GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

digiuno e gelosia

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
derofrale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

digiuno e gelosia

Messaggio da derofrale » 20 feb 2010, 14:18

ciao a tutte...problema...il mio bimbo di quasi 3 anni non vuole mangiare ! Breve storia sennò sembra uno dei tanti... è sempre stato un mangione, di tutto di più. Ha un fratellino di quasi due anni (ci corre solo 13 mesi tra loro) Nessun problema finchè il piccolino non cammina poi crisi sotto tutti i fronti :buuu
siamo stati da un ottimo medico ci ha dato vitamine e uo sciroppino che stimoli l'appetito perchè davvero non vuole più niente ed è pazzesca la freddezza con cui dice "io non mangio" Sappiamo bene che lo fa per attirare l'attenzione e che ha scelto l'ambito che più manda in crisi i genitori :aargh
Due mesi di cura da fare ma dopo circa un ese con risultati buoni ci risiamo...si sarà assuefatto????
Ovviamente lunedì telefonerò al pediatra ma lui ci sfida sotto tutti i punti di vista e abbiamo un serio problema educativo!!!!come si fa a fare finta di niente quando un bibmbo decide di digiunare!!! :domanda
Siamo nervosissimi....

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: digiuno e gelosia

Messaggio da eleonora77 » 20 feb 2010, 23:05

derofrale, io non ho esperienza in merito perchè ho solo un bimbo, ma mi è tornata in mente una puntata di sos tata nella quale un bimbo faceva 1000 capricci x mangiare e poi non mangiava, ovviamente i genitori proponevano diverse altrenative e provavano in tutti i modi a farlo mangiare. alla fine il bimbo ha mangiato quando ha visto che sua madre gettava nella spazzatura la sua cena dicendogli solo ormai non è più ora di pranzo, non si mangia più...alla fine i morsi della fame hanno avuto il sopravvento...tanti :incrocini x te e spero di non aver scritto una baggianata...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 20 feb 2010, 23:06

derofrale, io non ho esperienza in merito perchè ho solo un bimbo, ma mi è tornata in mente una puntata di sos tata nella quale un bimbo faceva 1000 capricci x mangiare e poi non mangiava, ovviamente i genitori proponevano diverse altrenative e provavano in tutti i modi a farlo mangiare. alla fine il bimbo ha mangiato quando ha visto che sua madre gettava nella spazzatura la sua cena dicendogli solo ormai non è più ora di pranzo, non si mangia più...alla fine i morsi della fame hanno avuto il sopravvento...tanti :incrocini x te e spero di non aver scritto una baggianata...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 feb 2010, 14:52

come si fa a fare finta di niente quando un bibmbo decide di digiunare!!! :domanda
Io non ne sono capace! :buuu Ma mio marito sì :spiteful:
Premetto che il grande, dall'anno in poi, è sempre stato poco interessato al cibo ma da questa estate ha ricominciato a mangiare, non dico tanto ma in modo decente.
Tempo fa però ha deciso di essere arrabbiato con me per vari motivi e ha cominciato una serie di "rituali": chiedere cosa c'era per cena, iniziare a sbuffare e a lamentarsi non appena dicevo quello che avevo preparato, rifiutarsi di venire a tavola e, una volta a tavola, rifiutarsi di mangiare (o chiedere di essere imboccato :urka ).
Dopo mie varie arrabbiature, una sera mio marito ha preso in mano la situazione e, alla ennesima volta che lo chiamavamo e non veniva a tavola, gli ha tolto il piatto e ha sparecchiato (noi nel frattempo avevamo finito).
Quando si è deciso a venire a tavola ed è stato informato che la sua cena non c'era più... TRAGEDIE!!! :urka :urka Non l'ho mai visto così sconvolto e arrabbiato, sembrava un indemoniato.
Se fosse stato per me, avrei preparato un altro piattino apposta per la mia povera creatura :fischia ma mio marito gli ha detto che "la cucina era chiusa" e se voleva poteva mangiarsi un frutto e un pezzo di pane...
Così ha fatto e da allora se non arriva subito a tavola mi avverte e si scusa e, in più, non l'ho mai più sentito lamentarsi una volta di quello che preparo :hi hi hi hi

Magari, se il tuo :cuore di mamma ti impedisce di essere rigida, fai anche tu intervenire tuo marito...
"I bambini sono persone basse"

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 22 feb 2010, 15:46

provo ad entrare nella logica del tuo piccolo-grande :hi hi hi hi
1. Allora se digiuno attiro l'attenzione di mamma.
2. OK!!! funziona!!! mamma si preoccupa!!! ne fa di tutti i colori pur di farmi mangiare
3. benone continuiamo così
Secondo me da che ha visto il fratellino camminare lo ha percepito come una minaccia, prima era per lui un qualcosa di diverso da lui :domanda

Comunque se desidera un pò di attenzioni, non sono i farmaci che gli fanno passare questo suo disagio.

Forse potresti avere il solito atteggiamento zen che si consiglia in tutti i casi in cui cercano di attirare l'attenzione con metodi non adatti. Non mangi, bon, non è un problema. Ti deve scivolare via con acqua su pietra granitica. Dall'altra parte forse devi agire sulle cause, tempo esclusivo con lui, fargli capire che lui è "più" qualcosa rispetto al fratello, ad es. con te possiamo fare questa cosa perchè sei più grande.
Però certo dal dire al fare ce ne passa. Parlo in particolare dell'atteggiamento zen....
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

simi.r
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simi.r » 23 feb 2010, 9:32

Concordo inpieno con Oplà :ok

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 23 feb 2010, 9:51

Credo che i consigli che ti hanno dato le altre golline siano molto buoni e penso di metterli in pratica pure io, anche se di figlia ne ho una sola e ci mette spesso alla prova dato che lavoriamo e stiamo con lei solo la sera.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”