GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni e 2 mesi..occhiali?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

2 anni e 2 mesi..occhiali?

Messaggio da cancerina72 » 3 nov 2010, 12:34

Premesso che io mamma ho uno strabismo da quando ero piccolina e sono pure astigmatica ipermetrope, ho ritenuto opportuno far visitare entrambe le bimbe (2006 e 2008) prima dei canonici 3 anni..

a Matilde a suo tempo avevano diagnosticato un lieve astigmatismo (senza prescrivere nulla)..e tra qualche mese rifaremo la visita e vedremo.

Sofia invece e' stata visitata ieri e dalle misurazioni fatte (con il liquido che dilata le pupille non so se avete presente)..hanno diagnosticato un astigmatismo per cui prescrivono gia' le lenti..
n.b.: la bimba e' stata decisamente poco collaborativa :x: con la dottoressa e quindi ogni altro (tipo cosa vedi nel cartoncino? e simili) esame non ha dato grandi riscontri..

sono indecisa se sentire un secondo parere (privatamente)..o procedere comunque all'ordine dell'occhiale..e soprattutto chi ha esperienze simili..
i bimbi poi gli occhiali li portano o e' piu' il tempo che li tolgono?? :fischia :che_dici :domanda
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 2 anni e 2 mesi..occhiali?

Messaggio da chiarasole » 3 nov 2010, 12:51

ciao cance!
allora, la mia Elisa, due anni e mezzo, porta gli occhiali gia' qualche mese
questa la storia: a natale dell'anno scorso, abbiano iniziato a notare un lieve strabismo, e abbiamo telefonato al consultorio dove fa i bilanci di crescita per chiedere qualche informazione
li' ci dissero di aspettare 2/3 mesi, perche' lo strabismo a quell'eta' e' abbastanza fisiologico e dovrebbe passare nel giro di 3 mesi da solo
dato che dopo 3 mesi cntinuava ad incrociare gli occhi, siamo andati dal medico di famiglia che ci ha fatto un'impegnativa per una visita oculistica pediatrica
abbiamo messo le gocce per giorni, poi e' stata visitata da un oculista e un ortottico (non so se si chiama cosi'...)
le hanno diagnosticato astigmatismo e strabismo
lo strabismo e' di solito in parte dovuto all'astigmatismo, in parte ai muscoli dell'occhio che non lavorano a dovere
ci hanno poi spiegato che in lieve astigmatismo nei bambini fino ai 6 anni e' normale, di solito da 0 a +2, mentre Elisa ha +4
quindi le hanno prescritto gli occhiali (che correggono solo un +2 o 3, non ricordo bene, cioe' la vogliono riportare al valore normale per i bambini), e in piu' al mattino per due ore deve tenere un cerotto sull'occhio che tende a non incrociare, per stimolare l'altro (o meglio prevenire che diventi "pigro" dato che l'altro occhio e' dominante)
adesso ogni 2-3 mesi fa un controllo, hanno visto che gli occhiali e il cerotto stanno portando dei miglioramenti, l'astigmatismo sta diminuendo, e l'occhio tende ad essere meno strabico
praticamente ora vedranno quanto dello strabismo viene corretto dagli occhiali, ed eventualmente di decidera' se operare per correggere la parte dovuta alla muscolatura (che non possono sapere a priori)
almeno questa e' la mia esperienza!

riguardo al tenere gli occhiali, noi non abbiamo avuto problemi
li ha scelti lei, siamo andati insieme dall'ottico, in modo da "coinvolgerla"
poi li ha sempre tenuti, anzi vedo che se le scivolano un po' sul naso (anche la misura piu' piccola e' un po' grande per una bimba cosi' piccola) le si sistema subito
l'oculista ci spiegava che i bambini sono intelligenti: si rendono conto che con gli occhiali ci vedono meglio e quindi non li tolgnono
lo stesso e' capitato al bimbo di una mia amica che ha un appareccho acusico, all'inizio cercava di toglierlo, poi hanno capito che non "settato" nel modo giusto, e una volta corretto non hanno piu' avuto problemi, perche' il bambino (che ha lo stesso due anni) si rende conto che con l'apparecchio ci sente meglio

diciamo che nel nostro caso dobbiamo piu' fare attenzione a cadute o quando litiga con altri bimbi, che gli occhiali non cadano o si rompano, ma che li togliesse lei da sola, dopo i primi 2-3 giorni per abituarsi, non e' mai capitato
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 3 nov 2010, 15:03

chiarasole grazie mille!

mi sa che intanto andiamo a scegliere gli occhiali :bacio

poi comunque tra 4 mesi dobbiamo rivederci con la dottoressa e vedremo :sorrisoo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 nov 2010, 15:30

io avevo portato mio figlio (un anno circa) a fare una visita perchè alla nascita aveva probelmi.

gli avevano diagnosticato lieve astigmatismo. e volevano rivederlo dopo 6 mesi.

però ci avevano detto che cmq mettere o non mettere gli occhiali ora non avrebbe influito sulla sua vista futura.

lui non manifesta disagio, e abbiamo deciso di aspettare.

se mi avesero detto che senza occhaili rischiava di peggiorare la situazione glieli avrei messi.

sono passati 3 anni. dovrei riportarcelo in effetti :perplesso
M06 E07 amori di mamma

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 3 nov 2010, 17:56

Mia figlia giada li ha messi a 16 mesi per ipermetropia. le hanno dilatato la pupilla e così hanno visto bene l'occhio. Lei li tiene sempre abbastanza volentieri, magari quando è un po' stanca chiede di toglierli. ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 15 nov 2010, 9:53

ecco...abbiamo ritirato sabato gli occhiali e lei non li vuole mettere :x: ma forse senza cordino non li sente su bene...speriamo sia quello :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”