GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO NIDO - LA SEPARAZIONE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ASILO NIDO - LA SEPARAZIONE

Messaggio da Ricciola » 24 mar 2010, 12:42

Ho bisogno del vostro supporto ....
Davide, oggi 18 mesi, l'ho inserito al nido a 1 anno appena compiuto e l'inserimento era andato benissimo, liscio come l'olio. Poi è successo che è stato a casa 4 mesi di fila :che_dici per una seria di malattie (soffre di broncospasmo, è stao un inverno durissimo). Durante questo lasso di tempo, dato che purtroppo lavoro a tempo pieno, è stato con mia mamma ed era sereno e contento.
Ora però abbiamo deciso di reinserirlo al nido: per motivi di salute mia mamma non riesce più a tenerlo tutto il giorno e quindi abbiamo optato per una soluzione a metà, la mattina al nido e il pomeriggio dalla nonna fino alle 5 ora in cui arrivo io a prenderlo.
Il nuovo inserimento al nido, ora che ha 18 mesi, sembra più complicato rispetto a quello fatto a 1 anno. Il primo giorno in realtà non ha neanche pianto (ma era la novità forse). il secondo giorno ha frignolato un pò e oggi ha pianto disperato. La cosa che mi preoccupa è la sua indifferenza quando mio marito o i nonni lo vanno a prendere.
Insomma sono un pò in crisi, ho tanto paura che stia soffrendo... cosa mi dite?
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASILO NIDO - LA SEPARAZIONE

Messaggio da Gabrina74 » 24 mar 2010, 12:52

E' ovvio che per i bambini continuare a cambiare la situazione è difficile perchè sono molto abitudinari. Soprattutto se è stato molto malato e quindi probabilmente anche molto coccolato il distacco è forte dalla nonna. Secondo me però fai bene a mandarlo al nido tra l'altro visto che hai la possibilità di fargli fare solo mezza giornata a parte un primo periodo di adattamneto vedrai che tornerà sereno.
Ti faccio tanti :incrocini per il tuo piccolo e stai tranquilla sono reazioni normali nei bambini.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 mar 2010, 11:33

piu' sono grandi e piu' l'inserimento è difficile perchè si rendono conto di piu'
ma deve succedere prima o poi che "soffrano" per il distacco, se non è al nido è alla materna stanne certa (come mi ha detto anche l'educatrice del nostro nido) è normale e "sano" che piangano. E anche che in qualche modo ce la facciano "pagare" quando li andiamo a prendere. :sorrisoo
ma non ti preoccupare che appena te ne vai lui inizia a giocare e sta bene e si diverte e forse non ti pensa nemmeno piu' :fischia :ahaha
alle volte flavio anche ora che ha quasi 27 mesi e sta al secondo anno consecutivo di nido (ci va da quandoa veva 8 mesi) piagnucola quando lo lascio (tipo stamani che mi diceva piagnucolando "mamma vieni con me") ma poi quando lo vado a prendere mi corre incontro, mi abbraccia e poi torna a giocare e vorrebbe rimanere li :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 26 mar 2010, 11:49

è normalissimo, anche Giada va a periodi... dopo ormai sette mesi a volte la mattina entra tranquilla, a volte piange e non si capisce perchè :domanda
ora poi è un momento che se le dici "dai vestiamoci che andiamo al nido!" lei risponde "No! Baua! (Paura :che_dici ) ma poi quando la vado a prendere è tutta contenta e mi dice "Bibbi bibbi!!!! indicandomi tutti i suoi compagni :che_dici
lo so è difficile ma io dico che i bimbi hanno proprio bisogno di stare in compagnia, e te lo dice una che ha la figlia malata una settimana sì e l'altra pure.. avrei potuto pensare di toglierla dal nido ma ho preferito di no :bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 26 mar 2010, 14:53

Giada ha fatto inserimento a ottobre quando aveva già 2anni e 3 mesi... è stata dura come dicono le altre ma ora è felice di andare a giocare con i suoi amichetti!! Certo tutte le mattine deve fare la sua scena da quando si alza a quando arriviamo all'asilo ma poi mi dice "ciao mamma" e mi chiude fuori dall'asilo :ahaha I bambini sono anche furbi..e ce la mettono tutta x non rendere le cose facili! Posso dirti che di sicuro l'asilo fa bene ai nostri cuccioli..li rende più autonomi, meno dipendenti da mamme/nonne..e più sicuri nel mondo. Vedrai che le cose si evolveranno sempre in meglio :sorrisoo
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 29 mar 2010, 14:19

mio figlio a 3 anni fa ancora così quando lo lascio con mia madre, e ce lo lascio tutti i giorni da quando aveva 5 mesi
che ti devo dire? lavorare devo lavorare, lui con qualcuno deve stare, mia madre lo tratta bene, ma lui la scenata me la fa sempre, da 2 anni e mezzo.

hai alternative al nido?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 9 apr 2010, 12:36

Riccioa, sono nella stessa situazione.
Mattia, 3 anni appena compiut, è sempre andato volentieri all'asilo, ma anche lui è stato 4 mesi a casa. Tanto più che in questo lasso di tempo ho partorito.
Crisi totale. Non vuole andare all'asilo e il distacco è doloroso, xchè vede che torno a casa con il fratellino. Le cose però vanno lentamente migliorando.Secondo me, l'importante è che tu sia serena e tranquilla, xchè se sente la tua agitazione e la tua preoccupazione, la cosa diventa più difficile.
In bocca al lupo!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”