GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come e quando prepararla all'inizio dell'asilo...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come e quando prepararla all'inizio dell'asilo...

Messaggio da ro77 » 15 lug 2010, 23:18

a settembre irene inizierà l'asilo (sezione primavera). per noi è la primissima esperienza di "distacco", non ha frequentato il nido, è stata poco anche con i nonni perché io lavoro da casa quindi sono riuscita a gestirmela abbastanza bene... quest'anno però abbiamo deciso che è bene che inizi a conoscere un ambiente diverso da quello familiare, almeno per qualche ora al giorno, rapportandosi un po' di più con i suoi coetanei...
che dire, io sono entusiasta ma temo un po' la sua reazione, anche perché abbiamo un attaccamento ancora molto "fisico" (lei mi cerca spesso, soprattutto nei momenti di difficoltà o quando è stanca, e vuole un contatto di pelle toccandomi, nei momenti di crisi vuole solo me, ecc.)
come posso prepararla al meglio a questa nuova avventura? so che voi siete molto fantasiose, mi aiutate a farle vedere questa nuova esperienza dalla prospettiva giusta preparandola per tempo?
oh, poi magari mi stupirà e si inserirà al meglio in poco tempo :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come e quando prepararla all'inizio dell'asilo...

Messaggio da ely66 » 15 lug 2010, 23:30

se hai l'asilo vicino passaci davanti, inizia a dirle che lì ci sono bambini, che ci sono giochi, che potrà correre e giocare come vuole,con le maestre ecc.
un po' alla volta, non tutto insieme.
io ho fatto così con gaia, passavamo davanti all'asilo, piano piano, le mostravo le altalene, i vari giochi all'aperto, la sabbiera enorme, le piante per l'ombra ecc.. non ha fatto una piega quando è entrata, tant'è che il terzo giorno d'inserimento s'è fermata a pranzare e dal 4 giorno è rimasta tutto il giorno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 16 lug 2010, 0:22

Anche io con Angelica ho fatto come Ely66, farle conoscere il posto gradatamente secondo me è la cosa migliore.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 16 lug 2010, 9:16

anche noi porteremo Stella Maria al nido a settembre.....l'argomento mi interessa molto...
:sorrisoo
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

manulayeye
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manulayeye » 16 lug 2010, 15:11

anche Emma a settembre inizierà l'asilo... lei ne è entusiasta, lo dice a tutti (io ttembe vado asilo!! :hi hi hi hi ) e anche noi ci passiamo davanti spesso perchè è vicino a casa. Da noi hanno fatto un incontro a maggio con i bimbi che a settembre andranno a scuola e hanno fatto vedere ai piccoli il "loro" asilo: è stato molto simpatico, poi per la gioia dei bimbi, le maestre hanno fatto lavorare la pasta di sale (infatti Emma dice che andrà all'asilo a fare la pizza) e poi hanno anche offerto un mini aperitivo... sento sempre dire che bisognerà mettere in conto, prima o dopo, qualche momento di cedimento, ma vedrai che se tu sei tranquilla lo sarà anche lei... in bocca al lupo!
La paura bussò alla porta... il coraggio andò ad aprire: non c'era nessuno.

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 16 lug 2010, 15:31

grazie a tutte! l'asilo è proprio davanti a casa nostra, solo che è in un grande edificio dove ci sono anche le scuole elementari e le medie, il terrazzo è al piano superiore quindi sì glielo posso far vedere dall'esterno ma temo che non abbia un grande impatto perché a vederlo così è piuttosto anonimo... da noi la riunione l'hanno organizzata per i primi di settembre, magari posso approfittarne e portare anche lei tanto per iniziare...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 lug 2010, 22:46

Anche noi iniziamo il nido a settembre. Vista la passione sfrenata di mio figlio per i motori, ho cominciato dallo scuolabus: ecco il pulmino giallo che porta i bimbi a scuola, evviva!!!
Poi gli ho comprato un libricino semplicissimo in cui ci sono le illustrazioni di quel che c'è all'asilo e gli racconto delle storie (il triciclo speciale che va veloce come il fulmine, ecc)
Gli ho anche detto che non ci sono mamme, papà e nonni, solo bimbi e maestre, quindi festa senza nessuna mamma petulante!
Gli ho anche detto che si mangiano le caramelle :che_dici , dovrò ricordarmi di dargliene una all'uscita, almeno i primi giorni.
Anch'io sono entusiasta, ma come te temo che il distacco non sia semplice: il mio è sempre stato a casa sua, se non con mamma e papà coi noni, ma credo davvero che la nostra serenità sia la chiave per un buon inserimento.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 lug 2010, 7:45

Noi abbiamo organizzato un incontro con la direttrice approfittando delle vacanze (l'asilo è chiuso ma ci sono dei maestri e la direttrice che si preparano per il nuovo anno) e andiamo a vedere l'asilo lunedí.
Sono molti mesi che gli spiego che ad agosto andrá all'asilo dove ci sono una sacco di bambini con i quali giocare e dove potrà fare tantissime cose che gli piacciono (correre in giro come un selvaggio sfasciando tutto senza obbligare la mamma a pulire lamentandosi :prr ).
Al momento sembra interessato, ma sinceramente ho molta paura perché l'asilo comincerà esattamente quando arriverà la sorellina e tra l'altro sarà in inglese :impiccata:
Comunque lunedì parlerò con la direttrice e organizzeremo un inserimento, se mi da altri suggerimenti li posto qui.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 10 set 2010, 22:43

ritiro su questo post un po' datato per dirvi che ieri al colloquio con le maestre mi hanno consigliato di allentare un po' la preparazione in questo senso perché manca ancora un mese all'inizio dell'inserimento e secondo loro rischio di creare troppa ansia per un evento ancora piuttosto lontano per lei :domanda in pratica secondo loro facendole vedere dov'è e com'è l'asilo e raccontandole cosa farà di bello creo in lei molte aspettative che però non avendo una realizzazione immediata rischiano di generare ansia. non so...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 11 set 2010, 8:59

boh.... ro77, non so che dire....a me hanno detto che inseriranno la mia pupa a fine settembre....io le ho comprato un libro dove si aprla di un topo che va all'asilo e che si diverte un mondo....lei lo legge volentieri .... e sembra tranquilla...
quando mi diranno la data dell'inserimento la preparerò meglio....
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”