GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inserimento al nido: ma si inseriscono tutti???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

inserimento al nido: ma si inseriscono tutti???

Messaggio da nuvoletta » 20 lug 2010, 10:41

A settembre la mia patatina che x allora avrà 2 anni e mezzo giusti giusti comincerà in nido e sinceramente sono molto preoccupata... Fino ad un anno fa era più aperta e socievole, ma da agosto-settembre scorsi si è chiusa, con gli adulti, se le ispirano, parla, ma con i bambini, si avvicina, li guarda ma non spiccica mezza parola... se un bambino vuole darle la mano si ritrae... Io da piccola ero timidissima ma non mi sembrava che avesse preso da me, adesso invece inizio a temere di si... io sono andata all'asilo a 4 anni e non mi sono MAI inserita, piangevo sempre, non giocavo, non avevo amici... Ho molta paura che succeda anche a lei :aargh :buuu Chi ha avuto bambini così? si sono inseriti? Si sono aperti? Quanti non si sono mai inseriti? E poi la sua amichetta più piccola di lei le prende la faccia con la manina e lei invece di difendersi piangee viene da me... imparerà mai a difendersi? Sono molto preoccupata, non voglio che diventi come me, io ho passato una brutta infanzia e vorrei che x lei fosse diverso...
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: inserimento al nido: ma si inseriscono tutti???

Messaggio da pao pao » 20 lug 2010, 10:57

Guarda non ho un'esperienza da riportarti perchè sono nella tua stessa barca: cominciamo il nido a settembre e mio figlio è timidissimo e i bimbi della sua età non li calcola proprio e, a diffirenza della tua, da sempre.
Se posso darti un suggerimento, però, non dare per scontato che non si inserirà, che non avrà amici e che replicherà la tua esperienza. Non mettere tensione e preoccupazione, queste cose i bimbi le assorbono come spugne. Pensa positivo: tua figlia farà un sacco di nuove esperienze, starà a contatto coi bimbi, per la festa della mamma ti porterà a casa un cartoncino che ti commuoverà.
Sicuramente sarà un passo delicato, ma che può riservare tante belle sorprese.
Intanto preparala, raccontale storielle di bimbi all'asilo, comprale un libretto, scegliete insieme le ciabattine e lo zainetto, coinvolgila più che puoi.
:incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 20 lug 2010, 12:09

nuvoletta pensa positivo...
ascolta io da piccina nn ho fatto il nido e stavo coi nonni materni perchè i miei lavoravano lontano...a 3 anni i miei si sono trasferiti a massa e mi hanno portato all'asilo...una tragedia disumana...stavo dalle 8 alle 14.30 a piangere attaccata alla finestra e mi ricordo come mi sentivo...io ero una timida timidissima e lorenzo x certe cose sembra esserlo già....ma da qlk mese vedo che qui al mare cerca proprio i bambini ed è molto + socievole...nn ci si avvicina e guai a chi lo abbraccia (urla come un pazzo) ma nn può fare a meno di starci in mezzo, e x me questo è un chiaro segnale di un bisogno. con alcuni della sua età gioca ma preferisce quelli un pò più grandicelli, forse perchè gli parlano chiaro e interagiscono molto, giocano in modo diverso e lu ne è affascinato.
lo scorso settembre lo mandai al nido. aveva 20 mesi. lui è molto attaccato a me, ma dopo un inserimento abbastanza duro di una settimana, lui stava benissimo e andava volentieri e quando alle 13 andavo a prenderlo nn voleva mai tornare. purtroppo x questioni di salute ho dovuto ritirarlo a dicembre. fu ricoverato x una settimana x tonsilliti abbastanza serie e sicchè la sua esperienza è stata breve :buuu ma ti assicuro che stanno bene, imparano tantissimo. certo l'inserimento non è facile...io quando lo lasciai la prima vota x un'ora ho pianto come un fontana...ma quando torni e vedi che lì che gioca sereno e tranquillo allora anche x te + semplice.
nn fare però l'errore mio: nn trasmettere la tua ansia a ennio, lui la sente e nn si sentirà in mani sicure...la tua serenità è anche la sua nn scordarlo mai.

a settembre anche lore riprende il nido anche se ha 30 mesi...la scuola materna sarebbe troppo per lui, poi ritrova almeno un decina di bambini dello scorso anno e dell sua età e poi nn me lo avrebbero preso alla materna se non ad aprile 2011...sicchè altro anno di nido (speriamo si ammali poco, lo scorso anno s'è fatto da settembre a maggio 5 cicli di antibiotici, gastroenterite, stomatite e raffreddori vari... :impiccata: ) ed io nn vedo l'ora di rifare questa esperienza insieme a lui, perchè anche i genitori vengono coinvolti in attività almeno una volta al mese....
sarà bellissimo vedrai...
tanti... :incrocini stai serena
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 20 lug 2010, 12:33

spero abbiate ragione... già adesso le racconto spesso che dopo le vacanze andrà in un nuovo asilo (adesso frequenta la ludoteca del comune 2 mattine a settimna insieme ai nonni e la chiama asilo) molto bello dove starà tutto il giorno a fare tanti bei giochi e ci saranno bravi bambini e brave maestre simpatiche (poi mi chiedo se sarà veramente così ma con lei faccio finta di essere sicura!!). Grazie TOSCAMILLA x la tua esperienza, anche vale, come il tuo ama guardare i bambini ma non ci si avvicina troppo e non vuole essere toccata, il fatto che lui si sia inserito mi dà speranze (anche se la mia a settembre avrà già 30 mesi)!

Altre esperienze?
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 20 lug 2010, 13:18

Virginia, la mia più piccola, sembrava quella + "forte", con il carattere solare che si ritrova. inserirla al nido, però, è stato piuttosto duro : è vero che ha iniziato presto, ad un anno, ma pensavo l'avrebbe presa meglio. Questo il primo anno, il secondo è stato una passeggiata, ho visto un vistoso miglioramento comprotamentale e relazionale con le tate e gli altri bimbi, ci andava proprio volentieri. L'unica cosa che ti posso consigliare è di non "mollare", anche se piange, anche se si ammala ( e la mia, il primo anno, ha fatto circa 10 cicli di antibiotici, ho pagato la retta praticamente per tenermi il posto), falla andare poco ma durante tutto l'anno : secondo me, devono percepire il nido come un luogo famigliare, dove si ritorna, deve entrare nelle loro consuetudini.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 20 lug 2010, 15:12

quoto starry...
la continuità è la miglior cosa, anche perchè i bambini di questa età sono molto abitudinari e quando una cosa o un luogo entra nella loro quotidianità diventa famigliare e ne riconoscono il valore e l'appartenenza.

io forse ho sbagliato a ritirarlo. ma avevo tutti contro: marito, suoceri, genitori, e forse anche io mi ero contro, ed ho ceduto anche x stanchezza...dopo quella settimana di pediatrico ero distrutta!...ma quest'anno, oltre a sperare che si ammali meno, nn mollo...promesso!!!
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 lug 2010, 22:36

Nuvoletta, Geremia fra 2 mesi compirà 3 anni. Non ama i bimbi irruenti, o quelli troppo espansivi. E' timoroso spesso anche nei confronti di bimbi più piccoli. Non ama farsi abbracciare, baciare e stringere se a farlo è un bimbo un po' troppo espansivo come scrivevo su.
Geremia però va al nido da quando ha 1 anno e ci va volentieri, non ha praticamente mai pianto, le tate sanno che non ama i giochi troppo movimentati e con troppa confusione, sanno che non apprezza coccole un po' troppo esagerate, e fanno in modo che gli altri bimbi non lo assaltino. :ahaha
Ha stretto un bel legame con alcuni bimbi dai quali accetta qualcosina in più. La tata mi ha confermato che è migliorato. Con gli adulti e con i bimbi che sono più tranquilli è molto solare e coccolone.
Quindi... vai tranquilla, non è detto che la sua sarà una brutta esperienza come è stata la tua. Ma devi essere decisa eh? Non farti vedere tentennante. :coccola
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 21 lug 2010, 14:00

cercherò di fare la forte... altre esperienze da raccontarmi?
Nuvoletta71

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 21 lug 2010, 14:24

nuvoletta, anche io ho un po' i tuoi stessi dubbi, ho messo un post simile qualche gg fa su come prepararla all'idea dell'asilo... e come sempre ho trovato tanti consigli utili! prova a dare un'occhiata se vuoi!
ah, anche io all'asilo non sono mai andata volentieri, credo però che ai nostri tempi fosse un po' diverso perché le attività proposte e gli stimoli non erano certo quelli di oggi... almeno per quello che ricordo io (facevamo dei gran disegni e qualche gioco, tutto lì...)
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 22 lug 2010, 9:08

ro77 ha scritto:nuvoletta, anche io ho un po' i tuoi stessi dubbi, ho messo un post simile qualche gg fa su come prepararla all'idea dell'asilo... e come sempre ho trovato tanti consigli utili! prova a dare un'occhiata se vuoi!
ah, anche io all'asilo non sono mai andata volentieri, credo però che ai nostri tempi fosse un po' diverso perché le attività proposte e gli stimoli non erano certo quelli di oggi... almeno per quello che ricordo io (facevamo dei gran disegni e qualche gioco, tutto lì...)
ma la tua al nido c'è stata?
Nuvoletta71

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 lug 2010, 9:20

Nuvoletta, che struttura hai scelto?
Se è una bambina timida, forse è meglio un micronido, dove i bambini sono pochi e l'atmosfera è più familiare.
Nel micronido di Roberta sono 10 con tre maestre. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 lug 2010, 15:09

non ho letto tutti gli interventi, cmq ti posso dire che il nido aiuta tantissimo! giulio di base è come la tua, ma al nido si è inserito benissimo e ogni volta che lo vado a prendere lo trovo che gioca con gli altri bimbi, anche con i più piccoli e i più grandi!
ma il carattere non lo cambi... anche lui non alza mai le mani (anche se è bello grande per la sua età...), xò il buono è che, non si sa bene xché, nessuno lo disturba e non è mai coinvolto nelle varie "risse" per i giochi o per gli spazi.

poi xò fuori da lì le cose son diverse... ma questa è un'altra storia.

le tate mi dissero che il segreto è innanziatutto che ci devi credere tu e ti devi fidare di loro, così che il bimbo consideri da subito il nido come un posto sicuro. poi la continuità: loro fanno subito gruppini e gruppetti, chi entra tardi o frequenta poco poi si trova fuori "dai giochi"!!!

in bocca la lupo per settembre!!! :incrocini
♥G♥ 28/08/08

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 22 lug 2010, 19:56

ciao NUVOLETTA :cuore
capisco le tue paure...io forse sarò costretta a mandarlo ad ottobre...a circa 2 anni.
ho già l'ansia.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 lug 2010, 14:58

noi abbiamo avuto un LUNGO INSERIMENTO.

Luca (aveva 28mesi) la prima settimana andava stracontento, i primi due giorni siamo stati solo un oretta con me presente... poi pian pianino il distacco, il pranzo ecc.
Dalla seconda settimana, quando dovevo lasciarlo in classe ed andare subito via è iniziata la tragedia... pianti ininterrotti (anche un'ora di seguito), megavomitata nell'androne, nel corridoio ed in aula ogni giorno... per circa una ventina di giorni.
Io tentennavo, cercavo di mostrarmi serena con lui, accompagnavamo prima il fratello cosicché capisse che non era il solo ad andare all'asilo, ma lui era un gran testone e continuava con il suo netto rifiuto.
Le insegnanti (in particolare una che si era presa carico diretto del suo inserimento) mi parlarono chiaramente, mi dissero che aveva una GROSSA CRISI di rigetto all'inserimento, che però, nonostante protestasse decisamente il suo disagio (con il vomito ogni giorno) era partecipe e non si isolava (pur protestando rispondeva sempre alle domande delle insegnanti), insomma per loro ero io che dovevo prendere la decisione e resistere perchè secondo loro si sarebbe inserito, solo che la prima a doversene convincere ero io.
Mi dissero chiaramente che il prossimo anno alla materna la crisi sarebbe stata anche peggiore, perchè al nido avevano la possibilità di dedicargli il tempo di un rapporto diretto uno a uno e di rendergli il distacco più semplice.
L'insegnante lo portava anche in un altra stanzetta con due o tre bambini di quelli meglio inseriti e gli faceva apprendere la dinamica dei tempi all'asilo in maniera meno traumatica e graduale, una volta mi disse che per farlo felice lo portò in bagno a fare le bolle di sapone solo per aprire un canale di dialogo diretto e fare in modo che si fidasse di lei.
Pian pianino dopo un mese e mezzo Luca si è inserito ed ha iniziato ad andare felice al nido :ok Alla fine le insegnanti fecero i complimenti anche a me perché non mi ero lasciata abbattere come normalmente succede (ritiro).
Una cosa che a Luca piaceva tanto fare dal primo giorno era andare nel giardino della scuola a giocare... fuori finiva all'istante di piangere, dentro protestava come un matto, però le insegnanti furono molto rigide a riguardo perchè sarebbe stato troppo semplice per loro tranquillizzarlo andando subito in giardino, mentre invece hanno preferito prima aprire un canale di dialogo e poi dargli quello che lui amava fare, insomma devo dire che hanno davvero saputo fare le insegnanti ed alla fine dell'anno Luca le abbracciava e baciava in continuazione, a dimostrazione che si era davvero affezionato e stava in una ambiente sereno e tranquillo.

Io sono stata contenta di non aver mollato, Luca ne è uscito CRESCIUTO e anche un pò distaccato dal rapporto esclusivo che aveva con me (vivevamo in simbiosi da quando era nato)
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 26 lug 2010, 15:00

Ciao NUVOLETTA, ti parlo inizialmente da educatrice.
Capisco il tuo stato d'animo, il fatto di vedere la tua bimba così timida ti porta a pensare che anche lei come te, avrà enormi difficoltà al nido, però ti assicuro che non è detto che sarà così.
aspetta, cerca di non partire prevenuta o scoraggiata, anche perchè lei sente se tu sei in ansia a lasciarla in un nuovo ambiente. cerca di mostrarti serena, magari di accompagnarla spesso nella zona del nido, se puoi di farle vedere il giardino, i bimbi che frequentano che giocano felici. insomma piccole cose così...
Poi se ti può consolare io non ho MAI visto bambini che non si sono inseriti. Se non molli e cerchi di osservare una certa continuità tutti i bambini si inseriscono. Certo non ti nascondo che ci sono inserimenti più duri, ma se si insiste e si accompagna il bambino in questa nuova e meravigliosa esperienza, si raccoglieranno i frutti.
Inoltre la crisi la fanno tutti, chi prima, chi dopo (magari anche alla materna)
Alessandro andrà al nido a settembre, in un nido in cui ho lavorato 5 anni, conosco l'ambiente, conosco le ragazze (carinissime), la metodologia di lavoro, insomma meglio di così non potrei chiedere, però non ti nascondo che un po' di agitazione ce l'ho, ma secondo me quello è tipico di ogni mamma.
Io dicevo sempre: la mamma all'inizio piange perchè vede il proprio bimbo piangere, poi piange ancora perchè vede il proprio bimbo entrare al nido e non cunarla più di striscio :ahaha
Tanti :incrocini
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 29 lug 2010, 21:39

ciao Nuvoletta....dunque, Fabio ha 13 mesi, sempre socievole, allegro, solare, il sorriso stampato in faccia per tutti (o meglio, se nn conosce prima osserva e se si fida parte il sorriso)....
a fine maggio l'ho inserito al nido part time per staccarlo da una suocera che non mi piace molto dal punto di vista educativo e per dargli un'opportunità!
il primo giorno è stato osservatore, calmo, circospetto; il secondo sorrideva; il terzo l'ho lasciato lì e non ha pianto; il quarto nemmeno.... :-D
poi ha capito che lo lasciavo lì e da allora ogni mattina piange da quando usciamo di casa e io via con i sensi di colpa :buuu ...però, però, però...appena si chiude la porta del asilo (micronido, sono 12 bambini con 3 tate) non piange più, gioca, mangia come non mai, dorme anche 3 ore di fila (e quando mai lo fa a casa???? :aargh ) e allora io insisto!

quello che posso dirti è di avere fiducia, tanta, in te e in lui, loro lo sentono se la mamma è in ansia...sii serena e tranquilla, se ti vedono sorridere anche con gli occhi sono tranquilli anche loro (io ci provo, davvero, e sono serena...prima o poi andrà al nido col sorriso!)

e fidati delle tate/zie/maestre, loro sanno capire tua figlia e sapranno come aiutarvi!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 30 lug 2010, 10:48

graziea tutte, le esperienze difficili ma concluse bene che mi avete raccontato mi aiutano a sperare che anche lei si inserirà... Ma se non volesse andare e facesse tragedie cosa dovrò fare oltre a dirle che è bello ecc. ecc.? Devo anche farle capire che DEVE andare x forza (tipo: non fare capricci) o SOLO insistere sul fatto che é TANTO BELLO ecc. ecc.? E se lei mi rispondesse: no, è BUTTO (brutto), come a volte dice di altre cose? mamam, come sarà difficile...

se avete altre esperienze di bimbi timidi che non socializzano facilmente raccontatemele vi prego! :ok
Nuvoletta71

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 8 ago 2010, 16:22

:ok :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 19 ago 2010, 14:59

:incrocini
il momento si avvicina...le sto facendo il lavaggio del cervello dicendole spesso che presto andrà in questo posto bellissimo ma...
altre esperienze positive con bimbi timidi?

Ieri al parchetto le ho detto: guarda che simpatica quella bimba, andiamo a conoscerla? E lei: NO!! povera me....
Nuvoletta71

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 19 ago 2010, 16:52

vedo che sei molto in apprensione....figurati io...mio figlio ha 2 anni appena compiuti NON PARLA dicepochissime basilari parole (mamma,papà,etc) è molto timido e non guarda minimamente i bambini della sua età ,anche se in compenso adora giocare e seguire quelli un pò più grandi (almeno di due anni in più).
Siamo stati di mattina nella ludoteca dove abbiamo festeggiato il suo compleanno pèer decidere i dettagli, lo abbiamo lasciato un paio di minuti con gli altri piccolini nella stanza ACCANTO...noi eravamo con la proprietaria, insomma una vera tragedia! Si è messo a piangere per mezz'ora e non si staccava dalle mie gambe.

Ora figurati all'asilo penso io....tra l'altro a gennaio nascerà il fratellino, proprio subito dopo le vacanze quando si "rifà" l'inserimento penso già a come farò! Ma ora NON CI PENSO..... e faccio tanti incrocini a te e a tutte quelle come noi.... :incrocini :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”