Pagina 1 di 2

2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 10:14
da conni
Tutti mi dicono che parlerà, che ha i suoi tempi, ma ogni giorno che passa per me è una tortura.
Maria tersea ha due anni e dice proprio poco mamma, papà, nonno, nonna, latte, pappa, ecc. insomma comunica amodo suo, forsa frasi del tipo "ue ue (Daniela) iatte" per dirmi di allattare la sorellina di due mesi, oppure "papà brum" . Io comincio a preoccuparmi, so che ogni bimbo ha i suoi tempi ecc. ma vorrei capire quali sono i segnali ai quali prestare attenzione, come faccio a capire se è solo pigrizia o c'è altro? C'è da dire che ultimamente la bimba è abbastanza "provata", ha un problema di asma ed è costretta aprendere diverse medicine tutti i giorni, a causa dell'asma negli ultimi 6 mesi ha fatto 3 ricoveri in H (l'ultimo proprio quando ho partorito quindi è stata in H con il papà e la nonna) a tutto ciò si è aggiunto l'arrivo della sorellina e la conseguente gelosia. lei si è attaccata a me ancora di più. L'ho iscritta alla materna - sezione primavera proprio per farla socializzare ma per ora sul piano del linguaggio non vedo grossi miglioramenti.
Insomma da una parte credo che si aprirà e all'improvviso parlerà tantissimo, allo stesso tempo sono angosciata all'idea di doverle fare dei controlli, è a dir poco terrorizzata dai medici( e direi che ha ragione)
Vorrei sentire la testimonianza di qualche mamma che ha bimbi che hanno "semplicemente" parlato più tardi, capire se c'è possibilità che si sblocchi all'improvviso. Il pediatra è "ambiguo", prima mi ha detto che recupererà, poi che siamo nei limiti, ma ogni giorno il limite si avvicina, ma quando è questo limite?

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 11:30
da winniethepooh
:bacetto Ho anche io una bimba di 27 mesi appena compiuti, ed io ero disperata come e, se non più di te. Noi siamo andati, per altri problemi inizialmente, da un NPI e da un fisiatra, insomma da un'equipe completa di riabilitazione funzionale. Prima il problema era motorio (risoltissimo alla grande), po eccessiva timidezza, poi che non parlava. O meglio, parlava fino a 18 mesi, poi il buio totale. Tutto questo in occasione della nascita della sorella e parallelo inserimento ad un mininido. Doppio distacco, doppia prova (per loro questi eventi sono grandissime prove). Morale della favola: chiusura in se stessa. Non ti dico i film che mi son fatta, non ci chiamava nemmeno babbo e mamma. Poi un giorno il miracolo: simulando una chiamata al tel. parla di me...e da allora un'esplosione linguistica. In meno di 20 gg. siamo ad oltre 100 parole e fa, quando le va, delle mini-frasi con soggetto e predicato. Insomma, in 20 gg. è cambiata. So che non è tanto per l'età di riferimento, ma so anche che prima era tutta un'altra storia e questi sono progressoni grandissimi. Per cui, tranquillizzati. Tua figlia è in linea, non sarà una chiaccherona, ma se vi chiama e fa anche queste associazioni di parole mi sembra ok. Stai tranquilla, tra un pò ti sommergerà dalle chiacchere. Stalle vicino (come solo una mamma brava come te sa fare), senza sensi di colpa nè niente, dedicale dei momenti esclusivi e non essere ansiosa come sono io. Ancora non mi è passata, ma loro lo sentono. Le nostre piccole stelle!!!!!Scusa se mi sono intromessa, ma sento molto mio ancora questo argomento e se posso dare quei piccoli consigli (da inesperta quale sono, ancora ho da imparare), anche un piccolo conforto, mi fa tanto piacere!!! :emozionee :cuore

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 11:39
da Cuckoo
Calma e sangue freddo. Il mio grande ne ha 4 e mezzo e iniziamo a capire cosa dice solo adesso. Quindi direi proprio di stare serena, anch'io attendevo lo sblocco improvviso, ma non c'è mai stato, è un lungo e graduale apprendimento. A 2 anni non spiaccicava mezza parola. E' vero che ogni bimbo è diverso. La bimba infatti (2 anni e mezzo) parla abbastanza bene.
Mi sono fasciata la testa anch'io, avevo preso appuntamento con il neuropsichiatra...poi ho deciso di ascoltare il cuore e il buonsenso.

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 11:47
da Cuckoo
Aggiungo, vedendo ora che ad agosto è arrivata la sorellina, che è facile una regressione quando arriva un fratellino/sorellina (è successo anche a noi). Io al pediatra che mi dice "siamo vicini al limite" darei una bastonata in testa.

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 11:52
da MammaMAtteo
Conni Camilla ha due anni come la tua e dice proprio poco:
mamma, papà, Tete ( matteo), su, giù, Caca ( camilla), pappa.... brava... miao, bruum e poco altro.
Ho scritto diversi post anche qui per questo motivo ma mi hanno sempre rassicurata e la stessa cosa fa il pediatra.
aseptto le esperienze delle altre ma credo che si possa stare tranquille.

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 12:17
da stè
Eccomi qui, mamma di figli "tardoni" all'appello :ahaha
Il grande a fino ai due anni compiuti era praticamente muto, mamma, papà e boh, non mi ricordo più :domanda Per dire acqua metteva la mano davanti alla bocca e diceva AAAAHHHHH :urka Poi ha iniziato a ripetere qualche parolina e a due anni e mezzo parlava decentemente anche se non ancora in modo chiaro per tutti, io lo capivo, ma gli altri mica tanto.

La piccola ha ora 2 anni e 8 mesi e chiacchiera tantissimo, in una lingua sconosciuta :che_dici mio marito dice che parla come i Pokemon :ahah Fa anche le frasi eh? Ma storpia tutte le parole ed il risultato è incomprensibile. Va avanti così da tanto ormai e non ci sono stati "traumi" come quelli dell'H e dell'arrivo della sorellina come nel tuo caso.

Cerca di stare tranquilla per il momento. A me la pediatra ha sempre chiesto solo se mi sembrava che sentissero bene e capissero quello che viene detto. Per il resto prima dei tre anni io non farei niente :sorrisoo :incrocini :incrocini :incrocini

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 12:35
da conni
grazie a tutte per le risposte. Volevo proprio un confronto "concreto". Sentirsi dire "Parlerà, non preoccuparti2 a volte ottiene l'effetto contrario, serve solo a farmi agitare di più.
Winnie la tua esperienza sembra molto vicina alla mia, sorellina + materna, per lei una prova enorme. la maestra mi dice che a scuola si scioglie e partecipa, ma quando è con me esiste solo la mamma, anche quando viene la cuginetta a giocare a casa, per sciogliersi ci mette un pò. Il giorno del suo compleanno l'ha passato quasi tutto in braccio a me, compreso il tempo della festa, i cuginetti , anche quelli più piccoli, giocavano e si divertivano e lei in braccio, per me vederla così è una sofferenza. Li vede spesso ma ogni volta deve stare mezz'ora in braccio a me prima di scendere e cominciare a gocare, e pensare che a casa è un terremoto, distrugge il mondo :che_dici
Grazie ancora, aspetto altre esperienze

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 12:38
da conni
Stè, in effetti la mia idea è comunque di aspettare, anche perchè, vista la sua avversione per i medici, non oso immaginare il suo comportamento in una eventuale visita, sarebbero pianti e strilli, non so come si potrebbe valutare qualcosa


una curiosità,v come si svolge una isita da un NPI?

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 4 nov 2010, 12:40
da ale85
Mio figlio ha cominciato a parlare verso i due anni e mezzo, all'inizio diceva solo le parti finali delle parole, poi piano piano si è "smollato".
Adesso va spedito, a volte mi fa ribaltare dalle risate, dice sono morito (morto) devo bevere (bere) ho spandato (spanto) e altre cose che man mano lo correggo.
Tu parlaci tanto. lei capisce magari non risponde ma dentro apprendono.
Non ti scoraggiare!!

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 5 nov 2010, 22:42
da isolablu
CONNI ciaooooooooooooo :emozionee
anche il mio Andrea è pigrone! Diciamo che l'unica parola che si capisce bene è "mamma" ! :cuore :-D
Per il resto chiacchera tantissimo ma a modo suo. Pensa che mesi fa diceva anche zie (grazie), qua (acqua) e ciata (aranciata). Ora non le dice più! :impiccata:

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 6 nov 2010, 7:40
da conni
Isola :cuore

leggere cheMariaTeresa non è l'unica pigrona un pò mi conforta, ultimamente mi sembra che tutti parlino più di lei, quando usciamo pare che siamo sempre circondati da bimbi chiacchieroni :che_dici

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 6 nov 2010, 11:54
da sdon
COME TI CAPISCO.....E' IL MIO CRUCCIO....il mio cuoricino ha ormai 27 mesi e ti dico che le parole a 24 mesi erano 4 CONTATE non così per dire ossia mamma papà, nonno e NO. Poi ad agosto ha cominciato a "parlottare" ma la cosa è lenta...sinceramente io non credo molto agli "sblocchi" improvvisi...lui dice tanto ma non si capisce molto IO e mio marito lo capiamo ma gli estranei capiranno una decina delle paroline che dice (FRASI ZERO)....poi ne usa tante per diversi significati (tipo NINO: mandarino, spazzolino, lavandino, etc, oppure POPPO : sciroppo, ippopotamo, etc.) dopo di che sono tutte finali di parola (scopa=PA; snoopy=PI, etc). Io da un lato sono contenta che almeno ci provi, dall'altro facendo confronti con i bimbi del nido che frequenta mi sconforto totalmente...... :buuu comunque visto che già un NPI e una logopedista lo hanno visto e mihanno detto che è tutto ok di aspettare i tre anni...aspetto...speriamo che l'arrivo del fratellino a gennaio non significhi involuzione.... :domanda
Un consiglio se posso: vai con molte canzoncine prima le canti tu poi aspetti che lei concluda la frase pronunciando qualche parola facile...(io ho cominciato con il coccodrillo come ...e lui "fa"....non c'è nessuno che lo ...e lui "sa" e piano piano .....) un bacio!!

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 6 nov 2010, 12:18
da akane
mio nipote fino a 3 anni suonati non si capiva una h di quello che diceva, parole incomprensibili, poi gli i è sciolta la lingua tutto insieme, noi eravamo proeccupati misi anche un topic qui....
flavio invece a un anno e mezzo già faceva delle frasette a due parlicchiava bene e ora parla meglio di me.... :che_dici
sono diversi i bimbi

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 10 nov 2010, 19:50
da Bricla
eccoci all'appello anche William, 23 mesi e un linguaggio tutto suo... ma non mi preoccupo... sua sorella fino ai due anni compiuti non diceva nulla e poi d'un tratto ha parlato speditamente.... aspettiamo in fondo se partecipa, gioca, capisce e a modo suo parla... bhè è solo una questione di tempo :incrocini :incrocini :incrocini

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 11 nov 2010, 10:15
da stefi78
Andrea ha compiuto 2 anni questo mese... dice solo questo:

mamma papà pappa tata nonno nonna zia... bobo (spongebob)... cacacca (acqua), cacca, pipì, no, ti (si) dice CA per dire un sacco di cose, ga per dire gatta, fa il verso di qualche animale a modo suo, tipo bau lui dice bam, cip cip lui dice ti ti, mi sta venendo il dubbio che non senta bene.
Io ho il problema della sorellona che la sera mi vorrebbe tutta per se, ed è da poco tempo (1 settimana) che lei si è "abbassata" a leggere "la fattoria" prima di dormire, così può partecipare anche lui e vedo che in una settimana, "interrogandolo" sui versi degli animali è migliorato molto. Quindi penso che il problema nostro stia anche nel trovare favole adatte a lui e che lo stimolino....

We are working...

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 11 nov 2010, 12:05
da paopao
fino a 3 anni se non parlano sono comunque normali. :ok

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 12 nov 2010, 12:16
da giorgy
pure lorenzo è un tardone all'appello!!!
ha due anni e 4 mesi e dice delle paroline, cioè le ripete male ma ci prova, solo che non le usa nei discorsi. lui parla in modo strano: aio gaio gaià, e farfuglia mille cose in arabo....
forse in questi ultimi giorni sta iniziando a dire qualche parola in +, tipo chiede scusa, o dice a modo suo pubblicità.... ma proprio è una novità degli ultimissimi giorni!

e io che pensavo che la prima fosse supertardona, ma almeno lei ad un anno e un mese ha iniziato a fare quello che sta iniziando a fare ora lory, cioè aumentare il suo vocabolario di giorno in giorno.
gloria a 2 anni e mezzo ha iniziato a fare le frasi, e se tanto mi dà tanto........ lorenzo ci arriverà dopo.......

però ora che son mamma di due figli e ho visto l'esperienza con la prima, non ho tanta fretta che parli, perchè poi non la smettono + :urka :impiccata:

in compenso i miei dal punto di vista motorio sono sempre stati precoci.......

però cavolo, nessuno dei due un pò di soddisfazione nel linguaggio :martello :martello

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 12 nov 2010, 12:17
da giorgy
paopao ha scritto:fino a 3 anni se non parlano sono comunque normali. :ok
allora forse ce la possiamo fare! :ok :ok :ok

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 12 nov 2010, 12:29
da elenaus
non ho esperienza diretta perchè la mia è ancora nell'età della lallazione, ma mia sorella ha un bimbo di 5 anni, nato con un problema al rene che gli ha causato un mucchio di guai per un sacco di tempo, era sempre malato, antibiotici perenni e, per un motivo o per l'altro un intervento quasi ogni anno, così i primi 3 anni....
a 3 anni ancora non parlava, ora va all'asilo e sta recuperando alla grande, il fatto è che fino ai tre anni non aveva le energie per imparare, stava sempre male, ogni tanto finiva all'ospedale è chiaro che la sua priorità era non dico sopravvivere ma quasi!! questo per dirti di stare tranquilla perchè una volta che avrà superato il piccolo trauma dell'ospedale e del fratellino, poi si concentrerà sulla parola e recupererà!

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Inviato: 5 dic 2010, 11:45
da isolablu
giorgy ha scritto:
paopao ha scritto:fino a 3 anni se non parlano sono comunque normali. :ok
allora forse ce la possiamo fare! :ok :ok :ok
Bene! :incrocini :-D