GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma perchè non dorme più?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ma perchè non dorme più?

Messaggio da lory71 » 31 mag 2010, 13:23

:buuu
lo sapevo, lo sapevo che non dovevo dirlo :buuu
tempo fa avevo scritto in un post che col sonno di giada eravamo stati abbastanza fortunati, ed eccola lì che è successo caporetto!!!!
vi faccio un quadro:
dieci giorni fa ha avuto la bocca mano piede e vabbè
poi ha avuto la candidosi e vabbè
poi un po' di tosse e vabbè
adesso sta bene ma continua a svegliarsi ogni ora e alle 6.30 tutti in piedi :buuu :buuu
che può essere????
quando si sveglia piange in modo isterico, a volte chiede l'acqua, oppure continua ad urlare ma sembra che sia ancora nel sonno.
sono diversi giorni (praticamente dalla bocca mano piede ) che è intrattabile, è un pianto continuo per qualsiasi cosa e finiamo sempre per litigare.
non so cosa pensare, le uniche cose a cui posso dare la colpa sono l'improvviso caldo (oggi vado subito a comprarle un pigiama ultra leggero) e l'aerosol di clenil (ma può essere :domanda )
help!!!!
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ma perchè non dorme più?

Messaggio da scarlet » 31 mag 2010, 13:42

a ele è capitato questo periodo e la ped ha detto che è tipico dei due anni e che passa come viene....di rimanere tranquilli, di parlare poco e consolare/coccolare e di aspettare che passi

col cambio di stagione ai miei bimbi capita di avere delle notti con risvegli o che si alzino molto rpesto, poi si riassestano; è anche vero che questo tempo non si decide e quindi rimane sempre variabile e secondo me conta per l'equilibrio psico-fisico

armati di pazienza e via!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 31 mag 2010, 13:44

si puo' essere il clenil, rende irrequieti, pensa che quando lo facevo io dopo averlo fatto iniziavo a tremare, e non di freddo, proprio non riuscivo a controllare i nervi.
a volte capitano periodi così flavio a volte ha periodi in cui dorme di filato, altri periodi si sveglia tutte le notti e pure se lo metto nel lettone è un continuo girarsi e rigirarsi e calci e pugni e lamenti... ehhhhh
mancano 16 anni alla maggiore età
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 31 mag 2010, 13:47

scarlet ha scritto:a ele è capitato questo periodo e la ped ha detto che è tipico dei due anni e che passa come viene....di rimanere tranquilli, di parlare poco e consolare/coccolare e di aspettare che passi

col cambio di stagione ai miei bimbi capita di avere delle notti con risvegli o che si alzino molto rpesto, poi si riassestano; è anche vero che questo tempo non si decide e quindi rimane sempre variabile e secondo me conta per l'equilibrio psico-fisico

armati di pazienza e via!
e a pensarci bene flavio, dopo mesi e mesi e mesi in cui si addormentava da solo e dormiva tutta la notte, ha cominciato e svegliarsi verso i 22 mesi. Iniziano i brutti sogni... le paure. Potrebbe essere anche questo. Flavio a volte si sveglia urlando "mammaaaaaaaaa c'ho pauLaaaa"
magari sogna o sente un rumore e si spaventa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 31 mag 2010, 22:55

a ele è capitato questo periodo e la ped ha detto che è tipico dei due anni

Infatti, è successo anche alla mia, un po' prima dei due. Non ha mai dormito granché bene ma l'estate scorsa è stata un incubo (stessa situazione che descrivi tu, Lory). In parte era dovuto a sete eccessiva (ci eravamo anche preoccupati da quanto beveva) ma per quello avevamo risolto con bottiglietta antigoccia nel lettino. Ma comunque, anche senza chiedere l'acqua, continuava a piangere nel dormiveglia. Poi, da quest'autunno ha smesso e ha iniziato a dormire tutta la notte (dopo questa frase, stanotte si sveglierà 200 volte, ovviamente :che_dici ). All'epoca stava mettendo i canini.
Fra l'altro anche la mia, dopo le malattie, anche se non aveva preso medicine, rimaneva isterica per un paio di settimane, di giorno e di notte.
Ma anche quella fase sembra passata :incrocini
Insomma, secondo me devi avere taaaanta pazienza per qualche tempo perché a un certo punto si tranquillizzerà.
"I bambini sono persone basse"

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 1 giu 2010, 11:59

può essere anche la recente malattia che ha avuto...anche i miei figli l'hanno presa a maggio lo scorso anno e mi ricordo è stata dura...hai guardato in bocca se ha ancora ha delle vescichette? potrebbero essere quelle a far male
..magarti il clenil...ma non preoccuparti passerà...tanta calma e pazienza te lo dice la mamma di un bimbo che da due anni dorme poco o niente la notte
anzi ora inizia ad andare un filino meglio

:bacio
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 giu 2010, 12:17

akane ha scritto:e a pensarci bene flavio, dopo mesi e mesi e mesi in cui si addormentava da solo e dormiva tutta la notte, ha cominciato e svegliarsi verso i 22 mesi. Iniziano i brutti sogni... le paure.
me lo ricordo, infatti ho subito pensato a voi... :fischia
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 giu 2010, 12:24

e manco a dirlo ieri sera dopo giorni che dormiva di nuovo di filato all'1 di notte "mammaaaaaaaaaaaaaaa c'ho pauraaaaaaaa" :che_dici
povero amore

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 giu 2010, 12:32

sashimi la situazione è esattamente quella che descrivi tu :buuu
stanotte si è svegliata alle 3 e ha voluto l'acqua due volte, poi ha cominciato a tossire e alla fine mi ha chiamata dicendo "ninne no ninne no" :urka
l'ho portata nel lettone con noi e si è riaddormentata verso le 4 e mezza :impiccata:
ovviamente stamattina era nervosa e piagnucolosa ed è stata una lotta portarla al nido :coccola
non riesco a guardarla in bocca, ma a lei mancano ancora tutti e 4 i canini, quindi prima o dopo spunteranno, non so..
ma voi come fate con l'acqua?
mi spiego meglio: Giada dorme al buio e non saprei come fare a lasciarle il suo bicchiere nel letto, non lo vedrebbe :perplesso
d'altra parte ho provato con la luce da notte, ma è peggio perchè se intervengo mi vede e non mi molla più :impiccata:

ah, dimenticavo, ieri le ho messo un pigiama leggerissimo e non le ho fatto l'aerosol, ma il risultato è stato ugualmente pessimo :buuu

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 giu 2010, 14:05

il bicchierino con l'acqua io lo porto in camera mia sul comodino se ha sete mi alzo e glielo do... e poi lo porto nel lettone perchè a quel punto sennò non si riaddormenta piu' :che_dici

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 giu 2010, 15:01

lory71 ha scritto:adesso sta bene ma continua a svegliarsi ogni ora e alle 6.30 tutti in piedi :buuu :buuu
che può essere????

ecco, se ci scambiamo i nr di tel da domattina potremmo sentirci :ahaha

Uguale qui: chiama il papà, inizia a ravanarmi nella maglietta, vuole vedere Heidi... noi le diciamo che è notte ed è buio ma siamo poco credibili visto che non abbiamo le persiane e dalle finestre entra la luce che manco Las Vegas.... :che_dici

io però alle 6 sono nella mia fase clou di mamma degenere.. faccio finta di dormire, immobile come Tutankhamen.. :fischia e alla fine si riaddormenta pure lei..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 giu 2010, 11:35

ora siamo a quota due-tre risvegli...
però stanotte la prima volta praticamente si stava lamentando nel sonno (mi sono alzata ma non sono intervenuta), la seconda si è svegliata urlando e piangendo disperata gridava "pauuuuraaaa" :coccola
me la sono portata a letto con noi e lì ha dormito fino a stamattina alle 8 :emozionee
povera, avrà fatto un brutto sogno...
devo dire che da un paio di giorni è un continuo di rimproveri e punizioni, la sua irrequietezza di notte è direttamente proporzionale alla disubbidienza di giorno :martello

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 giu 2010, 14:48

lory71 ha scritto:devo dire che da un paio di giorni è un continuo di rimproveri e punizioni, la sua irrequietezza di notte è direttamente proporzionale alla disubbidienza di giorno :martello
Probabilmente durante il giorno è più nervosa perchè non riposa bene la notte; purtroppo riprendere un buon ritmo di sonno richiede un po' di tempo, se poi c'è l'ipotesi canini probabile che anche quelli possano disturbarla.
Chiedevi come fare con l'acqua; Chiara dorme con la lucetta notturna ma comunque mi alzo io per farla bere. E' una scocciatura doversi alzare ma per lei è una coccola ed io evito che inzuppi le lenzuola
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 giu 2010, 14:56

grazie Kimik
stavo leggendo adesso un sito dove si parla del pavor notturno.
ci sono moltissimi casi di bimbi che iniziano all'età di Giada.
e molti di questi descrivono situazioni identiche alla nostra, anche se non tutte le notti sono uguali.
stamattina le ho chiesto di cosa aveva avuto paura durante la notte, e lei mi ha risposto "mamma".
io lo collego al fatto che negli ultimi giorni l'ho messa per la prima volta in punizione (ma credetemi, dovevo propio farlo, si leccava la suola delle scarpe e tirava la griglia dei fornelli dal piano cottura).
penso che abbia rivissuto i miei rimproveri (sono una mamma piuttosto permissiva) e questo per lei credo sia stato scioccante.
ma cosa devo fare? devo in qualche modo punirla se fa cose pericolose!
mi dispiace, mi sento un po' in colpa, ma non vedo alternative :buuu

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 giu 2010, 15:00

lory71 ha scritto:ora siamo a quota due-tre risvegli...
però stanotte la prima volta praticamente si stava lamentando nel sonno (mi sono alzata ma non sono intervenuta), la seconda si è svegliata urlando e piangendo disperata gridava "pauuuuraaaa" :coccola
me la sono portata a letto con noi e lì ha dormito fino a stamattina alle 8 :emozionee
povera, avrà fatto un brutto sogno...
devo dire che da un paio di giorni è un continuo di rimproveri e punizioni, la sua irrequietezza di notte è direttamente proporzionale alla disubbidienza di giorno :martello
una volta flavio si sveglia nel cuore della notte urlando, mi chiama e vado. Mi fa "mammaaaa che diceva il cane??" e io così :domanda :perplesso dico "non lo so, che diceva amore?" e lui con il ditino puntato verso di me mi fa "dicea noooo non lo fare piu'"....
in pratica si è sognato un cane (lui ha un pupazzo a forma di cane nel letto) che lo rimproverava e gli diceva "nooo non lo fare piu'" :ahaha
e in effetti quel giorno + di una volta lo avevamo ripreso perchè era particolarmente monello... poverino :emozionee :ahaha

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 3 giu 2010, 15:05

Certo che devi educarla, e nell'educazione secondo me i castighi ci stanno. Non stiamo parlando di sgabuzzini al buio o roba simile, ma secondo me se una è sempre stata una mamma permissiva e dolce anche un rimprovero detto a voce secca al bimbo gli resta dentro. Ma è normale, inevitabile, lo aiuta a crescere. Anche la mia comincia a volte a svegliarsi chiamandomi, o si sveglia e urla terrorizzata. Io mi faccio mille paranoie ma credo sia normale........ anche se mi fa una pena povera piccola :emozionee
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 giu 2010, 15:45

mammanto ha scritto:Certo che devi educarla, e nell'educazione secondo me i castighi ci stanno. Ma è normale, inevitabile, lo aiuta a crescere.
Darle dei limiti paradossalmente la renderà più sicura, perchè imparerà a conoscere i confini entro cui agire; poi li sfiderà, tu metterai altri paletti e così via ...
Sarebbe peggio se per timore di turbarla la lasciassi fare qualunque cosa... e poi non credo che i risvegli notturni dipendano da una tua sgridata ... magari è una fase di crescita e come dici anche tu molti bimbi intorno ai 2 anni cominciano ad avere o intensificano i problemi di sonno.
Stai serena che pian piano passa (Michele ne è la prova; da piccolo si svegliava anche 6 volte a notte, ora fa tutta una tirata e già da quando aveva poco meno di 3 anni)
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 3 giu 2010, 16:02

Ransie ha scritto: Uguale qui: chiama il papà, inizia a ravanarmi nella maglietta, vuole vedere Heidi... noi le diciamo che è notte ed è buio ma siamo poco credibili visto che non abbiamo le persiane e dalle finestre entra la luce che manco Las Vegas.... :che_dici
La mia ha 23 mesi e dorme abbastanza bene a volte qualche notte si sveglia di notte e dice "papà, mamma di la, di la HAIDI" :impiccata: :impiccata:
Questa Haidi ce l'ha sempre in testa, adesso stiamo riuscendo a farle vedere anche L'ape maia, giusto per distorgliela un pò da Haidi....
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 giu 2010, 17:37

ma voi come fate con l'acqua?
mi spiego meglio: Giada dorme al buio e non saprei come fare a lasciarle il suo bicchiere nel letto, non lo vedrebbe :perplesso

Lory, io le ho preso una bottiglietta anti-goccia in farmacia (nota marca che non scrivo...). Gliela lascio direttamente nel letto, tanto anche se si capovolge non esce niente. Io in genere lascio una lucina accesa in sala (che è attigua alla cameretta) per il grande quando si alza a fare pipì ma ho visto che anche quando è completamente al buio, la bimba riesce a trovare la bottiglietta e a bere comunque.
Secondo me se beve molto ed è nervosa potrebbero essere benissimo i canini (la mia ha iniziato a smaniare ben prima che tagliassero la gengiva e si vedessero), insieme ai primi caldi. Magari prova con le suppostine di Viburcol o con le fialette Camilia, che sono omeopatiche e non fanno male.
Per quanto riguarda le punizioni, se sono date senza rabbia e commisurate all'età (per esempio, noi facciamo un paio di minuti seduta su una seggiolina in anticamera... lì non ci sono distrazioni e nel frattempo non può giocare :hi hi hi hi ) direi che non possano causare traumi e sono indispensabili per dare loro dei limiti e far capire bene che certe cose non vanno fatte. Per esempio, quella dei fornelli è una cosa molto pericolosa e hai fatto bene a sottolineare che non si fa.
Per il resto, essendoci passata un po' prima, ti posso assicurare che è un periodo di passaggio (sia i risvegli, sia le birichinate) e fra qualche mese andrà molto meglio. :sorrisoo
"I bambini sono persone basse"

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 11 giu 2010, 15:50

grazie sashimi :thank_you:
ora siamo in vacanza in sardegna e per un paio di notti è andata bene, era stanca morta, ma poi abbiamo ricominciato.
è vero che la vita diurna continua ancora ad essere fatta di capricci e punizioni (a volte mi becco le occhiatacce delle animatrici o delle altre signore, ma sono COSTRETTA a metterla legata nel passeggino per impedire che si rompa la testa :thank_you: :impiccata: ), ma è anche vero che la vedo spesso con le dita in bocca, o mordere il bordo del lettino :urka
è anche molto infiammata nelle parti intime e attorno alla bocca aveva le classiche bollicine, ma forse questo può dipendere dalla sabbia che mangia continuamente :x:
ma tanto non ci posso fare niente, posso solo aspettare che passi....
la camilia l'aveo già usata ma senza successo, ora forse potrei ricominciare il chamodent, lo farò appena rientriamo a roma...
:bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”