GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

risultati analisi sangue - chi ci capisce qualcosa?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

risultati analisi sangue - chi ci capisce qualcosa?

Messaggio da claudia@ » 4 ott 2007, 16:23

La settimana scorsa ho messo un post sulla poca crescita del mio bimbo ed ora ho appena ritirato le analisi del sangue che ci ha prescritto il pediatra

I valori sballati sono i seguenti:

Leucociti 14,12 (da 4 a 10)
dei quali quelli sballati sono i:
Linfociti 6,83 (da 0,90 a 5,20)

mi par d'aver letto che i leucociti possono rivelare delle infezioni...può essere dipeso dal forte raffreddore che ha in qs. periodo? :domanda

altri valori anomali sono il
Ferro 31 (da 60 a 170)

Le IgA (gli anticporpi anti transglutaminasi) sono 1,3 (fino a 9 negativo)

le IgE sono 33 (max 30)

hanno fatto delle prove a campione di alcuni alimenti x le allergie e risulta

Latte....Classe I (molto bassa)
Aglio.....Classe III (elevata)

del latte lo immaginavo e dell'aglio nn mi interessa

quello che mi preoccupa sono i Linfociti...un raffreddore può sballare così i valori? :domanda :domanda :domanda

il ped lo trovo domani mattina...che angoscia :x:
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: risultati analisi sangue - chi ci capisce qualcosa?

Messaggio da nicoleb5 » 4 ott 2007, 16:32

Ciao Claudia.
Per i lnfociti alti,se è raffredato io non ci trovo niente di strano.
I valori non sono sballatissimi e nei bambini piccoli basta un infezione batterica come quelle causano mal di gola,per esempio per alzarli

Per il ferro basso,l'anemia nei bambini è molto frequente però non è da sottovalutare.
magari il medico ti darà un integratore tipo multicentrum baby,io eviterei il ferro per bocca perchè è pesante da prendere e Giulo ha solo un anno

e i test per la celiachia?quando hai i risultati? :incrocini :incrocini
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 ott 2007, 16:32

un'altra cosa :buuu

dei Leucociti
anche i LUC sono sballati...0,80 (da 0,0 a 0,40)...il doppio

ho letto che un pò tutti possono ricondursi a malattie virali ma citano anche cose come leucemie, linfomi, mieloma multiplo

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 4 ott 2007, 16:54

calma calma calma
solo un medico può valutare il complesso
le infezioni anche banali portano ad un aumento di leucociti e linfociti
non ricordo se anche le allergie...
stai calma fino a domani quando porterai tutto dal pediatra
vedrai che non è nulla
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 ott 2007, 16:54

alla fine forse allergie a parte (latte e aglio) e forse ferro nn sono sballati alcuni valori che credevo...xchè guardavo i riferimenti a lato ma ho il dubbio che siano parametri da adulti...mentre dietro in un altro foglio ci sono altri parametri x i bambini...ed in quelli mi pare ci siamo...ora ricontrollo...mi era preso un coccolone :x:

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 ott 2007, 16:59

nicoleb5 ha scritto: e i test per la celiachia?quando hai i risultati? :incrocini :incrocini
nn sono le IgA il test x la celiachia?

Le IgA (gli anticporpi anti transglutaminasi) sono 1,3 (fino a 9 negativo)
se è quello mi pare di capire che sia negativo

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 4 ott 2007, 16:59

HAI CONTROLLATO?
E IL PEDIATRA LO HAI SENTITO?
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 ott 2007, 17:00

se guardo il foglio allegato mi sembra che i valori siano giusti :yeee
il pediatra è rintracciabile solo 2 ore la mattina :aargh

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 ott 2007, 17:18

claudia@ ha scritto:se guardo il foglio allegato mi sembra che i valori siano giusti :yeee
il pediatra è rintracciabile solo 2 ore la mattina :aargh
Infatti.
I valori dei bambini sono molto differenti a quelli degli adulti.!!!! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 4 ott 2007, 17:22

i valori dei globuli bianchi sono in genere sballati se ci sono delle infezioni forti rafrfreddori etc...

comunque senti il medico!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 4 ott 2007, 17:51

Ciao cara...posso rassicurarati? Il mio Simone ha fatto qualcosa come 10 esami del sangue in soli 6 mesi quindi tra linfociti ed esami della celiachia siamo super esperti!

PRIMO: una linfocitosi (cioè aumento dei linfociti) nei bimbi sotto i tre anni anche in assenza di qualsiasi malattia E' NORMALE! (per farti un esempio Simone aveva 7,35 molto di più del tuo e lo hanno considerato ok, poi sono scesi). A maggior ragione se ha avuto il raffreddore.

SECONDO: l'esame per la celiachia che hai fatto è negativo ma non sufficiente. Fossi in te approfondirei con un gastroenterologo, gli esami del sangue per valutare la celiachia sono 3 e in caso di negatività di quello che hai fatto si devono controllare anche le immunoglobuline da sole (cioè le IgA da sole).

TERZO: il ferro è un pò basso ma non è preoccupante, magari basta un integratore, stai tranquilla, anche se anche l'anemia può essere riconducibile alla celiachia.

Se hai bisogno siamo qui! :coccola

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 ott 2007, 18:02

grazie

Delfina...ho seguito la vicenda del tuo bimbo :coccola

x la celiachia...io avevo capito che le IgE sono x le allergie in generale e le IgA x la celiachia...nn è così? ma nn potevano farli tutti e 3 i controlli visto che c'erano? :aargh

ma cosa sono allora le transglutaminasi?

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 5 ott 2007, 10:18

Si hai capito bene ma...allora le IgE sono gli anticorpi generici in risposta ad allergie. Per cui se sono aumentate il bimbo può essere allergico, infatti per il tuo bimbo erano leggermente aumentate allora hano fatto quelle specifiche e hanno trovato positività per l'aglio.

Per le IgE non c'è altro da dire.
Le IgA, IgG e IgM sono le immunoglobuline o anticorpi del sangue che non c'entrano con le allergie ma sono quei valori che si guardano per valutare se il nostro corpo è stato in contatto, anche in passato, con qualche cosa di anomalo (ricordi in gravidanza gli esami toxo ecc...quelli guardavano la tua risposta valutando la quantità di anticorpi alla toxo su base IgM e IgG).
Le iGA sono un'altra classe ancora.

Ora passiamo alla celiachia. Per valutare se una persona possa avere la celiachia si va a vedere se il suo corpo ha sviluppato degli anticorpi di classe IgA (o anche igG per essere + accurati) al glutine.
Gli esami da fare sono:
1) ricerca anticorpi anti gliadina per le classi IgA e IgG
2) ricerca anticorpi antitransglutaminasi per le classi IgA e IgG
3) ricerca anticorpi anti-endomisio

Questo perchè, soprattutto nei piccoli che mangiano glutine da poco, si potrebbero avere falsi negativi.
Poi può capitare quello che è successo a Simone, ossia che di suo ha un deficit di IgA (e magari anche di IgG). Cosa vuol dire?
Vuol dire che tu gli puoi fare tutti gli esami che vuoi ma se lui, di base, ha le IgA basse, ogni esame basato sulla ricerca di IgA (quindi anche quelli legati al glutine) saranno negativi...anche se magari ha la celiachia.

Ecco perchè allora bisognerebbe fare, a parte, l'esame per vedere i valori delle IgA e IgG di base. Se questi valori sono normali, allora anche gli esami che ti ho scritto sopra saranno validi,. altrimenti no.
Inoltre si è visto che chi soffre di celiachia, ha, di suo, una carenza di base di IgA!!!
Insomma come vedi è molto complesso...fare un solo esame, soprattutto su un bimbo, non serve a nulla.

Se c'è dubbio allora esistono altri esami del sangue, di cui uno genetico, sempre per la celiachia. Infine la gastroscopia con prelievo dei villi, che è l'unico esame accreditato per la diagnosi.

Se hai altre domande sono qui

:sorrisoo

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 5 ott 2007, 12:17

:urka :urka

Miii...qualcosa comincia ad entrarmi nella zucca

Approfitto ancora…qs. pomeriggio devo vedermi con il mio fantasmagorico pediatra e vorrei andarci un po’ preparata

X le allergie in generale
ho letto spesso che gli esami prima dei 3 anni nn sono molto attendibili…nel senso che possono dare falsi “positivi”…ma anche falsi “negativi”?
x esempio il padre di Giulio da piccolo era allergico/intollerante a tanti alimenti tra cui anche l’uovo che invece il laboratorio mi segnala Negativo…può dipendere dal fatto che nn aveva mangiato uovo di recente? O l’avrebbe rilevato lo stesso?
Poi hanno testato solo alcuni alimenti…è il caso di fare il pannello completo o meglio aspettare? O meglio ancora ci sono altri test + attendibili di quello del sangue?
X ora a parte i latticini che gli fanno venire la caghetta nn mi risultano altri sintomi su quello che mangia

X la celiachia
Degli esami che indichi tu c’è mezzo del 2) anticorpi antitransglutaminasi per le classi IgA…che è basso…ma a quanto pare nn è sufficiente.
Oggi vedo cosa mi dice il ped e vediamo se mi prescrive anche gli altri…ma xchè nn li ha fatti tutti subito?

Grazie intanto…devo scappare a casa :bacio

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 5 ott 2007, 16:22

Per le allergie non sono molto ferrata, so comunque che in effetti prima che il sangue si possono fare i prick test (quelli sulla pelle) e che comunque prima di una certa età in effetti quelle sul sangue non sono molto attendibili.
Per la celiachia la cosa più completa era fare tutti quelli che ti indico (sia IgA che IgG) ma per sicurezza controllare i livelli di IgA e IgG di base per vedere se sono attendibili.
Anche se tu fai solo la ricerca anti gliadina e antitransglutaminasi IgA può andar bene (anche se unendo le IgG sarebbe stato + completo) ma devi avere la certezza che le IgA del tuo bimbo (quelle di base) siano con valori normali.

Quindi se hai fatto gli esami 1) e 2) solo IgA ed erano negativi (ma il bimbo presenta comunque sintomi di celiachia come la mancata crescita di peso) dovresti essere sicura che siano DAVVERO NEGATIVI, valutando appunto le IgA di base. (valori per l'età dei nostri bimbi devono essere >27. Simone aveva 8. Per cui gli esami della celiachia erano negativi per forza!!!!).

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 5 ott 2007, 16:38

Grazie ancora

ma cosa vuol dire fare le IgA di base? è un altro tipo di esame?

fra un'oretta vado dal pediatra...ma mi sa già che dovrò cercarmi un esperto in via privata x andare a fondo della cosa...mah...vediamo :che_dici

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 5 ott 2007, 17:27

Le chiamo così per farti capire che non è l'esame della celiachia.

Un conto è fare per es. la ricerca degli anticorpi antitransgluitaminasi IgA, un conto è fare il dosaggio delle IgA ossia vedere quante IgA (generiche) ha il tuo bambino.

L'esame si chiama dosaggio di immunoglobuline di classe IgA. (e basta, senza aggiungere antitransglutaminasi o pinco pallino). Cioè va a vedere quanti anticorpi generici IgA ha il bambino e non solo quelli IgA specifici relativi alla celiachia. (perchè se quelli generici già di per sè sono bassi è LOGICO che quelli specifici della celiachia sono bassi, quindi sono bassi per quello e non perchè il bambino non ha nulla).

Spero di essermi spiegata....

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 5 ott 2007, 20:46

grazie...ora ho capito...nn mi pare ci fosse...poi vado a controllare

cmq. il ped ha visto le analisi e dice che a parte il ferro basso ed un pò di intolleranza al latte (e l'aglio vabbè) è tutto ok :che_dici ...vuole ripesare Giulio a fine mese cmq. x vedere se cresce...ora mi compro una bilancia e controllo anch'io :che_dici

mah...aspetto fine mese :incrocini e se la situazione nn migliora ci rivolgeremo a qualcun altro :domanda

:bacio

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 5 ott 2007, 20:49

ah...come latte di aggiunta (allatto ancora) visto che gli ho detto che quello artificiale normale gli faceva venire la caghetta ha detto di provare con il Latte MIO :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”