GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

iscrizione ASILO..non ci capisco niente

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

iscrizione ASILO..non ci capisco niente

Messaggio da pally » 17 mar 2010, 12:57

Poco fa ho ricevuto una telefonata dalla direttrice de nido di leo.premetto che non so se ho capito bene tutto quello che mi ha detto..infatti vi chiedo.. :fischia
mio figlio è nato a fine marzo del 2009 e va al nido comunale nella sezione piccoli dove ci sono bambini del 2008 e del 2009(sino a maggio del 2009)
nella sua sezione ci sono 4o 5 (no ricordo esattamente) del 2009 gli altri sono tutti di settembre ottobre 2008.
la direttrice mi ha detto ce il prossimo anno i 20 bambini del 2008 formeranno la sezione grandi,i 3 piu' piccoli di mio figlio rimarranno nella sezione piccoli e lui UNICO nato a marzo non sanno dove metterlo visto che la sezione medi ci sarà solo lui :che_dici
praticamente mi ha detto che posso lasciarlo con i suoi compagni l'anno prossimo ma poi si dovrebbe rifare la stesso anno con altri bambini e maestre oppure mandarlo alla materna a 2 anni e mezzo..
oh io nn ho capito niente devo decidere ora che fare tra 2 anni?e poi con che criterio scelgo..
scusate ma è talmente ingarbugliato come discorso che nn so nemmeno se ho scritto bene..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: iscrizione ASILO..non ci capisco niente

Messaggio da FRA80 » 17 mar 2010, 13:07

Io, se ho capito bene, lo lascerei con gli altri 3 piccoli così faranno anche l'anno prossimo insieme. Se invece lo metti nei grandi l'anno dopo avrà tutti amici nuovi... Se il nido è comunale per me non c'è ragione di portarlo alla primavera della materna....

io mi son spiegata? :che_dici
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 mar 2010, 13:17

dille che per ora non vuoi prendere nessuna decisione, e che a seconda dello sviluppo di tuo figlio (se sarà precoce o avrà tempi più lunghi) a settembre valuterete insieme cosa è meglio per lui.
che per ora alla materna non hai ancora pensato e non intendi farlo.

persoanlmente io trovo pesante mandare un bimbo di fine marzo alla materna. preferirei fargli fare un altro anno di nido, anche se con compagni diversi.
M06 E07 amori di mamma

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 mar 2010, 10:09

Più o meno lo stesso discorso lo hanno fatto anche nel nido della mia, per due bimbi nati a gennaio e febbraio e la non-decisione finale è stata la stessa che ti suggerisce Pem, con l'approvazione delle educatrici: meglio aspettare per decidere.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mar 2010, 10:20

Più o meno concordo con Pem.
La scuola materna è tutta diversa rispetto al nido. Si imparano le regole sociali, si va di solito spannolinati, non c'è più il rapporto stretto tra tata e piccoli gruppetti di bambini ma ci sono attività da fare, ed altro ancora. Lascialo coi piccoli, potresti poi andare a visitare le scuole dell'infanzia per curiosità quando ci sono gli open day e parlare con le maestre e decidere se lasciarlo al nido un anno in più o in meno. Tanto alal materna imparerà cose diverse, l'approccio è un altro e sono convinta che non serva il terzo anno di nido come "preparazione" specifica. :ahaha

Streghettasaetta

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 18 mar 2010, 12:37

grazie delle risposte..intanto temporeggio sino a lunedì..leo è ammalato :che_dici e poi diro' che vedremo a settembre..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 29 mar 2010, 14:37

ma devi decidere ora per settembre 2011? o ho fatto male i conti?
perchè se è di marzo 2009 a settembre 2010 avrà 1 anno e mezzo e non andrebbe comunque alla materna, o sì?
:domanda
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 30 mar 2010, 16:39

Anch'io ti consiglio di lasciarlo un altro anno con i piccoli al nido.
IO ho mandato Emma al nido e quest'anno che ha cominciato con la scuola materna è tutta un'altra storia.
Se non hai altre necessità tipo economiche, ti consiglio di farlo rimanere li un'altro anno.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 9 apr 2010, 12:30

Ciao! Ti rispondo in qualità di insegnante della scuola dell'infanzia (materna).
Prima di tutto, trovo scorretto che nn esista una sezione dei medi e questo, se possibile, lo farei presente. la sezione dei medi porebbe essere composta dai bambini nati negli ultimi mesi del 2008 e i primi mesi del 2009.
Se questo nn fosse possibile x problemi di spazi, la direttrice dovrebbe prevedere di dividere lasezione dei grandi in sottogruppi: grandi-piccoli (nati i primi mesi del 2009),grandi- medi e grandi-grandi, come fanno in utti gli asili. Questa suddivisione vale quando si fanno e atività educative e varia spesso nn per età, ma soprattutto x competenze e bisogni del bambino, in modo che l'educatrice possa così soddisfrae al meglio i bisogni del bambino e stimolarlo correttamnte nella crescita.
trovo anche ridicola una suddivisione rigida in bae ai mesi di nascita (sopra l'ho suggerita solo xchè mi sembrava che in quell'asilo si orientassero così), ma dovrebbe essere effettuata dalle educatrici in base all'effettivo sviluppo del bambino.
Infine, posso dirti che io nn manderei mio figlio (ho un bambino nato il 20 marzo 2007) alla materna un anno prima, xchè è una cosa senza senso, che tende a precocizzare inutilmente il suo sviluppo.
Ovvimante tutte queste sono solo mie opinioni personali, ma spero di esserti stata d'aiuto
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”