Pagina 1 di 1

camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 24 feb 2010, 9:11
da blunotte9
Ragazze buongiorno, mi serve un vostro saggio consiglio perchè sto iniziando a impanicarmi... :buuu
Allora ho un bimbo di 16 mesi che ancora non cammina, ha solo 3 denti e la fontanella ancora leggermente aperta.
So che questi 3 fattori, almeno fino ai 18 mesi, rientrano comunque in un quadro di normalità, ma mi chiedo...non è che sono una spia che c'è invece qualcosa che non va??????? :domanda

Ne ho parlato con il pediatra che mi ha rassicurato dicendomi tra l'altro che non sono fattori che possano avere un comun denominatore, ma a me l'ansia devo dire che inizia a venire.
NOn tanto per i denti, un pochino per il camminare, ma più che altro per questa fontanella ancora un pochino aperta...che significa?????
ho pensato a una carenza di calcio, ma anche parlando con il pediatra lui mi ha detto che il bimbo ne assume cmq a sufficienza, ho ripreso a dargli la vitamina d nel sospetto che fosse un problema di assimilazione del calcio, ma niente...

Che mi dite? che esperienze avete?
perchè non cammina ancora??????????????
perchè non si chiude la fontanella????????
che posso fare io???

Grazie.
Mammaimpanicata :cuore

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 24 feb 2010, 16:26
da euridice
1-stare tranquilla e scegliere se fidarti del tuo pediatra o consultarne un altro.
2-chiederti se per il resto il bambino ti sembra in salute e senza altri problemi.

cmq io non ho mai sentito parlare di questi "sintomi" come avvisaglie di patologie
e per i denti, Isabella ha 17 mesi e ne ha solo 4.(anche i suoi cuginetti sono pigri con i denti).
:sorrisoo

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 24 feb 2010, 16:29
da Kiara
quoto i due punti di euridice

e rilancio con Zoe che ha cominciato a camminare a 16 mesi e mezzo

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 24 feb 2010, 22:04
da Briciola
Viola con i denti è stata precoce ma lì ci siamo fermati..ha iniziato a gattonare a 13 mesi, a camminare a 17 (ma per consolarti ti dico che dopo 3 giorni già correva) e ora, a 21 mesi, ha un ricco vocabolario di.. 4-5 parole :urka
Se non ci sono altri fattori che potrebbero destare preoccupazione (e mi sembra che il tuo pediatra lo abbia escluso) io starei tranquilla :ok

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 26 feb 2010, 11:13
da simi.r
Condivido in pieno i punti 1 e 2 di euridice. Marta ha camminato a quasi 17 mesi e prima di allora non aveva nessun interesse a farlo! Per i denti, conosco un bimbo che ha 18 mesi e non ne ha neanche 1: il pediatra ha detto che può succedere anche perchè al padre del bimbo era accaduta la stessa cosa.Bisogna pazientare!

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 26 feb 2010, 13:55
da Tesla
Luca a 16 mesi aveva due o tre denti (ha iniziato a 13 mesi abbondanti), la fontanella ben aperta (ha un testone) ed ha camminato a fine agosto (qualche passo) se consideri che è nato in maggio aveva praticamente 16 mesi.
A me parlarono di una possibile carenza di vitamina D (calcio) e mi fecero continuare le gocce integrative fino ai due anni. però lui da quando aveva 1 mese e mezzo viveva di antibiotico per via di un'infezione dietro l'altra (alcune serie come due broncopolmoniti), per cui si nutriva veramente poco (siamo andati in negativo sui centili di peso) e mi parlarono di conseguenza di tutti questi malanni.
Abbiamo risolto portandolo il più possibile fuori all'aperto (durante le stagioni estive vive al mare dal mattino alla sera) e facendo qualche controllo (dosaggio della vitamina D e del calcio) che peraltro pur essendo in un limite basso era comunque nel range normale.
La fontanella si è chiusa del tutto intorno ai 20 mesi, i denti sono spuntati uno dietro l'altro tranne gli ultimi 4 che stanno uscendo ora dopo 7 mesi di stop e per il camminare è decisamente più coordinato lui di suo fratello che camminò a soli 9 mesi :fischia

Con il senno di poi, penso di aver sottoposto mio figlio a molti prelievi inutili, perchè facevamo controlli su controlli ed erano SEMPRE negativi e via a cercare qualche altra patologia... ora che ha quasi 3 anni lo vedo bene, si è ripreso (negli ultimi due anni si è beccato solo l'influenza A che ci ha riportato un pò indietro al tempo dei malanni e delle otiti a raffica)... quando si ammala entra in sciopero della fame e con infinita pazienza ricominciamo un passettino alla volta con un alimentazione corretta E DIRE CHE DI PAZIENZA CE N'E' VOLUTA TANTISSIMA!!!

Tuo figlio ha un'alimentazione corretta? Ha avuto malanni nei suoi primi mesi di vita?
Io ero veramente pessimista con Luca, ogni cosa sembrava essere diversa dalle tabelle di crescita dei bambini (suo fratello era il bambino perfettamente inquadrabile in ogni tappa di crescita normale per età), insomma mille paranoie che a distanza di anni si stanno rivelando sempre più infondate!!!

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 28 feb 2010, 9:58
da blunotte9
Tesla,
grazie davvero per la tua testimonianza preziosa.
Mio figlio è ben messo e di appetito; è un pochino cagionevole di salute ma non direi che questo lo debilita più di tanto.
Anche io, come te, sto comunque continuando a dargli la vitamina d, più che altro come dicevo per il discorso della fontanella anche se secondo il mio pediatra non ci sono carenze nè di calcio nè di vitamina d (ma lui ha detto "bè, male non gli fa").

PEr le altre, avete ragione, ogni bimbo hai i suoi tempi e per il resto, sì, il bimbo mi sembra in salute.
Ma se per i denti mi preoccupo molto relativamente (anche al fratello sono spuntati tardi), per il camminare dò più che altro la colpa alla pigrizia e al carattere, quella che a dire il vero mi preoccupa di più è proprio la fontanella perchè nn dipende da lui.

E' vero, il pediatra dice di stare tranquilli e immagino che su mia insistenza mi farebbe fare il dosaggio del calcio come è successo a Tesla, ma sapete anche voi che non c'è niente di meglio dell'intuito della mamma per individurare eventuali problemi.

Grazie.

Re: camminare,denti e fontanelle....

Inviato: 28 feb 2010, 10:01
da blunotte9
Tesla ha scritto: Tuo figlio ha un'alimentazione corretta? Ha avuto malanni nei suoi primi mesi di vita?
Io ero veramente pessimista con Luca, ogni cosa sembrava essere diversa dalle tabelle di crescita dei bambini (suo fratello era il bambino perfettamente inquadrabile in ogni tappa di crescita normale per età), insomma mille paranoie che a distanza di anni si stanno rivelando sempre più infondate!!!
Scusami, per rispondere alla tua domanda: sì, ha un'alimentazione corretta e nnn ha avuto grossi malanni. A 2 mesi si è preso la bronchiolite però a parte renderlo un pochino più deboluccio non mi sembrava avesse lasciato strascichi, non è stata una cosa lunga insomma.