GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' SOLO UN BIMBO SENSIBILE (sfogo)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

E' SOLO UN BIMBO SENSIBILE (sfogo)

Messaggio da floddi » 3 ott 2007, 16:38

Non sono dolori di crescita.e come ormai sappiamo tutte, i nostri istinti ci guidano.

Miki si sveglia e piange un'ora.
Miki si sveglia nel sonno gridando e piange un quarto d'ora fino a quando non gli diamo la medicina ...secondo il pediatra non ha nulla. Sogna. Rielabora un brutto momento e si sveglia nella fase rem piangendo disperato finche non ritorna nella realtà.

Ha visto o ascoltato o comunque sta vivendo quello che è da un pò che io chiamo "momento difficile" (e che tutti sminuiscono) e ora ci vorrà un pò prima che superi questa sua insicurezza.

Potrebbe avere ascoltato una brutta discussione con mio marito, o una sgridata per lui immeritata.....i bambini non sono adulti, non hanno la capacità di rielaborazione nostra.

E noi spesso ce ne dimentichiamo.

Sono un pò giù, invece di essere felice che secondo il ped.non ha nulla....in realtà mi sento in colpa.
Anche gli occhietti a questo punto diventano un tic.....ha addirittura detto di smettere il collirio perchè non ne ha bisogno.

Non ho mai pensato di essere la madre perfetta ma ero sicura di avere fatto, assieme a lui, un buon lavoro, le scelte giuste. era un bimbo sereno e vivace.

Il pediatra minimizza, e io invece sono triste:

"E' solo un bambino molto sensibile,e lo sarà per sempre".
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: E' SOLO UN BIMBO SENSIBILE (sfogo)

Messaggio da francesca74 » 3 ott 2007, 16:40

per fortuna a me un bimbo così è capitato per secondo,quindi avevo già smesso di prendermi tutti i meriti e darmi tutte le colpe per come sono loro :fischia
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

FRABAFFO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da FRABAFFO » 3 ott 2007, 16:46

Dai non essere giù... non farti vedere triste da lui perchè a questo punto non fai che peggiorare la situazione ... non so veramente che consiglio darti se non di stare vicino al tuo bimbo come peraltro hai sempre fatto e infondere in lui più sicurezza e tranquillità possibile ... e se è "un momento difficile" vedrai che passerà! :coccola :coccola
La mia creaturina Marta è nata il 16/09/2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 ott 2007, 16:47

floddi ha scritto:"E' solo un bambino molto sensibile,e lo sarà per sempre".
Floddi coraggio! Dove sta scritto che la sensibilità è un difetto? Io trovo bellissimo che i bambini siano sensibili ed è splendido quando qualcuno di loro conserva nel crescere questa qualità invece di lasciare spazio al "cinismo" tipico dei grandi. Miki sta passando un periodo difficile, tu sei stanca e stressata, ma passerà. Le piccole frustrazioni li fanno crescere. Va bene, hai discusso con tuo marito e lui vi ha sentito, può capitare, non è un dramma; credo e spero che la discussione sia finita lì senza lasciare strascichi e che il clima in casa sia tornato sereno, questo deve sentire il tuo piccolo, che mamma e papà anche se litigano si amano e che soprattutto amano lui più di ogni altra cosa al mondo. Tranquilla, questo periodo difficile presto sarà solo un ricordo, quando piange, pensa che è meglio che sia capace di sfogarsi piuttosto che tenersi tutto dentro, e gli auguro di conservare nel tempo questa capacità che lo saprà rendere comunicativo e lo saprà mantenere sensibile verso i bisogni e i desideri suoi e del suo prossimo.

:bacio
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 ott 2007, 16:59

cristiana, ho le lacrime agli occhi. Grazie. :bacio

La discussione è passata, capita, era una sciocchezza, Per noi. ma probabilmente per lui no.

Mi farò vedere serena, questo è certo.

E sono sicura che come è venuto, così passerà...... :coccola
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 ott 2007, 17:02

ehi ciccia... ci sei? non ti voglio sentire così!
che errori vuoi aver fatto?
i caratteri sono caratteri non ci sta niente da fare!
Anche simone spesso si sveglia piangendo ed è sensibile..... e allura?
Sai cosa devi fare? Solo coccolarti e coccolarlo
Sarà un'altra benedetta fase... passerà!
A volte è difficile capire cosa turbi le loro testoline... sicuramente è più facile sminure, cosa che tu non fai! Sono certa che aiuterai miki a fronteggiare questo momento, perchè il tuo istinto non sbaglierà! Ce l'hai fatta quando è nato e tutto era molto più complicato.
Ora non stare a preoccuparti o a costruirti colpe che non hai... lo sai che miki assorbirà tutto quello che ti passa nella testa, e quello che gli dovrai trasmettere sarà serenità e sicurezza.
Adesso devo scappare.... ti abbraccio forte forte :coccola
un :bacio cuciolotta!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 3 ott 2007, 17:04

Floddi, le hai fatte venire a me le lacrime agli occhi..
Impariamo tanto dai nostri cuccioli, io ne sono convinta.
E come ti hanno già detto le altre, il fatto che sia un bimbo sensibile, è una grande ricchezza.
Soffrirà, magari più di altri più menefreghisti, ma avrà un dono speciale, sarà un bimbo e poi un uomo speciale.
Ti abbraccio e vedrai che questo momento passerà più in fretta di quanto pensi.
:bacio
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ott 2007, 17:10

Però è anche l'età in cui si fanno brutti sogni, si leggono spesso i post sui risvegli notturni dovuti agli incubi , io non mi farei venire sensi di colpa ... Mi viene da darti un consiglio: prenditi qlche gg di ferie e goditelo insieme a tuo figlio :emozionee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 3 ott 2007, 17:10

Cara floddy, anche io e mio marito ultimamente litighiamo più del solito.
Io nn voglio farlo davanti a Sofia perchè lei capisce tutto anche se è piccolina. Ma mio marito purtroppo su questo nn ci sente e spesso sbotta davanti a lei (mi manda al manicomio!).
Glel'ho detto e ridetto, ma nn vuole sentire!
Ieri sera abbiamo discusso per una sciocchezza, bè, stanotte Sofia si è svegliata parecchie volte e piangeva.
Posso pensare che possa essere per il clima teso che c'era ieri sera in casa? Si, può essere.
E stasera ci riparlerò con mio marito per fargli capire per l'ennesima volta che se siamo sclerati la bimba nn ne ha colpa e nn ci deve entrare nelle ns discussioni!
Se nn capisce glielo faccio capire io con le cattive...........ecchecavolo!
:pistole
Scusa lo sfogo, magari inappropriato, ma per frti capire che nn sei la sola e che in tutte le famiglie capitano queste cose.
Cmq concordo con chi dice che la sensibilità nn è una cosa negativa, anzi!
ti abbraccio forte forte forte :coccola :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 ott 2007, 17:12

FLODDI?!?!?!?
Ci sei? Ce la fai? Sei connessa??!?!?

Okkei, è un bambino sensibile. E tu che merito o colpa ne hai?
Se sei triste per lui non esserlo. Chi ha mai detto che essere sensibili sia un difetto? E questo suo essere sensibile chi lo ha stabilito? Tu o il doc?
Spiegati meglio và! Che io sò tarda e ho bisgno di spieghescions!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 ott 2007, 17:23

che medicina gli dai la notte?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 ott 2007, 17:28

EH EH!! siete riuscite anche a farmi sorridere........
....io non sono dispiaciuta del suo essere sensibile (la frase l'ho messa tra virgolette perchè è quello che ha detto il ped), ma del fatto che siamo noi la causa di questo suo malessere.

Suo papà è così. e io lo amo. Lo amo anche perchè non nasconde i sentimenti, perchè si emoziona davanti ad un bel paesaggio, perchè gli va la saliva di traverso quando mi dice cose belle......però vi assicuro che sapere che il tuo bimbo di 2 anni ha un tic e fa brutti sogni perchè sta attraversando un periodo delicato anche per colpa vostra (pure se non voluto), è triste.
Soprattutto se tu pensavi che tutto fosse a posto.

Vabbè......stasera si ri-comincia! Gioco-pappa-coccole-nanna-coccole!!!!!! :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 ott 2007, 17:31

helzbeth ha scritto:che medicina gli dai la notte?

la "medicina" erano 3 ml di tachipirina, che gli ho dato pensando fosse un dolore fisico.......si è riaddormentato dopo 10 minuti circa, solo dopo averlo messo nel lettone.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 3 ott 2007, 17:39

Floddi :coccola coraggio. Sei una brava mamma, attenta alle necessità del suo cucciolo; ti leggo spesso e vedo tanto amore, solo questo conta.
Anche se tu avessi sbagliato in qualcosa? Se fosse? Non farti un cruccio per qualcosa di cui non sei nemmeno certa :coccola. E poi sai come si dice "figli si nasce, mamme si diventa"; nessuno ti insegna ad essere mamma, è un percorso e si può anche sbagliare (e si saglia si sbaglia, nonostante la buona volontà, almeno parlo per me), l'importante è che non siano errori irrimediabili :sorrisoo .
Un forte abbraccio :bacio
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 3 ott 2007, 17:52

Floddi davvero stai tranquilla! purtroppo con i bimbi si sbaglia, non siamo perfette, ti dico la mia ultimissima? racconto a Giulia per dormire la storia della principessa sirena che con le sue amiche va a salvare la piccola Giulia rapita dal mago cattivo, ma le tre principesse sirene (quelle del cartone animato), salvano la piccola Giulia e alla fine si abbracciano e si vogliono tutti tanto bene. Lei è felice di questa storia, dorme serena....solo che per circa una settimana si sveglia piangendo e disperata la notte perchè ha sognato il mago cattiva che la rapiva! ho dovuto comprarle i pupazzi delle principesse da mettere vicino al letto per proteggerla! pensa te!!!!!!!!!!!!! devo sempre stare attenta a dosare le parole con Giulia perchè è come Miki, di una sensibilità disarmante.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 ott 2007, 18:30

Hai già deciso di colpevolizzarti e fatto tutto il castello?

I bambini hanno delle fasi, dei periodi così... anche mia figlia ha fatto una decina di giorni che si svegliava di notte (e non succede mai) urlando spaventatissima e disperata...
Spaventava anche me il modo che aveva, era molto molto agitata.
E io non ho nessuno con cui litigare..

Prima di avvilirti e darti colpe aspetta, e magari nel frattempo fai qualcosa di utile... cambia pediatra.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 3 ott 2007, 19:13

floddi :cuore :cuore :cuore :cuore
come ti capisco anche il mio simone è come miki....un bimbo molto forse troppo a detta del pediatra sensibile...io a volte come te vivo male un pò questa cose perchè mi chiedo se in parte ne sono responsabile..
ora vado di corsa e non ho molto tempo per risponderti ma appena ho un attimo ti scrivo :cuore
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 3 ott 2007, 19:32

SE TUTTI FOSSIMO PERFETTI E AVESSIMO IL DONO DI NON TURBARE MAI NESSUNO (SOPRATTUTTO I NOSTRI FIGLI) ANCHE SENZA RENDERCENE CONTO NON SAREMMO UMANI NO?

I BAMBINI CAPTANO ANCHE IL NOSTRO MINIMO SOSPIRO (SOPRATTUTTO BAMBINI SENSIBILI COME IL TUO...E COME IL MIO)...NON E' PER DIRE : A VOLTE IO SONO PER I CAVOLI MIEI E SOSPIRO ED ELIA MI SI AVVICINA E MI CHIEDE :"MAMMA SEI TRISTE?"
ECCO...TANTO PER DIRTI CHE NON E' UMANAMENTE POSSIBILE FARE IN MODO CHE LORO VIVANO SOLO NELLA GIOIA E NON SENTANO QUELLO CHE GLI STA ATTORNO...
E NON E' UMANAMENTE POSSIBILE CHE TRA NOI ADULTI VADA SEMPRE TUTTO BENE.

QUINDI OK, HA SENTITO UNA BRUTTA DISCUSSIONE? E' STATO SCOSSO?