Ciao a tutte
scrivo per chiedere un parere su quello che sta accadendo a mia figlia, che farà 3 anni a settembre, e dorme tutta la notte da quando ha compiuto un anno circa.
Adesso, da una settimana, si sveglia intorno alle 3 con un pianto sommesso che diventa sempre piu' disperato e va avanti anche un quarto d'ora senza possibilità di calmarla in alcun modo.
Mi chiedo se sto sottovalutando qualcosa, di giorno è allegra e serena, va al nido e le maestre dicono che è brava e tranquilla, anche se portarcela la mattina è diventato complicato perchè vorrebbe stare a casa con me. Poi però quando arriviamo al nido, entra tranquilla senza piangere.
Abbiamo iniziato da poco a provare con il vasino, non è ancora "pronta" ma qualche passo avanti lo sta facendo.
A parte questo, non ci sono novità o cambiamenti che potrebbero provocare questi risvegli ...non so cosa pensare.
VI è capitato?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Due anni e mezzo, nuovi risvegli notturni
- didierre
- Active~GolGirl®

Due anni e mezzo, nuovi risvegli notturni
Settembrina 2007
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Re: Due anni e mezzo, nuovi risvegli notturni
La mia, che dormiva bene da agosto, ora si sveglia spesso dicendo che ha paura (del lupo, di suo fratello, che ronfa beatamente nel letto vicino, del letto nuovo... che ormai ha da dicembre). Ho collegato la sua agitazione al fatto che mio marito in questi giorni è via per lavoro e a lei dispiace molto. Però mi ricordo che anche il grande passava periodi di paura notturna che, come arrivavano, se ne andavano. Non sono mai riuscita a collegarli a fatti concreti, anzi con lui mi pareva che più era allegro e spensierato di giorno, peggio passava la notte.
Speriamo passi presto
Speriamo passi presto
"I bambini sono persone basse"
- aleba
- Expert~GolGirl®

anche mia figlia qualche mese fa (se non sbaglio giugno o luglio) a ripreso a svegliarsi di notte.
indovina a che ora? alle 3 sempre puntualissima, ma spesso i risvegli erano anche 2, 3....
lei però non piangeva, mi chiamava e voleva che stessi con lei per riaddromentarla, oppure quando è passata nel letto senza sbarre veniva direttamente nel lettone.
è stata una faticaccia ma da un mesetto a questa parte sè tornata a dormire tutta la notte... nel suo letto!
come nel tuo caso non c'erano motivi evidenti
indovina a che ora? alle 3 sempre puntualissima, ma spesso i risvegli erano anche 2, 3....
lei però non piangeva, mi chiamava e voleva che stessi con lei per riaddromentarla, oppure quando è passata nel letto senza sbarre veniva direttamente nel lettone.
è stata una faticaccia ma da un mesetto a questa parte sè tornata a dormire tutta la notte... nel suo letto!
come nel tuo caso non c'erano motivi evidenti
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- pao pao
- Master~GolGirl®

Forse sono solo paure, ma a me il pediatra disse che gli ultimi molari crescono intorno ai 30 mesi...potrebbe essere? 
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- didierre
- Active~GolGirl®

Ciao
sono stata dalla pediatra questa mattina, e mi ha detto che è una faseche possono attraversare i bambini che vanno al nido, quando sono un po' stufi e non vogliono andare piu', e in genere si associa anche a disturbi dell'alimentazione (in effetti mia figlia aveva un appetito portentoso e invece anche quello è cambiato, o meglio, al nido mangia e la sera a casa no, e questa è la cosa che mi shocca di piu')
La pediatra dice che l'unico potere decisionale che hanno i bambini è quello relativo al mangiare e al dormire, NON mangiare e NON dormire è un po' il loro modo di protestare e di fare capire che qualcosa non va.
Purtroppo al nido dovrà continuare ad andare, ma la pediatra mi ha consigliato di ripeterle ogni giorno, fino alla nausea, che anche quando sono al lavoro le voglio bene, che mi manca, che la penso, ecc ecc
e di coccolarla ancora di piu' nei risvegli notturni.
E' come una fase di crisi adolescenziale, di rifiuto, che sta vivendo adesso...proverò a seguire i consigli della pediatra che mi ha anche detto di richiamarla dopo pasqua per vedere un po' come procede.
ciao a tutti
...p.s. è una cosa un po' triste:-(
sono stata dalla pediatra questa mattina, e mi ha detto che è una faseche possono attraversare i bambini che vanno al nido, quando sono un po' stufi e non vogliono andare piu', e in genere si associa anche a disturbi dell'alimentazione (in effetti mia figlia aveva un appetito portentoso e invece anche quello è cambiato, o meglio, al nido mangia e la sera a casa no, e questa è la cosa che mi shocca di piu')
La pediatra dice che l'unico potere decisionale che hanno i bambini è quello relativo al mangiare e al dormire, NON mangiare e NON dormire è un po' il loro modo di protestare e di fare capire che qualcosa non va.
Purtroppo al nido dovrà continuare ad andare, ma la pediatra mi ha consigliato di ripeterle ogni giorno, fino alla nausea, che anche quando sono al lavoro le voglio bene, che mi manca, che la penso, ecc ecc
e di coccolarla ancora di piu' nei risvegli notturni.
E' come una fase di crisi adolescenziale, di rifiuto, che sta vivendo adesso...proverò a seguire i consigli della pediatra che mi ha anche detto di richiamarla dopo pasqua per vedere un po' come procede.
ciao a tutti
Settembrina 2007
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Ma no, dai
Sono normali fasi di crescita che tutti devono passare. E' il prezzo per diventare grandi
"I bambini sono persone basse"
- paopao
- Platinum~GolGirl®

bella l'analisi del tuo pediatra.
Io banalmente avevo collegato che mio figlio (agostino07) si sveglia la notte quando mangia poco a cena, anche se a votle mi smentisce perchè mangia pochissimo e dorme tutta la notte.
Per questo a volte derogo sulla regola di non dargli il latte prima di nanna quando ha mangiato poco perchè spero che così non si svegli la notte.
Io banalmente avevo collegato che mio figlio (agostino07) si sveglia la notte quando mangia poco a cena, anche se a votle mi smentisce perchè mangia pochissimo e dorme tutta la notte.
Per questo a volte derogo sulla regola di non dargli il latte prima di nanna quando ha mangiato poco perchè spero che così non si svegli la notte.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione