GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

21 MESI, DI PUNTO IN BIANCO PROBLEMI CON LA NANNA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

21 MESI, DI PUNTO IN BIANCO PROBLEMI CON LA NANNA

Messaggio da Alechan » 11 set 2010, 1:27

Ciao golline tutte,
apro un post per un confronto sulla nanna.

Mio figlio di 21 mesi non ha mai avuto problemi di sonno, si è sempre addormentato senza difficoltà, da quando aveva 10 mesi dorme tutta la notte, e più o meno dall'anno in poi si è sempre addormentato da solo, rituale standard: all'ora della nanna (intorno alle dieci) si va a lavarsi, si mette il pigiamino, diciamo "buonanotte a tutti i bimbi", la mamma dice un po' di paroline dolci, un po' di bacini, ciuccio e via. Si è sempre addormentato tranquillamente, senza chiamare quasi mai, sia la sera che al pomeriggio.

Da tre giorni a questa parte non so che gli succede. Facciamo tutto il solito rituale, poi lo metto nel lettino e si tira su in piedi, non vuole dormire, chiama, frigna, chiacchiera, aziona mille carillon, se entra in camera il padre dice che vuole me, l'ho messo un po' nel lettone con me ma non si addormenta se non dopo un'ora. Il suo orario di nanna fisso è sempre stato le 22, ora con 'ste lagne arriviamo a mezzanotte.
Ho cercato di capire il motivo, ho pensato che possa avere paura di qualcosa, ma non ne sono venuta a capo, sembra che non voglia dormire e basta.

A qualcuna è capitato un cambiamento così repentino? Avete suggerimenti?

Per me è davvero un grosso problema se il momento nanna diventa così, tenete conto che la sera sono quasi sempre da sola (mio marito è un musicista, la sera è sempre fuori per prove e concerti) e non posso delegare, stare fino a mezzanotte con lui significa che tutte le cose che riuscivo a fare dopo cena (rassettare la cucina, lavorare un pochino, magari rilassarmi un attimo) saltano, ed è un problema soprattutto rispetto al lavoro, non ultimo il fatto che finalmente avevo anche io ripreso a fare musica, che è una cosa per me di vitale importanza, e per la serata settimanale di prove veniva qualcuno (i nonni o mio fratello) a dare al bimbo la cena e a metterlo a nanna. Se ora fa queste storie e soprattutto se gli prendono 'sti attacchi di mammite io non so come fare, non posso nemmeno lasciare la band ora che avevamo ripreso i lavori...sono molto depressa, anche perchè lui non va neanche al nido e me ne occupo tutto il giorno io.

Stasera ho provato a lasciarlo un po' piangere, ma poi non ci riesco (poi Tommy è un bimbo che non piange davvero mai), vado di là e si tranquillizza ma non ne vuol sapere di dormire, ho provato con le favole, mi sono sdraiata accanto al suo lettino ma niente, vuole stare con me nel lettone o quantomeno vuole che io stia lì a giocherellare con lui, se mi allontano frigna. Qualche volta si è addormentato col papà, ma sempre nel lettone e sempre tardi, dopo mille lagne.
Non ha funzionato nemmeno la camomilla

Ditemi qualcosa che non sia "i miei non hanno dormito mai": io lo so che ci sono bimbi con grandi difficoltà rispetto al sonno e so benissimo di essere stata fortunatissima che il mio non ne abbia mai avute, ripeto, quello che mi impensierisce è il fatto che si sia verificato questo cambiamento da un giorno all'altro (e solo la sera, il pomeriggio fa il pisolino senza problemi e tutto il giorno è tranquillissimo), e il fatto che lavorando autonomamente a casa e avendo un marito che la sera non c'è il tempo a disposizione dopo cena mi serve davvero.

mi aiutate?
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 21 MESI, DI PUNTO IN BIANCO PROBLEMI CON LA NANNA

Messaggio da goldencat » 11 set 2010, 14:17

Ale ma di giorno quanto dorme? Magari ha bisogno di stancarsi un pò di più o di dormire un pò meno di giorno, alle volte fanno dei cambiamenti repentini...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 set 2010, 15:34

ciao goldencat e grazie per la tua attenzione.
Il pomeriggio dorme un'ora e mezza-due, oggi ho provato a fargli saltare il pisolino ma dopo un po' lo vedevo stravolto, nervoso e assonnato, quindi l'ho messo a nanna, però non ho chiuso le tende così magari dorme meno.

Rispetto alla quantità di sonno, ci ho pensato, ma fra l'altro anche ora che si addormenta così tardi la mattina si sveglia più o meno sempre alla stessa ora, quindi qualche ora in meno comunque dorme. Proverò a svegliarlo prima al mattino (lui si è sempre svegliato tardi, verso le nove o anche oltre), vedo che saltare il pisolino pomeridiano lo innervosisce, credo gli serva.

La cosa strana è che questo cambiamento è arrivato davvero da un giorno all'altro: in questi ultimi sei mesi è sempre bastato metterlo giù col ciuccio alle 22 e nel giro di un quarto d'ora ronfava beato, anche se faceva pisolini di oltre due ore il pomeriggio, e anzi, più dormiva al pomeriggio più si addormentava sereno alla sera.

Non so che pesci prendere, sto cercando di leggere nel suo comportamento qualche causa di disagio, ma non ci riesco...
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 set 2010, 20:56

Mi viene in mente una cosa (che magari non c'entra niente). Non è che per caso è agitato dal fatto che esci una sera a settimana e ha paura che se lui va a dormire tu te ne vai? Il fatto che magari non faccia storie quando esci non è molto indicativo perché mia figlia ha fatto così (non si voleva più addormentare, nè da sola nè in compagnia) l'anno scorso quando era poco più piccola del tuo ed era stata qualche giorno in vacanza con i nonni, con i quali era stata benissimo e non aveva pianto una sola volta per la mia mancanza.
In questo caso, penso che abbia bisogno di molte rassicurazioni e che tu gli dica sempre che non esci mai quando lui è a letto ma solo quando è sveglio e lo puoi salutare. Magari puoi fargli una specie di piccolo calendario colorato, con disegnini al posto dei giorni, in cui segni il giorno in cui siete e quello in cui devi uscire, in modo che veda quando è la serata.
Magari invece è solo un periodo in cui ha qualche paura sua (è successo anche ai miei bimbi). Questi periodi vanno il più possibile assecondati e passano abbastanza in fretta.
"I bambini sono persone basse"

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 set 2010, 22:08

sashimi grazie anche a te!

In realtà le prove sono sospese da un paio di mesi perchè il batterista è all'estero, quindi la sera ci sono sempre, poi faccio sempre molta attenzione sia di giorno che di sera, quando esco io o lui esce coi nonni o col papà, a salutarlo come si deve, proprio per le rassicurazioni che dici tu! Quest'estate, se è capitato qualche volta di uscire alla sera col marito, siamo usciti quando lui dormiva già.

Oggi pomeriggio gli ho un po' accorciato il pisolino, non ho aspettato che si svegliasse da solo e l'ho svegliato io. Adesso è a letto da una decina di minuti, sento i carillon che suonano, prima ha fatto un paio di lagne sommesse chiamando mamma ma ho resistito senza andare, non sento frigni...spero sia la volta buona.

Se riuscissi solo a capire cosa lo inquieta potrei fare qualcosa....mi auguro sia come dici tu, una fase che passerà...

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 11 set 2010, 22:18

ma si Alechan, vedrai che si regolarizza... anche i miei bambini (pur essendo dei buoni dormitori) alle volte hanno dei periodi che fanno più fatica a rilassarsi. Certo, non ti consiglio di fargli saltare addirittura il pisolo del pomeriggio (è davvero troppo piccolo!) ma magari farglielo fare nel primissimo pomeriggio o comunque io i miei due non li faccio andare oltre le 15.30. Così la sera di solito verso le 21.30 dormono senza particolari problemi. Pensa che al nido Valentino dormiva dalle 12.45 alle 14.30 e poi la sera andava a letto alle 21.00 :ok
Magari è solo un pò più nervoso per i fatti suoi, qualche cambiamento o qualche progresso fatto (nel linguaggio?) che lo agitano. Allora secondo me aiuta farlo stancare molto di giorno, andando al parco, farlo correre e giocare a palla, di modo che sfoghi l'agitazione in qualcosa di "fisico"...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 set 2010, 22:58

grazie goldencat,
alle 21:30 non ci aspiro proprio...poi lui non va al nido quindi la mattina dorme fino alle nove,nove e mezza, a volte anche oltre.
Il pisolo pomeridiano in genere lo fa verso le due (prima pranziamo), oggi l'ho messo giù alle tre e mezza ma l'ho svegliato un'oretta dopo e siamo andati al parco, e stasera in effetti è andata un pochino meglio, ha frignato un po' sommessamente, mi ha chiamata un po' di volte, prima sono andata a tenergli un po' la manina ma ora non sento più rumori dalla camera quindi penso stia dormendo...speriamo bene,il fatto è che non posso portarlo tutti i giorni al parco...io lavoro da casa, e generalmente al pomeriggio quando si sveglia vengono a prenderlo i nonni e io lavoro o sbrigo le mie commissioni, loro lo portano un po' in giro, o a casa loro o dai cuginetti a giocare, ma certo non lo fanno scalmanare al parco come posso fare io.

Ma davvero pensi che i progressi possano agitarlo? A livello di linguaggio ne sta facendo moltissimi in queste settimane, si sta "perfezionando" molto e chiacchiera tanto, davvero curioso che questo lo possa innervosire...

grazie ancora, comunque, spero si riassesti, la sera è indispensabile per me!

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 12 set 2010, 14:26

L'avevo letto tempo fa, che durante gli "sbalzi di crescita" non solo fisici (nel senso non solo di aumento di peso e altezza ma anche sbalzi di apprendimento) si possono sentire spaventati, agitati, anche euforici delle nuove conquiste.
Poi, da bacchettona come sono, ti dico che se dorme fino alle nove e mezza di mattina, di pomeriggio dorme dalle tre e mezza fino alle quattro e mezza poi è ovvio che la sera fa fatica. Io cercherei di svegliarlo prima già la mattina, poi il pisolo del pomeriggio farlo presto presto e giù a nanna per le nove la sera. Anche per me la sera è sacrosanta, così cerco di farli arrivare stanchi dimodoche non divento sc**a ad addormentarli...

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 14 set 2010, 12:58

Ciao Ale!
mi spiace per quanto vi sta succedendo, e la penso un po' come goldencat.
Anche Luca è sempre stato un dormiglione al mattino, visto che poteva farlo, ma questo ha comportato che per un lungo periodo abbia messo in atto una specie di piccola ribellione ai ritmi soliti di nanna serale; come se si fosse reso conto improvvisamente che "la vita continua" e avesse voglia di esserne messo a parte.
Forse ha bisogno di una routine più scandita, anche più stancante forse, e con un risveglio mattutino anticipato, ... unita ad una nuova routine per la nanna, che se non è la fiaba, che so... magari può essere una serenata solo per lui... :emozionee visto che devi cantare/suonare e qualche prova la dovrai fare, così coinvolgi anche lui :hi hi hi hi la butto là, ma non è poi tanto lontano da come vi immagino in famiglia, e penso che forse già lo facciate. Insomma sta a voi ingegnarsi su una nuova strategia... che avrà anche quella la sua durata, ma tanto è tutto così coi bimbi! una sfida continua :spiteful:
Dai che poi si riassesta :incrocini ed io che leggendo il titolo del tuo post ho subito pensato al pavor nocturnus!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 15 set 2010, 0:06

Ale grazie per avermi scovata anche qui!!

Beh, se io e il papà suonassimo per lui il risultato sarebbe l'opposto del relax...gli partirebbe l'esaltazione! :ahaha

Da due sere a questa parte (lo dico piano piano) sta andando meglio, è di nuovo come prima: doccia, pigiamino, "buonanotte a tutti i bimbi", coccole, ciuccio e via. Non ho apportato variazioni drastiche ai ritmi di nanna, comunque la mattina lo sveglio un po' prima che si svegli da solo (certo, non siamo passati dalle dieci alle sette, gli porto il latte verso le nove) e dopo pranzo lo metto a letto prima possibile, e se supera le due ore lo sveglio.

Ma sono più propensa a pensare che sia stata un'inquietudine passeggera, dovuta forse a un brutto sogno, o a qualcosa che ha visto o sentito, ma che ha superato.

Una cosa cui sto facendo caso, è che quando lo saluto ed esco dalla stanza non gli dico più "ciao", ma gli dò la buonanotte ed esco in silenzio...avevo pensato che quel "ciao" potesse associarlo a un mio allontanamento da casa (ci diciamo ciao quando esco o lui va via coi nonni), non so se anche questo accorgimento ulteriore abbia avuto un ruolo, fatto sta che pare sia tornato tutto a posto, e io non posso che sperare che duri...

grazie a tutte dei consigli! :bacio

Immagine

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 15 set 2010, 13:15

buon per te Ale, se era passeggero tanto meglio, :ok ma non per disilluderti, cmq ci sono fasi alterne in cui scoprono l'euforia della "vita serale" e si rifiutano di andare a nanna... :fischia e allora ci toccoa reinventarci nuovi riti, tommy è uno sveglio poi! :incrocini
Mi ero ripromessa di dirti anche questo: ricordo che ho scoperto più o meno in qs età (o al max verso i 2 anni) quanto a Luca piacessero i ritmi delle filastrocche (parlo di filastrocche semplici e anche divertenti, il mio autore preferito è Massimiliamo Maiucchi, che conosco anche di persona, vedi alcuni suoi libri in vendita online). Cos' giusto come spunto o idea in più :sorrisoo
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”