Pagina 1 di 2

un diavolo per capello....

Inviato: 20 ago 2010, 18:54
da toscamilla
lore fino a quache mese fa adorava fare il bagno e non si sentiva pio quando gli lavavo i capelli.
ora chi sente da fuori potrebbe anche chiamare anche telefono azzurro dalle grida.

eppure non è successo nulla, non c'è stato nessun episodio che possa avergli messo tutto sto terrore dell'acqua sulla testa e sul viso...

doccia neppure a parlarne....uhhhhhhhhhh

che devo fa?
esperienze????

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 20 ago 2010, 18:58
da Jack
Ehm sarà il nome...pure il mio Lorenzo si arrabbia quando l'acqua arriva sulla testa :fischia che ti devo dire io vado di doccia e se piange pace, piano piano passerà, qualche volta va meglio, qualche volta peggio.........ma con sto caldo afa la doccia la sera ci vuole sempre e nei capelli ci suda tantissimo, quindi vanno sempre lavati!
Passerà, secondo me è solo una fase! :incrocini :incrocini

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 20 ago 2010, 19:55
da toscamilla
il mio poi ha anche i capelli lunghi.... :fischia

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 20 ago 2010, 21:20
da aleba
wow, posso scriverlo anch'io per la prima volta: E' UNA FASE! :ahaha
è successo anche con valentina, poi con moooolta pazienza, dopo moooolto tempo le cose sono migliorate e adesso se li lava più o meno da sola senza urlare.

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 20 ago 2010, 21:43
da goldencat
sembrerà una cosa sciocca, ma prova a dirgli che chiuda la bocca e gli occhi quando gli sciacqui i capelli, con Valentino ho risolto!

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 21 ago 2010, 0:06
da pao pao
toscamilla ha scritto:il mio poi ha anche i capelli lunghi.... :fischia
Io per prima cosa glieli ho rasati, aveva un testone di capelli che era impossibile da sciacquare se non fosse stato stato più che consenziente.
Il mio fa la doccia, quando devo sciacquargli la testa, lo faccio girare su se stesso. Forse girando ha meno la sensazione dell'acqua o che ne so, sta di fatto che non piange e mi basta questo!
Per la cronaca, il mio adora l'acqua, va in piscina da quando ha 7 mesi, mette tranquillamente la testa sotto e si butta in mare nenache fosse il bagnino..ma la doccia no!

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 21 ago 2010, 8:57
da antota
Tosca, anche Matteo quando era più piccolo si faceva lavare tranquillamente la testa...anzi si divertiva quando l'acqua gli andava in faccia :-D Poi è scattato qualcosa :x: , forse un'uscita "vivace" dell'acqua dalla doccetta e si è spaventato, per cui ora non posso ASSOLUTAMENTE lavargli i capelli insieme al bagno/doccia. Ho risolto lavandoglieli subito dopo nel lavandino: appoggio un piede su una sedia, così da tenere alta e piegata una gamba, poi appoggio la sua schiena su questa mia gamba, con un braccio lo sorreggo alla base del collo e con l'altro braccio/mano gli lavo i capelli :ok
Anche così, però, non vuole che usi la doccetta, per cui porto velocemente l'acqua con la mano sopra la sua testa, oppure uso un bicchiere.
Ora così non fa più storie, perchè l'acqua non gli va più in faccia. Qualche volta si lamenta perchè gli va nelle orecchie :x: ma gli passa subito.

Prova!

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 21 ago 2010, 15:09
da toscamilla
antota per la mia schiena sarebbe deleterio...

provo a dirgli della bocca chiusa..... :ahaha

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 21 ago 2010, 21:46
da antota
toscamilla ha scritto:antota per la mia schiena sarebbe deleterio...

provo a dirgli della bocca chiusa..... :ahaha

...ed infatti io sto ko con la schiena :impiccata:
Però preferisco non straziarlo (perchè lui fa scene da panico :x: ) ed evitare di trovarmelo appiccicato addosso tutto fradicio.

Ma quella specie di cappellino senza il sopra che si usa per lavare i capelli ai bambini evitando che l'acqua gli vada agli occhi, l'hai provato?
Se non sbaglio costa poco, magari puoi provare...

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 23 ago 2010, 14:18
da nuvoletta
la mia ha fatto scene pazzesche x 15 gg di mare x la doccia, iniziava a pioangere prima di entrare dicendo: non voglio fare doccia! Con il bagno bene ma si lamentava quando le versavo l'acqua in testa! In montagna (15 giorni dpo) è andata molto meglio, non le piace neppure adesso ma non fa più urla isteriche si lamenta e frigna un po' e basta! Ha finalmente imparato a tenere la testa indietro x non farsi arrivare l'acqua in faccia e così va molto meglio! Vedrai che la fase passerà! Io di proposito NON ho mai voluto il para acqua xchè si devono abituare prima o poi!

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 23 ago 2010, 14:24
da toscamilla
si no il paraacqua no...e poi nn se lo farebbe mai mettere!!!! :fischia

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 25 ago 2010, 1:16
da aleba
aggiungo: prova a fargli vedere come te li lavi tu e fagli scegliere se sciacquarli con la testa all'ingiù o all'insù, fagli tenere la doccetta, il flacone dello shampoo, insomma prova a renderlo parte attiva... poi tanto urlano lo stesso :impiccata: e prima o poi smettono :incrocini

il paratesta? 4€ buttati... però lo usa con la bambola.

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 25 ago 2010, 10:24
da Pluga
Io con la "grande" ho risolto facendola mettere seduta, riempio un secchiello di acqua, le dico di guardare in su la mamma che è tanto bella e dolcemente le verso l'acqua in testa stando attenta a non bagnarle il viso. Coi Twins ho risolti rapandoli stile Lager Tedesco e passando un veloce getto della doccia tra i loro strilli che però durano pochissimo.

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 25 ago 2010, 10:41
da tatacaro
Eccoci presenti! Anche la mia ciocca quando le lavo i capelli. Eppure in mare niente, si diverte da matti, va pure sott'acqua.... invece lavarle i capelli è un incubo. Però mi avete dato qualche spunto. Dicendole di piegare indietro la testa non ho risolto molto perchè appena si sente l'acqua arrivare in testa si agita. proverò a dirle se vuole mettersi a testa in giù o anche a farlo da sola. Magari se si sente "indipendente" in questo gesto, lo fa. Boh!

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 29 ago 2010, 13:29
da tizy2
Bellissimo questo forum....qui trovo esperienze simili alle mie e mi rincuora sapere di non essere la sola a passare certe situazioni!
Anche mia figlia di 2 anni e mezzo quando era più piccola si lasciava fare la il bagno tranquillamente,anzi,si divertiva a giocare con la schiuma e rideva contenta,poi da un giorno all'altro senza nessun motivo ha iniziato a non volersi più lavare!
Quando la metto nella vasca per farle la doccia,inizia la guerra....ura,pianti,cerca di scappare,io ormai non riesco più a lavarla se sono da sola,ho bisogno che ci sia mio marito che la tenga mentre io la insapono...insomma,ogni volta che la devo lavare mi viene la febbre!!!per non parlare poi di quando le devo asciugare i capelli!!!
Se qualcuna di voi trova una soluzione me lo faccia sapere,sono disperata :buuu :ahaha

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 29 ago 2010, 16:04
da toscamilla
lo dico piano...non ditelo a nessuno...
sembrerebbe meglio in questi giorni....

forse improvvisamente com'è iniziata, questa paura sparisce???? :fischia :incrocini

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 29 ago 2010, 22:32
da Kimik
Io non direi che è una paura, pià che altro è un fastidio. Chiara non sopporta l'acqua in faccia e ogni volta che le lavo i capelli sto attenta a non mandarle l'acqua negli occhi.
Metto il getto della doccia il più dolce possibile e poi le faccio tenere la testa indietro. Così va abbastanza bene, ma le basta sentire un po' d'acqua negli occhi che scatta la tragedia.
Credo che il consiglio sulla bocca chiusa e la testa indietro sia efficace. :ok

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 30 ago 2010, 13:09
da starry67
Virginia fa le stesse scene : urla e pianti disperati quando le lavo i capelli. Le ho provato tante volte a dirle di chiudere gli occhi, chiudere le orecchie e mettere la testa indietro, ma nisba, non lo fa. E dire che ha l'esempio della sorella maggiore...Va beh, stasera mi aspetta un'altra scenata da inferno.

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 30 ago 2010, 14:49
da Pluga
La soluzione è lavarli il meno possibile :fischia

Re: un diavolo per capello....

Inviato: 30 ago 2010, 20:30
da tizy2
Pluga ha scritto:La soluzione è lavarli il meno possibile :fischia
sai che non è una cattiva idea? :che_dici ,mi viene la paura quando so che le devo fare il bagno anche perchè devo avere l'aiuto di qualcuno,farglielo da sola è un'impresa impossibile......ho provato anche a laverle i capelli a parte nel lavandino,ma niente!!!