Pagina 1 di 1
Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 9:34
da mammacris
20 mesi. sono incinta di 31 settimane.
da una settimana ha un comportamento veramente anomalo (vabbè che ha l'influenza proprio da una settimana

). Comunque, lui era attaccatissimo al padre, andava a letto con lui sempre, giocava sempre con lui, lo cercava, lo chiamava eccetera. In casa era autonomo, se cucinavo giocava coi suoi giochi e stop....riuscivo a far tutto.....
Da 1 settimana è cambiato radicalmente, suo padre NN LO VUOLE, nè per giocare, nè tantomeno x andare a letto, giocare da solo non se ne parla e notare che io nn sono in un'altra stanza, ma a 4 metri di distanza.......devo star lì x terra con lui appiccicata. a letto solo con me, ma mi andrebbe bene il fatto è che mi si sdraia SOPRA. mi si addormenta sopra ok????? devo abbracciarlo e tenergli la manina......fino a quando si addormenta. e comunque mormora sempre mamma...mamma....
che sia l'influenza o la sorellina in arrivo?
Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 11:57
da meg04
mmmmmm...mio figlio ha già iniziato ad avere questi comportamenti.....
Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 13:42
da pem
il mio, 19 mesi, mi si è attaccato molto da quando sono a casa dal lavoro, ma non credo capisca
Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 13:42
da scarlet
secondo me sì, nel senso che non sanno cosa sia ma avvertono i cambiamenti in te e nell'aria in generale..
mio figlio ad esempio ha visto parecchie pance quest'anno e poi i bimbi in ospedale e ha capito che ci sono questi cuccioli...ogni tanto gliene parlo e dico che c'è una bimba anche nella mia pancia e lui l'ascolta muoversi e ride,,,poi vede i vestitini e chiede e io gliene parlo solo quando è curioso..
fra pochino penso di prendere uno di quei libricini che parlano dei fratellini, visto che per lui i libri sono amici fidati...vediamo se lo aiutiamo un po'....
Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 14:02
da miky74
intanto AUGURI a tutte!!!
Io devo dire che sicuramente capiscono che c'è qualcosa di nuovo alle porte, ma non hanno minimamente idea dell' impatto che cio' potrà avere in loro e nella vita di tutti. Hanno la concezione di un bimbo piccolo...ma non che la loro quotidianità cambierà nel misura in cui ci sarà un esserino come lui in casa che avrà il suo stesso "ruolo". Mi sono anche accorta che è inutile tartassarli, che tanto capiranno serenamente trovandocisi dentro...e che con "l'esempio pratico" sarà più facile aiutarli a capire, ad accettare e considerare normale questa nuova situazione.
Sotto consiglio del nostro pratico, ma soprattutto come mia intuizioni, decisi di distrarlo motlo e di tenerlo sempre molto impegnato in cose dove ci fosse anche Sara. Andare a spasso, alle giostre, al parco a casa da amici e chi più ne ha più ne metta in modo che il tempo gli volasse, si divertisse e si ritrovasse Sara nellla normalità senza quasi accorgersene. Così è andata alla grande! Ora se non la vedE(e lei ha 5 mesi ) chiede E SARA DOV'E'?
Lei poi è persa per lui, lo segue ovunque e si eccita quando lo vede
AUGURIII
Miky
Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 14:28
da Primavera
è certo che capiscono, i bimbi sono come delle spugne assorbono tutto dai genitori le emozioni sono il loro pane quotidiano, vivono e assorbono le emozioni di noi genitori, non sanno ancora bene spiegarsi cosa sia, ma SICURAMENTE percepiscono il cambiamento.

e ben venga altrimenti non sarebbero sani.
Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 14:46
da Lady
si che si accorge!
Si e' accorto il mio gia' a partire dai 18 mesi che c'era qualcosa di strano nella panciona della mamma!
I miei hanno 21 mesi di differenza e gia' quest'estate Riccardo aveva intuito qualche cosa ed era diventato + mammone del solito!!!!!!
I bimbi non sono stupidi...capisco eccome!!!!
Stagli vicino...........perche' per lui sara' un duro colpo!
Io ho avuto un mese e 1/2 di fuoco con Riccardo...non voleva proprio il fratellino e soprattutto non voleva che lo tenessi in braccio!
Ora gli da' i bacini, ma continua a dire " la mamma e' di Riccardo, il papa' ha il tato!"

Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 14:52
da Ara
Certo che capisce ...
Fagli vivere intensamente l'arrivo di questo fratellino, ormai lo può sentir muovere nella pancia, accarezzarlo, parlargli ..
Quando è nata Francesca (25 mesi di differenza) l'unico turbamento di Ale è stata vederla dal vivo e non più immaginarla nella pancia ... ma non c'è stato niente di traumatico, anzi, l'ha adorata dal primo istante e per lui non esiste nient'altro che la sua sorellina
Tanti

Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 15:27
da scarlet
anche io mi aspetto qualche capriccio e gesto di gelosia, guai se non ci fosse...per il resto seguirò i consigli di Miki e poi cercherò di far entrare la sorellina nelle ns routine quotidiane, cosa più importante per noi per abituarci a questa famiglia allargata..
in fondo non sono solo loro a doverci fare il callo

ma tutta la famiglia quindi secondo me ci possono essere momenti di svago per il più grande, giusto per non sovraccaricarlo con attenzioni riservate alla piccola eperché no, anche della ns stanchezza...
Però poi io spero di poter aver dei momenti da vivere ASSIEME come dice Pietro, il bagnetto, le favoline nel lettone, i giochi sul tappeto...giusto per accogliere la nuova arrivata e per inserirla anche nei gesti più banali di tutti i ns giorni..
speriamo bene, via...

Re: Si accorge che sta per nascere la sorellina????
Inviato: 5 ott 2007, 16:00
da miky74

quoto scarlet!
Avrai tutti i momenti che vorrai....Riuscirete a stare sul tappetone tutti e tre o tutti e 4....riuscirai a stare sola con Pietro nella sua solita routine(libri pre nanna ecc)...riuscirai a stare sola con la piccola.
Tutto tornerà ragazze, soprattutto se c'è un pochino di aiuto da parte del papi
Ora quando il pomeriggi oesco con il passeggino con Sara e Lale, lui vuole spingerlo

(tutti i cespugli sono i nostri!!!) ed è felice e lei pure...anche nelle peggiori sbandate non fiata e come lo cerca già!
Miky