Pagina 1 di 1
quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 12:31
da Ricciola
Da pochi giorni il mio piccoletto (20 mesi) si ferma al nido anche nel pomeriggio (prima lo andavamo a prendere prima del pisolino pomeridiano). Sembra molto sereno e tranquillo del cambiamento. Quindi tutto bene
L'unico cambiamento non positivo è stato che da quando fa il pisolino all'asilo alla sera non vuole mai dormire... prima alle 21.30/22 si addormentava mentre ora prima delle 22.30/23 non se ne parla proprio
Ho chiesto chiarimenti alle maestre e ho scoperto che effettivamente al nido dorme tanto: 2 ore dalle 13 alle 15. A casa il suo orario di pisolino era un pò posticipato, si addormentava verso le 14 ma si svegliava massimo alle 15.30.
Naturalmente al nido mi hanno detto che tutti i bimbi fanno la nanna in quella fascia d'orario, che non possono metterlo a dormire dopo o svegliarlo prima
A me 2 ore mi sembrano davvero tante, ma soprattutto mi spiace che prenda l'abitudine di addormentarsi la sera così tardi.
Consigli? Esperienze?
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 12:34
da francyede
vedrai che si assesterà con il tempo, forse questo è l'inizio.
Alice dorme piu' a casa che al nido e comunque la svegliano alle 15.00 per prepararla per quando la vado a prendere.
Io non credo che 2 ore di pisolino invece che un'ora e mezza cambi molto, tanto piu' che a casa si sveglia anche piu' tardi. Vedrai che sarà la prima reazione al maggior orario al nido e poi si assesterà e comicnerà a dormire prima.
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 12:35
da francyede
pensiamo e temiamo spesso che una cosa fatta 2-3 giorni poi diventi un'abitudine, in realtà troppe volte cambiano abitudini questi bambini e spesso le cambiano di giorno in giorno....
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 12:46
da Fiorellino78
matteo al nido dorme dalle 13 alle 15....ma non potrebbero posticipare il pisolino perchè proprio crolla come un pesce lesso nel lettino!
alla sera si addormenta attorno alle 21:30...e al mattino si sveglia tardino (di solito 8.00-8.30) perchè lo porta mia mamma al nido
per matteo dormire 2 ore nel pomeriggio non è tanto, se dorme meno lo trovo un pò nervosetto....
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 12:49
da FRA80
Il mio ha 19 mesi e dorme al nido da quando ne aveva 11. Da noi li mettono a nanna alle 13.30 e come termine massimo sono le 15.30.
vedo che anche il sab e la dom nanna 2h. secondo me non sono tante.. son piccolini.. e poi il mio ha la sveglia 7.10
cmq la sera anche il mio tira le 22.30.. però noto che mano a mano si avvicina il w end tende ad addormentarsi prima. penso che senta anche lui il peso della settimana.
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 13:21
da ci610
il mio dorme un'ora, massimo un'ora e mezza
sia a casa che al nido i suoi orari sono questi: si sveglia alle 7, dorme un'ora dopo pranzo e poi la sera va a letto verso le 21
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 13:38
da akane
flavio dormiva anche 3 ore il pomeriggio

anche a casa
poi ho iniziato a svegliarlo io dopo 1 ora/ 1 ora e 30 e anche al nido ho cheisto di svegliarlo dopo al massimo 1 ora e 30.
e ho visto che dopo un po 'si è abituat o e si sveglia da solo dopo un'oretta un'ora e 15.
e per le 21.30 al MASSIMO dorme
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 13:56
da lacla
Fede al nido dorme 2/3 ore !!!!! quando era piccino (va al nido dai 13 mesi) era perfetto e la sera si addormentava verso le 21.30 , ora che ha 2 anni e mezzo in vece la sera fa piu' fatica e mi tira verso le 22.30/23
pero' lui e' traqnuillo e riposato e ci va cosi' volentieri che lascio fare, poi l'anno prossimo da settmebre andra' alla materna e li' gli faranno fare solo un'ora mi pare , quindi ritornera' a letto prima!!!!

Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 14:32
da lory71
io credo semplicemente che si stia adattando alla sua nuova routine quotidiana...
è vero che dorme mezz'ora in più ma in genere con gli altri bimbi si stancano e quindi arrivano alla sera che sono cotti
giada al contrario i primi tempi al nido dormiva al massimo 20 minuti

ma poi si è abituata.
lì dorme 1h e mezza circa, mentre a casa anche due ore.

Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 5 mag 2010, 14:32
da lory71
ah dimenticavo, va a nanna verso le 21,30
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 6 mag 2010, 10:22
da aleba
vale a casa dorme 1h, 1h e mezza al massimo, mentre all'asilo capita spesso che arrivi a dormire 2h. dalle 13 alle 15 in genere, a casa si addormenta più tardi perchè mangiamo un pò più tardi.
nanna verso le 21-21.30 e sveglia alle 7 (è lei che si sveglia).
anch'io concordo nel dire che mezz'ora di differenza non gli cambi troppo i ritmi e poi considera che in genere i bimbi si stancano di più al nido che a casa.
la cena la fa alla stessa ora rispetto a quando rimaneva a casa?
Re: quanto dormoni i vostri bimbi al nido?
Inviato: 6 mag 2010, 14:01
da cipollina77
anche secondo me 2 ore piuttosto che 1,5 non cambia molto.
mi viene da pensare invece che è talmente stanco che non riesce a rilassarsi e quindi rimbalza come una pallina di pingpong finche non crolla dall'esaurimento. Possibile?
