GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ancora alimentazione

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
SABRINA73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ancora alimentazione

Messaggio da SABRINA73 » 11 ott 2007, 12:15

ciao,
alice ha 22 mesi e da poco siamo passati quasi completamente all'alimentazione "da grandi"...... :yeee
premetto che non e' mai stata una mangiona e ha i suoi gusti per cui mangia sempre e solo le stesse cose, non vuole assaggiare altro...
tipo - COLAZIONE: 300 LATTE FRESCO INTERO 3 BISCOTTI
- PRANZO: PASTA AL POMODORO O OLIO E PARMIGIANO PESTO MA MAX 10
MACCHERONI BISTECCHINA PICCOLA MA PICCOLA DI CARNE -
VERDURA SOLO POMODORI- FRUTTA QUANDO E' IN LUNA
- MERENDA: 200 LATTE CON 2 BISCOTTI
- CENA: PASSATO DI VERDURE CON PASTINA O RISO E ALTERNO
PROSCIUTTO/BRESAOLA O FORMAGGIO - FRUTTA IDEM COME SOPRA
non mangia assolutamente le uova, il pesce fresco( uso ancora l'omo che metto la sera nella pastina) la verdura che non sia passata, i legumi idem , la carne che non sia bistecca . naturalmente mangia pane, pizza, focaccia.
quindi tutti i giorni le stesse cose, mi stanco io per lei.
come faccio a farle cambiare abitudini e soprattutto gusti? le faccio assaggiare di tutto ma non c'e' verso...
e poi mi sembra sempre poco quello che mangia. ha 22 mesi pesa Kg 11.100
grazie a tutte.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ancora alimentazione

Messaggio da gattoromeo » 11 ott 2007, 12:19

Se le piace la pizza potresti provare a mettere le cose nuove su quella.
Chissà magari comincia ad apprezzarle....

Io ho sempre avuto il 'problema' contrario, Max voleva e tuttora vuole assaggiare tutto!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 11 ott 2007, 14:36

Non devi farle cambiare abitudini perchè i bambini sono abitudinari.
Matteo per esempio non mi ha mai dato problemi col cibo ma mangia sempre le stesse cose allo sfinimento.
Il pediatra mi ha detto che se varia l'alimentazione intesa come principi nutritivi non ci sono problemi.
Puoi provare a proporle qualcosa di nuovo ogni tato ma senza insistere non fargliela diventare un'ossessione.
In fondo leggo che mangia le verdure (le prende col passato ma le prende), il pesce (è omo ma va bene lo stess - Matteo ha iniziato a mangiarlo dopo i 2 anni, prima nn ne voleva sapere mentre ora lo adora), carne, prosciutto, bresaola, pasta, pomodoro, parmigiano....
Unico neo è l'uovo ma vedrai che a breve gradirà anche una bella frittatina.
A mio avvsino non hai di che preoccuparti.
Anche Matteo a 22 mesi era sul quel peso. Ora ha 33 mesi e pesa 14 kg. :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 11 ott 2007, 22:35

Francesco è tutto fuorchè un mangione. Ha 22 mesi e pesa 10,600. E ha pure recuperato in quest'ultimo periodo! :che_dici

Quanto all'alimentazione da un po' anche lui mangia praticamente sempre le stesse cose e se gli propongo qualcosa di diverso assaggia ma poi si toglie il boccone dalla bocca.
In questo periodo in cui sta mangiando bene mangia così:

colazione: 300 di latte
metà mattina: un po' di pane
pranzo: pasta col pomodoro o con le verdure, pesce, un pochina di frutta, un paio di biscotti al cioccolato
merenda: 300 di latte
cena: riso con le zucchine o con altra verdura, qualche boccone di carne o di prosciutto o qualche pezzetto di formaggio, qualche assaggio dai nostri piatti.

Il mio problema è in questo periodo la carne perchè ne mangia veramente poca. In compenso mangia quasi tutti i giorni il pesce (sempre lo stesso tipo tra l'altro.... :che_dici )
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 11 ott 2007, 22:40

La pediatra mi ha sempre detto di assecondarlo visto che mangia poco (sono due settimane che mangia parecchio, prima mi ha sempre fatto disperare!!!). E' un bambino sanissimo e la ped. mi diceva che fa parte di quei bambini indifferenti al cibo e che mangiano "quasi solo per sopravvivere").
Quoto Fra1: non cambiargli le abitudini, ti farà capire lui quando è stufo :ok

Francesco ha fatto così ad es. con il formaggio: fino a qualche mese fa voleva sempre e solo lo stracchino, poi è passato al parmigiano, ora tocca al montasio.

Tempo fa mangiava il fruttolo tutti i giorni ora me lo "tira dietro" :ahaha

Secondo me c'entra anche il fatto che sono molto abitudinari e che si aspettano le stesse cose
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”