GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

siamo arrivate alla fase del no?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

siamo arrivate alla fase del no?

Messaggio da bene » 25 set 2010, 10:41

ciao a tutte
volevo una vostra opinione, la mia bimba ha quasi 20 mesi, ha un buon carattere devo dire, è sempre allegra anche se a volte un po' mammona, comunque finora ero riuscita a gestire molto bene anche i pochi capricci che faceva, mentre da una decina di giorni a questa parte... la situazione è precipitata, è franata!!! :buuu

intanto: ha scoperto i cartoni animati. prima guardava di rado la tv, di mattina a colazione guardava i cartoni di rai2 ma poi si andava a giocare... poi abbiamo comprato alcuni dvd di pooh e di topolino... e ora lei si sveglia la mattina, punta il dito verso il soggiorno e dice "cacòn!" (che vuol dire carton!), così li chiede spesso...
poi ora ha il raffreddore, e da un due giorni vuole dormire a letto con noi (il suo lettino con le sbarre è attaccato al mio e finora ogni tanto di notte ci provava a venire da me, ma riuscivo a farla riaddormentare nel suo letto, ora invece piange e si agita tanto e se non la prendo con me perde anche il sonno), cosa che io ora faccio, anche perchè con me dorme meglio (lei...), con la testa più in alto e quindi sente meno il raffreddore, ed è più tranquilla.

e poi... rifiuto completo per il seggiolone! le ho anche comparto un tavolino apposta per lei (come faceva tata lucia!) per farla mangiare come i grandi, ma lei prende un boccone e poi si alza e corre davanti alla tv, e se la spengo cerca i giocattoli (quelli che non ha già sul tavolo), insomma, anche mangiare è diventato un'impresa, le devo correre dietro e se la prendo su per metterla nel seggiolone, pianti e urla e non mangia più nulla! e poi una volta ho fatto la cavolata :che_dici di darle da mangiare davanti alla tv (la cena era pronta e il cartone appena iniziato, sapevo che se l'avessi portata via dal cartone non avrebbe mangiato nulla) e lei ora vorrebbe sempre mangiare davanti alla tv! e il marito nemmeno mi aiuta tanto perchè se gli chiedo di spegnere, lui dice che deve guardare i titoli del telegiornale... :aargh

beh insomma, avevo una bimba tranquillissima ed ero orgogliosissima di come la stavo educando, e ora mi ritrovo con una cozza attaccata ai pantaloni, lagnosetta quanto basta, che vorrebbe stare in braccio, che ravana SEMPRE sulla tetta (e che male!), che vuole mangiare solo davanti alla tv e dormire a letto con me, e tutto nel giro di una settimana! so che verso questa età ci sono periodi di regressione, sarà questo?

colpa sicuramente mia, ma secondo voi ho sbagliato a concedere qualche cartone animato? mi pare che sia iniziato tutto da lì! ma i vostri, li guardano i cartoni?
ma secondo voi è questa la fase del no? a me sinceramente la situazione non è che pesi tanto, la trovo tenerissima anche quando capriccia... però ho la sensazione di star sbagliando e di dover avere più polso... che ne pensate?
avete qualche consiglio per ristabilire l'ordine, per favore?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

marilena210978
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: siamo arrivate alla fase del no?

Messaggio da marilena210978 » 26 set 2010, 14:04

Ciao, Simone ha 21 mesi e circa 2 mesi fa ha iniziato la fase del no e della terza gamba.....mi spiego meglio, se gli chiedo se vuole mangiare/bere/dormire/uscire a tutto risponde di no e mi sta attaccato come una cozza (a mò di terza gamba).
Per il momento anche lui mangia con i cartoni dello zecchino d'oro e quando gli propongo la pappa e dice di no prima mi disperavo ma da una decina di giorni attuo un'altra tecnica che pare funzionare, gli rispondo che se non vuole la pappa non c'è problema e mettendola da parte gli dico che provvederò a buttarla, a questo punto comincia a dire che invece la vuole e la mangia volentieri e voracemente per paura che gliela tolga, stesso metodo applicato per qualcunque altra cosa ha funzionato.
Per quanto riguarda il dormire anche Simo cerca sempre di restare nel lettone ma appena si addormenta profondamente lo sposto nel suo e continua a dormire.
Spero di esserti stata utile.
:bacio
Simone è nato con TC alla 40+4 il 12/12/2008 alle 17.00 - 3,480 Kg per 51 cm.
Alessia è nata con TC alla 39 il 14/11/2011 alle 12.50 - 3,180 Kg per 49 cm.[/color]

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 set 2010, 14:25

Non è regressione, è che inizia a prendere le misure su quello che può fare, come può ottenere quello che vuole, sono prove di forza, e se riesce a vincere, la volta dopo sarà peggio. Non li chiamano terribili 2 per niente eh?
Cmq, per quanto concerne il mangiare, io non transigo, si mangia a tavola, senza giochi e tv. Punto. O così o così. Solo il sabato sera, tutta la famiglia mangia in salotto sul divano la pizza davanti a un film per bimbi o cartone. E così è una specie di festa. Quindi il mio consiglio è non dargliela vinta a costo di farla strepitare.

I cartoni li guardano, certamente, ho scoperto che non vietandoli si stufano e spengono loro la tv.

Per la nanna noi iniziamo ad avere un equilibrio solo ora. Il grande (ora 4 anni) è a posto, se la dorme tranquillo nel suo letto, la piccola, si addormenta con me nel lettone, poi la trasferisco nel letto in camera sua, e puntuale ogni notte verso le 2 mi chiama e io dormo con lei il resto della notte...con calma...prima o poi smetterà di chiamarmi...come ha fatto il grande. Chiaro che se non stanno bene li tengo volentieri nel lettone.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 set 2010, 15:34

bene ha scritto:ciao a tutte
volevo una vostra opinione, la mia bimba ha quasi 20 mesi, ha un buon carattere devo dire, è sempre allegra anche se a volte un po' mammona, comunque finora ero riuscita a gestire molto bene anche i pochi capricci che faceva, mentre da una decina di giorni a questa parte... la situazione è precipitata, è franata!!! :buuu

intanto: ha scoperto i cartoni animati. prima guardava di rado la tv, di mattina a colazione guardava i cartoni di rai2 ma poi si andava a giocare... poi abbiamo comprato alcuni dvd di pooh e di topolino... e ora lei si sveglia la mattina, punta il dito verso il soggiorno e dice "cacòn!" (che vuol dire carton!), così li chiede spesso...
poi ora ha il raffreddore, e da un due giorni vuole dormire a letto con noi (il suo lettino con le sbarre è attaccato al mio e finora ogni tanto di notte ci provava a venire da me, ma riuscivo a farla riaddormentare nel suo letto, ora invece piange e si agita tanto e se non la prendo con me perde anche il sonno), cosa che io ora faccio, anche perchè con me dorme meglio (lei...), con la testa più in alto e quindi sente meno il raffreddore, ed è più tranquilla.

e poi... rifiuto completo per il seggiolone! le ho anche comparto un tavolino apposta per lei (come faceva tata lucia!) per farla mangiare come i grandi, ma lei prende un boccone e poi si alza e corre davanti alla tv, e se la spengo cerca i giocattoli (quelli che non ha già sul tavolo), insomma, anche mangiare è diventato un'impresa, le devo correre dietro e se la prendo su per metterla nel seggiolone, pianti e urla e non mangia più nulla! e poi una volta ho fatto la cavolata :che_dici di darle da mangiare davanti alla tv (la cena era pronta e il cartone appena iniziato, sapevo che se l'avessi portata via dal cartone non avrebbe mangiato nulla) e lei ora vorrebbe sempre mangiare davanti alla tv! e il marito nemmeno mi aiuta tanto perchè se gli chiedo di spegnere, lui dice che deve guardare i titoli del telegiornale... :aargh

beh insomma, avevo una bimba tranquillissima ed ero orgogliosissima di come la stavo educando, e ora mi ritrovo con una cozza attaccata ai pantaloni, lagnosetta quanto basta, che vorrebbe stare in braccio, che ravana SEMPRE sulla tetta (e che male!), che vuole mangiare solo davanti alla tv e dormire a letto con me, e tutto nel giro di una settimana! so che verso questa età ci sono periodi di regressione, sarà questo?

colpa sicuramente mia, ma secondo voi ho sbagliato a concedere qualche cartone animato? mi pare che sia iniziato tutto da lì! ma i vostri, li guardano i cartoni?
ma secondo voi è questa la fase del no? a me sinceramente la situazione non è che pesi tanto, la trovo tenerissima anche quando capriccia... però ho la sensazione di star sbagliando e di dover avere più polso... che ne pensate?
avete qualche consiglio per ristabilire l'ordine, per favore?
Scusa ma non puoi staccare la spina della tv dalla presa? voglio dire, vabbene che dicano no o che facciano i caprici, ma finche' sono sotto il mio tetto, decido io! E se non voglio che guardino la tv, non la fannno.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”