GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma solo io non ci riesco????? (a sculacciarla)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ma solo io non ci riesco????? (a sculacciarla)

Messaggio da lory71 » 17 mag 2010, 15:01

salve a tutte.
giorni fa, ormai esaurita dalle continue lotte per i capricci di mia figlia, ho preso a leggere un libro che tempo fa avevo comprato sull'educazione dei figli, nella speranza di poter avere qualche consiglio.
leggo però una cosa tipo "a volte però è meglio uno sculaccione che perdersi in ramanzine interminabili" :urka
allora ho deciso di confrontarmi sull'argomento con altre mamme/papà ed ho scoperto di essere l'UNICA che ad oggi, dopo 22 mesi, non ha MAI usato le mani con la propria figlia.
ora, mi rendo conto che ci sono delle situazioni in cui proprio me le tirerebbe dalle mani (tipo quando scappa per strada), ma io non ce la faccio proprio :buuu
la sgrido, la punisco non prendendola in braccio, ma di più non riesco a fare....
sbaglio :domanda
è che lei a volte mi ride in faccia e lì mi sale un nervoso... :aargh
vorrei trovare un modo per essere più autoritaria... almeno (e solo) per le cose pericolose...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ma solo io non ci riesco????? (a sculacciarla)

Messaggio da akane » 17 mag 2010, 15:06

io lo metto in punizione! :bast_ins
seduto a riflettere come fanno al nido lory :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mag 2010, 15:16

Ogni tanto mi è partito qualche sculaccione ma non serve a nulla, solo a scaricare la nostra ansia su di loro. L'effetto uguale lo si ottiene spostandoli, tanto per riprendere l'esempio di bimbi che scappano in strada. e così facevo. dopo la spiegazione (mai lunghissima però ehh) se alla terza volta lo rifaceva lo prendevo di peso nonostante gli strilli e legato sul passeggino o spostato o tolto l'oggetto pericoloso ecc... tono fermo di voce, spiegazione, mi pare no voglia dire darle vinte ma non usare comunque la forza o sbollire la rabbia a suon di scapaccioni inutili. , mio marito poi bravissimo, manco alzava il tono di voce ed ha sempre perso pochissimo la pazienza pur facendo rispettare poche ma sacrosante regolette. Non sbagli a NON usare le mani, anche se fosse una bimba che picchia. anzi, picchianod le dimostreresti cose sbagliate. Però è utile rimanere fermi e decisi per POCHe regole, quelle dove si vogliono evitare brutti pericoli. Per il resto si può contrattare e dare ascolto alle ragioni del bimbo dando un pò di alternative e dimostrando quindi di prenderli sul serio e di rispettare alcuni desideri.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mag 2010, 15:19

ahh poi nno è che se spieghi anche 10 volte poi il bimbo magicamente impara. certe cose dovrai ripeterle anche fino ai 5 anni. mettiti il cuore in pace, ci vuole tempo e dunque è meglio esere flessibili sulle cose di minor importanza e capire che i bambini sono personcine diverse da come vorremmo noi e ragionano, vogliono e non possono aver il controllo degli adulti.

Streghettasaetta

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 17 mag 2010, 16:01

Lorenzo ieri mi ha fatto morir dal ridere. Giocava, per l'ennesima volta, con la pattumiera :che_dici Allora, dopo mille volte che lo spostavo e gli spiegavo di non farlo, gli ho dato uno schiaffetto sulla mano. Lui mi ha allungato anche l'altra :che_dici ed è scappato via ridendo. Io mi sono girata di schiena a lui per non farmi vedere e mi sono fatta una risata....
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 17 mag 2010, 16:22

un libro che tempo fa avevo comprato sull'educazione dei figli, nella speranza di poter avere qualche consiglio.
leggo però una cosa tipo "a volte però è meglio uno sculaccione che perdersi in ramanzine interminabili"

per curiosità. Che libro è questo??? :urka :urka
di essere l'UNICA che ad oggi, dopo 22 mesi, non ha MAI usato le mani con la propria figlia.

a me purtroppo è scappato qualche sculacciata perche se ci si mette è capace di farmi impazzire.... Ovviamente non ha risolto niente. Anzi. :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mag 2010, 16:41

No, anchio non sopporto le mani alzate sui bambini, ma sono a favore delle punizioni.
Ad Andrea ho dato un solo sculaccione... aveva tre anni, stavo allattando Luca (aveva circa un mese) e notavo Andrea che si rigirava qualcosa dentro la bocca... mi avvicino e noto che era un tappo di bottiglia :urka allora ho cercato di non farlo spaventare e gli ho chiesto cortesemente di sputarlo... lui mi rideva in faccia consapevole della mia paura e quindi ancora più motivato a continuare nel gioco... allora lampo di genio SE SPUTI TI DO UN CUCCHIAIONE DI NUTELLA SENZA PANE... spiuuuuuu fuori il tappo partito lo scapaccione e poi mi sono messa a piangere con lui. Questo è l'unico caso in cui sono partita di mano... per il resto li metto seduti sul divano a riflettere su quanto hanno combinato.

Io penso che se si picchia un bambino poi non dobbiamo lamentarci se lo rifarà anche lui sul suo prossimo.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 mag 2010, 16:56

Mai picchiato. Lo ritengo una cosa lesiva degli dignità umana, per i grandi e per i piccoli.
E passando a un discorso meno pesante... non lo ritengo utile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 17 mag 2010, 17:06

Mia figlia di mesi ne ha quasi 28 e anch'io non ho MAI alzato un dito su di lei e sinceramente non credo di sbagliare... e non credo sbagli neanche tu.
Ci sono situazioni in cui davvero te le "tirano dalle mani" e se scappa uno sculaccione non penso sia la fine del mondo, ma la ritengo una cosa totalmente inutile (ai fini educativi intendo, che poi sia utile alla mamma per scaricare i nervi è indubbio) quindi cerco sempre di evitare e fino ad ora ci sono riuscita.
Io le spiego le cose 2000 volte, la sgrido, la allontano fisicamente se è necessario, la metto in punizione quando è il caso. A volte qualcosina ottengo, altre no.
Soluzioni miracolose non credo ce ne siano, per quanto riguarda mia figlia la cosa migliore è ignorare il capriccio (ovviamente quando è possibile) perchè meno si sente calcolata prima la smette, e poi ho notato che se io riesco a mantenere la calma e a parlarle serenamente anche lei si calma prima (e anche questo è difficile, perchè spesso, dopo 1000 spiegazioni, l'urlo scappa :x: ).
Per il resto ci vuole solo pazienza, tanta taaaanta pazienza :impiccata:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 17 mag 2010, 18:33

anche io sono curiosa di sapere qual'è il titolo del libro :hi hi hi hi
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 17 mag 2010, 18:54

A me qualche volta una sculacciata (sul pannolo) o uno "schiaffetto" sulla manina mi scappa, lo ammetto.. :fischia
Non credo che sia risolutivo o che serva più/meno della punizione..tanto come qualcuno ha scritto, dobbiamo essere pronte a ripetere le cose anche per anni, per far sì che possano assimilarle.
Però dire che una sculacciata sia paragonabile a "picchiare" mi sembra esagerato.. :perplesso
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 17 mag 2010, 19:06

E' cosa fresca fresca per me...con il maschio non ho mai avuto problemi, è obbediente, e quando passò anche lui la fase un pò più impegnativa dei 2 anni bastò sgridarlo con autorevolezza e dirgli di filare in camera a riflettere....invece lei...lei....l'altro giorno dopo ore in cui davvero non dava tregua, stava mandandoci tutti fuori di matto, le ho tirato uno sculaccione...risultato: mi ha urlato "ahia male cu*o...." e mi ha tirato un calcione che ho ancora il livido. Quindi diciamo che devo trovare nuovo sistema educativo.... :buuu
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 17 mag 2010, 19:59

io ho dato uno sculaccione ad Antonio una volta perchè non ricordo che caspita di accidente stava combinando..
Io stavo occupata al bagno e ad una certa dopo mille volte che gli dicevo non non si fa, mi sono alzata di scatto alzando la voce lui ha buttato tutto per terra peggiorando, ho dato uno sculaccione accompagnato da una mega sgridata (da me non se lo aspettava) io di solito sono calma e tranquilla..
E' successo che è andato a ridirlo ai nonni, (ha 2 anni) a modo suo, al postino a chiunque incontrava... :ahah :clap :ahah
Certo perchè non lo faccio mai, allora gli è rimasto impresso..
Pensa se facevo qualcosa di più grave :martello
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 17 mag 2010, 20:47

Arianna, 3 anni non ha MAI preso uno sculaccione. Sono contrarissima e mi sfinisco da sola con ramanzine e spiegazioni...i capricci li ha sempre fatti, ma non credo che un gesto violento possa essere di alcuna utilità ed anzi lo trovo un cattivo esempio.
Ma che libro è???
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 mag 2010, 20:54

angel79 ha scritto:A me qualche volta una sculacciata (sul pannolo) o uno "schiaffetto" sulla manina mi scappa, lo ammetto.. :fischia
Non credo che sia risolutivo o che serva più/meno della punizione..tanto come qualcuno ha scritto, dobbiamo essere pronte a ripetere le cose anche per anni, per far sì che possano assimilarle.
Però dire che una sculacciata sia paragonabile a "picchiare" mi sembra esagerato.. :perplesso
beh tecnicamente non è che bisogna ammazzarli di botte... no?
è che io mi faccio sempre questo ragionamento. Se mio marito mi tirasse uno sculaccione per farmi capire qualcosa, capirei di più? No... anzi mi incavolerei come una iena xchè ho subito un sopruso. In questo caso io sono una mamma, non una persona che la possiede e quindi ha il diritto di picchiarla. Ho il DOVERE di educarla, di spiegarle le cose, di renderla una cittadina degna di questo nome, si renderla una persona consapevole delle sue azioni e a mio avviso niente di queste cose passa dalla pacca sulla manina nè sul sedere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 17 mag 2010, 22:00

se alla terza volta lo rifaceva lo prendevo di peso nonostante gli strilli e legato sul passeggino o spostato o tolto l'oggetto pericoloso ecc...
nemmeno in questo caso però si spiega o si educa. Sono contraria anche io alle botte, sulle manine e sul pannolone. Ma è successo che l'ho fatto. Ora non mi succede più, ho capito che ci sono altri metodi, tipo quello spiegato da clizia, ed ottengo lo stesso risultato. Secondo me qui la questione è: nel momento in cui ho spiegato e rispiegato, cercato di far riflettere, cercato di arginare e mediare ma NON ricevo risultati, anzi, si persevera nell'errare? Che si fa? O gliela si da vinta o no. Il metodo per far capire il no è discutibile, il fatto che sia un NO, è appunto no.
Anche perchè non è che mio figlio mi fa arrabbiare solo quando non capisce una cosa... la maggior parte delle volte sa benissimo cosa dovrebbe fare ma mi sfida per vedere chi è più forte. Secondo me è necessario che lui sappia che son più forte io e che io so cosa bisogna fare.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mag 2010, 22:30

sono andare a riprendere il libro in questione che è "I no che aiutano a crescere", e cito testualmente:
"sono convinta che, in alcune occasioni, per bloccare una escalation di emozioni e di conflitti, uno sculaccione possa essere preferibile ad una lunga ramanzina" :urka
comunque mi consola sapere che c'è chi come me non ha mai usato metodi di questo tipo.
vi racconto un episodio:
giorni fa sono venuti a cena degli amici il cui figlio (di un mese più piccolo di Giada) ha afferrato ad un certo punto un coltello dalla tavola.
la sua mamma gli ha dato uno schiaffo sulle mani, ovviamente il bimbo ha pianto e dopo non lo ha più fatto.
vista la scena sono partite nella mia testa alcune considerazioni:
1. anche Giada ha tentato a volte di prendere il coltello, ma io le ho sempre detto un secco NO, CON QUESTO TI FAI MALE, LO PUO' USARE SOOOLO MAMMA!!!!
2. non mi è mai venuto in mente di picchiarla sulle mani perchè a 22 mesi è chiaro che non si rende conto del pericolo
3. forse dovrei evitare io di lasciargli un coltello a portata di mano
4. però effettivamente è una cosa molto pericolosa (un po' come quando mi scappa per strada) e dovrei proprio trovare il modo di farglielo capire.
.... e quindi....?????
:buuu continuo a non essere sicura di quale sia il metodo migliore...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mag 2010, 23:06

lory71 ha scritto:sono andare a riprendere il libro in questione che è "I no che aiutano a crescere", e cito testualmente:
"sono convinta che, in alcune occasioni, per bloccare una escalation di emozioni e di conflitti, uno sculaccione possa essere preferibile ad una lunga ramanzina" :urka
comunque mi consola sapere che c'è chi come me non ha mai usato metodi di questo tipo.
vi racconto un episodio:
giorni fa sono venuti a cena degli amici il cui figlio (di un mese più piccolo di Giada) ha afferrato ad un certo punto un coltello dalla tavola.
la sua mamma gli ha dato uno schiaffo sulle mani, ovviamente il bimbo ha pianto e dopo non lo ha più fatto.
vista la scena sono partite nella mia testa alcune considerazioni:
1. anche Giada ha tentato a volte di prendere il coltello, ma io le ho sempre detto un secco NO, CON QUESTO TI FAI MALE, LO PUO' USARE SOOOLO MAMMA!!!!
2. non mi è mai venuto in mente di picchiarla sulle mani perchè a 22 mesi è chiaro che non si rende conto del pericolo
3. forse dovrei evitare io di lasciargli un coltello a portata di mano
4. però effettivamente è una cosa molto pericolosa (un po' come quando mi scappa per strada) e dovrei proprio trovare il modo di farglielo capire.
.... e quindi....?????
:buuu continuo a non essere sicura di quale sia il metodo migliore...
behh che funzioni per bloccare di botto qualcosa è indiscutibile. Chi nno si fermerebbe se qualcuno gli desse uno schiaffo mentre sta facendo gli affari suoi? :fischia perchè ovviamente depista l'interesse verso quel che si stava facendo sulla sorpresa dello schiaffo e poi sulla rabbia o altri sentimenti che suscita bloccando l'azione. Ma che questo sia un buon metodo lo escludo perchè allora basta un secco no, nno lo fare e poi parte la spiegazione. Il bimbo capirà metà delel cose spiegate, lo rifarà ma non è che col ceffone si ottengano migliori risultati. Vedo bimbi continuamente presi a pacche sul sedere o sulle manine che poi dopo 5 minuti continuano imperterriti a rifare le stesse cose.
tanto vale evitare questi circoli viziosi basati sulla forza.
e per bloccare conflitti o emozioni penso sia meglio allora un forte abbraccio di contenimento piuttosto che un ceffone. come un tempo davano a chi aveva una crisi isterica. e pian piano la persona si calma da sola senza ceffoni. ci vuole un poco più tempo e pazienza ma .. miseria santa, mica siamo li a governare un branco di tori infuriati.
quel bimbo col coltello, no sarebbe bastato afferrargli la manina e levare il coltello con un secco NO! Lo rifà? e glielo rilevi, si incavola? sorridi e spieghi di nuovo. O fri altro, distrai, gli dai un altro gioco.
Certo a suon di schiaffetti si fa prima, ma pensi davvero che sia bello instaurare un rapporto senza rispetto? ci sono altri modi per punire ed in ogni caso un piccolino che sbaglia qualcosa per le prime sue esperienze cosa ne sa che ha sbagliato? Perchè noi dovremmo incavolarci se lui non sa ancora tante cose che a per noi sono ormai ovvie?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mag 2010, 23:12

Pensi che quel bimbo sappia esattamente e adesso pensi : ahh ecco quello è un coltello non lo devo prendere perchè taglia ed io nno so ancora usalrlo perchè sono piccolo.
Pensi che uno schiaffetto gli faccia prendere coscienza di questo?
al massimo si ricorderà che per qualche motivo sconosciuto la mamma gli fa male se lui prende un coltello. Preferisco immaginarmi che mio figlio pensi solamente: a mamma non piace che io prenda il coltello. Meglio un secco: non voglio che prendi il coltello ,ha la punta, fa male. Neanche un generico. non si fa...
chi perchè, come dove?
mio figlio deve interagire con me, deve sapere cosa piace a me e cosa piace a lui, deve avere esperienze che può controllare non generici scambi di opinioni.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mag 2010, 23:20

I giochi di forza si possono protare avanti anche senza violenza e senza perdere le staffe. nno fanno i dispetti a noi, sono ancora troppo piccoli per avere una coscienza piena della loro personalità contrapposta alla nostra. nno può stare da solo per strada? meglio metterlo di peso sul passeggino e proporgli altro da fare, sopportare gli strilli almeno un pò perchè è suo diritto protestare e provare sentimenti negativi. col tempo saprà DOSARLI TUTTI, buoni e cattivi.

nno ho detto che poi, una volta nel passeggino gli dicevo che IO non volevo che scendesse per la strada dove c'erano le macchine. intanto una rifiata e cerca di trovare la calma per non rispondere in modo troppo aggressivo nei confronti del piccoletto, no?
Lo ripeto, non dovete pensare che le spiegazioni valgano una volta per tutte, state fresche. certe cose si ripetono pure a 6 anni... :fischia
e' un colpo, ci pare tanto chiaro , come è possibile che dopo un anno che gli ripeto ancora non lo sappia?? lo sa lo sa, ma una personalità in formazione non è ancora in grado di gestire tutte le informazioni ricevute. Pazienza ce vò. ... :ahaha

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”