GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON MI DA RETTA...PER NIENTE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

NON MI DA RETTA...PER NIENTE

Messaggio da daniela75 » 14 apr 2010, 15:59

Eccomi qua! :sorrisoo

il caso:
Vittoria, 17 mesi, è una bambina simpatica, vivace, curiosa, testarda, ecc.ecc.

il problema:
fa tante cose che non dovrebbe fare (tira tutto per terra, va dove non dovrebbe andare, cerca di aprire tutti gli sportelli di casa....)

ero abituata bene con Elena: bimba tranquilla e soprattutto sensibile ai miei richiami.

Vittoria invece ha tre reazioni ai miei "rimproveri" o alzate di voce:
1) non si gira neanche...della serie "TI IGNORO DEL TUTTO" :x:
2) si mette a ridere (guardandomi come se fossi un fenomeno di baraccone) :che_dici
3) mi prende in giro! :congratulations:
(ad es. prende un pezzo di pappa, fa finta di buttarlo per terra, mi guarda mentre le dico di NO...osserva bene la mia reazione, si porta la pappa alla bocca, poi riprova a buttarlo...)

come si fa???
mi sento quasi inesperta perchè ha il carattere opposto alla sorella e non so bene come approcciarmi per insegnarle le prime regole...visto che non mi si fila per niente!

grazie
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: NON MI DA RETTA...PER NIENTE

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2010, 17:14

:urka
sembra la gemella di mia figlia...
anche lei è una vera peste, fa esattamente le stesse cose che descrivevi tu, compresa la sfida.
la cosa allucinante è che quando siamo in casa di altre persone diventa un angelo. :che_dici
non so cosa consigliarti, perchè anche io spesso mi chiedo come devo fare...
poi mi dico che è l'età, e che bisogna armarsi di tanta pazienza, spiegando le cose con calma anche se lei sembra non ascoltarmi.
infondo mi dico che prima o poi capirà, no?
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 14 apr 2010, 17:43

eccooooomi, mia figlia ha quasi tre anni e lo fa ancora, mi sfida :fischia le dico no ma per lei e si, le dico non si fa e lei lo fa.
Le spiego che poi la mamma ci mette tanto a sistemare e quindi non può giocare con lei, ma lei fa ugualmente i suoi disastri :congratulations:
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 14 apr 2010, 20:07

Anche Sofia l'ha fatto verso quell'età, le stesse identiche cose! Oddio ancora oggi non gli è passata del tutto, ma le cose sono migliorate decisamente. Ad es. lei non mi dava mai la mano per strada, nè a me nè a suo papà e ora invece la cerca in continuazione. Abbiamo passato un momento abbastanza critico a causa dei capricci per ogni scemata possibile, ma anche quelli sono più contenuti adesso. Spero continui su questa strada.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 14 apr 2010, 23:10

RobertaB ha scritto::urka
sembra la gemella di mia figlia...
anche lei è una vera peste, fa esattamente le stesse cose che descrivevi tu, compresa la sfida.
la cosa allucinante è che quando siamo in casa di altre persone diventa un angelo. :che_dici
idem la mia (che si chiama pure Vittoria). :che_dici
Anche se è più piccina si comporta come sopra e quando siamo in compagnia, visto che non fa che passare dalle braccia di uno alle braccia dell'altro sono tutti lì che dicono "ma che brava, ma che brava!di che vi lamentate, il secondo vi farà impazzire.." ecc. :aargh

e intanto mi strappa i giornali, si infila da tutte le parti e anche se si fa male PERSERVERA, per mangiare è una guerra..afferra il cucchiaio, io la fulmino con lo sguardo, lei sostiene il mio sguardo, sta ferma un attimo e poi lo fa volare con un sorrisone a 2 denti oppure ci passa sopra una mano e poi si spalma la pastina tra i capelli..

non parliamo del momento della nanna.. dopo troppi capricci, quando la prendiamo in braccio per farla addormentare comincia la lotta del ciuccio.. noi glielo mettiamo e lei lo prende e lo butta per terra e così via. E lo fa proprio apposta! :mi_sale_nervoso:

Tutte le volte che diciamo NO fa decisamente finta di niente..
Sono settimane che penso di prendere un box anche se poi mi sento in colpa..Lei si muove, inizia a camminare.. non vorrei frenarle lo sviluppo..BOH!
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 14 apr 2010, 23:27

E io che pensavo fosse normale... evidentemente esistono anche bambini tranquilli e che ascoltano i richiami? Beelllooo!
La mia bimba (che ha 18 mesi) assomiglia molto alla tua Vittoria: spesso se le dico NO! mi guarda e ride, non so cosa dovrei fare per impormi. Le mie colleghe dicono che sbaglio io, che non ho il tono di voce abbastanza duro... caxxate!! Io credo che conti molto il carattere dei bimbi: certi sono malleabili e tranquilli, certi hanno voglia di testare i loro (e i tuoi!!) limiti.
Comunque io non ho ancora trovato il modo per farle fare quello che le dico (tipo non alzarsi in piedi sul seggiolone, non arrampicarsi sul tavolo e tirare giù tutto, non agitarsi come una vipera quando le cambio il pannolino e sgusciarmi via come una lontra quando le faccio il bidè, per poi correre felice e nuda in giro per la casa!!) Mi secca cominciare ad alzare le mani... cerco qualche volta di sviarla, ma non sempre si ha voglia. E allora mi riscopro ad essere la madre che non vorrei: non fare questo, non fare quello, stai ferma, basta.... etc etc :x:
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 apr 2010, 23:54

Anche Sofia l'ha fatto verso quell'età, le stesse identiche cose! Oddio ancora oggi non gli è passata del tutto, ma le cose sono migliorate decisamente. Ad es. lei non mi dava mai la mano per strada, nè a me nè a suo papà e ora invece la cerca in continuazione. Abbiamo passato un momento abbastanza critico a causa dei capricci per ogni scemata possibile, ma anche quelli sono più contenuti adesso. Spero continui su questa strada.

La mia uguale. Era una bimba veramente impossibile ma ora, da qualche mese, è decisamente cambiata: sfida molto meno, si riesce a ragionare di più con lei, se le parli ti ascolta e... dà la mano per strada :yeee
Beh, non è sempre tutto rose e fiori ma è tutta un'altra vita!
Daniela, un po' di pazienza e in qualche mese le cose cambieranno... fino alla prossima, terribile, fase... :hi hi hi hi
"I bambini sono persone basse"

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 15 apr 2010, 15:21

sashimi,
sono abituata alle fasi...purtroppo!! :che_dici

quello che mi lascia perplessa è che non subisce alcun effetto da: sguardi duri, tono di voce alterato...fino alle grida isteriche (beh...sì...devo ammettere che dopocena, all'apice dei capricci di entrambe, a volte ci scappa pure l'urlo stridulo...)..tutto le è indifferente!

comunque aspetterò, non posso fare altro...
....finchè non diventerà Teletubbies-dipendente come l'altra: allora potrò finalmente usare la mia arma...IL RICATTO!!! :hi hi hi hi

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 15 apr 2010, 15:34

Lo dicevamo ieri in un altro topic, è la vendetta dei secondogeniti. Io sono alle prese con la bimba, 2 anni, ma non è questione dei terrible two...perchè è terrible da quando è nata. Fa le stesse cose identiche della tua Vittoria, ieri per farmi un regalo ha preso un pennarello nero e ha dipinto una parete del salotto...pur sapendo che non si fa...suo fratello non si sarebbe mai dico mai sognato di fare una cosa del genere. Se oso alzare il tono per rimporverarla, urla "NOOOOOOOOOOOOO" e poi si butta a terra urlando che ha mal di denti, mal di pancia, mal di orecchie...se le inventa tutte...un'attrice. Lei fa tutto quello che vuole quando vuole, non riesco a "domarla". Mai avuto problemi con il primo, e ho seri dubbi che migliori. :urka :ahah
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 15 apr 2010, 15:41

Cabi,
ho letto di là...infatti ho scritto che il tuo avatar ha lo sguardo amoroso della mia Vicky!!! :ahaha

comunque mia mamma me lo diceva sempre: "sei sicura di fare il secondo figlio? la prima ti è venuta troppo buona, dorme, mangia, non piange mai...il prossimo ti farà scontare tutto"!
in realtà lei dorme, mangia, piange poco...il problema è che mi prende tutto il giorno per i fondelli!! :che_dici

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 15 apr 2010, 16:53

daniela75 ha scritto:IL RICATTO!!! :hi hi hi hi
Ecco io quello lo uso spesso anche se non mi piace molto, a volte mi ascolta altre volte no.

Ah la mia il pennarello nero l'ha passato sul divano in pelle chiara, roba che ho dovuto comprare un solvente apposta x toglierlo :che_dici
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 15 apr 2010, 19:15

daniela75 ha scritto:sashimi,

quello che mi lascia perplessa è che non subisce alcun effetto da: sguardi duri, tono di voce alterato...fino alle grida isteriche (beh...sì...devo ammettere che dopocena, all'apice dei capricci di entrambe, a volte ci scappa pure l'urlo stridulo...)..tutto le è indifferente!
come ti capisco!! :che_dici
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 apr 2010, 23:45

ieri per farmi un regalo ha preso un pennarello nero e ha dipinto una parete del salotto...pur sapendo che non si fa...suo fratello non si sarebbe mai dico mai sognato di fare una cosa del genere. Se oso alzare il tono per rimporverarla, urla "NOOOOOOOOOOOOO" e poi si butta a terra urlando che ha mal di denti, mal di pancia, mal di orecchie...se le inventa tutte...un'attrice. Lei fa tutto quello che vuole quando vuole, non riesco a "domarla". Mai avuto problemi con il primo, e ho seri dubbi che migliori.

Sembra che tu sia stata a casa mia: il primo, un bimbo modello (almeno fino ai 4 anni... adesso è una peste), la seconda una pazza scatenata fin dalla nascita. La filastrocca del "male di pancia, male di orecchie, male di testa" poi è stata quasi all'ordine del giorno fino a qualche tempo fa.
Però, come dicevo, un po' cambiano... sembra impossibile ma un po' cambiano.
Ti dico solo che fino a 6 mesi fa ci pensavo seriamente prima di uscire con mia figlia perché: passeggino... neanche a parlarne. Mano per strada... piuttosto si faceva investire. Vicino alla mamma... neanche dipinta. Se la sgridavo, cominciavano le tragedie greche, con la gente che si girava a guardare pensando che la seviziassi. Per un'uscita di mezz'ora tornavo a casa stravolta, sudata e incavolata nera, portando lei in braccio che si dimenava e scalciava.
Adesso, è tutta un'altra cosa. Arriva un momento - non si sa come - in cui vedi che ci puoi ragionare e farti ascoltare... almeno un po' :che_dici
"I bambini sono persone basse"

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 apr 2010, 0:40

starla82 ha scritto: e intanto mi strappa i giornali, si infila da tutte le parti e anche se si fa male PERSERVERA, per mangiare è una guerra..afferra il cucchiaio, io la fulmino con lo sguardo, lei sostiene il mio sguardo, sta ferma un attimo e poi lo fa volare con un sorrisone a 2 denti oppure ci passa sopra una mano e poi si spalma la pastina tra i capelli..

che mito!!!! :ahaha :che_dici
avvisala che se lo fa le prendi uno dei suoi giochi e lo metti nel tuo armadio (nel ripiano più alto!!!) e glielo restituisci solo quando non lo farà più (aspetta almeno al giorno dopo però).
visto che probabilmente non ti avrà ascoltato ripetiglielo almeno un paio di volte e poi agisci.
armati di pazienza e mettiti i tappi alle orecchie ma se tieni duro vedrai che ci penserà 2 volte a sfidarti.
magari inizia con un gioco verso il quale dimostra "medio" interesse per poi alzare il tiro de la sfida continua

starla82 ha scritto:non parliamo del momento della nanna.. dopo troppi capricci, quando la prendiamo in braccio per farla addormentare comincia la lotta del ciuccio.. noi glielo mettiamo e lei lo prende e lo butta per terra e così via. E lo fa proprio apposta! :mi_sale_nervoso:
e tu non ridarglielo! se è già una lotta il momento della nanna preparati ad una nottata....

scusate, eh, non vorrei sembrarvi eccessiva ma anche se si tratta di fasi... una raddrizzatina gliela darei
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 16 apr 2010, 8:36

Io vado un minimo controcorrente rispetto alla tendenza generale, e provo a mettermi nei panni dei bambini... ma solo per cercare di dare suggerimenti utili, e provare tecniche che garantiscano una convivenza piu' serena. Mi spiego: credo che il problema principale sia e rimanga quello che i bambini, ad una certa eta', "devono" sfidare i genitori, perche' hanno bisogno di imparare fin dove possono spingersi, che ci sono limiti, e soprattutto devono imparare che i genitori sono li' e danno loro regole e sicurezze... anche se queste sicurezze sono i "no" che li fanno crescere (come il titolo di un libro famoso).
Pero'... pero', non e' che tanto nostro nervosismo, tanti litigi, tanti capricci "stupidi" da parte loro, derivano da una soglia troppo alta che noi mettiamo al nostro livello di "sopportazione"? Non e' che noi chiediamo troppo a noi stesse e quindi a loro? Mi spiego: non lamentiamoci che nostro figlio tocca tutto, che tira giu' i libri dalla libreria, che apre gli sportelli della cucina e li svuota, che srotola tutto il rotolo della carta igienica dal bagno fino al salotto... non diciamogli continuamente "no, no, basta, fermo....".... AGIAMO!!! Se noi continuiamo a lamentari, a chiedere, a pretendere... la nostra voce diventa un rumore di fondo, loro non ci danno proprio retta, e i pochi veri secchi ordini che dobbiamo dare loro non li ascoltano e si perdono nel mare immenso dei lamenti inutili. Questa e' una cosa che dico sempre alle mie amiche: ma scusate, che cosa ve ne importa se svuota l'armadietto della cucina? E' una battaglia inutile da combattere. Se lui capisce che vi fa innervosire, lo fara' e rifara' e rifara'... a me non importa nulla, lo apre, lo svuota, lascia tutto a terra, chi se ne importa... qualcuno prima o poi lo sistemera', piuttosto ora andiamo a colorare. E se invece ve ne importa... CHIUDETELO! SERRATELO! IMPEDITEGLI DI SCOPRIRE QUANTO E' DIVERTENTE IL RUMORE DELLE PENTOLE SUL PAVIMENTO!
E' una precisa strategia di sopravvivenza: SCEGLIETE LE BATTAGLIE DA COMBATTERE!!!
Che per quanto mi riguarda sono solo quelle che riguardano la sua sicurezza, del resto non mi importa niente.

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 apr 2010, 12:00

elena1972
per buona parte delle cose che dici sono daccordo con te.
a casa mia gli sportelli che sono aperti sono quelli che non contengono le cose pericolose. poi che mi tiri fuori pentole, barattoli e quant'altro non mi importa, è una bimba ed è giusto e normale che lo faccia.
le vere cose che proibisco e per le quali alzo la voce sono quelle in cui rischia di farsi male.
non funziona sempre però.. :buuu
cioè, nonostante questo fa sempre come le pare :che_dici
adesso per esempio sono alle prese coi bidet.
ha scoperto che può aprire il rubinetto (e quindi inzupparsi da testa a piedi) e non appena mi distraggo se c'è la porta del bagno aperta apriti cielo!!!!
lo so, in sè per sè non è pericoloso ma considerate le lotte per poterla poi cambiare o asciugare, questa è una delle cose che sono costretta a proibilre...
o almeno a provarci... :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 17 apr 2010, 12:39

vedo che sono in ottima compagnia..e il mio raffi non è nemmeno secondogenito..allora per la legge del contrappasso avrò n secondo figlio angelico?! :fischia :065-Basta_me_lo_credo:

Raffi fa tutte le cose che avete descritto: mi ride in faccia, mi sfida, mi ignora..apre cassetti, si inzuppa coll'acqua del bidet..butta tutto in terra..morde..graffia.. :urka

io lo sgrido, cerco di spiegare che non si fa..ho provato anche a togliergli per un pò le cose a cui tiene minacciamdo di non ridargliele finchè non fa il bravo..a volte funziona, altre per niente.. :che_dici

quindi mi rassegno e aspetto che smetta, che arrivi un'età in cui ci si possa ragionare almeno un minimo..perchè anche ora capisce tutto, ma ovviamente se ne frega alla grande.. :che_dici
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”