GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si fa a togliere la tetta?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come si fa a togliere la tetta?

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 8:10

ciao a tutte :sorrisoo
la mia piccola ha poco + di 13 mesi ed io vorrei togliere definitivamente l'allattamento visto che beve il latte dal biberon...ma Ilenia non ne vuole proprio sapere! per prendere sonno con me vuole solo e soltanto la tetta.
con gli altri (papà,nonni, zii,...) prende sonno col passeggino o in braccio senza alcun problema, ma con me appena capisce che è l'ora della nanna e che non le do la tetta piange come una disperata.

se la cullo in braccio urla come non mai (la sentono i vicini...) mi da gli schiaffi, mi tira i capelli finchè non le do la tetta

ho provato a prenderla in braccio nella posizione allattamento e darle i bibe ma piange e me lo butta via e va in cerca della tetta.

io non voglio assolutamente lasciarla piagere da sola finchè non prende sonno...le farei fare la nanna cullandola in braccio....ma vorrei proprio smettere di allattare

qlcuna ha avuto esperienze simili e mi può dare qlche suggerimento! grazie infinite :bacio
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: come si fa a togliere la tetta?

Messaggio da Sereami » 8 mar 2010, 8:26

Ciao,
io sono fresca fresca di stettamento ed anche la mia lo prendeva solo per addormentarsi. Considera che lei chiama il mio seno "nanna" quindi ha proprio associato l'idea tetta-nanna.
Lei ha quasi 17 mesi ed il seno gliel'ho tolto da una settimana, però l'ho fatto quando mi sono resa conto che potevamo provare un rito della nanna diverso.
Così alla sera le preparo il biberon di latte, andiamo sul lettone con luce spenta e tv accesa e lei si accoccola tra le mie braccia, quando vedo che non riesce quasi più a tenere gli occhi aperti la prendo su e le dico che andiamo a fare la nanna nel suo lettino. Dopo 4-5 capriole dorme.

Da quello che scivi però ho l'impressione che la tua non sia pronta per questo passo visto come te la cerca ancora.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 9:51

Sereami ha scritto:
Da quello che scivi però ho l'impressione che la tua non sia pronta per questo passo visto come te la cerca ancora.
ciao, infatti quando piange disperata x' vuole la tetta alla fine cedo sempre x' mi faccio 1000 paranoie che magari non è pronta, che le procurerò un trauma a toglierla :buuu

poi invece penso che non la lascio mica piangere da sola, la tengo in braccio...che ormai ha 13 mesi passati...

insomma 3000 paranoie :aargh

Immagine

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 8 mar 2010, 10:01

io non ho stettato marty ma sono riuscita a toglierle dalla testa proprio l'idea tetta-nanna.
cerco di tenerla sveglia durante l'ultitma poppata (alle9-9.30), poi aspetto 15-20 minuti in soggiorno.successivamente la faccio rilassare tra le mie braccia in camera al buio, poi la metto a letto prima che si addormenti. continuo a cantarle la ninnananna le do qualche pacchetta sulla schiena o sul sederino e cerco di farla addormentare da sola provando a smettere sia di cantare sia di picchiettare... se vedo che cerca di rialzarsi ricomincio e poi rismetto. 3 gg e si è abituata.
c6m9 :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mar 2010, 10:19

Dorydory... prima una domanda. Perchè secondo te è ora di smettere? Perchè è grande a 13 mesi?

Cmq l'ideale sarebbe non proporre e non rifiutare, in fondo se l'allattamento è stata una bella esperienza perchè rovinarla con uno svezzamento eccessivamente severo? Magari puoi chiedere aiuto al papà e farla addormentare con lui. Puoi provare a darle il seno per farla rilassare, poi papà la porta a lavarsi i dentini e a mettersi il pigiamino e la porta a dormire. Mano mano fai diminuire la durata delle poppate e se lei sarà pronta andrà bene.

In bocca al lupo :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 11:49

ishetta ha scritto:Dorydory... prima una domanda. Perchè secondo te è ora di smettere? Perchè è grande a 13 mesi?
vorrei smettere x cercare un altro bebè, ma prima vorrei smettere di allattare ed aspettare un paio di cicli, perchè se ho mal di testa vorrei prendere un moment senza farmi le pare che poi finisce nel latte....

l'allattamento è stata un'esperienza bellissima che ha legato tanto me e mia figlia e sono daccordo con te di non far diventare lo svezzamento una brutta esperienza per tutte e due...x qsto vorrei trovare un modo dolce e di sostituire la tetta con altri tipi di coccole.

quella del papà la devo provare..sarà felicissimo mio marito di ninnarla per farle prendere sonno :hi hi hi hi

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mar 2010, 11:57

Beh ma in allattamento ci si può curare tranquillamente (basta trovare un medico preparato aggiungo :che_dici ) e anche in gravidanza se si tratta di una gestazione fisiologica (e anche qui stesso appunto di prima).

Cmq sia se per te è arrivato il momento giusto prova con il papà e vedi come va. :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 8 mar 2010, 12:08

Quelle che conosco da sole non ce l'hanno fatta a togliere la tetta che già di per sè è uno shock per il bambino, hanno avuto al momento della nanna di un forte aiuto da parte dei compagni... senza loro sarebbe stata veramente dura...
La mia amica ha utilizzato su suggerimento di alcune consulente lo stratagemma del cerotto... mamma ha male alla tetta (cerotto sopra) e non può darti il latte...
Sì è una birbonata ma penso che nn sia nulla di male...
Io personalmente non posso parlare: per me l'allattamento è stato un trauma... non avevo latte e tutti (pediatra, consulenti della Lega del Latte :martello ) che mi dicevano che dovevo allattare, che tutte le donne hanno il latte e intanto il mio piccolo diminuiva di peso e giù sensi di colpa a go go... :aargh
E quindi basta... vai di latte artificiale e :fuck: alla lega del latte e a tutte le sue fedaine...
Non auguro mai a nessuna di provare quello che ho provato io con l'allattamento nei primi 5 mesi di vita del proprio figlio... come far venire l'esaurimento nervoso ad una neo-mamma che già di per sè è in uno stato "delicato" dal punto di vista psicologico....
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 12:50

gloria ha scritto:Quelle che conosco da sole non ce l'hanno fatta a togliere la tetta che già di per sè è uno shock per il bambino, hanno avuto al momento della nanna di un forte aiuto da parte dei compagni... senza loro sarebbe stata veramente dura...
La mia amica ha utilizzato su suggerimento di alcune consulente lo stratagemma del cerotto... mamma ha male alla tetta (cerotto sopra) e non può darti il latte...
Sì è una birbonata ma penso che nn sia nulla di male...
Io personalmente non posso parlare: per me l'allattamento è stato un trauma... non avevo latte e tutti (pediatra, consulenti della Lega del Latte :martello ) che mi dicevano che dovevo allattare, che tutte le donne hanno il latte e intanto il mio piccolo diminuiva di peso e giù sensi di colpa a go go... :aargh
E quindi basta... vai di latte artificiale e :fuck: alla lega del latte e a tutte le sue fedaine...
Non auguro mai a nessuna di provare quello che ho provato io con l'allattamento nei primi 5 mesi di vita del proprio figlio... come far venire l'esaurimento nervoso ad una neo-mamma che già di per sè è in uno stato "delicato" dal punto di vista psicologico....
:coccola mi dispiace che per te sia stata una brutta esperienza.
io infatti mi sono sempre reputata super fortunata ad avere avuto il latte per tutto qsto tempo

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 mar 2010, 14:00

Ciao io ho avuto la fortuna di allattare a lungo, 27 mesi, eh ho smesso proprio il mese scorso. Ti racconto la mia esperienza.
Mia figlia ormai voleva la tetta solo per addormentarsi la sera (tirava poco latte ormai, era più un bisogno di ciucciare) e la notte dopo i 2-3 soliti risvegli notturni. Ho smesso soprattutto per stanchezza mia che di mia figlia. Per smettere io ho le ho spiegato che ormai avevo poco latte e che le avrei dato il bibe al suo posto...sembra aver capito. Si è un pò lamentata un pò i primi giorni, ma insiema abbiamo creato un nuovo rito della buonanotte: pigiamino, prepariamo il biberon insieme e canzoncina delle buonanotte su sky. Poi in cira 10 min si addormenta cullata in braccio a mamma (vuole solo mamma per questo). La notte dorme spesso abbracciata a me, però non cerca più il latte, neanche quando si sveglia (chiede il succo di frutta :che_dici ).

dorydory tua figlia è più piccola però, e sicuramente non così pronta a smettere come la mia. Aspettati qualche lacrimuccia, non è una passeggiata togliere la tetta, ma neanche impossibile. Se tu sei fortemente motivata a smettere non sentirti in colpa se lo fai, pensa piuttosto che sei stata brava ad allattare finora, cerca di far capire alla tua cucciola che l'amore di mamma può averlo in altro modo, coccolala di più al momento della nanna, usa il biberon. Io sono contraria solo al delegare la nanna ad altri se finora è stata abituata con te, ti spiego, io ho provato a far addormentare la mia piccola dal papà in quei giorni, ma per noi è stato peggio, era come se si sentisse rifiutata dalla mamma, non sò se questo sistema è sempre valido.

gloria mi spiace, posso capirti, cmq noi agiamo è sbagliato per gli altri, io ero criticata da tutti per il mio allattamento prolungato pensa!
24.10.2007 - Per aspera ad astra

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 14:33

R2D2 ha scritto:Aspettati qualche lacrimuccia, non è una passeggiata togliere la tetta, ma neanche impossibile. Se tu sei fortemente motivata a smettere non sentirti in colpa se lo fai, pensa piuttosto che sei stata brava ad allattare finora
grazie per qste parole :cuore

finora la sera ha preso sempre sonno con me, tranne una volta che ero ammalata e mio marito l'ha addormentata sul passeggino, ma nel passagio al letto si è svegliata ed allora di nuovo tetta.

la mia bambina è una coccolona pazzesca, cerca sempre il contatto fisico, soprattutto con me

probabilmente la cosa + importante quando toglierò l'allattamento e coccolarla ancora di + con abbracci abbracci abbracci

cque posso provare con il papà e vedo come va...con i figli è tutto un provare e sbagliare...sono le nostre "cavie" nell'imparare a fare i genitori

Immagine

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 14:35

R2D2 ha scritto:io ero criticata da tutti per il mio allattamento prolungato pensa!
beh io qdo mi chiedo se allatto rispondo di no, altrimenti mi devo subire la paternale su quanto sbaglio ad allattare ancora. ma la gente una bella padella di fattacci propri non se la sa proprio fare :martello

Immagine

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 8 mar 2010, 14:59

dorydory ha scritto:
R2D2 ha scritto:io ero criticata da tutti per il mio allattamento prolungato pensa!
beh io qdo mi chiedo se allatto rispondo di no, altrimenti mi devo subire la paternale su quanto sbaglio ad allattare ancora. ma la gente una bella padella di fattacci propri non se la sa proprio fare :martello
dorydory come ti capisco! mia figlia ha quasi 14 mesi e anche io vorrei smettere di allattarla...
ma non so come fare perchè ho paura che per lei sia un trauma, da 2 mesi va all'asilo e non ho voluto sottoporla a due tipi di eventi stressanti contemporaneamente.
solo che lei si sveglia 4- 5 volte a notte, e io non ce la faccio più davvero... :impiccata:

non ti dico i commenti che mi fanno quando sanno che ancora allatto... a partire dal pediatra, che prima mi faceva i complimenti per la mia tenacia nell'allattare, ma adesso mi guarda così :urka
mia suocera mi dice che dovrei prendere le pillole per fare seccare il latte :che_dici .
cugine e zie e amiche mi dicono che ormai con una bimba così grande "non sembra più tanto naturale".
infatti non lo dico più tanto in giro.
vabbè, che dirti?
soluzioni non ne ho, tant'è che anche io sono in queste condizioni.
prima o poi smetteranno di cercare... ma la mia evidentemente (purtroppo) non è ancora pronta, e io cercherò di tirare ancora un pò...
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

MATI00
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da MATI00 » 8 mar 2010, 15:08

CIAO, FEDERICO HA QUASI 22 MESI ED ANCORA LO ALLATTO :fischia
ANCHE IO PERO' ULTIMAMENTE SONO PIUTTOSTO STANCA...... LUI SI SVEGLIA ANCHE DI NOTTE E VUOLE SOLO LA TETTA....QUINDI VORREI PROVARE A TOGLIERGLI QS "VIZIETTO", ORMAI DI QS SI TRATTA, VISTO CHE LA MATTINA COMUNQUE SI SCOLA QUASI SEMPRE 300 ML DI LATTE E BISCOTTI.....
DEVO SOLO ESSERE DETERMINATA A FARLO.....PERCHE' ANCHE IO SONO COMBATTUTA DAI SENSI DI COLPA, DAL TIMORE CHE X LUI SIA TRAUMATICO, DI FARE UNA SCELTA EGOISTICA......ANCHE SE FORSE PIU' VADO AVANTI PIU' SARA' DIFFICILE.
BOH........CHI LA INDOVINA?????? ANCHE A ME TUTTI, COMPRESO IL PEDIATRA, MI FANNO UN SACCO DI PARANOIE SUL FATTO CHE E' ASSURDO ALLATTARE UN BIMBO DI 2 ANNI, IO FINO AD ORA ME NE FREGAVO, MA ADESSO SONO PROPRIO STANCA IO FISICAMENTE....
ACCETTO OGNI TIPO DI CONSIGLIO......
E A TE, DORYDORY, IN BOCCA AL LUPO....... :bacio
SIMO E I DUE GIOIELLI MATILDE (28/12/2000) E FEDERICO (22/05/2008)
MAGGIOLINA08 - MAMMUKKA

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 8 mar 2010, 17:41

io come ho scritto prima non dico a nessuno che allatto, lo sappiamo solo io e mio marito.
anche se una cosa di cui non mi vergogno assolutamente, anzi per me è un orgoglio essere arrivata fino all'anno di età della pupa, purtoppo molta gente non capisce...soprattutto persone che non hanno figli o che non hanno avuto la fortuna di allattare

Immagine

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 8 mar 2010, 18:22

Volevo solo dirvi che spero tanto per voi che smettere di allattare significhi non svegliarsi più di notte... perchè purtroppo non è sempre così (e noi siamo in questa categoria :impiccata: )
Quindi se si sceglie di smettere di allattare per vari motivi ok, se si sceglie solo per questo... beh... non fatevi troppe illusioni :hi hi hi hi
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mar 2010, 21:38

MATI00 ha scritto:CIAO, FEDERICO HA QUASI 22 MESI ED ANCORA LO ALLATTO :fischia
ANCHE IO PERO' ULTIMAMENTE SONO PIUTTOSTO STANCA...... LUI SI SVEGLIA ANCHE DI NOTTE E VUOLE SOLO LA TETTA....QUINDI VORREI PROVARE A TOGLIERGLI QS "VIZIETTO", ORMAI DI QS SI TRATTA, VISTO CHE LA MATTINA COMUNQUE SI SCOLA QUASI SEMPRE 300 ML DI LATTE E BISCOTTI.....
DEVO SOLO ESSERE DETERMINATA A FARLO.....PERCHE' ANCHE IO SONO COMBATTUTA DAI SENSI DI COLPA, DAL TIMORE CHE X LUI SIA TRAUMATICO, DI FARE UNA SCELTA EGOISTICA......ANCHE SE FORSE PIU' VADO AVANTI PIU' SARA' DIFFICILE.
BOH........CHI LA INDOVINA?????? ANCHE A ME TUTTI, COMPRESO IL PEDIATRA, MI FANNO UN SACCO DI PARANOIE SUL FATTO CHE E' ASSURDO ALLATTARE UN BIMBO DI 2 ANNI, IO FINO AD ORA ME NE FREGAVO, MA ADESSO SONO PROPRIO STANCA IO FISICAMENTE....
ACCETTO OGNI TIPO DI CONSIGLIO......
E A TE, DORYDORY, IN BOCCA AL LUPO....... :bacio
che sei stanca tu fisicamente, non ti piace più ecc. è un conto. Che un pediatra dica che è assurdo allattare un bambino di due anni... beh gli farei una rinfrescatina su quello che dice l'OMS.
Mia figlia è stata allattamente per 22 mesi, ha scelto lei di smettere, e non tornerei mai indietro e soprattutto i consigli non richiesti ci sono per tutto e per ogni campo. Fate quello che pensate non quello che vi fa vergognare di meno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mar 2010, 21:40

E consiglio un libro che si chiama ALLATTI ANCORA? Un compendio fantastico sulle motivazioni scientifiche e culturarli sul perchè allattare un bambino "grandicello" non solo non fa male, ma anzi è fisiologico e naturalissimo.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 8 mar 2010, 23:19

con il secondo non mi faccio piu tanto problemi. Se qualcuno mi chiede se allatto ancora metto la faccia tipo :domanda e dico : certo questo bambino deve pure bere il latte no? beh lui vuole quello di sua mamma e non quello della mucca. E poi volete che io mi sparo un inverno con bambino di quasi 12 mesi al nido e bimba di 3 anni all'asilo senza dare gli anticorpi del mio latte al piccolo? nooooo grazie!

di solito non sanno piu cosa rispondere.. :hi hi hi hi

la pediatra non ha mai commentato. Chiede che latte prende, dico il mio e lei prende nota. Stop.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 9 mar 2010, 7:52

sul fatto che gli altri (pediatra compreso) dovrebbero chiudere il becco sono perfettamente daccordo. ma tanto la gente giudica sempre e a prescindere, quindi tanto vale fare quello che si ritiene e stop.

io sono veramente molto combattuta...da un lato vorrei toglierla la tetta, dall'altro temo che la pupa ne abbia ancora bisogno. ed ovviamente c'è anche una piccola parte di me che fatica a staccarsi in questo senso. dall'altro lato sono anche un pochetto stanca di allattare.......mah!!!! chi ci capisce qlcosa è bravo

Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”