Pagina 1 di 1

dolori di crescita a due anni?

Inviato: 7 giu 2010, 15:26
da venusia05
Ciao a tutte,
ieri sera il mio bambino di 27 mesi ha iniziato a piangere dicendo che gli facevano male le gambe. Indicava genericamente la coscia e il ginocchio. Ha smesso dopo poco per poi svegliarsi verso le 23 piangendo di nuovo e molto per questi dolori. Gli ho dato una tachipirina e poi son riuscita a calmarlo. Stamattina nulla.
Mi chiedo se possono essere i dolori di crescita. I sintomi ci sono tutti ma è l'età che non mi convince perchè si parla di bimbi dai 3 anni in su. Quanlcuna di voi ha avuto la stessa esperienza? Sono un po' preoccupata...

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 7 giu 2010, 15:33
da Biancaneve
Jessica si, ha avuto dolori di crescita a 2 anni, aveva sempre dolori alle gambe. La pediatra mi aveva dato le pastigliette d'arnica (arnica montana).

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 7 giu 2010, 18:01
da paopao
ed io che non mi ero mai preoccupata. da circa 6,7 mesi a volte il mio di quasi 3 anni mi dice che ha dolori alle gambe ogni tanto.
Ma non gli do tanto credito visto che magari un moemnto dopo salta e balla.Che sono questi dolori di crescita? :domanda

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 7 giu 2010, 18:15
da Biancaneve
Jessica li ha avuto per parecchi mesi, si lamentava spesso, lei aveva dolori soprattutto alle ginocchia, pero' anche lei da un momento all'altro saltava e correva.
La pediatra disse che se la cosa non sarebbe migliorata si avrebbero fatti degli accertamenti (es: raggi x).
Poi con l'arnica le sono passati e non ne ha piu' avuti.

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 8 giu 2010, 9:01
da venusia05
grazie, mi avete tranquillizzato. Allora possono cominciare anche prima dei 3 anni! Purtroppo sono a contatto con molti bambini malati di tumore quindi immaginate cosa mi passava per la testa: già pensavo ad un tumore solido alla gamba :buuu
grazie...

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 8 giu 2010, 11:30
da kla
venusia05 ha scritto:grazie, mi avete tranquillizzato. Allora possono cominciare anche prima dei 3 anni! Purtroppo sono a contatto con molti bambini malati di tumore quindi immaginate cosa mi passava per la testa: già pensavo ad un tumore solido alla gamba :buuu
grazie...
Ti capisco perché io ho un vicino di casa il cui figlio di due anni ha avuto la leucemia (per fortuna ora ha 5 anni ed è fuori pericolo), quindi appena Greta, qualche mese fa, ha iniziato ad accusare dolori all'inguine e alla coscia (tanto da zoppicare a tratti) ero terrorizzata! Dopo una ventina di giorni i dolori sono spariti, quindi credo proprio che si trattasse di dolori di crescita

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 8 giu 2010, 11:38
da milly73
venusia05, emma ha avuto un episodio simile a due anni e mezzo. ha passato la notte a dimenarsi e a piangere disperata (nel sonno) lamentandosi che le facevano male le gambe.
lei si lamenta spesso anche durante il girono, soprattutto dopo l'asilo e se corre tanto.
ma io non mi preoccupo più di tanto perchè ho sofferto anche io di dolori simili fin da piccolissima...
certo, qualche volta ricompaiono persino ora e a me hanno sempre detto che erano dolori della crescita :che_dici

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 8 giu 2010, 13:12
da aleba
più o meno a 2 anni anche vale ha iniziato a lamentare dolori alle gambe. senza piangerne però.
il ped ci spiegò che poteva essere un accumulo di acido lattico, dovuto alla notevole attività motoria. e infatti vale non sta ferma un secondo.
come sono iniziati sono finiti.

Re: dolori di crescita a due anni?

Inviato: 9 giu 2010, 14:58
da venusia05
Kla, il mio figlio grande, di 5 anni, ha ora la leucemia!!! Quindi capisci bene il mio terrore! Comunque dopo domenica scorsa il piccolo non ha avuto più niente. Sentirò la pediatra alla prossima visita.
grazie a tutte!