Pagina 1 di 1

Il pisellino

Inviato: 8 ott 2007, 18:28
da topinamburg
Non riesco a capire :domanda ,tutti mi dicono che la pellicina del pisellino ,deve esser tirata giu,quando il bimbo è piccolissimo, cioè alla prima visita pediatrica,la mia pediatra dice che se non si tira giu è meglio perchè cosi si evitano infezioni inutili.Ma ora che il mio Edoardo ha 20 mesi,la sua pellicina è ancora su,la pipì la fa con un getto giusto,cosa che mi hanno detto di controllare,ma la mia domanda è: cosa devo fare,portarlo da qualcuno che gli tiri giu la pellicina del pisellino o no? e voi che avete fatto per i vostri piccolini?

Se avete delle informazioni ...aiutatemi!!
Grazie di cuore :bacio
Sabry

Re: Il pisellino

Inviato: 8 ott 2007, 22:38
da claire
Segui i consigli del pediatra, lascia perdere i consigli che senti in giro, lei è un medico e sa cosa dev'essere fatto :sorrisoo

Re: Il pisellino

Inviato: 8 ott 2007, 23:36
da Anastasia
Sai che volevo anch'io mettere un post simile? ma contrariamente a te a me la pediatra mi ha sempre detto di tirare giù la pelle del pisellino. Lei gliel'ha fatto ad ogni visita di controllo (2 volte in quest'anno) e l'ultima volta mi ha chiesto se io gliela tiro giù... io sinceramente non l'ho mai fatto sia perchè in questa fase è impossibile (già non riesco a tagliargli le unghie, figuriamoci..) sia perchè ho sempre sentito pareri molto contrastanti al riguardo....
La pediatra a dire il vero l'ultima volta non c'è riuscita perchè lui si muoveva e diceva "bua bua".
Mi farebbe piacere leggere il parere di altre mamme.

Re: Il pisellino

Inviato: 8 ott 2007, 23:39
da claire
A me il pediatra non ha dato indicazioni, quindi per ora (15 mesi) non ho fatto nulla. Dicono che in effetti si rischi di infiammare questa parte delicata io preferisco che lo faccia il medico.

Re: Il pisellino

Inviato: 9 ott 2007, 8:51
da kuan
la mia mi ha detto di tirarla giù un po' tutti giorni in modo da evitare di doverlo fare poi tutto in unavolta con gran dolore. all'inizio non scendeva quasi ora dopo mesi a giù benissimo. il mio bimbo ha 1 anno.
lei diceva di farlo anche nel bagnetto così si puliva ed in effetti , credo per le infezioni, all'inizio quando la pellicina era un po' sesa mi aveva detto di mettergli un po' di pomata NEFLUAN ogni giorno prima di richiudere.
lui non si è mai lamentato e se ora qualche giorno mi dimentico e poi magari gli do una ripassatina non si lamenta più di tanto, al massimo mi toglie la mano, ed il mio è uno che urla come un pazzo per il narinhel

Re: Il pisellino

Inviato: 9 ott 2007, 9:10
da topinamburg
Grazie per avermi detto le vostre esperienze :girotondo :sorrisoo .
Certo che la storia di questa pellicina,è infinita. le esperienze sono tante, venerdi ho la visita dalla pediatra e gli richiederò per l'ennesima volta che devo fare,gli chiedo anche del nefluan, dato che lei non me ne ha neanche parlato,certo che con una cremina,magari riesco..piano piano.
Grazie :bacio
Sabry
Edo 20
Ora vado a :stirare:,a più tardi

Re: Il pisellino

Inviato: 9 ott 2007, 9:42
da elly2
Io ho un figlio di 9 anni e ancora le aderenze non sono tutte risolte. Scende un po ma non tutto. Il pediatra è tranquillo e mi ha detto che la cosa si 'sistemerà' da sola con la prima erezione. Speriamo perchè ormai sta diventando grandicello e non è che lo puoi tanto toccare.

Re: Il pisellino

Inviato: 9 ott 2007, 10:26
da Chicca6
Io mi sono informata parecchio non solo con la pediatra, ma facendo una piccola ricerca personale.
Esistono sostanzialmente due orientamenti.
Il primo, l'interventista, sostiene la necessità di intervenire entro i primissimi mesi di vita con la famosa "manovra" così da scoprire il glande.
Il secondo, il conservatore, suggerisce di lasciare le cose come stanno senza intervenire in alcun modo.
Esiste poi una posizione intermedia, con la quale viene suggerito ai genitori dopo ogni bagnetto di effettuare una delicatissima manovra, senza sforzare in alcun modo le aderenze.
La prima posizione, l'interventista, è la più vecchia ed è stata abbandonata da quasi tutti i pediatri.
Sembrerebbe infatti che i rischi della manovra siano superiori ai possibili benefici. Infatti manovre di scoprimento forzato del glande troppo brusche, oltre a essere dolorose e traumatiche per il bambino, possono provocare lacerazioni spesso sanguinanti che, cicatrizzandosi, restringono ancora di più l’apertura; la conseguenza è spesso un intervento chirurgico per risolvere una fimosi cicatriziale. Inoltre la manovra di scoprimento della punta del pene può provocare la parafimosi: la pelle del prepuzio tirata indietro stringe intorno al glande e non è possibile riportarla in avanti. Il pene, come strozzato, si arrossa e si gonfia provocando dolore e rendendo necessario un intervento al pronto soccorso.
A sostegno della teoria conservatrice ci sono le statistiche: la fimosi si risolve a sei mesi di vita nel 25% dei bambini, ad un anno nel 50%, a due anni nell' 80% ed a quattro anni nel 90% . Nel restante 10% in genere tutto si risolve in periodi successivi senza la necessità di ricorrere a terapie chirurgiche.
La fimosi nel bambino è fisiologica; sembrerebbe che (secondo alcune statistiche) il 90% delle fimosi che necessitano di intervento chirurgico siano una conseguenza dei tentativi di retrazione del prepuzio in età neonatale.
Spero con questo di averti chiarito le posizioni dei vari pediatri, ora ti racconto quello che ho fatto io.
La mia pediatra è per la posizione intermedia, io ho seguito più o meno questo metodo, diciamo che non gli ho fatto la mini manovra ad ogni bagnetto, ma ogni tanto per pulirlo bene.
Ricky ha anche avuto duce cisti smagmatiche che si sono risolte da sole (la pediatra mi aveva tranquillizzato spiegandomi che in presenza di fimosi è normale) e ora la fimosi si è quasi completamente risolta.

Re: Il pisellino

Inviato: 9 ott 2007, 10:39
da topinamburg
Sei stata un angelo :bacio ,grazie grazie.
Sabry

Re: Il pisellino

Inviato: 9 ott 2007, 10:57
da Gattina73
il mio secondo bimbo sarà un maschietto e non ne sapevo nulla di tutto ciò, leggervi mi ha fatto scoprire cose importanti. grazie dalla futura mamma di Mattia!