Pagina 1 di 2
deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 15:09
da lory71
ciao!!!
avendo preferito aspettare la prossima primavera per il pannolino, entro l'inverno vorrei togliere il ciuccio a Giada.
Purtroppo lo usa parecchio, e vedo anche che spesso, quando non lo porta da qualche ora, va "in crisi" perchè ha bisogno di ciucciare.
Inoltre la sua routine per la nanna prevede ben due ciucci...
Vorrei sapere se esistono (e se li avete applicati con successo) dei metodi per "deciucciare" in maniera non troppo drastica in modo da non traumatizzarla troppo

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 15:22
da taty77
se ci sono purtroppo nn li conosco....quando ho visto che x Sara era solo un'abitudine...gliel'abbiamo tolta!
buttati tutti quanti!
due giorni di lagna e poi nuova abitudine!!!

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 15:37
da maskat
Proprio soft no
ai miei figli l'hanno "dato" a Babbo Natale
Li ho preparati circa un mesetto prima dicendo loro che se glielo avrebbero dato, avrebbero ricevuto il regalo desiderato.
Così è andata però non è stata una passeggiata.
I loro 2/3 gg di crisi (come è giusto che sia) li hanno avuti... Poi è passata

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 15:39
da Kimik
Ancora siamo ben lontani dal togliere il ciuccio a Chiara, ma stiamo facendo qualche passo avanti. Durante il giorno il ciuccio sparisce, abbiamo cominciato con una mezz'ora, per poi ridarglielo e toglierlo di nuovo più tardi. Poi abbiamo allungato i tempi di "astinenza"; adesso passa tutta la mattina fino al riposo dopo pranzo senza il malefico.
Il pomeriggio è più dura perchè Chiara è più nervosetta e lo cerca di più, però in genere cerchiamo di trovarle dei diversivi (in vacanza è stato più semplice, tra giochi con gli amichetti, bagni, parco giochi).
La sera però sto tale e quale a te; Chiara va a letto con un ciuccio in bocca, uno in mano ed uno pretende di trovarlo nel letto
Oltre al distrarla non saprei cosa consigliarti (ma credo che tu lo stia già facendo); con Michele l'ho tolto all'istante, ma il metodo è stato fin troppo drastico ....
Dobbiamo aspettarci di avere due figlie diciottenni ciucciomani??????

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 15:47
da francyede
ti racconto la nostra esperienza:
alice usava il ciuccio praticamente sempre, solo al nido durante il giorno non lo usava, ma tassativamente per la nanna. Per dormire a casa ne aveva 2, uno in bocca e uno in mano da smanettare.
Beh ero preoccupatissima, ma ad un certo punro io e mio marito abbiamo deciso di non comprarne di nuovi, di andare ad esaurimento e lei giocandoci ne rompeva ogni giorno di piu'. Avevamo 5-6 ciucci.
Quando siamo arrivati a 2 mi è venuta l'ansia e pensavo :uno di questi giorni ne compro un altro.
Beh una sera ora 19.50 siamo sul lettone e se ne rompe uno

me lo dà e dice "non funziona piu'" le do l'altro (e già penso "adesso le manca quello per la mano") e 15 minuti dopo rompe anche quello; me lo dà dicendo "non funziona piu'" tranquilla, sapeva che era l'ultimo, ma era proprio tranquilla.
Ha guardata un po' di tv come tutte le sere e al momento di spegnere si è girata dall'altra parte senza ciuccio e si è addormentata senza colpo ferire.
Ci credi che non l'ha mai piu' chiesto?
ci sono state 2 settimane difficili, i capricci senza il tappo durano un'infinità, però mai mai ha chiesto il ciuccio, mai ha chiesto di comprarne uno nuovo. Mai vedendolo in un negozio me lo ha chiesto.
Miracolo!
ti ho raccontato questo perchè non puoi immaginare come affronterà la cosa tua figlia ed auguro a tutti di avere un'esperienza simile alla mia. Altrimenti ci sono i sistemi piu' usati: lo prenda la fatina in cambio di un regalino, lasciamolo a babbo natale così ti lascia un sacco di regali, il topino che lo mangia e lo rompe, oppure che purtroppo non li vendono piu', quindi deve tenere bene il suo ciuccio perchè se lo perde o lo rompe non potrai ricomprarglielo.
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 16:26
da ishetta
Emma ha iniziato a rifiutarlo per la nanna del giorno e poi, complice un bar con un magnifico acquario e un bel regalo, zac lo abbiamo tolto.
Cmq l'educatrice del nido suggeriva di costruire con loro una scatolina e di mettere lì il ciuccio a dormire durante il giorno xchè di notte era molto stanco. Ovviamente sta a noi distrarli il più possibile in questo lasso di tempo.

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 22:39
da sashimi
Se ce l'ha fatta mia figlia, ce la può fare chiunque.
Fino a settimana scorsa dormiva con 3 o 4 ciucci: uno in bocca, uno in mano, uno che si passava sul naso prima di addormentarsi e così via.
Un pomeriggio al mare sento il grande che ride come un matto perché, con grande maestria, lei era riuscita a mettersene in bocca 3 tutti insieme (fino a quel momento il record era due) ed era esultante.
Tutti i viaggi in macchina chiedeva il ciuccio e, a differenza del grande alla sua età, lo prendeva anche di giorno.
Dato che le stavano venendo i denti da coniglietto ho provato per mesi a convincerla con libri, storielle di animaletti vari (non ci cascava mai), promesse di regali (chiedeva in regalo altri ciucci

)... non funzionava nulla.
Poi una sera di settimana scorsa le ho detto semplicemente che non le davo il ciuccio perché ormai era grande e poi i denti si sarebbero rovinati.
Lei non ha fatto obiezioni ed è andata a dormire senza. Ha passato una notte un po' agitata, ma solo una.
Poi sabato abbiamo fatto la cerimonia: tutti e 4 riuniti davanti alla pattumiera, lei ha buttato i ciucci e quindi applausi e regalino.
Secondo me è come smettere di fumare e non funziona l'approccio soft: non serve dare il ciuccio un po' meno o una volta ogni tanto... bisogna toglierlo definitivamente.
Ah, devo dire che il giorno che l'abbiamo eliminato eravamo state dalla pediatra che aveva confermato che i denti si stavano rovinando e bisognava proprio rinunciare al ciuccio. Probabilmente questo ha convinto definitivamente sia me sia lei.
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 31 ago 2010, 22:43
da sashimi
Dobbiamo aspettarci di avere due figlie diciottenni ciucciomani??????
Ehh, ma le vostre sono ancora "giovani"! La mia ha "smesso" ora a 2 anni e 9 mesi...
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 1 set 2010, 14:14
da blu701
taty77 ha scritto:se ci sono purtroppo nn li conosco....quando ho visto che x Sara era solo un'abitudine...gliel'abbiamo tolta!
buttati tutti quanti!
due giorni di lagna e poi nuova abitudine!!!

giulia lo prendeva solo per dormire..li ha distrutti..
così via..dopo aver speso tanti soldi ..nuova vita..
lagna per due giorni..ora si è abituata

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 1 set 2010, 14:20
da alessandra72
NOI GIRAVAMO CON 8 CIUCCI IN CASA... SPARSI OVUNQUE...
ABBIAMO INIZIATO DOPO I DUE ANNI A DIRLE CHE STAVA DIVENTANTO GRANDE E CHE NON SERVIVA MA NIENTE...
POI UNA VOLTA GURDANDO IL CARTONE LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO ARIANNA MI CHIESE SE LA STREGA MALEFICA SAREBBE VENUTA ANCHE A CASA NOSTRA ED IO LE RISPOSI DI NO PERCHE' LEI ERA UNA BIMBA GRANDE...TANTO GRANDE DA NON PORTARE + IL CIUCCIO DI GIORNO...
PER QUALCHE MESE SIAMO ANDATE AVANTI COSI'...CICCIO SOLO PER LA NOTTE...
POI UN GIORNO DI MAGGIO DOPO CHE AVEVA MESSO UN CIUCCIO IN BOCCA SPORCO HA VOMITATO LA COLAZIONE...HO SCLERATO E DAVANTI A LEI IN UN ATTO DI RABBIA LI HO TAGLIATI E BUTTATI...DICENDOLE "VEDI.... COSA TI FANNO??? I CIUCCI SONO SPORCHI...E VOMITI PERCHE' ORA SEI GRANDE..."
LAGNETTA PER LA NINNA SI E NO DUE GIORNI POI TUTTO PASSATO...
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 1 set 2010, 15:26
da toscamilla
io sto preparando lore a darlo a babbo natale...prepareremo insieme una bella scatolina in cui metteremo i ciucci...
e lui dice: mamma io glieli do a babbo natae ma lui mi porta i doni belli???
vediamo come va....
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 1 set 2010, 16:46
da Kimik
sashimi ha scritto:
Dobbiamo aspettarci di avere due figlie diciottenni ciucciomani??????
Ehh, ma le vostre sono ancora "giovani"! La mia ha "smesso" ora a 2 anni e 9 mesi...
E ma a 2 anni e 9 mesi poco ci manca .... proprio qualche giorno fa Chiara cercava di infilarsi 3 ciucci in bocca .... con 2 è riuscita .... con il terzo no ..... e ci è rimasta pure mooooltooo male

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 3 set 2010, 23:50
da Deda
a Lorenzo l'ho tolto in pochi giorni...
avevo tenuto i suoi ciucci da quando aveva iniziato ad usarlo (15 mesi!) quindi mi è venuta un'idea... come sono passata dal + piccolo al + grande, di taglia a seconda dell'età, ora torno indietro... dal + grande al + piccolo 'visto che si consumano!!!'
così ho fatto... ho iniziato a dire che per quanto lo ciucciava(in verità non tanto...) il ciuccio si sarebbe consumato fino a scomparire...
in massimo una settimana sono scomparsi... è stata dura... una settimana di pianti... ero tentata di ridarglielo, ma se avessi ceduto sarebbe ancora col ciuccio ora!
il problema me lo sto ponendo per il piccolo... lo prende già e quello che gli piace non è di solo caucciù... ma anche in plastica e non ce ne sono di 'taglia diversa' con la stessa decorazione... come faccio?!?!

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 4 set 2010, 16:14
da Cry
MARIA GRAZIA HA SEMPRE CIUCCIATO DA QUANDO E' NATA
QUANDO HA COMPITO I 2 ANNI, HO INIZIATO A "DIMENTICARMI" IL CIUCCIO QUANDO USCIVAMO. MI HA AIUTATO MOLTO IL FATTO CHE FREQUENTANDO IL NIDO, LE EDUCATRICI GLIELO DAVANO SOLO PER IL RIPOSINO.
LO RITROVAVA PUNTUALMENTE NEL SUO LETTO ALLA SERA. PER UN ANNO TUTTE LE SERE LE DICEVO CHE AL COMPIMENTO DEI 3 ANNI SAREBBE VENUTA LA FATINA DEL CIUCCIO CON UN BELLISSIMO REGALO, IN CAMBIO AVREBBE PRESO IL CIUCCIO. LA MATTINA DEL 15 OTTOBRE SCORSO HA TROVATO MEGA PACCO VICINO AL LETTO ( ACCAPPATOIO HELLO KITTY CHE LEI ADORA ) ASSIEME ABBIAMO MESSO CIUCCIO SUL DAVANZALE E ABBIAMO GRIDATO FUORI DALLA FINESTRA " FATINA ECCOLO VIENILO A PRENDERE GRAZIE DEL RAGALO "
ALLA SERA NEL METTERLA A LETTO MI HA DETTO " MAMMA SE RESTITUISCO IL RAGALO MI RIDA' IL CIUCCIO LA FATINA?".....QUALCHE LACRIMA E BASTA. CIUCCIO DIMENTICATO.
PER ME IL CIUCCIO E' UNA BENEDIZIONE, ALESSANDRA LO CIUCCIA ALLA GRANDE, FRANCESCO INVECE NON LO HA MAI VOLUTO, FORSE PERCHE' HO INSISTITO POCO, RISULTATO VA DI DITO E ORECCHIO IL CHE E' DECISAMENTE PEGGIO!
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 6 set 2010, 14:07
da Kimik
toscamilla ha scritto:io sto preparando lore a darlo a babbo natale...prepareremo insieme una bella scatolina in cui metteremo i ciucci...
e lui dice: mamma io glieli do a babbo natae ma lui mi porta i doni belli???
vediamo come va....
Dunque, qualche giorno fa mi sono indebitamente appropriata della storia di babbo natale e dato che Michele, proprio a fagiolo, aveva tirato fuori il discorso dell'albero di natale, ho colto l'occasione con Chiara parlandole dei regali bellissimi che avrebbe ricevuto se avesse regalato i suoi ciucci a babbo natale
Risposta di Chiara: Babbo Natale .... i ciucci sono miei ... sei brutto e cattivo ... VAI IN COLLEGIO!!!!!! .... quanto al vedo maaaleeee!!!

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 6 set 2010, 15:25
da lory71
Kimik io la sto prendendo alla lontana, la sto convincendo a farsi piacere tantissimo la bicicletta (che guarda con enorme curiosità) e le sto dicendo di scrivere insieme la letterina a Babbo Natale.
Poi quando sarà il momento ZAC!!! Le dirò che Babbo Natale mi ha risposto e che in cambio vuole i ciucci
malvagia... eh?????

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 6 set 2010, 15:57
da la.piccola.mamma
Anche io ero per un deciucciamento soft.. e in effetti avevo cominciato bene. All'inizio lo chiedeva spesso anche durante il giorno, poi piano piano si è convinta solo per la nanna, pomeriggio e sera, solo a letto. Poi però in vacanza è stato un disastro perchè essendo in albergo passavamo tanto tempo in camera, quindi con il letto, e lei lo chiedeva in continuazione.. Tornati a casa stessa storia.. stava sempre in camera sdraiata per tenere il ciuccio a ogni ora del giorno.. tanto che fingeva di aver sonno e poi faceva la matta saltando sul letto ecc..
Morale della favola un giorno, dopo l'ennesima sfuriata ho preso il ciuccio e l'ho lanciato in giardino. Lei si è messa a piangere allora sono scesa e l'ho nascosto. Risalita a mani vuote le ho detto che l'aveva preso la mamma Merlo per portarlo ai suoi piccini (è un uccellino che viene spesso a mangiare le briciole che le mettiamo sul balcone). Si è rassegnata che lei è grande mentre i piccoli merli piangevano e serviva più a loro.
Però abbiamo dovuto ricorrere al metodo drastico, altrimenti saremmo ancora in ballo...
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 6 set 2010, 19:46
da Kimik
lory71 ha scritto:Kimik io la sto prendendo alla lontana, la sto convincendo a farsi piacere tantissimo la bicicletta (che guarda con enorme curiosità) e le sto dicendo di scrivere insieme la letterina a Babbo Natale.
Poi quando sarà il momento ZAC!!! Le dirò che Babbo Natale mi ha risposto e che in cambio vuole i ciucci
malvagia... eh?????

Eh sì, un po' malvagia sì, eh .... :ahah però la guerra è guerra, e se funziona ....
la mia invece ha già detto che manderà babbo natale in collegio se prova a toglierle i ciucci, ma io non demordo e nel frattempo scoprirò il suo punto debole in fatto di regali

Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 7 set 2010, 15:42
da akane
lory71 ha scritto:Kimik io la sto prendendo alla lontana, la sto convincendo a farsi piacere tantissimo la bicicletta (che guarda con enorme curiosità) e le sto dicendo di scrivere insieme la letterina a Babbo Natale.
Poi quando sarà il momento ZAC!!! Le
dirò che Babbo Natale mi ha risposto e che in cambio vuole i ciucci
malvagia... eh?????

:ahah :ahah :ahah
oddio scusa ma mi sono immaginata la faccia di giada poverina
Re: deciucciamento "soft"
Inviato: 7 set 2010, 17:59
da Kimik
akane ha scritto:lory71 ha scritto:Kimik io la sto prendendo alla lontana, la sto convincendo a farsi piacere tantissimo la bicicletta (che guarda con enorme curiosità) e le sto dicendo di scrivere insieme la letterina a Babbo Natale.
Poi quando sarà il momento ZAC!!! Le
dirò che Babbo Natale mi ha risposto e che in cambio vuole i ciucci
malvagia... eh?????

:ahah :ahah :ahah
oddio scusa ma mi sono immaginata la faccia di giada poverina
:ahah :ahah :ahah
povera!!! ma pensa se rispondesse che non vuole + la bici .... la mia farebbe di sicuro così
