Pagina 1 di 1
la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 21 set 2010, 8:19
da dorydory
ciao
la mia piccola Ilenia praticamente quasi ogni notte si sveglia piangendo e non riesce + a riaddormentarsi x' ha il naso completamente chiuso e povera non riesce a respirare.
lo so perchè dorme in mezzo a noi e praticamente il suo viso è attaccato al mio, sento che fatica a respirare, un pò respira con la bocca e poi si mette a piangere.
allora io e mio marito ci alziamo (in piena notte

)le facciamo un lavaggio nasale con soluzione fisiologica e siringhe e lei poi si riaddormenta, ma non subito xè fra il trambusto, poi accendi la luce... un pò il sonno le si rompe.
una mia amica mi ha detto che ha risolto con l'umidificatore in camera, voi avete esperienze in merito? vorrei evitare di spendere i soldi dell'umidificatore per niente.
grazie

Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 21 set 2010, 9:19
da lory71
anche a me viene in mente che si tratti di un ambiente troppo secco.
però io ho speso 80 euro

per poi scoprire che l'umidità della camera era perfetta
ti consiglio prima di acquistare un igrometro...
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 23 set 2010, 10:57
da olfersia
Uh, beh... se l'aria della camera è secca adesso, pensa quando ci saranno i riscaldamenti accesi...
Io faccio un grande uso autunnale e invernale di umidificatore, senza arriviamo a percentuali vicine al 30%...
Lo trovo un accessorio molto utile, almeno a casa mia, dove in pieno inverno i panni asciugano in poco più di mezza giornata!!!
Purtroppo a parte i lavaggi nasali non c'è molto che si può fare... Comincia magari mettendo vaschette di acqua o panni bagnati sui termosifoni, poi magari passi ad un umidificatore...

Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 23 set 2010, 11:16
da Sofia74
Quando Sofia ha il nasino chiuso per il raffreddore io uso un unguento nasale balsamico molto leggero e naturale che si chiama "RINOPAIDOLO".
Se ne introduce una quantità pari ad un granello di riso in ogni narice e davvero funziona alla grande.
E' un antiinfiammatorio naturale e le libera il nasino per aiutarla a respirare meglio durante la notte.
Te lo consiglio, prova a chiedere al farmacista

Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 23 set 2010, 14:19
da aleba
prova a farle il lavaggio con la fisiologica prima che vada a nanna, inserendolo come abitudine. dovrebbe aiutarla a svegliarsi di meno.
anch'io ti suggerisco di controllare l'umidità prima di acquistare l'umidificatore ( anche se ce ne sono di ottimi a 35€), non riesci a farti prestare da qualcuno un igrometro?
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 23 set 2010, 15:17
da dorydory
grazie a tutte per le risposte
non saprei come fare a misurare l'umidità della stanza

, certo noi non scaldiamo con il termosifone, ma a legna quindi non è il riscaldamento che secca l'aria e quando metto ad asciugare i panni all'interno ci mettono giorni prima di essere asciutti...quindi forse l'aria va anche bene...boh
Sofia proverò a chiedere quel prodotto che mi hai detto.

Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 23 set 2010, 18:49
da sashimi
Potrebbe anche essere allergica - ad acari, muffe ecc. - e in quel caso invece di un umidificatore servirebbe un deumidificatore. Se i panni ci mettono giorni ad asciugare è più probabile che la tua casa sia umida.
Mio figlio è allergico agli acari e, da settembre a dicembre, ha il naso tappato, soprattutto di notte. Poi lui è grandino e non si sveglia ma lo sento che respira male e la mattina è tutto intasato.
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 23 set 2010, 19:49
da ishetta
Prendi un igrometro (io ho il chicco che costa sui 20€ ma lo trovi a meno nei brico) e controlla se la stanza è secca. Noi con l'umidificatore abbiamo risolto.
Se il problema è l'acaro... che ha mio marito... allora auguri. Materasso e coprimaterassi e guanciali specifici, da cambiare ogni più spesso possibile così come tende ecc. Mio marito vive sotto antistaminico perchè è allergico anche alle muffe che nascono negli impianti di condizionamento (e qui si fa la pulizia settimanale

) e al pelo di cane e gatto... e viviamo con un pastore tedesco ipertricotico
E la stanza andrebbe tenuta il più secca possibile per evitare la proliferazione... peccato che poi non dormiamo né io né mia figlia
Poi puoi metterle delle goccine di argento proteinato nel nasino.
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 24 set 2010, 10:59
da scarlet
a noi capita col passaggio di stagione e uso un prodotto omeopatico, un balsamo che si stende sul petto e lo metto anche sotto il naso
ai primi sintomi del raffreddore, bagnetti di vapore, poi argento proteinato due votle al giorno per un 4-5 giorni e olio gomenolato a metà giornata (mucolitico naturale)
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 24 set 2010, 11:22
da Melissa
e metterle i cerottini sul naso che allargano le narici, per bambini, io quando sono raffreddata metto quelli per adulti e sono una mano santa. Si chiamano RESPIRA BENE.
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 29 set 2010, 20:36
da pato
libera di non crederci ma prova a metterle sotto al lettinouna mezza cipolla tagliata a spicchi... la mattina dovrai spalancare le finestre ma vedrai che il naso non si tappa.
provare per credere!
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 29 set 2010, 23:30
da Ecca79
Oltre al umidificatore io ti consiglio il cuscino con inclinazione al 15%, lo trovi nei negozi specializzati prima infanzia, oppure, più semplicemente, rialza il lettino ponendo sotto le gambe dalla parte della testa dei libri, in un inclinazione tale che il bimbo non scivoli ma che comunque sia leggermente sollevato. TI ASSICURO che funziona (ottimo anche per i bambini che soffrono di RGE).
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 2 ott 2010, 15:31
da giotemerario
Ciao stesso problema con Mat, sempre naso chiuso a prescindere dalla stagione e solo di notte.
La dottoressa mi ha detto che è la conformazione del suo nasino, che è a patatina col setto piccolino (non durrà molto io e il padre siamo belli nasuti).
Noi andiamo di cuscinetto come consigliavano su (quello proprio per i bimbi) e una spruzzata di Gripstop prima della nanna.
In inverno umidificatore con dentro qualche goccia di balsamico o camomilla (attenta alle dosi le prime volte sembrava di svegliare un bimbo caduto dentro una vasca di Vidal).

Come dice matteo "pompona" funziona.
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 18 ott 2010, 11:32
da lory71
tiro su questo post, ma so per certo che a casa mia il problema dell'umidità non c'è.
l'igrometro segna 70 (a volte anche 80)%.
stamattina segnava 60%, quindi ottima direi.
eppure da diverse notti Giada dorme malissimo x via del naso chiuso
la sera prima di metterla a letto lo soffia ma è pulitissimo
poi durante la notte la sento che ansima perchè ciuccia il ciuccio ma ovviamente col naso chiuso... dopo un pò piange
attribuisco la cosa al fatto che sta mettendo l'ultimo canino e spesso in queste occasioni si raffredda, ma devo dire che durante il giorno non è "tappata"..
che dite?
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 18 ott 2010, 14:20
da dorydory
ciao, io ho risolto facendole un lavaggio nasale la sera prima di andare a dormire e dura tutta la notte con il nasino pulito. Però quando glielo faccio esce proprio tanto muco.
Re: la notte ha sempre il naso chiuso
Inviato: 18 ott 2010, 14:36
da lory71
dorydory ha scritto:ciao, io ho risolto facendole un lavaggio nasale la sera prima di andare a dormire e dura tutta la notte con il nasino pulito. Però quando glielo faccio esce proprio tanto muco.
io glielo faccio in genere dopo la doccia, prima di mangiare, per farla cenare col naso libero.
non so, forse glielo dovrei rifare...
anche se immagino che si ribellerà...
