GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Piccoli compiti di responsabilità
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Piccoli compiti di responsabilità
Da qualche tempo stiamo pensando di dare a Emma (31 mesi) qualche compitino per iniziare a far capire che in casa ci sono delle responsabilità.
Pensavamo di mettere nero su bianco il fatto che lei metta i vestiti sporchi nel cesto e apparecchi la tavola. Ci sembra un buon modo per darle un compito costante...
i vostri bimbi hanno dei compiti precisi a casa?
Pensavamo di mettere nero su bianco il fatto che lei metta i vestiti sporchi nel cesto e apparecchi la tavola. Ci sembra un buon modo per darle un compito costante...
i vostri bimbi hanno dei compiti precisi a casa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
Ara
- Original~GolGirl®

Re: Piccoli compiti di responsabilità
I miei bimbi mi aiutano (e ultimamente anche tanto) in casa.
Francesca che ha appena compiuto 3 anni mi aiuta ad apparecchiare e sparecchiare la tavola (non con il servizio bello, visto che i piatti li lancia, però stiamo imparando!!!), faccio la "montagna" di panni sporchi e lei li mette in lavatrice, mi aiuta a tirar su il letto e mette a posto i suoi giochi.
Anche a suo fratello è stato insegnato che i giochi vanno sempre messi a posto quando si finisce di usarli ed in questo modo la casa non è più in un caos totale

Francesca che ha appena compiuto 3 anni mi aiuta ad apparecchiare e sparecchiare la tavola (non con il servizio bello, visto che i piatti li lancia, però stiamo imparando!!!), faccio la "montagna" di panni sporchi e lei li mette in lavatrice, mi aiuta a tirar su il letto e mette a posto i suoi giochi.
Anche a suo fratello è stato insegnato che i giochi vanno sempre messi a posto quando si finisce di usarli ed in questo modo la casa non è più in un caos totale
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

eh per questo dovrei divorziareAra ha scritto: in questo modo la casa non è più in un caos totale![]()
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

Fedino mi aiuta con la scopa e con il folletto..insomma, ci prova, così ci metto il doppio del tempo, ma lui appena vde scope, aspirapoleveri..inizia a dire "me me me"..e vuole fare lui..io lascio fare
Di solito butta anche i panni nel cesto della roba sporca o la carta ne cestino..ma dipende un po' come gli gira..
Di solito butta anche i panni nel cesto della roba sporca o la carta ne cestino..ma dipende un po' come gli gira..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

sì e li abbiamo aumentati col tempo, ma senza regole precise, solo con un senso di collaborazione mista al buon esempio
questo essenzialmente perché andando tutti e due a scuola hanno già lì molte regole, scritte e non, e a casa lasciamo che sia più tutto basato su un buon senso
questo essenzialmente perché andando tutti e due a scuola hanno già lì molte regole, scritte e non, e a casa lasciamo che sia più tutto basato su un buon senso
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

da me ognuno contribuisce alla sua maniera
entrambi apparecchiano, elisa si occupa delle tovagliette, tovaglioli e forchette, luca dei piatti, coltelli ecc
entrambi portano i loro vestiti sporchi nella cesta, elisa i suoi pannoli nel bidoncino, le scarpe a posto e assieme sistemano i giochi, libri e quant'altro
a volte mi aiutano a caricare la lavatrice e a stendere, elisa ha invece il compito ufficiale di schiacciare i vari bottoni per accenderla
luca da sabato si preoccupa anche del cibo della cagnolina
entrambi apparecchiano, elisa si occupa delle tovagliette, tovaglioli e forchette, luca dei piatti, coltelli ecc
entrambi portano i loro vestiti sporchi nella cesta, elisa i suoi pannoli nel bidoncino, le scarpe a posto e assieme sistemano i giochi, libri e quant'altro
a volte mi aiutano a caricare la lavatrice e a stendere, elisa ha invece il compito ufficiale di schiacciare i vari bottoni per accenderla
luca da sabato si preoccupa anche del cibo della cagnolina
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche da noi i compiti riguardano tavola, panni (ora mi aiutano anche a piegarli così' intanto io raccolgo e stendo il bucato) e mi aiutano a pulire casa....litigandosi il mocio :ahah
il tasto più dolente, che a scuola invece è loro prerogativa, è mettere a posto i giochi
- Spes
- Gold~GolGirl®

non abbiamo regole precise, ma già da piccolino cercavo di fargli fare qcsina, compatibilmente alle capacità insomma!
da sempre deve riporrei suoi giochi e tira fuori tutti insieme solo se è in compagnia, altrimenti gioca, mette via e prende altro
da piccolo facevamo insieme, ora quasi sempre mette a posto lui le sue cose ma ha 4 anni
così descritto sembra un angelo e un miraggio... piccolo particolare, il tutto sotto minaccia
è brutto ma non è uno scherzo, lui sa che se ci mettiamo a riordinare tutto ciò che trovo in giro verrà cestinato
a volte apparecchia, vuole aiutarmi a svuotare la lastoviglie, mette i suoi vestiti nei panni sporchi, ma non sempre!
se faccio pulizie accenna a passare un simil swifer o spolverare, ma è un gioco più che altro, ma a me piace giochi con me mentre faccio le cose, anche se poi ci metto il triplo.
se sporca, tipo si mette a scrivere per terra (è capitato) faccio togliere le macchie a lui, idem se sbriciola il didò ovunque, gli faccio prendere la sua scopina. ovviamente poi devo sempre ripassare io, e non lo faccio con cattiveria ma spiegandogli la causa effetto, fa il porcellino c'è da pulire ed è giusto che collabori.
tutto ciò però solo quando siamo sempre insieme a casa, quando rientra dall'asilo è stracotto quindi i suoi compiti si riducono drasticamente
da sempre deve riporrei suoi giochi e tira fuori tutti insieme solo se è in compagnia, altrimenti gioca, mette via e prende altro
da piccolo facevamo insieme, ora quasi sempre mette a posto lui le sue cose ma ha 4 anni
così descritto sembra un angelo e un miraggio... piccolo particolare, il tutto sotto minaccia
a volte apparecchia, vuole aiutarmi a svuotare la lastoviglie, mette i suoi vestiti nei panni sporchi, ma non sempre!
se faccio pulizie accenna a passare un simil swifer o spolverare, ma è un gioco più che altro, ma a me piace giochi con me mentre faccio le cose, anche se poi ci metto il triplo.
se sporca, tipo si mette a scrivere per terra (è capitato) faccio togliere le macchie a lui, idem se sbriciola il didò ovunque, gli faccio prendere la sua scopina. ovviamente poi devo sempre ripassare io, e non lo faccio con cattiveria ma spiegandogli la causa effetto, fa il porcellino c'è da pulire ed è giusto che collabori.
tutto ciò però solo quando siamo sempre insieme a casa, quando rientra dall'asilo è stracotto quindi i suoi compiti si riducono drasticamente
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

mi è venuto in mente che tempo fa, tantissimo tempo fa, nel post delle mamme xxl parlarono della loro organizzazione casalinga e se non ricordo male francesca77 aveva suddiviso i vari compiti in colori e i bambini per fasce d'età (con 5 bimbi aveva 3 fasce mi pare) e ogni fascia corrispondeva ad un colore...
in pratica i bimbi gialli (esempio) tra 1 e 3 anni avevano deteminati compiti, i bimbi arancio tra 3 e 5 anni i compiti dei primi + altri e i bimbi rossi dai 5 in su tutti i compiti...mi sembra
provo a cercarlo va...
in pratica i bimbi gialli (esempio) tra 1 e 3 anni avevano deteminati compiti, i bimbi arancio tra 3 e 5 anni i compiti dei primi + altri e i bimbi rossi dai 5 in su tutti i compiti...mi sembra
provo a cercarlo va...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ok ho fatto il tabellone, stasera lo appenderemo al frigorifero.
- Spes
- Gold~GolGirl®

noi avevamo fatto in un periodo terribile un cartellone con 3 regole, la sera attaccavamo faccetta triste o felice a seconda di come s'era comportato
era troppo carino, se era stato bravo scalpitava per attaccarle
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

quello delle regole lo abbiamo di giàSpes ha scritto:noi avevamo fatto in un periodo terribile un cartellone con 3 regole, la sera attaccavamo faccetta triste o felice a seconda di come s'era comportato
- ci610
- Silver~GolGirl®

mio figlio ci imita, vede me o il padre fare le pulizie e prende la pezza per spolverare, riempe la lavatrice, innaffia le piante, insomma per gioco fa tutto insieme a noi
ma assegnargli dei compiti, sinceramente, mi sembrerebbe di una tristezza infinita
ma assegnargli dei compiti, sinceramente, mi sembrerebbe di una tristezza infinita
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

anche a me par triste andare a lavorare... ma lo faccio lo stesso.ci610 ha scritto:mio figlio ci imita, vede me o il padre fare le pulizie e prende la pezza per spolverare, riempe la lavatrice, innaffia le piante, insomma per gioco fa tutto insieme a noi
Anche lei imita. Ma un conto è l'imitazione un conto è lavorare sulle piccole responsabilità. ovviamente nessuno le chiederà di lucidare l'argenteria (Che non ho) ma piccole cose scritte e disegnate secondo me possono essere utili. Nel ns cartellone ho messo
BUTTARE VIA LA SPAZZATURA (inteso quella che produce lei)
METTERE VIA LE SCARPE
METTERE VIA I VESTITI SPORCHI NEL CESTO
APPARECCHIARE LA TAVOLA
- ci610
- Silver~GolGirl®

bhà, a me turba che ci possano essere regole fisse
anche io, come regola generale, dopo cena sparecchio la tavola, ma se una sera voglio lasciare tutto com'è e andare a letto a mangiare pop corn, lo faccio senza sensi di colpa
se avessi un cartello attaccato al frigo con su scritto
SPARECCHIARE LA TAVOLA vivrei un giornata di stress continuo in attesa che arrivi l'ora di sparecchiare
anche io, come regola generale, dopo cena sparecchio la tavola, ma se una sera voglio lasciare tutto com'è e andare a letto a mangiare pop corn, lo faccio senza sensi di colpa
SPARECCHIARE LA TAVOLA vivrei un giornata di stress continuo in attesa che arrivi l'ora di sparecchiare
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

sono modi di fare differenti.ci610 ha scritto:bhà, a me turba che ci possano essere regole fisse
se non lo fa lei di mettersi via le scarpe, lo devo fare io (o gliele mangia il cane
- ci610
- Silver~GolGirl®

no, il decalogo sul frigorifero non fa per me
mi viene l'orticaria solo a pensarci
mi viene l'orticaria solo a pensarci
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche secondo me un po' di flessibilità non guasta, nel senso che la regola c'è, ma come capit anahce a noi grandi, se un giorno non va/ci dimentichiamo/ ecc ecc cmq si può trovare l'alternativa di chiedere una mano
io li lascio un po' liberi e non mi piacciono cose tipo cartelloni ecc ecc che trovo un po' troppo "forti" per bimbi piccoli
ad esempio, ele ha imparato con il ns esempio a togliersi le scarpe quando entra inc asa e a metterle vicino alla porta e quando non lo fa non sto sempre a farglielo notare, ma magari se lascia le scarpe in giro glielo ricordo o le chiedo se quel giorno vuole che lo facci aio per lei
io li lascio un po' liberi e non mi piacciono cose tipo cartelloni ecc ecc che trovo un po' troppo "forti" per bimbi piccoli
ad esempio, ele ha imparato con il ns esempio a togliersi le scarpe quando entra inc asa e a metterle vicino alla porta e quando non lo fa non sto sempre a farglielo notare, ma magari se lascia le scarpe in giro glielo ricordo o le chiedo se quel giorno vuole che lo facci aio per lei
- Spes
- Gold~GolGirl®

ah si si concordo nella flessibilità, infatti al rientro dall'asilo se non mette a posto i giochi non fa niente, il resto men che meno
xò in generale se siamo a casa e io sono indaffarata, cerco degli spazi anche per lui, mi piace che si renda conto, non è che lo voglio schiavizzare.
molto bello l'esempio di quando non va a noi, infatti lui la mattina mi dice: ma cos'è questo disordine?
xò in generale se siamo a casa e io sono indaffarata, cerco degli spazi anche per lui, mi piace che si renda conto, non è che lo voglio schiavizzare.
molto bello l'esempio di quando non va a noi, infatti lui la mattina mi dice: ma cos'è questo disordine?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®