Pagina 1 di 2

ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 11:01
da lory71
una piccola citazione del grande Totò che rispecchia a pieno il mio stato d'animo :impiccata:
ieri Giada ha veramente avuto una giornata da ricordare :martello
sa benissimo che non deve raccogliere le cose da terra (questa estate al Circeo sono diventata una belva, ha raccolto la cacca di un cane al parco), eppure ieri mattina per strada (stavamo attraversando un tratto pieno di sporcizia) ha raccolto nell'ordine un pacchetto di sigarette, una lattina di coca ed una di aranciata.
tutte le volte la rimproveravo, e lei puntualmente lo rifaceva.
poi ieri pomeriggio ha raccolto sassolini di asfalto e se li è messi in bocca :sberla: (e non è la prima volta).
poi ieri sera capricci vari per fare la doccia e mi ha dato un sacco di schiaffi e pugni.
io NON SO COME sono riuscita a non perdere la calma, a volte l'ho strattonata un po' ma vi giuro che a volte non so cosa le farei.
poi quando usa le mani mi monta una rabbia assurda, mi viene quasi da piangere e mi fa rabbia perchè io con lei le mani non le uso mai :buuu
ora poi ha cominciato anche lei con lo sdraiarsi completamente faccia a terra quando le si nega qualcosa, lo fa dappertutto, l'ha fatto l'altro giorno pure nel bagno del centro commerciale :x: che schifo...
aiutaaaaaaaaaaaaaaaaatemi..... che faccio? un po' di meditazione? ohmmmmmm ohmmmmmmm
come faccio a farle rispettare delle poche ma semplici regole?
eppure non ho un approccio violento con lei, mi metto sempre al suo livello e ci parlo tantissimo.
ma a volte sembra che non ci sia metodo che tenga :buuu
scusate lo sfogo...

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 11:18
da goldencat
Appunto, secondo me sei nella fase che non c'è un metodo. C'è solo da ignorare. Passi lunghi e ben distesi, per le cose che voglio io non c'è dialogo. Te lo dico una volta, se non è così puoi star li a piangere fin che vuoi.
Si sdraia per terra faccia in giù? Non m'importa
Raccogli le cose per terra? Torniamo a casa
Non vuoi fare la doccia e mi picchi? Stai li e ti lavi da sola.
Dopo un pò va meglio.... non che non succederà più, ma ora mi basta uno "sguardo assassino" per farmi obbedire da Valentino, peccato che tra un pò inizierà Michela.... :impiccata:

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 11:51
da akane
ecco... io la vedo un po' come goldencat, ignorare finche' ci si riesce... e quando il capriccio è tosto lasciar piangere... prima o poi smetterà..
e se si butta per terra lo prendo di peso e materialmente lo tiro su e se si ributta per terra lo prendo in braccio e lo porto via.
Per il raccogliere le cose per terra... beh... una sonora sgridata ci sta tutta...
per il resto funziona il ricatto :che_dici ebbene si :buuu "se fai/non fai questo ottieni/non ottieni quest'altro"... so che la montessori probabilmente non approverebbe questo metodo ma... spesso, ahimè, è l'unica cosa che funziona :che_dici

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 11:56
da pao pao
Io lo metto in castigo. Pochissimi minuti. Ora, tante volte, basta che gli ricordi che se fa la tal cosa c'è il castigo perchè desista.
Naturalmente ci sono delle belle giornatine in cui nulla serve, anzi, se lo minaccio e gli dico: Allora vuoi andare in castigo? Lui mi dice: siiiiiiiiiiiiii!!! :x:

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 11:59
da lory71
per il resto funziona il ricatto ebbene si "se fai/non fai questo ottieni/non ottieni quest'altro"... so che la montessori probabilmente non approverebbe questo metodo ma... spesso, ahimè, è l'unica cosa che funziona

ecco, ho tanti dubbi anche su questo..
spesso sono costretta ad utilizzare questo sistema ma non so se sia educativo..
poi sinceramente sto provando anche la "privazione" come punizione.
mi spiego.
ieri per aver preso le cose da terra le ho impedito di vedere i cartoni per tutto il giorno, dicendole poi che se avesse continuato la punizione sarebbe aumentata.
lei ha frignato un po' ma poi si è messa tranquillamente a fare un'altra cosa, non so quanto le sia importato.. oggi vedremo..
con il dido sembra (dico sembra perchè a volte ci riprova) aver funzionato, se ne metteva dei pezzi in bocca, gliel'ho levato per una settimana ed ora sembra aver capito (lo dice pure a me "mamma dido nooooooon in bocca!" :che_dici

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 12:12
da akane
lory sicuramente il ricatto NON è educativo, nel senso che giada capirà solo che se fa una determinata cosa non otterrà la cosa che le piace e non capirà il motivo per cui non deve fare la determinata cosa.
Pero 'credo che a 2 anni sia importante in primis bloccare il compartamento scorretto che il + delle volte è anche pericoloso e poi spiegare si puo' fare anche dopo.
Qaundo saranno + grandi magari sarà diverso ma ora la vedo complicata fargli capire che raccolgono una cosa da terra e la mettono in bocca possono prendersi dei batteri che li fanno ammalare ecc ecc... preferisco bloccarlo.... e poi con calma spiegargli.

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 15:02
da goldencat
:ok secondo me se sei coerente alla lunga funziona. L'importante è che tu abbia un modo per farle capire cosa è giusto e cosa non è giusto fare. Poi quando vedrai che inizierà la fase del perchè ( :impiccata: ) potrai dilungarti in lunghe spiegazioni.... :ahaha

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 15:21
da toscamilla
no decisi e senza possibilità di replica...
trova un modo per dire un no senza gridare, senza farti vedere agitata o al limite della pazienza....devi dare un NO SENZA SPERANZA....vedrai che dopo qualche giorno di rodaggio funziona...
e ignora...uhhhhhhhhhhh come funziona!!

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 16:06
da Ransie
anch'io sono per l'ignorare certi atteggiamenti.. anche Viola a volta si sdraia a terra in mezzo alla vietta (privata quindi auto pochissime e solo in dati orari della giornata), non per protesta ma proprio per giocare o perché non ha voglia di muoversi.
Non mi avvicino nemmeno, alla terza volta che le chiedo di alzarsi e non lo fa la scavalco e le dico "io vado ciao" .. si alza in due secondi netti :fischia.

Per le cose che mette in bocca non so consigliarti bene perché non ci sono mai passata, quindi al massimo posso solo suggerirti un NO e una brevissima spiegazione (ma non soq quanto le possa interessare che le possa venire il mal di pancia :perplesso )

Sulla fase botte ecco non transigo: lo fa pure a Viola e lì ogni volta è castigo diretto (con lei non funziona più il metodo di portarla in camera sua per pochi minuti ma per far presa devo dirle di allontanarsi da me con voce severa e lì vedo che capisce che ha sbagliato dalla faccia che fa... e se ne va mesta mesta, mi spiace da morire ma è l'unica soluzione con lei .. PER ORA)

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 16:23
da pem
T2 :che_dici

non ci sono scorciatoie. l'unica cosa è aspettare che crescano ed avere tanta tanta pazienza.

ma tanta :che_dici

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 16:37
da Cuckoo
Mi consolo....
la mia nana prima strepitava urlava picchiava, ora mi dice pure che sono brutta e cattiva...sceneggiate da film horror...saranno pure T2, ma qui altro che pazienza...ho usato tutte le strategie - ignorare - no decisi - sgridata sonora - ricatto ...ora da un paio di giorni faccio una cosa immorale...ho scoperto che ha paura di un pupazzo, lo abbiamo nascosto, ma quando si mette a fare casino le dico che vado a riprenderlo....funziona....ma è una cosa cattivissima....

forza e coraggio non sei sola :ahaha

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 13 set 2010, 17:08
da MammaMAtteo
La mia che farà 2 anni ad ottobre fa proprio come la tua.... anche io mi trattengo ma certe volte non so cosa le farei. Camilla riesce a piangereed urlare anche per un'ora.... oh io ho capito che tanto non ci posso fare nulla... alla fine smette!
Mi sa che dobbiamo portare pazienza!

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 14 set 2010, 11:29
da Pluga
Il mio modesto parere è che a due anni parlare troppo non va benissimo: meglio agire. Diamo spiegazioni quando è necessario, ma se stiamo delle mezz'ore ad argomentare il perché e percome è NO se raccolgono il cicco di una sigaretta da terra, in adolescenza ci spareremo un colpo in fronte!Fermezza e puntiglio. No è no. si va a casa e ci si va davvero. Si va a letto senza favola e ci si va davvero. Poi anche l'educativo o meno.... spesso qeullo che funziona è educativo :hi hi hi hi

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 8:30
da silva
sono d'accordo Pluga...se la mamma dice no allora bisogna imparare ad accettarlo...te lo spiego la prima volta poi se non capisci allora sappi solo che quella è una cosa che non si fa. Io ho una bimba che è proprio nella fase del "adesso ti faccio capire che io non sono d'accordo e mi impunto"....anche se è dura e le scenate si sprecano io provo a non desistere dalla mia posizione molto serenamente e a distrarla quando comincia a fare la teatrante....a cambiare discorso...a prenderla in braccio e farle vedere una cosa tutta diversa...ogni tanto funziona! :ok

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 9:31
da YLeNia
Io il + delle volte ignoro ma ci sono cose sulle quali non si puo' chiudere un occhio ed aspettare che passi. Ed è lì che scatta lo sclero dopo il quale ci sto male per ore perchè odio urlare o rimproverarlo duramente.
Ora funziona il " se fai questo lo dico alla maestra e niente + scuola " visto che gli piace tanto andarci..so che così non capisce realmente perchè non deve farlo anche se io sono stata ore a spiegarglielo..ma almeno si ferma!

A volte mi domando come fanno le mamme che dicono di PARLARE tanto con i propri figli under 3 anni...
Il mio è sveglio, capisce ma non completamente. Ad esempio gli piace giocare "fisicamente" e non sempre si rende conto di fare male. Come comportarsi?? :domanda

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 11:06
da Pluga
YLeNia ha scritto:Io il + delle volte ignoro ma ci sono cose sulle quali non si puo' chiudere un occhio ed aspettare che passi. Ed è lì che scatta lo sclero dopo il quale ci sto male per ore perchè odio urlare o rimproverarlo duramente.
Ora funziona il " se fai questo lo dico alla maestra e niente + scuola " visto che gli piace tanto andarci..so che così non capisce realmente perchè non deve farlo anche se io sono stata ore a spiegarglielo..ma almeno si ferma!

A volte mi domando come fanno le mamme che dicono di PARLARE tanto con i propri figli under 3 anni...
Il mio è sveglio, capisce ma non completamente. Ad esempio gli piace giocare "fisicamente" e non sempre si rende conto di fare male. Come comportarsi?? :domanda
ylenia non vorrei tirarmi addosso l'ira funesta di quelle mamme ma alemno una di queste ce l'hanno:
- un figlio solo
- niente lavoro
Ora, il mio tempo FISICO da dedicare a TRE dico TRE under TRE :che_dici è decisamente limitato, le mie energie vanno ahimé anche per il lavoro, la spesa l'organizzazione del porta prendi recupera, cucina, pulisci...
Quindi ho la necessità impellente che i miei ordini siano eseguiti e spesso in fretta. Se fanno un capriccio al supermercato io non ho il tempo di lasciare che passi, ignorare, spiegare allo sfinimento perché si perché NO. Io urlo sclero li tiro su e li forzo a fare quello che si deve fare. Ora, hanno 6 anni in tre i miei figli, qualcosa spiego, ma è sufficicente:
- no perché è pericoloso
- no perché adesso non abbiamo tempo
- no perché la mamma non vuole
Poi per l'origine di ogni pericolo, la storia del Big Bang e la declinazione del verbo volere aspetto tempi migliori. :sorrisoo

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 11:22
da akane
" se fai questo lo dico alla maestra e niente + scuola "
yle, io sono + cattiva, gli dico "se fai questo lo dico a BABBO NATALE E NIENTE REGALI" :spiteful: :urka

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 11:49
da elena1972
Io vado di spiegazioni decrescenti... esempio pratico: sta sbattendo come un pazzo un gioco di legno a terra sul parquet perche' ovviamente gli piace il rumore (e sa che a me mi fa impazzire :aargh ); lascio quello che sto facendo, mi abbasso al suo livello e con calma gli dico: vorrei che non lo facessi, perche' fai molto rumore, a mamma da' fastidio alle orecchie ed anche alle persone del piano di sotto, sii gentile". Lui ricomincia, "sbang sbang", naturalmente guardandomi con sfida; secondo tentativo, piu' seria: ti ho gia' detto di non farlo e ti ho spiegato il perche', se lo rifai te lo tolgo e non lo vedi piu' per tutto il pomeriggio (minacce realistiche... se gli dico non lo vedi MAI piu' e poi il giorno dopo e' ancora in giro... non mi crede piu'). Lui, naturalmente "sbang sbang"; allora senza parlare piu' mi abbasso, glielo tolgo e lo porto via, e puo' sbraitare urlare piangere minacciare non glielo do piu' fino al pomeriggio dopo.
Certo e' solo un esempio, non ci sono consigli validi e universali, l'unico e': taaaaaaaaaaaaanta paaaaaaaaaaazienza.
E si', riconosco che con un figlio solo e' piu' facile che con tre, ma io lavoro a tempo pieno e mi sento abbastanza stanca lo stesso, grazie.
Elena

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 11:50
da Dionaea
Ho letto il topic per caso, intervengo anche se non ho figli per dire solo una cosa
lo dico a BABBO NATALE E NIENTE REGALI
se fai questo lo dico alla maestra e niente + scuola

finchè vi va bene e si fermano siete a posto, ma nel momento in cui nonostante il ricatto non smettono di fare quello che stanno facendo cosa fate, li lasciate davvero a casa da scuola e senza regali? Se lo spauracchio funziona ok, ma secondo me è meglio evitare di tirare in ballo cose che poi non si potranno mantenere. Meglio togliere il didò o i cartoni animati, ad esempio :sorrisoo

Re: ogni limite ha una pazienza!

Inviato: 15 set 2010, 12:06
da lory71
finchè vi va bene e si fermano siete a posto, ma nel momento in cui nonostante il ricatto non smettono di fare quello che stanno facendo cosa fate, li lasciate davvero a casa da scuola e senza regali? Se lo spauracchio funziona ok, ma secondo me è meglio evitare di tirare in ballo cose che poi non si potranno mantenere. Meglio togliere il didò o i cartoni animati, ad esempio

io non la "minaccio" con cose inverosimili, non mi crederebbe più.
però se non ubbidisce faccio quello che le ho detto.
ieri l'ho portata al centro commerciale, in un'area esterna dove ci sono tanti scivoli.
un im******e ha buttato non so da dove un cicca accesa :urka ed io mi ci sono fiondata sopra col piede perchè Giada era già partita per prenderla.
le ho detto "Giada non la prendere, se lo fai ce ne andiamo subito a casa".
mentre cercavo di portare via la cicca col piede mi è sfuggita da sotto la suola e NATURALMENTE lei l'ha presa.
a quel punto senza aggiungere altro l'ho messa sul passeggino e siamo tornati a casa.
il mio dubbio sulla reale utilità di questo comportamento da parte mia è che lei sì si ribella ma dura un minuto, dopo sembra comportarsi come se non fosse successo nulla, ho l'impressione che ancora non capisca il meccanismo comportamento vietato-punizione, o che comunque non lo capisca sempre...