GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO!! Cambio scuola in corsa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

AIUTO!! Cambio scuola in corsa

Messaggio da elena1972 » 16 set 2010, 10:07

Ciao a tutte,
sono in piena paranoia e chiedo AIUTO! Ieri abbiamo saputo che c'e' la CONCRETA possibilita' che mio figlio sia tra i pochissimi frequentanti la classe del primo anno della scuola privata paritaria che avevamo scelto per quest'anno. E' la stessa dove e' andato l'anno scorso, la maestra e' brava e carina e l'ambiente e' bellissimo (stanza nanna, mensa, cucina interna, giardino...). L'anno scorso Ettore era tra i piu' piccoli, anche se tutti o quasi gli altri bimbi (13 in tutto) erano comunque del 2007. C'erano poi alcuni bimbi "da nido", cioe' che avevano bisogno piu' che altro di accudimento e baby-sitting, per cui c'era l'assistente, mentre durante la giornata Ettore e gli altri facevano le loro brave attivita' (la scuola segue il metodo malaguzziano).
Gia' sapevo che la maggior parte dei compagnetti di Ettore quest'anno avrebbe cambiato scuola, ma confidavo che ci sarebbe stato un "ricambio" (le direttrici me lo avevano assicurato) e che la classe si sarebbe riformata. Avrei anche accettato che Ettore fosse quest'anno tra i piu' grandi (nato alla fine del 2007 con bimbi nati nel 2008)... per tutta una serie di motivi io e mio marito avevamo scelto di non fargli cambiare scuola e ambiente (infatti e' stato anche ammesso alla materna comunale sottocasa) perche' comunque l'anno prossimo dovremo cambiare ancora (e' in programma un trasferimento in un'altra citta').
E invece ieri... panico! Di bimbi "grandi" ce ne saranno, pare si dice si mormora... solo 3 (incluso Ettore). Gli altri, tutti piccoli (nati dal 2009 in poi!).
Ha senso una frequentazione di scuola materna con un cosi' limitato rapporto con coetanei? Quasi sicuramente, parte del tempo della maestra sara' dedicato anche ai bimbi piu' piccoli... come minimo, insieme ai 3 grandi ci saranno nella stessa classe "marmocchietti" piangenti...
Di contro, per evitargli questa situazione vale la pena affrontare un improvviso cambiamento, spostandolo all'improvviso alla comunale in cui era stato ammesso (nuovo inserimento - e gia' so che sara' tragico, orario piu' lungo...), al quale non lo abbiamo minimamente preparato durante l'estate (e considerate che ha ancora il pannolino.....)?
Io sono nel panico piu' totale, e dobbiamo decidere ENTRO QUESTO WEEK END, perche' a meta' della settimana prossima, se non comincia a frequentare, Ettore decade comunque dal suo posto in lista alla materna comunale (unico altro posto dove potrebbe andare, a meno di non tenerlo a casa con una baby-sitter, che comunque dovremmo cercare... non abbiamo nonni o zii in citta').
E il bello e' che la sicurezza sul numero dei bimbi della sua classe alla privata non ce l'avremo mai... a quanto pare (a quanto mi dicono, abbastanza costernate, le direttrici) e' "usanza" dei genitori cambiare all'improvviso, portarli a fine settembre, decidere in corsa, non comunicare il ritiro.... beati loro che possono ma IO DEVO DECIDERE SUBITO e NON HO GLI ELEMENTI PER FARLO.... sono in piena crisi (non vi immaginate il pianto che mi sono fatta ieri sera...)
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: AIUTO!! Cambio scuola in corsa

Messaggio da elena1972 » 16 set 2010, 10:26

Riposto solo per una questione tecnica... e per ringraziare in anticipo quante vorranno aiutarmi con un consiglio....

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 set 2010, 11:53

Bel dilemma :perplesso
Non hai occasione di avere un colloquio con le future maestre del comunale?
Ho l'impressione che il pannolino rappresenti un bel problema per la scuola materna.
A pelle di direi di lasciarlo al nido.
I miei bimbi hanno iniziato il nido a 12 e 11 mesi e li hanno inseriti entrambi (il 1° anno) nei lattanti.
C'erano bimbi molto + piccoli però non hanno patito di questa cosa.
Le tate hanno sempre fatto attività adatte alla loro età dividendoli in gruppi.
Entrambi hanno fatto solo 2 anni di nido e poi sono andati alla materna.

La baby-sitter non la prenderei in considerazione. Se già inserito in un ambiente come il nido, quindi in relazione con diverse persone e soprattutto con bambini, secondo me sarebbe un po' come "tornare indietro".
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 16 set 2010, 12:42

Si, l'ha fatto mio marito lunedi'.... e l'impressione e' stata un po' cosi', una delle maestre (della prima classe) e' giovane e sembra in gamba, l'altra gli ha dato l'impressione di una "cariatide imbalsamata vecchio stampo"... ma hanno ribadito esplicitamente che vogliono bambini spannolinati, al massimo il bambino deve chiedere di andare in bagno e verra' accompagnato dalle bidelle nei bagni. Io m'immagino che siano un po' elastiche, voglio dire che se il bimbo si bagna lo possono cambiare (d'altronde chiedono di portare un cambio), poi io alla peggio me lo vado a prendere prima, non lavoro lontano e per fortuna in un quarto d'ora posso raggiungere la sucola. Oggi l'abbiamo mandato alla privata senza pannolino, per vedere come funzionava se doveva chiedere di andare in bagno... ieri sera, a sorpresa, mi ha proprio detto "mamma mi scappa la pipi' andiamo in bagno"....
comunque il pannolino e' il minimo (ci sono ben altri problemi logistici, tipo la mensa esterna che per lui che e' una tragedia a tavola significhera' digiuno una volta su due :impiccata: tutti i giorni di chiusura della scuola pubblica che ci obbligheranno a salti mortali e ferie ridotte all'estate :impiccata: :impiccata: , la chiusura a fine giugno che per noi che lavoriamo anche a luglio e in citta' non abbiamo nessuno e' una tragedia :impiccata: :impiccata: :impiccata: ), ma davvero tutto questo e' niente in confronto alla mia paura di fargli affrontare all'improvviso un cambiamento cosi' grosso, quando gia' so che l'anno prossimo sara' uguale....
e d'altro canto, se sono in 3: metti che si ammalano gli altri due, per una settimana sta da solo????? O se non lega con nessuna delle due altre bambine (sono entrambe femmine...)????? :sighsigh

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 set 2010, 13:05

Sicuramente se si bagnano li cambiano, stai tranquilla :sorrisoo
Magari un po' di problemi li avrà quando farà la cacca.
Alessia ha iniziato che non aveva ancora 3 anni. Li avrebbe fatti ad ottobre.
Nonostante fosse spannolita da tempo, sia di giorno che di notte, ogni tanto è tornata a casa con le mutandine sporche.
L'ho fatto presente e hanno fatto + attenzione :sorrisoo .

MENSA: magari in quel contesto mangerà di +. Alla matena non "stanno dietro" come al nido però fanno anche loro attenzione e cercano cmq di fargli mangiare qualcosa.

VACANZE: purtroppo per le comunali/statali è così. Da voi non organizzano i centri estivi?

SOCALIZZAZIONE: forse ti fai un po' troppi problemi. Perchè non dovrebbe legare con le 2 bimbe? E perchè gli altri 2 dovrebbero ammalarsi contemporaneamente??

Io capisco il tuo senso di protezione però è giusto che i bimbi facciano le loro esperienze e soprattuttoche abbiano la capacità di addattarsi in situazioni nuove.

Jacopo ha solo 2 mesi in + di Ettore. Ieri abbiamo cominciato la materna.
Il 1° giorno è andato male. Troppa confusione, tanti bimbi... E' stato tutto il tempo attaccato alla mia gamba, non ha pianto ma sembrava tanto infelice.
Non ti dico il mio stato d'animo. Avrei voluto prenderlo e portarlo via. Eppure non l'ho fatto. Siamo rimasti.
Stamattina è tornato col papà. E' andata meglio :emozionee
E' stato addirittura un'oretta da solo.

In bocca al lupo x tutto :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 16 set 2010, 13:23

Grazie Katia (leggo il tuo nome dalla firma, lo uso invece del nick), mi consoli e mi dai delle buone dritte. Lo capisco bene che il problema e' piu' mio che di Ettore, sono forse piu' spaventata io di come affrontera' i cambiamenti, lui spesso mi sorprende... la mia paranoia deriva dal fatto che in entrambi i casi saranno due situazioni nuove... e io non so quale scegliere!!!!!!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 set 2010, 13:34

Ti capisco Elena :sorrisoo
Jacopo è il secondo. Andrà nella stessa materna della sorella, stessa classe e stessa maestra.
Certo è un po' + facile da affrontare.

Con Alessia è stata dura. Per me non x lei.
Secondo me, per noi mamme "abituate al nido" è + difficile affrontare il cambiamente. Ambienti troppo, troppo diversi.
Però anche i ns bimbi sono + grandi e in grado di affrontare meglio situazioni nuove.

Ti confesso che al secondo giorno d'inserimento alla materna di Alessia mi hanno mandata via mezz'oretta.
Ebbene, l'ho passata a piangere come una sc**a su una panchina.

Cmq lei ha iniziato l'inserimento un giovedì e il martedì successivo già dormiva lì il pomeriggio.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”