GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crisi dei 2 anni parte seconda...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

crisi dei 2 anni parte seconda...

Messaggio da vassliss » 9 set 2010, 11:20

siccome senza il cerca impiegherei 3 anni a ritrovare il post dove chiedevo consiglio per le crisi di giulio, ne apro uno nuovo con mille scuse per le mod... :fischia

allora... le scene modello esorcista dei 18 mesi sono, per fortuna, un ricordo lontano, ormai c'è un bel dialogo aperto tra noi, ma... quest'estate la situazione m'è di nuovo scappata di mano!
non sapendo cosa fare e vivendo dei giorni di panico totale, ho chiesto consiglio e voi e poi ho cercato di trovare il mio equilibrio. ma un giorno le cose sono andate oltre, giulio di fronte a un mio no secco (quel giorno ero stanchissima e non mi sentivo bene, lui non s'era fatto il pisolino pomeridiano e...) ha cominciato a urlare, io mi sono puntata... e il crescendo è stato inevitabile!
ovviamente, la prima a riprendere il controllo sono stata io (che fino a quel momento mi ero estraniata e isolata perché non avevo le risorse per reagire correttamente) e parlandogli con voce bassa e tranquilla l'ho abbracciato per calmarlo. la sua reazione è stata una testata che mi ha spaccato il labbro e grida ancora più forti.
pacca sul sedere (ovviamente non forte... ma vi giuro che riuscire a dosare non è stato semplice!!!), sua sgranata di occhi e fine della scena con un:"mamma, mbaccio!!!" e tanti singhiozzi.

ci ho pensato su per giorni e alla fine sono arrivata alla conclusione che, nonostante le letture e il forum, non stavo percorrendo la strada giusta.
cioè... grazie ai libri e a voi sapevo cosa fare in teoria... ma in pratica non ci riuscivo, ero troppo ancorata ai miei schemi di bambina, al modo di fare dei miei (soprattutto di mio padre...).
e allora ho chiesto consiglio ad un'amica psicologa e... ho risolto il problema.

xché lei è stata in grado di darmi in poche parole quello che mi mancava: il punto di vista di giulio. come percepisce LUI i miei atteggiamenti? cosa vuole farmi capire, dove vuole arrivare (involontariamente, spontaneamente) con le sue crisi?
mi ha spiegato in breve il concetto della nascita e dell'affermazione dell'io, sottolineando che la crisi del 2 anni è quella più intensa ed importante (poi ci saranno quella dei 6 e quella dell'adolescenza...) x gettare le basi dell'adulto consapevole.

mi ha dato anche dei consigli, ma a questo punto erano superflui: cambiata l'ottica, ho capito dove avevo sbagliato prima ancora che lei parlasse! :ok

ho riflettuto molto, ho cercato di ricordare quello che pensavo io da bambina (ricordo dai 4 anni in poi, ma più o meno...), quello che mi irritava... e ho riscoperto che la cosa che mi faceva davvero andare in bestia e mi destabilizzava era la freddezza di mio padre. ricordo che, quando mi feci bocciare in seconda superiore, dissi alle mie amiche:"avrei voluto che mi prendesse a schiaffi, che mi urlasse contro... invece mi ha solo detto:"da te non mi aspettavo nulla di più" e se n'è andato...". da adulta mi rendo conto che le mie ribellioni erano solo un'estrema richiesta di visibilità, di attenzione...

avevate ragione voi... lo sapevo, ma non sapevo come evitarlo, come mettere in pratica le teorie che sapevo essere giuste, xché gli atteggiamenti di sfida di giulio mi davano sui nervi e pur di non urlargli contro mi chiudevo.

invece ora che ho il SUO punto di vista, che sono in contatto empatico con lui, riesco a non innervosirmi e a parlarci, a fargli sentire che ci sono, che sono con lui, che lo considero e che mi interessa quello che vuole e quello che pensa.
niente più scontri frontali, le crisi non degenerano più e cmq poco frequenti.

volevo condividere con voi questo mio piccolo "successo", anche xché il grosso dei dubbi sulla correttezza della mia vecchia linea di comportamento son venuti proprio da qui.
grazie mille... :bacio
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: crisi dei 2 anni parte seconda...

Messaggio da scarlet » 9 set 2010, 12:32

wowo che bello! in effetti è la soluzione più semplice, ma chissà perchè non ci arriviamo mai prima di averci sbattuto la faccia...corsi e ricorsi...

empatia, che bella parola..non sempre facile da mettere in pratica..

se magari citi anche degli esempi pratici, ci dai qualche dritta? :spiteful:
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 9 set 2010, 12:53

Se solo non si fosse troppo stanche troppo nervose troppo piene delle cose che vengono da fuori.....

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 9 set 2010, 13:30

cito Scarlet : ho capito in teoria, ma non so come mettere in pratica. Non mi sembra che nella litigata che racconti la situazione ti sia poi così scivolata di mano. Ti ha rotto il labbro con una testata (immagino il dolore) e gli hai dato una pacca sul sedere : niente di esagerato, a mio avviso. Già essere stati così calmi, mi sembra un ottimo risultato.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 9 set 2010, 14:11

fiuuuuuuuu meno male....
ed io che pensavo ci fosse la parte seconda dei terrible two.... :ahaha
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 9 set 2010, 14:47

brava lin...ti sei data da fare e non ti sei fermata davanti ali schemi...

brava... :clap

ma due dritte anche a noi??? :spiteful:
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

VIOLA67
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VIOLA67 » 10 set 2010, 9:22

anche io 15 giorni fa ho avuto uno scontro con lu, che mi ha un po' destabilizzato e mi ha obbligato a fermarmi a pensare...... mi ha fatto piacere leggere ciò che hai scritto, ma avrei bisogno anche di due dritte... aspettiamo con ansia :sorrisoo
il mio amore è nato il 22.02.2008

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 10 set 2010, 9:41

Anche io aspetto le dritte :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 set 2010, 11:09

:prr

ok, ci provo... ad es. se dico no ad una sua richiesta, gli metto sempre davanti 2 o 3 alternative possibili.
tipo: si punta che vuole andare al parco anche se piove e normalmente a nulla serve spiegargli che proprio non si può: inizia a ripetere "parco io" in modo sempre più piagnucoloso, smette di scoltare, comincia a piangere, ... e via così fino a grida, rotolate a terra, etc. etc.

invece da quando ho cominciato a dirgli:"no, al parco non si può xché piove, ma se vuoi possiamo stare al coperto sul balcone nella casetta e andare sullo scivolo, oppure potremmo giocare a nascondino in casa...", le cose sono radicalmente cambiate.
chiarissimo che un po' di picci li fa comunque, ma se di fronte ha una tranquilla fermezza e tanta disponibilità a cercare insieme un'alternativa, non va in crescendo e la smette in fretta.

altra cosa sono le esplosioni di tristezza post-risveglio. lì si può solo respirare profondamente e stargli vicino, lasciandolo sfogare senza aggravare le cose. gli sto insegnando a sfogare i suoi malesseri in modo più fisico, tipo correndo o pestando i piedini sul cuscino... vi farò sapere...
♥G♥ 28/08/08

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 10 set 2010, 13:24

Lin, è vero, ponendogli un'alternativa si rimedia alla crisi, ho visto che anche con Angelica ha funzionato, ma lei ha 5 anni quindi forse è anche più facile farla ragionare, mentre con Andrea è ancora prestino, fa 2 anni a novembre e per il momento quando si impunta non c'è niente da fare :impiccata:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 set 2010, 13:47

a me è servito prima di tutto cercare di immedesimarmi in loro, non per giustificarli, ma per comprenderli meglio....

poi piano piano ho cercato di scegliere di volta in volta la soluzione e pure secondo me le vincenti sono
- dare alternative, sempre facendoli scegliere, ma limitando le possibilità così in un certo senso loro si sentono cmq protagonisti
- dare obiettivi o spunti

molto spesso conta l'improvvisazione e con un po' di fantasia, gli passa, però con la seconda ho imparato a prendere le crisette di pianto, anche come modo per capirla;con pietro mi preoccupavo, con lei lascio scorrere, e nel frattempo le spiego che va bene sfogarsi ma cosa non è giusto fare, tipo dare calci o tirare le cose....

poi dipende anche dal bimbo; pietro è introverso e "accumula" per cui dopo sbotta, mentre ele tira fuori piano piano ed è più chiara.....vedremo ai 6 anni e durante l'adolescenza...queste ci sembreranno bazzecole :perplesso :che_dici
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 set 2010, 17:33

scarlet condivido in pieno! :ok io ho svoltato quando ho capito cosa vuol dire in pratica l'affermazione dell'io: a due anni capiscono di esserci, di essere qualcosa di diverso dalla mamma... di avere dei propri pensieri, dei propri gusti, dei propri desideri.
io... beh, presa dai ritmi della mia giornata e dall'abitudine, tendevo a "pianificargli" tutto (passami il termine...) e involontariamente lasciavo molto poco margine alla SUA volontà.

adesso credo di aver capito dov'è l'equilibrio, di cosa ha bisogno il mio puffo per quello che è il suo carattere: la sicurezza di una guida con la libertà xò di scegliere autonomente qual è, tra i percorsi più sicuri, quello che gli piace di più, dove può esprimersi meglio.
come tutti i bambini, ha bisogno dei no spiegati x crescere sicuro di sè e consapevole di ciò che lo circonda, ma ancor più ha bisogno di imparare ad affermare sé stesso e a scegliere...
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”