sì ma ANNALISA è proprio questo che mi perplime :perplesso : ok che i dialoghi non possono essere lunghissimi ma qualcosa come "oh ma che bel cane, il cane fa bau" non insegnerebbe di piùùche "Uhh ohhh eh uh?"
Credo che il concetto sia piu' visivo .. ma comunque un pochino parlano dai.. mica sono muti :hi hi hi hi certo mica si fanno lunghe chiacchierate, ma comuqnue e' basato di piu' sulla situazione visiva. Perche' a voi non piaceva guardare Tom e Jerry per esempio? Mica hanno mai parlato, ma il cartone era esilarante.. me lo guarderei pure adesso :hi hi hi hi

Premesso che io non metto Nicolo' davanti al televisore 24 su 24, ma se sono a casa da sola e devo preparare la cena, un dvd glielo metto ogni tanto, cosi non ce l'ho attaccato alle gambe tutto il tempo ed evito di accoltellarlo o bruciarlo per sbaglio :fischia

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 13 nov 2010, 0:01

Mah... io devo dire che qualche volta al mattino quando Ricky aveva intorno ai cinque-sei mesi accendevo Baby tv...se avete presente è quel canale di Sky interamente dedicato all'animazione per bimbi piccolissimi. Ovviamente, non ficcavo Ricky davanti alla tivvù e punto...ma adoperavo quel momento per cantare le canzoncine di Baby tv per lui, magari io stavo stirando, lui nell'ovett che un po' guardava le figure in tivvù, e un po' guardava me che gli dicevo "Riccardo chi ha fame? Henry ha fame!!!!!!" :hi hi hi hi (chi guarda Baby tv capisce :ahaha ).... Ora non gliela faccio più vedere perchè se proprio deve passare qualche minuto davanti alla tivvù lo fa unicamente per il suo adoratissimo Topolino (Playhouse channel, sempre di Sky, propone "la casa di topolino") che quando sente il ballettopolo mamma mia come se lo balla!!!!! E ieri ha anche imparato a chiamare Pippo :emozionee .... Ecco, io sono dell'idea che un po' di tivvù non fa male, se viene adoperata come momento in cui interagiamo anche noi adulti, spiegando o sottolineando un concetto semplice o cantando una canzone o ballando come i cartoni...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 13 nov 2010, 16:12

anche io sono d'accordo con Ecca...un pò di tv non fa male...e se noi stiamo con loro e interagiamo spiegando delle cose può essere un'occasione di divertimento...giuseppe adora topolino, conosce tutti i personaggi e imita anche il modo di parlare di paperino!! :ahaha
certo, non lo lascio li davanti...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 nov 2010, 23:22

Il problema è che magari al primo figlio non gliela fai guardare..spegni e punto.
Ma la secondo..o vieti anche solo qualche cartone al primo,oppure un pò ne vede.
Comunque per i più piccini appunto ci sono questi cartoni semplici semplici,molto visivi..certo ad un adulto annoiano!
A Vittorio piacciono però quelli cantati,quindi guarda e ascolta i video animati delle canzoni dello zecchino su you tube,anche io uso questi momenti se devo fare qualcosa di potenzialmente pericoloso.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 nov 2010, 1:24

Da quando mio figlio aveva un anno e mezzo circa ha cominciato a guardare la Pimpa. paperino, insomma roba di disney classico. niente teletubbies

Streghettasaetta

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 nov 2010, 19:15

I miei vedono un po' di televisione, sono tutti e due appassionatissimi di Tom e Jerry.
Nonostante non parlino, la mimica è talmente accentuata che il filo del racconto è chiarissimo anche a loro.
Anzi devo dire che egoisticamente sono contenta perchè li guardo anche io e ci sono certi episodi che mi fanno ridere fino alle lacrime.
Per quanto riguarda i teletubbies, li hanno visti quando erano più piccolini ed erano attratti più dalla parte in cui si vedevano bimbi veri interagire.
Adesso se ci capita di vederli ( i miei guardano molto rai yoyo), Chiara se ne va a giocare in camera e Michele comincia a dire: Arrivano i telestupidi!!! quelli che parlano come stupidini!!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 nov 2010, 12:52

condivido pensiero di BABY LONDRA anche perché i TT non li ho mai capiti e le poche cose che hanno visto prima di una certa età erano cmq spezzoni cantati di cartoni come i 7 nani o simili in cui la canzoncina legata alle immagini li divertiva

riguardo i cartoni in cui non si parla, non li conosco ma ricordo di aver visto qualcosa di baby einstein preso in biblioteca in cui alle immagini venivano associati suoi e ai bimbi piaceva molto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 nov 2010, 14:03

Viola guarda Heidi (tranne gli episodi di quando è a Francoforte) da almeno un annetto.. io le spiego sempre le immagini e lei ha imparato un sacco di parole anche grazie ad esso.. e soprattutto a riconoscere le emozioni e le azioni dei vari personaggi ("uhh nonno atato = arrabbiato .. Heidi dodde = H corre... )

Poi anche nella realtà molte cose le associa al cartone: le montagne, le mucche, i grilli...

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 16 nov 2010, 12:27

Ecca79 ha scritto:Mah... io devo dire che qualche volta al mattino quando Ricky aveva intorno ai cinque-sei mesi accendevo Baby tv...se avete presente è quel canale di Sky interamente dedicato all'animazione per bimbi piccolissimi. Ovviamente, non ficcavo Ricky davanti alla tivvù e punto...ma adoperavo quel momento per cantare le canzoncine di Baby tv per lui, magari io stavo stirando, lui nell'ovett che un po' guardava le figure in tivvù, e un po' guardava me che gli dicevo "Riccardo chi ha fame? Henry ha fame!!!!!!" :hi hi hi hi (chi guarda Baby tv capisce :ahaha ).... Ora non gliela faccio più vedere perchè se proprio deve passare qualche minuto davanti alla tivvù lo fa unicamente per il suo adoratissimo Topolino (Playhouse channel, sempre di Sky, propone "la casa di topolino") che quando sente il ballettopolo mamma mia come se lo balla!!!!! E ieri ha anche imparato a chiamare Pippo :emozionee .... Ecco, io sono dell'idea che un po' di tivvù non fa male, se viene adoperata come momento in cui interagiamo anche noi adulti, spiegando o sottolineando un concetto semplice o cantando una canzone o ballando come i cartoni...
Anche mia figlia guarda questo canale :-D e quel cartone le piace un sacco!!!!
Noi ancora non siamo approdati a Disney channel o affini e spero di scampare i teletubbies che sono terribili anche per me, però grazie a questo canale abbiamo imparato tante canzoncine e grazie ad un cartone in particolare a contare fino a 10 :-D
Adesso noi siamo passati a guardare il film 2012 perchè le piace vedere le macchine che si sfracassano e gli aerei che volano :che_dici
Lo so non ho una figlia normale :che_dici
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 19 nov 2010, 20:08

Giusto per rimanere in tema..qui è appena arrivato il digitale terrestre..e Vittorio ha scoperto Rai yoyo!Si è fermato a guardare lo schermo estasiato.. :ahaha
Un'ottima soluzione per cucinare in sicurezza.. :spiteful:
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 nov 2010, 21:49

Clizia, anche Nicolo' la guarda la pimpa. Devo dire che mi piace moooolto di piu' dei teletubbies.. ma se deve scegliere, sceglie i TT.. de gustibus no? Elmo comunque e' il suo preferito in assoluto.. molto di piu' dei TT.. solo che in Italiano i dvd ancora non li fanno perche' e' abbastanza nuovo.. ho trovato un dvd di Elmo a Brontolandia e ora vuole guardare solo quello.. cioe' io quasi so tutte le battute a memoria :fischia

Comunque anche io, spesso, i cartoni li guardo con lui e faccio commenti, spiego ed enfatizzo la situazione, anche per fargli memorizzare bene e ripetere l'italiano, che comunque usa molto meno dell'inglese.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”